Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2023, 08:53   #101
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

Condivido con il Gonfia la comodità alla lunga del GS sull'RT per via della posizione delle gambe. Per le gomme le Michelin R5 decisamente migliori delle Z8 almeno per il mio modo di guidare. Protezione del vento e rumorosità neanche a parlarne...l'RT vince sempre e comunque a mani basse. Velocità di punta massima sbalorditiva e il come la raggiunge oltre i 4.000 giri è entusiasmante. L'unica differenza che ho trovato tra le due riguardo il motore è dovuta alla diversa rapportatura del medesimo o del cambio e sicuramente del Dynamic PRO che è a favore del GS che nelle marcie basse fino alla terza ed entro i 4.000 giri almeno la mia R1250GS Adv. Triple Black è nettamente superiore all'RT. Sicuramente il cambio è rapportato in maniera completamente diversa in quanto percorrendo le medesime strade, una volta con il GS ed un altra con l'RT, ho notato che se prendo le curve in terza marcia con il GS con l'RT devo inserire la seconda e nei tornanti che affronto sempre in seconda marcia con il GS devo inserire la prima marcia con l'RT. Devo dedurre rapportatura del cambio con marcie più lunghe sull'RT (oh poi non prendete per oro colato il mio pensiero nei motori ci ho sempre capito pochino). RT invece esplosiva oltre i 4.000 giri e nelle marce più alte. Provato con gli amici del GS e sulla partenza loro mi vanno sempre via, ma poi come si distende un pò il motore l'RT distrugge letteralmente il GS. Ho notato anche una differenza abissale nell'inserire la marcie (rumore e fluidità) che nell'RT e quasi stupefacente mentre sul GS è più rumorosa e passatemi la parola "altalenante". Nel senso che alcune volte anche oltre i 3.500 giri il cambio del GS nello scalare di marcia è molto ruvido per non dire recalcitrante ed alcune volte devo per forza tirare la frizione perchè in particolar maniera tra la quarta e la terza (non sempre) e questo mi sembra strano si blocca il cambio (fatto tutte le rimappature che la BMW rilascia ma non ho mai trovato giovamento in questo). Sull'RT il cambio invece è un burro è un piacere scalare a qualsiasi giri sia il motore il cambio fà sempre il suo dovere in maniera entusiasmante e silenziosamente ad esclusione della prima a motore caldo ma sempre inferiore comunque al GS. Altra cosa a favore dell'RT è l'entrata in curva (cerchio da 17' RT contro il 19' del GS) andando diciamo "allegrotti" e la percorrenza della medesima quasi fulminea a parità di "scarpe" ovviamente, sul GS devi guidare più tondo.Altra cosa comodissima e che va ad impattare sulla sicurezza di guida è il nuovo Cruise che monta l'RT che all'inizio pensavo fosse una "cagata" pazzesca invece appena fatto poche centinaia di kilometri in super strada o autostrada reputo adesso di una comodità e sicurezza estrema, lo inserisci e fà tutto lui devi pensare solo a scansare le auto mentre le sorpassi ed a guidare, bellissimo Tirando le conclusioni qundi le uniche cose per cui preferisco il GS è il tiro alle marcie basse specialmente se in coppia e la comodità sulle lunghe distanze, per tutto il testo l'RT vince a mani basse!!!! Io ho la fortuna di averle tutte e due, come il Gonfia mi sembra, ed è una grandissima soddisfazione guidarle entrambe. Buonissima strada a tutti!!!!!

Pubblicità


Ultima modifica di Robertino68; 29-05-2023 a 07:19
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2023, 11:34   #102
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

per quanto riguarda la comodita' e' verissimo che con GS hai gambe meno piegate e "stanca" meno, in compenso con la RT prendi meno aria sul corpo che in una giornata in moto fa la differenza.
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2023, 22:11   #103
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Condivido tutto quanto detto da voi.... Tra ieri e oggi ho fatto quasi 1000 km....
La RT è eccezionale.
Ieri e oggi punte di 29/30 gradi, ho sentito meno il caldo rispetto al GS
L'unico neo come confermato anche da voi, alla lunga le gambe essendo meno distese si stancano un pochino... Ma il confort che ti dà la RT, il GS se lo scorda... Viaggi in una scioltezza impressionante
PS sono già a 1800 km di goduria .
Giovedì si parte per una 4 giorni in Francia

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 12:15   #104
rotti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rotti
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: bergamo
predefinito

scusa gomma una domanda ma per montare i risers devi avere il manubrio tubolare?
__________________
BMWR1250RT
rotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 12:29   #105
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non necessariamente, sulla mia ho montato quelli della Wunderlich

https://www.wunderlich.de/shop/it/es...040-201-1.html


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 12:44   #106
rotti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rotti
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: bergamo
predefinito

grazie te l'ho chiesto perche' ho provato la rt settimana scorsa e mi ha colpito la facilita' di guida l'assenza di calore alle gambe e quindi l'ho comprata con sella alta e voglio mettere un rialzo al manubrio (sono alto 1,85) pero la moto e in pronta consegna con manubrio classico 4 cm e' un bel rialzo grazie ancora gonfia
__________________
BMWR1250RT
rotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 13:05   #107
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Stessa altezza mia e anche io ho la sella alta, posizionata alta solo davanti per averla più orizzontale : coi risers la postura è molto rilassata


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 13:46   #108
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Ragazzi una domanda:
ma le vostre RT(ultima versione) quando a basso numero di giri(2000)uscite dai tornanti (non state tirando)non vi arriva un orda di rumori da plastiche carena cupolino?
Motore riprende fluido ma pare come se delle rondelle metalliche
vibrino all'unisono.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 16:22   #109
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Rumori di plastiche nella mia no
Dal motore 1250 nei primi 2-3000km proviene un rumore tipo il frinire dei grilli


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 18:16   #110
Tubeless
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2017
ubicazione: Insubria
predefinito

Tenendo presente che i giudizi sono sempre di tipo personale, non sono così convinto che l'RT sia meno comoda del GS a causa della minor piega delle gambe. Direi che sia collegato all'altezza del guidatore: con 173 e sella regolata "alta" non ho nessun problema per ore, sono al limite per quanto riguarda il piede a terra e se siamo in due preferisco commutare la sella in posizione bassa. Un motociclista da 178 in su probabilmente si trova più disteso sul GS, ma come già detto da altri per il contrasto con l'aria non c'è partita e in un viaggio lungo, magari con pioggia, la differenza c'è.
Per me i difetti dell'RT si riassumono in un manubrio senza possibili regolazioni, negli specchietti belli ma che non "coprono" sufficientemente il sopraggiungere di veicoli come vorrei e... vergogna BMW, la mancanza di un occhiello con serratura per assicurare il casco, in dotazione a motorette assai più umili.
Per contro, avendo posseduto il GS per un annetto, mi sembrava costruito per gente da 180 in su e il concetto di "sterrato" si limitava a strade bianche sarde, niente di più impegnativo... Come detto, parere personale.
__________________
4Bultaco 2 KTM ApriliaTXR 3Suzu 3Yam GS80 VFR750 F800 ST R1200R R1250 GS R 1250 RT... poi vediamo
Tubeless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 11:44   #111
Ciuko11
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciuko11
 
Registrato dal: 29 Sep 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Tornato dalla Sardegna con le prime temperature calde da quando ho la moto (RT 22) solo un paio di giorni perché per il resto tanta acqua sono rimasto molto sorpreso dall'assenza di calore nelle gambe, avendo le teste li davanti immaginavo qualche problemino invece zero.

Nessun rumore metallico salendo dai 2000 giri

Riguardo alle gambe io sono 1,76 ed arrivo da moto più sportive quindi non ho trovato una situazione negativa, però avendo impostato la sella nella posizione più bassa perché non toccavo ho sentito le gambe troppo piegate quindi ho alzato la sella notando anche che oltre al miglioramento della posizione delle gambe non c'era molta differenza nel toccare a terra.
__________________
-----------------------
R1250RT '22, CBR 600 RR (OfR), Piaggio PX 125 '82
Ciuko11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 12:51   #112
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tubeless Visualizza il messaggio
specchietti belli ma che non "coprono" sufficientemente il sopraggiungere di veicoli come vorrei
Io ho risolto con questi:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...23640-000.html

Funzionano egregiamente.
Essendo posizionati più in alto degli originali risulta anche più comodo gettare uno sguardo veloce senza abbassare la testa: ergonomicamente assai meglio, insomma.

Quelli originali li ho regolati in modo che coprano la "zona cieca" dei veicoli che stanno per superarmi e sono già usciti dal campo visivo di quelli a manubrio. Comodissimo, soprattutto in autostrada, basta un'occhiata, senza dover girare la testa.

Li consiglio.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 13:34   #113
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Scarpazzone, i rumori che senti sono dovuti al plexyglass che si muove ?

prova quando senti il rumore a fermarlo con la mano..

se si, si possono mettere spessori nel meccanismo per toglierli, io già fatto.. ok


se è questo , ripesco il thread dove lo spiegavo ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 13:37   #114
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Grazie Jo avevo letto e la prova che indichi già andata in essere,
ma nisba .
Tra 1000 km và per il tagliando dei 20k e sento che dicono.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2023, 10:08   #115
Tubeless
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2017
ubicazione: Insubria
predefinito

Grazie dell'info Zorba, questi specchietti potrebbero effettivamente risolvere. Ct
__________________
4Bultaco 2 KTM ApriliaTXR 3Suzu 3Yam GS80 VFR750 F800 ST R1200R R1250 GS R 1250 RT... poi vediamo
Tubeless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 22:30   #116
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
Ragazzi una domanda:

ma le vostre RT(ultima versione) quando a basso numero di giri(2000)uscite dai tornanti (non state tirando)non vi arriva un orda di rumori da plastiche carena cupolino?

Motore riprende fluido ma pare come se delle rondelle metalliche

vibrino all'unisono.
Lo fa anche a me... È il cupolino, ho provato a tenerlo fermo con la mano e il rumore sparisce

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 22:31   #117
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
… si possono mettere spessori nel meccanismo per toglierli, io già fatto…
Puoi spiegarmi come hai risolto?.. Con il tagliando dei 1000 ho accennato al problema ma hanno fatto orecchie da mercante

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack

Ultima modifica di managdalum; 12-06-2023 a 23:57 Motivo: art. 3 regolamento
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 08:35   #118
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Jack:

https://www.quellidellelica.com/vbfo...=521747&page=2

intervento 33
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 12:24   #119
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Ok grazie... Secondo me più facile a fare che a dire..... Comunque una moto da 28k...non deve sentirsi nemmeno una vibrazione

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 12:29   #120
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

.
Quote:
non deve sentirsi nemmeno una vibrazione
concordo in pieno ...

(infatti io metterei anche altri 2 cilindri...)
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 14:14   #121
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Concordo anche la tua

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 14:24   #122
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Comunque non ho capito molto... Ci vorrebbero 2 foto di esempio

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 14:50   #123
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Chiedo per me ai possessori della fantastica rt. Ieri sono andata a vederla da un concessionario della zona no Bmw, una rt 1250 del 2022. Ho notato subito che non ha il manubrio di serie,ma montato quello del gs,mi chiedo come mai l’ex proprietario l’abbia sostituito. Poi chiedo se gli specchietti laterali si possono piegare,è di quanto? Grazie
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 15:33   #124
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

per il manubrio .. occorre chiedere a quel pazzo del proprietario precedente ...

per gli specchietti, si possono piegare di poco in caso di urto. e basta..

ecco la sola piccola nota dolente è l'ingombro laterale degli specchietti che ti frena un po nello svicolare nel traffico di citta...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 15:36   #125
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Manubrio tubolare= accessori applicabili senza problemi.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati