Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2023, 11:17   #26
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio

Una pompa dell'olio elettrica potrebbe essere modulata opportunamente in base al carico, temperatura, ecc. del motore e potrebbe anche essere tenuta in funzione durante gli stop del motore o pre-avviata prima della sua accensione
l'ho sempre detto e sostenuto, anche qui. Una pompa olio elettrica potrebbe anche fare il "sollevamento" prima dell'avviamento, e quindi avere che quando il motore parte e' gia' in pressione, al medesimo modo potrebbe adeguare la pressione al carico e altri fattori, ottimizzando TUTTO, dagli attriti alle usure.
Stessa considerazione faccio per la pompa acqua, si potrebbe eliminare il termostato, e avere una ottimizzazione della temperatura, non arrivo a dire addirittura eliminazione delle ventole ma certamente un utilizzo inferiore, del resto se la ventola del radiatore invece che attacca e stacca a sua volta la facciamo a velocita' variabile .....

ps: e poi non dite che sono obsoleto....dove il miglioramento sarebbe vero sono a favore, sono le frociate che ci fanno credere miglioramenti che non sopporto.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 11:26   #27
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Forse il problema della pompa dell'olio elettrica su un veicolo è il suo assorbimento?
Immagino che serva qualche kW ...

Però si potrebbe anche ipotizzare una pompa elettrica in parallelo alla pompa meccanica.
In tal caso la pompa elettrica potrebbe essere utilizzata solo durante la fase di avvio del motore ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 11:38   #28
tato6777
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2022
ubicazione: chiavari
predefinito

Pompa dell'olio elettrica per ora no,ma ci arriveremo.....pompa acqua elettrica assolutamente si e più di una pure. Per ora la pressione dell'olio viene gestita elettronicamente e anche le pompe acqua meccaniche vengono gestite elettricamente. Tutto questo per diminuire consumi e di conseguenza inquinamento.....

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
tato6777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 11:45   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Forse il problema della pompa dell'olio elettrica su un veicolo è il suo assorbimento?
Immagino che serva qualche kW ...

.
beh, tu mi insegni che prendere i kw meccanicamente oppure elettricamente in un sistema chiuso e' sostanzialmente la stessa cosa. QUindi se come diceva toto' e' la somma che fa il totale, a parte quisquilie di rendimenti direi che e' uguale.
Oserei dire che i kw presi sarebbero di meno in realta' nel tempo, in quanto l'ottimizzazione prevederebbe per esempio che in autostrada a basso carico (filo di gas) ma relativamente alto regime la pressione potrebbe stare abbastanza bassa.
Ma quello che mi affascina tremendamente e' la possibilita' di mettere in pressione il circuito a motore fermo, eliminando una volta per tutte le usure all'avviamento e ottimizzando pure la questione start e stop. NOn credo di sbagliare se per motori usati in citta' la durata potrebbe raddoppiare
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 16-05-2023 a 11:48
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 11:57   #30
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Si ... ok ... però per prenderli elettricamente invece che meccanicamente (quando il motore è in funzione) hai bisogno di un alternatore maggiorato e relativi cavi, interruttori di opportuna capacità. ...

E quanto il motore è spento li devi chiedere alla batteria ... e le batterie non vanno molto d'accordo con i consumi nell'ordine dei kW (almeno per quanto riguarda le odierne normali batterie d'auto) ...

Per curiosità ... nessuno che sappia quanta potenza assorba la pompa olio di un normale motore automobilistico?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 16-05-2023 a 12:34
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 13:57   #31
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Non so nulla di meccanica quindi mi fido di quello che dice chi ne sa piu' di me.

L'unica cosa che mi viene in mente pero' e' che l'affidabilita' della tecnica motoristica attuale permette di avere un motore che sempre, o quasi sempre, viene rottamato ben prima della sua vita utile! Quindi raddoppiarne la durata sarebbe inutile.
Quando si parla di moto con 100.000 km, che ne potrebbero fare altrettanto gia' oggi, la maggior parte di noi le considera non acquistabili. E chi ce l'ha e' stufo da un pezzo di averla sotto il sedere.
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 14:15   #32
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Gilgamesh ha buttato una bomba mica da ridere.

Escludente gli usi professionali (TIR, corriere, camion da cava, ecc.. ecc..) forse la tecnica motoristica è già ampiamente oltre i bisogni dell'utente finale (abilmente indirizzati da marketing e legislazione)?
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 16:23   #33
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio

E quanto il motore è spento li devi chiedere alla batteria ... e le batterie non vanno molto d'accordo con i consumi nell'ordine dei kW (almeno per quanto riguarda le odierne normali batterie d'auto) ...
ok, ma si tratta di mandare olio in pressione per circa un secondo prima di avviare, un cimento paragonabile o anche meno al motorino di avviamento.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 16:25   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
Escludente gli usi professionali (TIR, corriere, camion da cava, ecc.. ecc..) forse la tecnica motoristica è già ampiamente oltre i bisogni dell'utente finale (abilmente indirizzati da marketing e legislazione)?
probabile, ma qui si parla anche di riduzione dei consumi. Poi sai....esiste anche chi si terrebbe una macchina 30 anni se dura 30 anni. In fondo una bella macchina del 93 oggi non e' mica questo rudere che qualcuno pensa, non erano mica nell'anteguerra.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 16:32   #35
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

ad un amico han cambiato 2 coppe dell'olio (su nissan xtrail) perche' trasudavano olio causa materiale di costruzione troppo poroso..
magari non erano state progettate per un olio molto poco viscoso..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 16:43   #36
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... un cimento paragonabile o anche meno al motorino di avviamento ...
ZK ... "cimento" ...
Poi ci spieghi come ti è venuto 'sto termine ...


Favorisco diapo di Aspes alla guida della sua autarchica spider:



__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 16-05-2023 a 16:48
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 17:09   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

effettivamente a volte uso termini desueti, ma fa parte del mio retroterra culturale d'antan che si sublima in una malcelata e vezzosamente esibita forbitezza verbale non disgiunta da un velato disprezzo nei confronti della plebaglia anglofona cooptata dalla non cultura oggigiorno imperante.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 18:08   #38
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Applausi a scena aperta
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2023, 18:16   #39
twincam
Mukkista doc
 
L'avatar di twincam
 
Registrato dal: 12 Jan 2007
ubicazione: pavia
predefinito

Un sistema rozzo ma funzionale sarebbe un serbatoietto in pressione con una molla che a comando rilascia l'olio accumulato durante la marcia.
__________________
Francesco

Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet.
twincam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2023, 09:00   #40
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Se non ricordo male, qualche anno fa devo aver letto che anche nei motori di formula 1 prima dell’avviamento viene portato in pressione l’olio. Non parlo dei motori delle ultime generazioni.
Quindi si chiude il giro, magari ora gli olii hanno caratteristiche migliori, non so…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2023, 09:25   #41
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
In fondo una bella macchina del 93 oggi non e' mica questo rudere che qualcuno pensa, non erano mica nell'anteguerra.
Su questo discorso con me sfondi una porta spalancata.
La moto più recente che possiedo è del 2004, la macchina è recente (2019) solo a causa dei blocchi del traffico.

A mio parere, il top della produzione (sia automobilistica che motociclistica) si è raggiunto sul finire anni '90/inizio 2000: meccanica affidabile, elettronica presente ma non invasiva.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul

Ultima modifica di Roccabz; 17-05-2023 a 13:32
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2023, 10:52   #42
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

La mia bravo jtd del 2007 tenuta 15 anni 0 problemi golf gti seconda serie del 91 tenuto 16 anni qualche problemino in più, ma niente di particolarmente grave . Diciamo che moto e macchine le testo sui lunghi periodi
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2023, 12:52   #43
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Quindi possiamo esternare i ravatti che possediamo?
Io quasi mi vergogno, ma in famiglia abbiamo:
Una splendida countryman 4Wd del 2011 naftone 2000 senza un graffio
Una perfetta classe B con 180.000 km del 2012 anch’essa naftone
Una più decorosa Golf a benzina del 2008 con 350.000 km, sarebbe da rottamare ma e’ l’unica con la quale posso andare a Milano quando voglio….ho appena fatto 500 km a me piace ancora ma i famigliari dicono che sia tamarra, nera cerchi da 18 interni in pelle stupenda….
Scusate l’OT ma quando trovo dei compari esterno…..
In compenso una nuovissima e potentissima s1000r piena di frocierie accompagna disinvolta la mia vecchiaia! Ho venduto tutte le mie vecchie moto.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2023, 13:02   #44
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
In compenso una nuovissima e potentissima s1000r piena di frocierie accompagna disinvolta la mia vecchiaia! Ho venduto tutte le mie vecchie moto.
Effettivamente mantiene giovani
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2023, 16:31   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

diciamo, deviando dal thread , che se il quesito era: ma davvero interessa a qualcuno raddoppiare la durata dei motori o tanto si stufa prima?
La risposta potrebbe essere: ma alle case interessa raddoppiare la durata dei motori o preferirebbero diminuirla?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 20:34   #46
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

https://it.merlinmotorsport.co.uk/pa...-si-lavoro-281

Se non ricordo male è un brevetto Chevrolet di oltre 30 anni fa, col cavolo che lo montano sulle macchine che ci vendono, rischieremmo di fare 500.000 km senza problemi di motore, e come farebbero a venderci catorci che si devono cambiare ogni 150.000....
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 20:46   #47
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Comunque l'olio 0w20 lo hanno inventato per diminuire i consumi e per avere la velocità massima di lubrificazione all'accensione, per far sì che non si sfasciano i motori con start e stop e per gli ibridi che continuano ad accendersi e spegnersi durante la guida.
Di fatto se si mette uno 0w30 alle alte temperature di esercizio si sta certamente più tranquilli.
Lo 0w che è la fluidità a freddo, per i motori moderni con tolleranze sempre più stringenti andrebbe sempre rispettata .
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 23:00   #48
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io sulla mia Audi ho 0Wqualcosa (non chiedermi la viscosità a caldo poiché non ho idea di cosa mettano e in fattura non è indicato) e, con i tagliandi ogni 30mila km, tra un tagliando ed il successivo (circa 15k km) un kg lo devo rabboccare.
Mangia parecchio olio e sembra essere abbastanza normale per il TDI 2.0 150cv.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 23:34   #49
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito A proposito di olio (della serie non e' un thread sull'olio)

Guarda … io sono al quinto 3.0 Audi.
Mai rabboccato tra un cambio e l’altro è arrivavo poco sopra il minimo.
Poi con la penultima dopo 15k un chilo e un altro chilo prima del
Tagliando
Poi hanno cambiato olio e ha smesso di nuovo di mangiarne

Un chilo ogni 15k non è proprio niente …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2023, 00:44   #50
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
La risposta potrebbe essere: ma alle case interessa raddoppiare la durata dei motori o preferirebbero diminuirla?
In realtà la mia domanda sarebbe un altra: quanto incide la scarsa lubrificazione all'avvio sulla vita utile del motore?

La lubrificazione forzata tramite pompa elettrica la vedrei come una complicazione fine a sé stessa decisamente più prona ai guasti della pompa meccanica classica, che invece è praticamente eterna ed ad affidabilità pressoché totale.

Cosa questa decisamente molto più importante della risoluzione del problema della lubrificazione all'avvio, ammesso esista e ammesso abbia tangibili ripercussioni.

Al massimo la pompa elettrica ce la vedrei come ausilio alla lubrificazione classica mediante pompa meccanica.
Ma un'idea in tal senso sarebbe che, allora, si potrebbe risolvere invece che con un motore elettrico, con un accumulatore idraulico che manda in pressione l'olio giusto nell'istante in cui la pressione dalla pompa risulta azzerata, ovvero durante l'avvio. E avresti il circuito in pressione fin da subito. E mantenendo un'architettura semplice e a prova di bomba.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati