Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2023, 19:15   #1
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito Distribuzione R1150

Ciao a tutti
in merito ai tendicatena laterali del motore r1150 (quelli posizionati sulle teste, per intenderci), esiste un'ampia letteratura su QDE ma cercando, anche con particolare attenzione, ho trovato poco in merito al tendicatena centrale, quello posizionato dietro all'alternatore.
Mai nessuno ha avuto necessità di cambiarlo? So che è un'operazione che, nel momento in cui viene effettuata, vengono cambiati anche catena, pignone e pattini, considerato che il costo dei ricambi pare essere relativamente contenuto (almeno, guardando i prezzi su web)... la voce più importante della spesa, credo che venga contemplata dalla manodopera.
Io ho una moto che, a detta di tutti i meccanici che l'hanno ascoltata "gira benissimo" ma, a caldo, inizia a fare questo tichettìo che non ha senso di esistere, considerando anche il fatto che altri motori della stessa serie, questo rumorino molesto proprio non lo fanno (non si tratta di autodetonazione).
Dopo aver effettuato tutte le operazioni del caso (tenticatena sx, dx, asta bilancieri pushrod e controllo boccoline delle valvole farfallate), la logica mi porta all'ultima conclusione della catena centrale e di tutto ciò che ne è legato.
Credo poco al definire alcuni difetti come "caratteristiche" fisiologiche di questo motore... credo che tutto ciò che si logora possa acquisire giochi e rumori; per mia forma mentis, tendo a prevenire tutto ciò che può creare problemi.
Qualcuno ha qualche esperienza nel merito?
Grazie a chi vorrà contribuire con il proprio intervento.

Pubblicità

__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 19:54   #2
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao , potresti dover sostituire i seguento componenti....
6-7-9-10

https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...9/11/517640419

__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 22:13   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

In primo luogo quanti km ha percorso questo motore?
Poi sono dell'idea che un intervento così complesso lo farei solo se ci fosse necessità di eseguire altri lavori che comporterebbero lo smontaggio della distribuzione.
Comunque queste motori possono avere 1000 rumori...vedi vaq.
PS non ricordo interventi del genere sul forum


Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 07-05-2023 a 22:16
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 23:53   #4
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito

@DettoriGiampaolo
In realtà, ci ho pensato a cambiare solo il “corpo“ del tendi catena però, considerando la marginalità dei costi dei ricambi, una volta aperti i carter, pensavo di cambiare tutto (pignone, catena, pattini e tendicatena).

@maurodami
Il motore ha 97000 km e, da quando ce l’ho io, è sempre stato tagliandato mai a più di 5000/7000 km.
Ho preso la moto a 68.000 km circa e gli oli che ho utilizzato per i tagliandi sono stati: Castrol 10w50 poi BMW Advantec 15w50 ed ora Motul 7100 20w50, viste le elevate temperature atmosferiche estive.
Sono giunto alla conclusione che il problema sia la distribuzione perché il rumore avviene solo a caldo quindi a dilatazione termica avvenuta… o è il tendi catena che non riesce a spingere bene nella temperatura di esercizio oppure un concatenamento di cause tra tendicatena e allentamento/allungamento catena a caldo.
Riconosco che i boxer 2 e 4 valvole aria/olio siano una fonte quasi inesauribile di rumorini sempre nuovi e diversi tra loro ma non vorrei mai che a lungo andare questa cosa possa creare qualche problema più serio tra catena e pattini rischiando magari un domani di tritare tutto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2023, 23:56   #5
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Con quel chilometraggio non toccherei nulla.

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2023, 19:11   #6
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Se vuoi , vi sono questi due video che possono darti un'idea del lavoro...

https://www.youtube.com/watch?v=vYFAs4VIYdQ

https://www.youtube.com/watch?v=wfRR0p2irzo
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati