Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2022, 19:59   #1
enricobiga
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2022
ubicazione: Comacchio
predefinito Presa 12v predisposta navigatore .. Trovata.

Ciao Ragazzi, sono nuovo anche se un po che vi seguo, comprato una splendisa f900XR red (che devo ancora testare) ma alla quale ho ben pensato di installare il telefono a mò di navigatore (sul traversino Givi)
Bene, non trovando ne un video su youtube, ne un messaggio in qualsiasi forum che mi spiegasse bene dov'era la presa predisposta da BMW (E QUINDI SOTTO CHIAVE) Ci ho sbattuto la testa ed ho pensato di fare una discussione chiara di dove fosse questa benedetta presa e che cavo utilizzare (spero serva a qualcun'altro):

NELL XR...e non nella R che è a Sx vicino alla freccia.

- smontare il paraspruzzi fissato sulla piastra di sterzo inferiore;
- infilarci il testone con una bella pila;
- troverete fissato alla base del fanale, sulla DX, un connettore a 3 poli, connesso ad una presa cieca (che fondamentalmente fa da cappuccio parapolvere)
- bene disconnettetelo, quello è la famigerata presa a 12V sotto chiave, in cui il cavo centrale è del sensore velocità che non vi serve per alimentare una qualsiasi presa USB, e gli altri due sono il + e il - (a 12V fate bene attenzione)
- quindi se volete connettervi un telefono o un qualsiasi dispositivo è necessario acquistare (ovunque su internet, ebay, amazon.... un connettore con codice BMW 83300413585... ne esistono di ogni, con presa multipla ecc.. ma il connettore è quello.)

Lamps a tutti, Enrico

Pubblicità

enricobiga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2023, 00:03   #2
Gas965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2022
ubicazione: Trapani
predefinito

Grazieee (e finalmente oserei dire), solo una cosa visto che non hai messo foto: per "fanale sulla destra" intendi lato freno o lato frizione?
Gas965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 00:23   #3
enricobiga
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2022
ubicazione: Comacchio
predefinito

Ciao,Lato freno,
Smonta il paraschizzi sotto la piastra di sterzo inferiore, metti la testa dentro e la vedi.
È fissata su un connettore cieco.
PS ha i tre fili, (+, -,velocità).
La velocità se connettete uno smartphone non serve, usate solo il + e - .
Se volete usare il connettore, il codice BMW è il 83300413585 , su eBay lo trovate tranquillamente.
(Purtroppo le foto non le riesco a caricare... Ma è li, lo vedete)
enricobiga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 00:26   #4
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Se non si ha troppa fretta di avere subito i connettori:

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 00:42   #5
enricobiga
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2022
ubicazione: Comacchio
predefinito

Alla fine della storia, se per caso prendete il supporto telefono su AliExpress, vi arriva con la presa con connettore a due fili (con due connettori maschio e femmina, in parallelo per poter fare un entra-esci).
Se e non volete usare il connettore a tre poli presente sotto al fanale (vedi sopra), basta connettere il retro della presa originale presente sul lato sx della sella , smontando il carterino in plastica, l unica cosa è che il cavo del supporto dopo sarà corto... (Io l' ho allungato semplicemente, non avendo voglia di comprare il connettore a tre poli, ho risolto così, facilissimo), anche questa presa è sotto chiave
enricobiga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2023, 11:34   #6
Alessandro De Fusco
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jan 2023
ubicazione: Teano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enricobiga Visualizza il messaggio
- smontare il paraspruzzi fissato sulla piastra di sterzo inferiore;
- infilarci il testone con una bella pila;
- troverete fissato alla base del fanale, sulla DX, un connettore a 3 poli, connesso ad una presa cieca (che fondamentalmente fa da cappuccio parapolvere)
- bene disconnettetelo, quello è la famigerata presa a 12V sotto chiave, in cui il cavo centrale è del sensore velocità che non vi serve per alimentare una qualsiasi presa USB, e gli altri due sono il + e il - (a 12V fate bene attenzione)
- quindi se volete connettervi un telefono o un qualsiasi dispositivo è necessario acquistare (ovunque su internet, ebay, amazon.... un connettore con codice BMW 83300413585... ne esistono di ogni, con presa multipla ecc.. ma il connettore è quello.)
Grazie mille per le info

PS. Mi vorrei cimentare nel montaggio dell'intero kit di navigazione (supporto 65908405300 con il blocchetto keyless 51257698204) dato che la mia moto non ha questo optional. Che tu sappia potrei sfruttare questa presa per connetterlo? E se si, bisogna fare qualche aggiornamento software o qualcosa del genere per farlo riconoscere?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Alessandro De Fusco; 26-01-2023 a 12:21
Alessandro De Fusco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2023, 19:55   #7
enricobiga
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2022
ubicazione: Comacchio
predefinito

Da quella presa sotto il fanale a 3 fili esce il +,-, e velocità.
Tu intendi montare una base originale su presa originale, anche in concessionaria la collegano li, quindi problemi zero.
Il filo "velocità serve solo per fare capire al navigatore che si sta navigando.. e quindi inibire alcune funzionalità.
Secondo me non c'è bisogno di aggiornare nulla.
Alla peggio lo farai fare dopo in concessionaria...a sinceramente per me non c'è bisogno di nulla
enricobiga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2023, 11:20   #8
oldwolf99
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2022
ubicazione: Castelnovo Ne' Monti
predefinito

Io ho installato il supporto originale per navigatore originale BMW, ho trovato la presa ma il cavo che esce secondo me è femmina a tre poli oppure sbaglio?
oldwolf99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2023, 23:11   #9
enricobiga
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2022
ubicazione: Comacchio
predefinito

Si 3 poli, come detto ha il +,- e sensore velocità.
Puoi anche usare solo + e -, dipende da cosa colleghi
enricobiga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2023, 21:26   #10
oldwolf99
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2022
ubicazione: Castelnovo Ne' Monti
predefinito

Ok risolto! installato navigatore Garmin
oldwolf99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2023, 20:38   #11
Gas965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2022
ubicazione: Trapani
predefinito

ma nessuno ha fatto delle foto?
Gas965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2023, 23:51   #12
Wolwerine65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2021
ubicazione: Taranto
predefinito

Ecco le foto del mio montaggio sulla F900 R utilizzando il connettore originale bmw collegato alla presa per il navigatore in modo da avere l'alimentazione sotto chiave.
https://ibb.co/MGWS2mP
https://ibb.co/9cd75VH
https://ibb.co/LYwpRRr
https://ibb.co/rpm6ddZ
Wolwerine65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 18:24   #13
Gas965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2022
ubicazione: Trapani
predefinito

meraviglia ..grazie ...quindi il connettore è lato freno confermato ...grazie
Gas965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2023, 20:27   #14
Macporter
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jun 2023
ubicazione: qui
predefinito

Ciao a tutti

Non riesco a capire come si toglie il connettore originale del navigatore.
Mi spiego, non capisco se si tira
oppure è a baionetta
oppure ha un dentino da premere
lo ho identificato, nel mio caso è bianco e non nero come la foto di Wolwerine65

insomma, il mio sembra un corpo unico e non riesco a smontarlo (vero è che con le dita ci passo appena...)

Grazie


Buona serata
__________________
"...your ambition surpasses your talent" CS27
TakingCareBusiness
Macporter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 01:06   #15
Wolwerine65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2021
ubicazione: Taranto
predefinito

Per smontare il connettore originale agevolmente conviene smontare il fianchetto lato sinistro (per la 900R), il connettore ha un dentino da sbloccare con un cacciavite operazione che è difficile da fare altrimenti e comunque rende anche agevole posizionare il connettore aftermarket e fissare in maniera adeguata il cablaggio. Spero di essre stato utile.
Wolwerine65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 15:06   #16
Macporter
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jun 2023
ubicazione: qui
predefinito

Ciao Wolwerine65

Si, utilissimo.
Io appunto ho la predisposizione montata di serie, ma non la uso e mi da anche fastidio
per cui ho provato ad eliminare l'oggetto ma senza riuscire perchè non si staccava il connettore.

Ora con la tua spiegazione sarà più semplice, sempre che riesca a non fare danni per togliere il fianchetto.
hahahaah

ha una vite in basso, poi mi sembra tutto ad incastro a pressione e non a scorrere
__________________
"...your ambition surpasses your talent" CS27
TakingCareBusiness
Macporter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 14:17   #17
Lele13
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2023
ubicazione: Desio
predefinito

Ciao ragazzi io con l’ XR del 2020 con keyless, ho trovato il connettore x il navigatore, io volevo collegarlo al quadlock testa di ricarica wireless, ma dei tre fili presenti il verde dovrebbe essere il positivo, il marrone il negativo, ma connessi non danno abbastanza corrente, solo 1 volt scarso (misurato col tester). Ho sbagliato qualcosa?

Ultima modifica di Lele13; 27-11-2023 a 19:16 Motivo: Ho risolto sulla mia non è il cavo verde il positivo, ma il bianco rosso; usato questo tutto funziona! spero sia utile!!!
Lele13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati