Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2023, 15:27   #351
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

inftti ho qualche dubbio su questo sistema di 2 giacche diverse, cioè , se la giacca esterna è quella piu tosta antivento e antipioggia, quindi da usare in inverno, che bisogno c'è che si in goretex ?
col freddo e pioggia non si suda quindi il goretex è un costo e uno spreco, basta una giacca impermeabile rozza al limite della cerata da pompiere... che si mette solo in questi casi,

cioè il goretex ha un suo perchè d'estate quando si suda, ma si può prendere pioggia, oppure in inverno quando fa piu freddo, quindi una giacca fa quasi tutto ..

mah...
vabbè sono diversi punti interpretati da noi in diversi modi ...

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 16:30   #352
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

La giacca in Goretex d’estate!?!?!?!?!?!?

AUGURIIIIIIIIIIIII

Con la mia Poseidon arrivato a 20º devo togliere l’imbottitura ed aprire le prese d’aria frontali…..


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 18:51   #353
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@jocanguro praticamente sopra la traforata metti un "antipioggia" ma in goretex o membrana similare impermeabile/traspirante/antivento. Questo "antipioggia" ha anche le cerniere stagne per avere prese d'aria se serve , poi quando si è vicini ai 25/30 gradi e hai caldo lo togli e giri con la traforata "vera" . Si superano così i problemi di
togliere gli strati interni e rimetterli togliendo ogni volta la giacca e si supera così anche di girare con la "laminata" che verso i 30° gradi poi ci muori dentro e non respiri anche "aprendo" tutto... Se in caso hai freddo ti porti via un pile da mettere sotto la traforata. Per zone con climi torridi caldi mediterranei o per arrivarci parrebbe l'ideale...il mercato al momento non propone quasi nulla in quest'ottica, si stanno appena adesso svegliando che finora guardavano solo modelli "Caponord" o adatti alle piogge anglosassoni...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !

Ultima modifica di snaporaz basic; 27-03-2023 a 10:47
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 20:03   #354
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

uhm...non la vedo molto pratica questa cosa...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 11:20   #355
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

esatto, manca la praticità , ovvero, cercano di venderci una giacca che fa tutto, ma in realtà sono diverse giacche da usare in modi diversi,
cioè se devo andare con una giacca di un tipo, e poi in certi casi metterne sopra un'altra,
non mi stanno vendendo una giacca , ma DUE ..

e la soluzione è buona solo se la giacca da aggiungere sopra ha uno scopo preciso, ovvero antipioggia antivento, ma deve ingombrare pochissimo (e costare poco) per tenerla nel baule posteriore,

cioè, se oltre alla giacca gagliarda tosta e rifinita ma molto traspirante, aggiungo una giacca bella in goretex e robusta che tengo dietro nel baule ,
questa :
1) mi frega un sacco di spazio
2) l'ho pagata assai
3) se è per antipioggia, non serve sia goretex ...

inoltre se arrivo a spendere 1000 o piu euro per questa soluzione, allora il totale è già la somma dell'acquisto di 2 o forse anche 3 capi piu specifici e cianscuno piu dedicato e piu semplice.
non sono convinto ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 11:30   #356
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Cioè , provo a spiegarmi come uso fare io ...
abito a roma, quindi climi medi, ma vado in giro anche quasi sempre di inverno, e le vacanze le faccio sempre in posti torridi , agosto spagna . sicilia. portogallo ...

da ottobre a maggio, ho la revi it poseidon 2 goretex,
da dicembre a aprile la tengo completa con la sua imbottitura, e ci faccio tutto , lavoro, giri, anche se piove tiene l'acqua ...
a novembre o apriel inizio maggio la uso ma senza imbottitura

da maggio a settembre giacca estiva traforata piu giubbino leggero antipioggia nel bauletto, che uso solo se piove o se fa freddo la sera con il giubbino traforato,
marca decatlon spesi circa 60 70 euro non imbottito, con il suo cappuccio e tasche , può essere un ottimo capo da passeggio serale in vacanza .

copro tutti i casi , con praticità e spendendo "solo" 500 600 euro di poseidon
100 150 di giacca estiva traforata 60 70 giubbino decatlon

io sono contento cosi ...
e di giacche dal 1980 ne ho comprate e consumate un botto ...

(p.s. le aerazioni e tasche apribili sulla revit .. le trovo un po superflue .. una complicazione inutile per fare marketing ..)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 27-03-2023 a 11:32
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 14:03   #357
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

sono uno di quelli che litiga con la moglie per le innumerevoli giacche da moto sparse, legate al fatto che usando la moto in città ne ho alcune più "urbane"

Comunque in tutti questi anni sono arrivato alla conclusione che:

1) i produttori possono fare a meno di mettere il trapuntino invernale.
Io ho diversi piumini a se stanti da indossare sotto, che ho iniziato ad usare in città per avere un giacca comoda da usare quando esco da ufficio per pausa pranzo ecc. (lasciando guscio con protezioni in ufficio) e che adesso uso anche nei giri fuori a seconda del freddo

2)le giacche con protezioni (senza trapuntino) da avere sarebbero 3:
- una laminata per inverno
- una in tessuto non impermeabile con prese aria da usare in mezze stagioni e inizio caldo (l'attuale giacca del tre strati)
- una traforata per estate

3) al tutto bisogna aggiungere un antivento/impermeabile da mettere sopra o sotto la giacca non impermeabile e la traforata, poco ingombrante e facile da piegare trasportare

Aspetto un produttore che mi faccia un capo modulare e componibile con i vari pezzi. Nel frattempo in armadio mi tengo la 5-6 giacche sperando di non essere sfrattato (tenendo conto anche di caschi, guanti, pantaloni e scarpe/stivali)
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 14:37   #358
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Cioè , provo a spiegarmi come uso fare io ...
Tanti altri useranno fare diversamente, o un approccio alla versatilità completamente differente.

Una volta, al responsabile di prodotto di una nota marca italiana di abbigliamento motociclistico feci presente la "mia visione" inerente la gamma giacche.
La risposta fu che loro dovevano tener presente tutti i possibili tipi di uso e tutti i possibili approcci dei clienti, nel definire la gamma prodotti.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 15:52   #359
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Tanti altri useranno fare diversamente
si certo.. li capisco, abbiamo usi e abitudini diverse...
tutti rispettabilissimi !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 22:59   #360
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Mah, personalmente non sono interessato né alla Stratum né alla Component che giudico troppo care , di traforate ne ho 2 e mi bastano. Mi interesserebbe solo lo strato "sopra" da tenere nel bauletto che sia leggero ,senza protezioni, con aperture richiudibili, impermeabile/traspirante/antivento, con colori visibili nel traffico, con ampie bande catarifrangenti per la notte e quando piove , sui 100€ ...ho provato a guardare le giacche da cross che sono senza protezioni e hanno cerniere ma non sono impermeabili, altri prodotti per altri sport hanno molte delle caratteristiche ma non tutte . Se il mercato proporrà allora ... altrimenti si va avanti lo stesso con la decina di giacche ( di taglie diverse, sigh...) nell'armadio.
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 11:40   #361
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

sui 100 euro con tutte le caratteristiche elencate, tra le marche di abbigliamento moto, non l'ho ancora trovato.

La fa spidi ma costa ben di più, vedi:
https://www.motociclismo.it/vetrina-...-turismo-82478
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 14:18   #362
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Sí, qui Spidi vende il capo che intendo ad oltre 400€ e siamo distanti da quanto intenderei spendere . D'altronde anche il softshell viene venduto al triplo di un equivalente Decathlon...La speranza è in una richiesta sostenuta che possa comportare una economia di scala tale da proporre un prodotto a cifre ragionevoli . Ho "toccato" la Stratum una decina di giorni fa ed il "guscio esterno" pare proprio "inamidato" tanto è rigido , chissà se traspira davvero... è il Progresso...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 14:26   #363
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

anche Rukka fa la rimo-R che non ha protezioni e ha molte cerniere di ventilazione e va messa sopra ma il prezzo è molto al di sopra dei 100€
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 19:57   #364
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
Sí, qui Spidi vende il capo che intendo ad oltre 400€ e siamo distanti da quanto intenderei spendere .
In realtà Spidi vende anche un'altra versione semplificata (senza cappuccio estraibile e senza tascone posteriore) della giacca con le caratteristiche che richiedi.
Il prezzo di listino è 250 euro, sempre più alto dei 100 euro che vuoi spendere.

https://www.spidi.com/eu_it/giacca-h2out-3l-shell-d263

da tenere presente, però, che questi sono prodotti pensati e studiati per il motociclista, che non sono equivalenti ai prodotti venduti per altre attività sportive.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 10:00   #365
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

mah... sarò vecchio io ...


e comunque il tris speedy in totale viene sui 860 ...
almeno è piu competitivo delle top dainese e rukka...
però non è vero goretex !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2023, 21:31   #366
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Ho faticato a capire che con 250€ ci scappa solo uno strato… mi lascia qualche dubbio il sistema…

La rallye la trovo comoda se non fosse che sono ingrassato e non ci entrò più ma rimane un capo da mezza stagione

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
boh...

Ultima modifica di Jecky1973; 02-08-2023 a 21:40
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 07:04   #367
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Scusate se vado un attimo OT per una discussione sulle giacché, ma il problema di mettere e togliere l'antipioggia lo vedo più per i pantaloni che possono essere scomodi da mettere soprattutto se lo devi fare in fretta. In questo senso il laminato magari 2L può dare un grosso sollievo, ma qui c'è il problema del prezzo, giacca inclusa.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2023, 16:47   #368
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Ciao a tutti,
Qualcuno possiede la Clover Laminator 2 WP?
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 08:16   #369
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

è un vero peccato non si riesca a sapere nulla su questo completo, anche in rete c'è poco niente specialmente recensioni pratiche sulla tenuta all' acqua

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 08:25   #370
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Io credo che alla fine mi oriento sulla Rimo-R di Rukka.
Speriamo di non sbagliare la taglia.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 08:40   #371
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Non so' se l'avete vista c'e' questa recensione:
https://youtu.be/VfCuRr6lNho?si=e2Mq3SRn4RDqCR4P
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006

Ultima modifica di Romanetto; 30-08-2023 a 08:42
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 09:46   #372
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

sisi, vista anche questa

delle recensioni fatte sul tubo mi fido poco, specialmente con il sole e la strada che spolvera

io verrei la recensione di un pinco pallino qualsiasi che mi dica :

" eravamo sulla Romea alle 18 direzione Belluno per andare a trovare Geppo che ci avrebbe portato il giorno successivo a fare un giro sulle Dolomiti Bellunesi.
Ha iniziato a piovere abbondantemente e fino al b&b non ha mai smesso, siamo arrivati alle 21.30, tre ore e mezzo sotto il diluvio.
Tolta la Sand 2 avevo le mutande bagnate, l imbottitura umidiccia. Lo strato interno anti acqua ha fatto il sul lavoro, il guscio esterno era zuppo e dopo aver cenato sono risalito in camera ed ancora gocciava.
Al risveglio era ancora umido, ma il cielo si era liberato e la giornata prometteva sole.
Ricomposto il completo,dopo la prima ora di curve siamo arrivati al Passo Staulanza e il capo era completamente asciutto... "

Dolomiti Bellunesi Ottobre 2013

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 30-08-2023 a 09:53
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 11:21   #373
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Sono riuscito a provare in negozio la Klim Latitude (versione 2022), la Rukka Rimo-r e la Clover Laminator 2 WP.

Klim Latitude:
la versione 2022 è certificata AA e presenta un laccio per stringere la vita, mi è stato detto che la versione 2023 che presenta due lacci per stringere la vita è certificata solo A.
Fitting comodo, materiale abbastanza morbido e piacevole, colletto molto basso, direi che se prendi un Goretex per evitare di indossare l'antipioggia in caso di necessità il colletto basso ti costringe a fermarti per indossare qualche collare o sotto casco impermeabile altrimenti l'acqua dal casco si infila nella giacca, mancano i polsini alle maniche.
Cerniere nastrate waterproof.
Nessun strato interno removibile, protezioni di livello 1.
Goretex non rilascia i parametri di impermeabilità e traspirabilità.
Costo leggermente inferiore a Rukka.

Rukka Rimo-r:
Fitting comodo, materiale Goretex morbido e piacevole (forse più che Klim), colletto alto e polsini a fine manica.
In questo caso il dubbio è l'opposto a Klim, cioè se fa un pò cado e apri tutte le prese d'aria, il colletto alto ti soffoca?
Cerniere nastrate waterproof.
Nessun strato interno removibile, protezioni di livello 2 acquistabili separatamente a circa 120€ per le 4 di spalle e gomiti, para schiena a parte.
Goretex non rilascia i parametri di impermeabilità e traspirabilità.

Clover Laminator 2WP:
Ottimo fitting come sempre con Clover, materiale esterno (NO Goretex) ruvido al tatto e un pò più rigido rispetto a Klim e Rukka.
Colletto medio alto molto morbido, forse il migliore dei 3, mancano i polsini alle maniche.
Tra le 3 la migliore per ventilazione ma forse non sufficientemente fresca per la stagione calda.
Comprensiva di protezioni a spalle e gomiti di livello 2, predisposta per il para schiena.
Piumino interno removibile.
Cerniere impermeabili ma non garantite waterproof, per questo motivo sotto di esse ci sono degli scoli per le eventuali piccole infiltrazioni che dovrebbero impedire di arrivare sul corpo.
Impermeabilità 8.000mm e traspirabilità 10.000 grammi per metro quadro.
Costa circa 3/4 rispetto a Klim.

Questo riferito alle giacche, ma penso sia inutile avere una giacca laminata che ti consente di proseguire un viaggio sotto la pioggia e non avere gli altri elementi dell'abbigliamento allo stesso livello (scarpe, guanti, pantaloni) perchè in questo caso ti bagneresti lo stesso nelle zone senza abbigliamento non waterproof e vanificheresti la spesa importante della giacca, condividete?

Ultima modifica di mannion; 30-08-2023 a 11:27
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 11:50   #374
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Assolutamente si.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 13:50   #375
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

personalmente sono apposto, ho un completo Exegal e tutto quello che serve ad affrontare la "bella" stagione divertendosi. Se avessi avuto qualche feedback sul campo da utilizzatori sicuramente avrei valutato l' acquisto di Clover, spendere la metà ed avere lo stesso risultato non è poco ma non se ne trovano. Ovviamente il discorso è riferito al mio modo di utilizzare la moto, è indiscutibile ed inarrivabile la qualità della Finlandese per i viaggi tosti

Comunque stamattina ho chiamato Sesta Marcia a San Marino dove acquistai tempo fa una Clover 4 stagioni ed ho fatto una bella chiacchierata con il venditore che mi ha raccontato di viaggetti fatti da qualche cliente che bazzica periodicamente il negozio essendo della zona, il completo sembrerebbe molto valido

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 30-08-2023 a 13:57
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati