Dunque, nessuno dice che è indispensabile, e nemmeno che poi trovato l'errore si possa risolvere da soli, magari in vacanza ...
ma secondo me avete troppa fiducia dei meccanici ufficiali o peggio dei generici o peggio di carglass...
esempio:
vacanze 2018 sardegna (e non deserto in tunisia) , k1600gt prendo acquazzone tremendo, e non mi ero accorto che il tappo serbatoio non era perfettamente chiuso, entra acqua nella benza e la moto comincia ad andare a 5 o 4 cil ...
immagino subito sia partita una bobina delle candele, difetto conosciutissimo sui k frontemarcia ,
vado a cagliari , officine chiuse, torno male e singhiozzando a tortoli dove avevo albergo, giorno dopo niente problemi, tappa di trasferimento verso la maddalena , metà viaggio perfetta seconda metà singhiozzi a non finire, vabbè, passo per olbia c'è officina mi aiuteranno...
invece no, l'officina moto lavora 1 gg a settimana solo per tagliandi, moto caricata su carro attrezzi e spedita a sassari , noi auto sostitutiva (per fortuna) proseguiamo vacanze telefonando tutti i gg a sassari, :
non abbiamo tempo, siamo pieni, domani gli diamo un occhio.. abbiamo fatto una prova a invertire 2 candele, niente da fare , non se ne esce,
la vado a riprendere (odissea con traghetti taxy treno camminate)
e torno a la maddalena singhiozzando .
rientro a roma, mi viene il dubbio, mi svuoto il serbatoio e metto benzina fresca, perfetta per i restanti 12.000.000 di km ...
p.s. l'officina di sassari mi ha fatto pagare 240 euro per lavori, (facendomi addirittura sconto ) per non risolvere, per perdere tempo, per rovinarmi la manopola destra ...
DIRETE VOI :
e con il motoscan ? cosa avresti fatto ??
avrei constatato che non c'erano errori sulle bobine e insistito con quei DEFICENTI della bmw a fare una pulizia serbatoio ...
(o forse sarei riuscito io a togliere tutta la benza vecchia ?? no, questo non creto ...)
conclusione, certo non mi può risolvere tutti i dubbi, e non mi può riparare la moto, ma darmi qualche indicazione in piu, questo si ...
quindi me lo porto in vacanza , anzi è già sotto la sella ...
(Nduculo agli ufficiali ...
)