Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2008, 11:18   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Bambini a bordo

Da la Repubblica.it di oggi vi giro quest'articolo che riguarda molti di noi.

La cosa più assurda è che lo stesso articolo contiene alcune inesattezze anche grossolane, che ho evidenziato in rosso, cui segue in verde la versione corretta.
Questo la dice lunga sulla conoscenza delle norme che c'è in Italia...


Seggiolini e cinture di sicurezza: secondo un'inchiesta nessuno sa
come trasportarli correttamente. Ecco tutte le regole per non rischiare
Viaggi in auto: 2 italiani su 3
mettono a rischio i bambini



Il dato è impressionante: secondo il Centro Studi e Documentazione Direct Line due italiani su tre non conoscono le misure da adottare per proteggere i propri figli in auto. Possibile? L'inchiesta - commissionata all'istituto di ricerca Nextplora - parla chiaro: il 15% degli intervistati (pari a circa 5 milioni di italiani - stima sulla base della popolazione italiana) ammette di non utilizzare mai il seggiolino per proteggere i propri figli durante gli spostamenti in auto. Il 9% ammette di utilizzare il seggiolino con gli adeguati dispositivi di ritenuta solo in autostrada e il 4% lo usa invece solo per lunghi viaggim.

Inoltre, spesso i seggiolini utilizzati non sono installati correttamente e non rispettano le misure standard prescritte dalla legge, in funzione dell'altezza e dell'età del bambino. Il mancato o non corretto uso dei seggiolini (molti non allacciano le cinture dei bambini) è una delle principali cause di incidenti stradali in cui sono coinvolti i piccoli passeggeri.

È stato dimostrato che un mancato utilizzo dei seggiolini e delle cinture di sicurezza aumenta di sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidenti mentre un utilizzo responsabile di seggiolini e cinture consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni mortali dell'80%. Basti pensare che in caso di urto a 40 km/h i 16 kg di un bambino diventano 1.000 se non trattenuti adeguatamente e un urto a soli 50 km/h equivale a una caduta dal terzo piano di un edificio.

Preoccupanti anche i dati relativi all'uso delle cinture di sicurezza posteriori per gli adulti: quasi il 90% degli intervistati si allaccia le cinture di sicurezza anteriori ogni volta che sale in macchina per guidare, ma la percentuale scende drammaticamente quando si tratta di quelle posteriori. Più del 14% degli intervistati ha infatti ammesso di allacciare le cinture solo raramente quando viaggia nei sedili posteriori. Le statistiche della Polizia di Stato confermano questo dato, risulta infatti che dall'inizio dell'anno ad oggi siano state comminate in Italia quasi 44 mila multe per mancato uso di cinture di sicurezza posteriori.


LE REGOLE PER TRASPORTARE I BAMBINI IN AUTO

- L'uso dei dispositivi di ritenuta è obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 Kg di peso.

- Fino ai 9 Kg i bambini devono essere trasportati in senso contrario alla marcia dell'auto e sul sedile posteriore. NON E' VERO: devono essere sì trasportati in senso contrario alla marcia, ma possono essere accolti anche sul sedile anteriore, a condizione che l'airbag passeggero sia assente o disattivato (art. 172 comma 5 C.d.S.).

- Dopo i 10 Kg si può cominciare a sistemare il seggiolino secondo il senso di marcia.

- I bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. NON E' VERO, questo divieto è valido solo sulle auto e sui pullman privi di cinture di sicurezza (art. 172 comma 3 C.d.S.).

- I bambini di statura non superiore a 1,50 m devono viaggiare legati agli appositi seggiolini. Possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore a sedici anni. E' vero, ma questa regola, residuo di un passato "all'italiana", è talmente assurda che è valida solo fino all'8 maggio 2009 (art. 169 comma 5 C.d.S.).

- I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza collocato sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag frontale, a meno che non possa essere disattivato. NON E' VERO: è vietato quando il seggolino è rivolto all'indietro, ma è consentito quando esso è rivolto fronte marcia (art. 172 comma 5 C.d.S.).
Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

- Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

- Per i trasgressori sono previsti il ritiro di 5 punti dalla patente e una sanzione da 68,00 a 275 euro. Non sono aggiornati, da 74 a 296 Euro.


C.d.S. articolo 167
C.d.S. articolo 172

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 28-07-2008 a 11:22
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 15:49   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Oltre a scrivere qui sul forum, l'altroieri ho scritto anche alla redazione Motori de la Repubblica.it per segnalare gli errori.
Mi ha risposto il direttore Vincenzo Borgomeo, questa è la sua lettera.
da "v.borgomeo@repubblica.it" <v.borgomeo@repubblica.it>
a Claudio Angeletti <cangeletti@gmail.com>
data 30-lug-2008 14.23
oggetto Re: Viaggi in auto: 2 italiani su 3 mettono a rischio i bambini
proveniente da repubblica.it

Ha ragione, le chiedo scusa per il disguido. Mi sono fidato ciecamente (sbagliando) della Direct Line che aveva commissionato la ricerca. Evidentemente fra i due italiani su tre che non conoscono le regole di come trasportare i bimbi in auto ci sono anche loro

scusi ancora e grazie per la segnalazione

Vincenzo Borgomeo
Contemporaneamente, l'articolo è stato modificato e adesso non contiene più la sezione "Le regole per trasportare i bambini in auto".
Mi sembra un buon modo di rimediare all'errore, ringrazio Vincenzo Borgomeo per l'attenzione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 30-07-2008 a 15:55
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 15:53   #3
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

Bravo Wotan!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 16:20   #4
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Per me a breve Wotan si trova la testa di cavallo nel letto...
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 19:27   #5
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
predefinito

Non credo a queste statistiche. Io mia figlia la tengo sempre dietro in mezzo su seggiolino superprotettivo e la allaccio sempre anche se devo fare 100mt, e gli amici che conosco fanno altrettanto. Sulla sicurezza dei bimbi non si scherza. Dipende chi e dove hanno fatto il campionamento dei dati, secondo me.

Ciao
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 22:09   #6
Sv650s
Mukkista doc
 
L'avatar di Sv650s
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Roma sud
predefinito

Io ricordo un articolo (ma non la rivista) in cui diceva che il gran bretagna tre quarti dei seggiolini per bambino sono montati male dagli stessi genitori. Per ovviare, esistono delle specie di consultori dove andare a fare il ceckup del montaggio.

Quella delle cinture posteriori viene trattata come una leggenda. Quando lo dico agli occupanti della mia macchina di allacciarsi, mi prendono per pazzo
__________________
Federico: portatore insano di memi
K1100RS
www.iscimog.it
Sv650s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 10:15   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobbiese Visualizza il messaggio
Non credo a queste statistiche. Io mia figlia la tengo sempre dietro in mezzo su seggiolino superprotettivo e la allaccio sempre anche se devo fare 100mt, e gli amici che conosco fanno altrettanto. Sulla sicurezza dei bimbi non si scherza. Dipende chi e dove hanno fatto il campionamento dei dati, secondo me.

Ciao
Le statistiche rilevano quello che succede nell'ambito di un gruppo numeroso. Il fatto che tu tenga un comportamento corretto non significa che tutti gli altri lo tengano.
Anch'io assicuro scrupolosamente mia figlia, ma ti garantisco che le statistiche hanno pienamente ragione.
Vedo ogni giorno mamme sul sedile del passeggero anteriore che tengono il bambino davanti a sé in braccio o in piedi, con la testa proprio davanti all'airbag. Mi sono fermato decine di volte per spiegargli che è pericolosissimo, e ho sempre ricevuto la stessa, imbecillissima risposta: "ma tanto facciamo solo poca strada".
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 10:17   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sv650s Visualizza il messaggio
Quella delle cinture posteriori viene trattata come una leggenda. Quando lo dico agli occupanti della mia macchina di allacciarsi, mi prendono per pazzo
Idem.
Ma se nessuno ne sa niente, è evidente che cìè un deficit di comunicazione da parte del Governo.
E' vero che ignorantia legis non excusat, ma certe cose vanno comunicate, e in Italia l'unica cosa che viene comunicata con efficacia sono le norme fiscali e in generale quelle repressive.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2008, 00:14   #9
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
predefinito

Sara' di sicuro come dici Wotan ma io non sono molto convinto sui metodi con cui fanno queste inchieste
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 16:41   #10
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

secondo me sono ancora di meno i genitori che stanno alle regole. 1 bravo su 3 per me è una stima troppo ottimistica in base a quello che vedo.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 17:00   #11
spazinfo
Mukkista in erba
 
L'avatar di spazinfo
 
Registrato dal: 17 Jun 2004
ubicazione: Bari
predefinito

ieri ho finito prima di lavorare e, cazzeggiando in moto, ho deciso di contare tutte le efrazioni che coinvolgono la sicurezza propria e di altrui persone... modo di guidare, svolte senza freccia, caschi non indossati, cinture non usate, telefonini, bambini seduti tra le gambe di chi guida, passaggi col rosso ecc.
Ho visto uno scooterista senza casco sorpassare vigili urbani in motorino senza un minimo di preoccupazione... i vigili hanno proseguito per la loro strada senza degnarlo di un'occhiata.

Domenica sono stato preso in giro perchè con quel caldo indossavo la giacca con le protezioni...

tra cinque anni me ne vado a vivere in Nuova Zelanda, sono sconfortato (eufemismo).
__________________
KTM SXC 625 2006... l'asina
KTM 950 ADV S 2004... la mejo

Ultima modifica di spazinfo; 05-08-2008 a 17:02
spazinfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 18:03   #12
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Neppure io credo molto alle statistiche in generale, ma per quanto sbagliate siano si avvicinano alla realtà. Purtroppo credo che quella ripoetata sopra sia troppo ottimistica da quel che si vede in giro.

Ad alcune mie vicine ho fatto notare la pericolosità ne trasportare così i loro figli ma non ho notato cambiamenti, spero solo che non succeda loro (ai bimbi) mai nulla, però una bella multa se la meriterebbero.

x spazinfo. Sono tornato dal Salento domenica e ho notato che lungo la costa il motociclisti e scooteristi sono per la maggior parte osservanti delle regole (casco) ma come vai verso l'entroterra vige il farwest e i vigili non fanno proprio nulla oltre ai divieti di sosta.
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 12:36   #13
regulator
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2005
ubicazione: Luoghi di transumanza
predefinito Bimbi In Moto



Spero che qualcuno del forum mi dia delle certezze.

Ho un bimbo che gradisce (ed anche il papà) andare in moto con il genitore. Cosa è permesso dal Codice della Strada?

Sapevo (senza certezze) che il bambino può andare in moto purchè toccasse le pedane. Da poco ho sentito parlare che deve aver compiuto un minimo di età (eventualmente quanti anni?) e che forse c'è bisogno di un seggiolino specifico (?).

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!


Ciaps


regulator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 12:42   #14
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

credo abbiano appena portato età minima a 12 anni...
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 12:44   #15
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

se non erro deve avere 5 anni compiuti
in tutte le citta' comunque si bada poco alla cosa.
basta guardare fuori alle scuole quando arrivano le mamme con gli scooter ed un bambino sulla pedana ed uno seduto dietro.
sulla moto il discorso e' diverso
io porto il mio seduto davanti a me
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 12:47   #16
regulator
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2005
ubicazione: Luoghi di transumanza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
se non erro deve avere 5 anni compiuti
in tutte le citta' comunque si bada poco alla cosa.
basta guardare fuori alle scuole quando arrivano le mamme con gli scooter ed un bambino sulla pedana ed uno seduto dietro.
sulla moto il discorso e' diverso
io porto il mio seduto davanti a me
Gli "sputeristi" sono una categoria a parte (figurati le sputeriste).

CIAPS
regulator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 12:50   #17
frankie
Mukkista doc
 
L'avatar di frankie
 
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
...........................basta guardare fuori alle scuole quando arrivano le mamme con gli scooter ed un bambino sulla pedana ed uno seduto dietro.
A volte anche di più..................

Immagini allegate
Tipo di file: jpg sei_in_scooter.jpg (21,6 KB, 155 visite)
__________________
BMW R 1200 GS
KTM EXC 300
BMW R75/6
BMW R100GS PD
frankie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 08:15   #18
diegodg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di diegodg
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Chiampo (VI)
predefinito

Leggi qui:
http://www.patente.it/codice/170.htm
http://www.motoclub-tingavert.it/a1289s.html
http://www.motocicliste.net/bambini/trasporto.asp
__________________
diegodg
R(ossa) 1200 GS
diegodg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 09:39   #19
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

ricordavo bene......
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 11:46   #20
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

5 anni e deve essere in grado di "appigliarsi" .... qquindi se a 7 anni ma non tocca le pedane o arriva al maniglione (se c'è) non può essere trasportato lo stesso.
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 09:14   #21
regulator
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2005
ubicazione: Luoghi di transumanza
predefinito





Grazie per i link; sono stati utilissimi.


Ciaps


regulator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 09:29   #22
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

x reka
fagli rialzare le pedane in qualche modo
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 09:57   #23
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
5 anni e deve essere in grado di "appigliarsi" .... qquindi se a 7 anni ma non tocca le pedane o arriva al maniglione (se c'è) non può essere trasportato lo stesso.
Con il seggiolino Stamatakis che ho si può.
L'art.170 è abbastanza ambiguo in materia perché si fa riferimento alle dotazioni della moto, il seggiolino è l'unico modo per trasportare un bambino che non arriva alle pedane, è dotato di apposite staffe per i piedi che vengono bloccate sotto alla sella del pilota.
E' caro ma funzionale, lo uso ancora.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 10:52   #24
eghiva
Mukkista
 
L'avatar di eghiva
 
Registrato dal: 23 Sep 2007
ubicazione: Sulla costa dei Trabocchi a Fossacesia Bandiera Blu dal 2004 ad oggi
predefinito

Confermo per il seggiolino stamastakis. Anche io lo uso per le mie figlie e va benissimo. Io l'ho comprato qui
www.puntomoto.com
__________________
k1200rs 98 "ferroveloce" 80k... io e lei al T.T. 2014 e ATKappa con la sua....Uno spettacolo
eghiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 11:04   #25
mototour
Guest
 
predefinito

Io pure.
Caro ma efficace.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati