Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-01-2024, 17:59   #1
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Cool Yalla Yalla! Giordania - Arabia Saudita Report

“Yalla, Yalla!” ripete più volte indispettito il mio vicino di posto alle due donne, che occupando il corridoio di uscita un paio di file più avanti, si rivestono con calma e prendono le borse riposte nelle bagagliere.
Dagli oblo filtrano le luci della pista che si riflettono in larghe pozze di acqua. Il temporale deve essere stato intenso, ma dal portellone si sente arrivare aria calda.

I pellegrini dell’Umrah, ricoperti da due semplici teli spugnosi bianchi, uno alla vita ed uno sulle spalle, tirano un sospiro di sollievo. Questa mattina alla partenza da Malpensa le espressioni in volto lasciavano trasparire la leggera sofferenza per i pochi gradi di temperatura dell’aria.

Da una ventina di minuti non han fatto altro che canticchiare sommessamente una litania ritmata e sempre uguale a sè stessa: è bastata la comunicazione del comandante che si stava sorvolando la città di Mecca e si sarebbe iniziata la discesa verso Jeddah per iniziare quella che credo fosse una preghiera.
Mi mancava un pellegrinaggio spirituale e religioso, ma tant’è… la città è la più collegata al resto del mondo del regno saudita, proprio per via della sua vicinanza alle città sante dell’Islam, per cui io ed un paio di altri occidentali siamo probabilmente gli unici passeggeri a bordo estranei a questa pratica.

Mi affaccio alla scaletta e tiro un profondo respiro… posso sentire il profumo della pioggia appena caduta, mischiato a quello dell’aria salmastra che arriva dal mare poco lontano e il vento leggero che porta polvere da est. Scendo velocemente prima di essere ingurgitato dall’orda di fedeli e mi guadagno il posto sul primo shuttle.
Foto di rito, impronte, il Visa multiplo velocizza la mia registrazione nel sistema e il doganiere in 3 minuti mi rende il passaporto con un sorriso sulle labbra e un “Welcome to Saudi Arabia!”.

La città viaggia a mezzo regime, oggi è venerdì giorno di riposo, quindi nessun ingorgo della sera per il rientro a casa. 15 minuti e sono in albergo. Saluto gli amici della reception, prendo la camera e torno giù per la cena dal libanese a fianco.



Fotty aspetta coperta di polvere nel garage: attacco la batteria e giro la chiave…Inshallah… il rombo dell’Akra riecheggia alla prima pressione del tasto di avvio.
Olio e catena li avevo già controllati a marzo, il serbatoio è pieno, resta solo da gonfiare un poco le gomme e riattivare l’assicurazione on line.
Sotto la sella residui di sabbia portati dalla gomma posteriore riattivano la memoria della discesa da Aqaba… dovesse farlo ora sicuramente anche Lawrence d’Arabia sceglierebbe una moto. Magari più leggera, ma una moto.

Son già passati 8 mesi e Fotty sembra non abbia intenzione di attendere oltre.

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 09-01-2024 a 18:05
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati