Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2023, 17:53   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito Itchy Boots e strade in africa

Mi sto guardando su YT il viaggio in Africa di questa ragazza olandese.

Spesso si trova a viaggiare su piste/solchi a volte invisibili o piste nel deserto immenso dove quasi non si vede nemmeno le piccole tracce dei precedenti passaggi.

Usa un navigatore (non so che marca) , ma mi chiedo se realmente le mappe (tipo questa di garmin https://www.garmin.com/it-IT/p/15535) possono essere così dettagliate anche in ambienti cosi "ostili" e poco frequentati.

Chiedo agli "africani" soprattutto

Grazie.

Pubblicità

__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 17:57   #2
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

seguo spesso da tanto tempo...bel fegato...!!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 17:58   #3
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Usa un telefono rugged Android con OsmAnd e quindi mappe Openstreetmap che puoi mettere anche su i garmin
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 18:17   #4
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Dici che questo è un telefonino e no un navigatore?

A me sembra un navigatore.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 17-12-2023 a 18:23
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 18:42   #5
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

https://wilddog.net.za/threads/gps-o...er%20versatile.
Questo :

https://carpe-iter.com/carpe-iter-pad/
__________________
Cercasi AlexVt ..............
homar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 19:28   #6
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

non penso carpe-iter li abbia mai fatti gialli

è questo:
https://www.fly-air3.com/en/products/air3-72-specs/
o questo
https://www.ebay.it/itm/201777603732

in ogni caso, sono parenti: un tablet/smartphone su base Android in cui diversi vendor ci mettono brand e applicazioni.

E, nel caso della ragazza usa l'app OsmAnd!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 20:18   #7
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Le mappe sono affidabili anche in ambienti ostili, poi valgono sempre le stesse regole sia nei deserti che nelle brousse o nelle foreste equatoriali: le piste o tracciati sono più o meno tutte riportate... In base alla stagione posso essere più frequentate di altre o più battute, semplicemente per evitare oued in piena o tratti che con la pioggia possono risultare impraticabili.
Una pista e' frutto della conoscenza e del passaggio centenario delle popolazioni locali...se sembra prendere una direzione che si allontana dal punto di arrivo, lo fa solo perché già i precedenti fruitori sapevano di ostacoli difficilmente passabili...valichi rocciosi, chott, dune, oued appunto inguadabili nelle stagioni piovose.
Le meno tracciate/battute si estinguono da sole.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 22:19   #8
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

anche noi nel nostro ultimo viaggio fino in guinea abbiamo usato le mappe openstreet maps (osmand è il sw di navigazione, uno dei tanti che le usa) e sono molto più dettagliate e affidabili di qualsiasi altro navigatore proprio perchè essendo open-source chiunque può suggerire modifiche o aggiunte alle strade sulla mappa

oltre ad essere gratis, qualsiasi paese

Ultima modifica di Smart; 17-12-2023 a 22:40
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 12:32   #9
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

La ragazza e'arrivata a 2 milioni di iscritti :

https://www.youtube.com/post/UgkxnXt...gIHLWJREeV5BWt
__________________
Cercasi AlexVt ..............
homar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 12:52   #10
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si è "inventata" un lavoro... a differenza di altri che poi terminano i loro viaggi e quindi l'esposizione sui social, lei ci campa continuando a girare il mondo.
Qualcuno su HH ha provato a fare i conti del ritorno economico con YT: se non ricordo male ha un bilancio tra i 225/250K annui, senza contare gli sponsor che le danno materiale e attrezzature...Rev'it, Go Pro, Mosko, Arai, etc.
Ha dovuto aprire una società in Olanda per gestire il tutto.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 14:08   #11
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Certo che, almeno in Africa, si fa di quelle "strade" che io faccio fatica a capire come riesca a orientarsi.
Delle volte è in mezzo al nulla..... Brava.

Altra cosa incredibile quante moto 150cc stracariche o con anche 4 persone a bordo. Indistruttibili.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 19-12-2023 a 14:42
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 15:48   #12
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io la seguo da molto tempo, mi dispiace scriverlo ma adesso che è in Africa ogni video che posta ho il terrore che sia l'ultimo (poi se succede darete la colpa a me). Non sono pregiudizi ma nei suoi video ci sono episodi a volte in cui me la farei davvero addosso. Certi ceffi in mezzo al nulla che le mettono mani sulla moto o le chiedono soldi. Cioè magari i delinquenti li abbiamo anche noi ma qui perlomeno è un po' piu' difficile mettere un posto di blocco privato su una strada statale.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 15:48   #13
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Mi è capitato spesso di seguire tanti viaggiatori che hanno attraversato l'Africa.
Alcuni avevano il GPS ma altri no, anche perchè c'è da dire che guardando questi reportage mi sono fatto l'impressione che le "strade" (a volte semplici piste) non siano molte.
Non dico che sia facile orientarsi, però anche che talvolta si deve seguire la pista o la strada di terra batutta per molti km senza deviazioni.
__________________
HD Road King 103 (in vendita), KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 16:44   #14
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Qualcuno su HH ha provato a fare i conti del ritorno economico con YT: se non ricordo male ha un bilancio tra i 225/250K annui, senza contare gli sponsor che le danno materiale e attrezzature...Rev'it, Go Pro, Mosko, Arai, etc.
Ha dovuto aprire una società in Olanda per gestire il tutto.
da youtube prendi circa 10 dollari ogni 1000 visioni, poi ci sono regole sul contenuto, pubblicita' , durata del video, pero' in linea generale e' cosi'..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 16:47   #15
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Ma in quale caso prendi dei soldi?
io ho un video che ha realizzato oltre 180.000 visioni e un'altro da 130.000 ma non mi è arrivato mai nulla.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 17:38   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Devi essere elegibile e iscriverti al partner program.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 18:24   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Brava, bella, cuore di leone, sempre positiva, sempre col sorriso, e che occhi!! avercene!

piuttosto incosciente anche, forse.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 18:43   #18
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

@Burt... Devi entrare in modalità "pista", come scritto avendo più o meno idea del punto a cui vuoi arrivare e quindi impostato mentalmente un CAP (est, sud-est, sud... che corrispondono a 90 150 180 gradi) continui su quella linea anche se la pista "divaga" a destra o sinistra.
Si percepisce molto meglio nel deserto... quando esci da un villaggio le piste sono molte, dopo pochi km in genere convergono su una principale e avvicinandosi ad un altro villaggio o un oasi si dividono di nuovo per raggiungere i punti estremi.
Stessa cosa nella brousse saheliana o nelle foreste equatoriali.

@Brien... dopo un po' che si viaggia in posti remoti o poco sicuri si "sviluppa" una sorta di "sesto senso" che aiuta a capire come relazionarsi con chi hai di fronte oppure "percepire" se il posto dove ti stai infilando non è sicuro.

Dalla sua ha sicuramente il "vantaggio" di rappresentare una novità: donna, bionda, minuta, motociclista, straniera e dotata di gingilli elettronici (video camere e gps) che suscitano curiosità piuttosto che "invidia" o smania per prenderseli. Più facile che le chiedano una foto o un selfie e di vederlo poi sul loro smartphone o su un canale youtube. "Ho conosciuto questa qui... divento un pochino famoso anche io con un selfie!"
Penserai... poca cosa... basterebbe una botta in testa e portarle via tutto... ma ti posso assicurare almeno per la mia esperienza personale di 13 anni di viaggi che chi si incontra in genere è sempre pronto a darti una mano piuttosto che tirarti una coltellata nella schiena.

Un mese fa in Arabia... un saldatore pakistano mi ha riparato il telaio delle borse senza volere nulla in cambio salvo questa foto:



@Okpj... al contrario le piste sono molte di più di quelle riportate nelle mappe anche di OpenStreetMap (in Africa a parte il lavoro dei sudafricani di Tracks4Africa fino al Botwsana o dei francesi e viaggiatori in generale per la parte nord occidentale, non esistono contributi volontari all'implemento... stessa cosa per esempio nella penisola araba che è stata chiusa per anni e comincia ora ad avere una raccolta di piste percorse e poi riportate nelle mappe), vale la regola di seguire la direttrice principale... le divagazioni portano solo a villaggi più piccoli che si trovano lungo il percorso.

@Macmax... YouTube arriva in base alla frequenza dei video che posti e all'interesse che registrano in generale... dopo 20/30 video africani che avevo postato mi avevano contattato per "implementare" il "servizio". Cosa che non mi è mai interessato fare.

Posso immaginare che Noraly ci lavori almeno 3/4 ore al giorno oppure che si ritagli uno o due giorni ogni tot per vedere tutto ciò che registra e poi montarlo...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 19-12-2023 a 18:45
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 18:45   #19
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie, Erminio e Fagòt, pur essendo uno sviluppatore web non lo sapevo.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2023, 20:40   #20
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Fagot per le precisazioni interessantissime.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 19-12-2023 a 21:10
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 08:18   #21
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Non credo che Noray faccia tutto da sola.
Per me dietro ha un decente team di persone.
I livelli che ha raggiunti non è da chi fa un collegamento e montaggio video dall'albergo con pavimento di fango. Semplicemente non credo sia possibile. Servono portatili potenti che non si addicono troppo alle botte e vibrazioni della moto. Nonchè peso...
Non mi stupirei se dietro di lei c'è una vettura.

Comunque brava sotto tutti gli aspetti. E motivata, che essere via per così tanto tempo da casa, implica precise rinunce: amici, famiglia.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 09:53   #22
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Non sono mestieri che ti trovi a fare per necessità, se lo fai è perchè non stai rinunciando a niente.
Io gli amici li vedo due volte all'anno, semmai ci scriviamo, ma per il resto se non avessi famiglia sarei felicissimo di stare in giro.

Sull'editing è un dubbio piu' che giustificato. L'argomento è stato tuttavia affrontato, lei dichiara di fare da sola e se vai sul suo sito vedrai che commercializza un corso in cui insegna tutte le tecniche e strumenti. Questo non costituisce prova definitiva ma un fortissimo indizio in suo favore.
Tieni presente che i video vengono pubblicati parecchio dopo al momento in cui vengono registrati. Penso anche che abbia un tampone di qualche episodio già pronto, lei oggi lavora a cio' che vedrai tra settimane.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 11:17   #23
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

per un video di un livello decente di 15/20 minuti ci vogliono anche 5/8 ore, quindi o lo fa un giorno si e uno no o ha bisogno di supporto... la stima è fatta da un'altro youtuber che spiegava perché non potesse postare tutti i giorni regolarmente.
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 11:23   #24
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

Specialmente sull'attraversata da Sud a Nord del continente Americano ho avuto la sensazione che il tutto fosse stato montato con calma al rientro e poi pubblicato man mano che lo montava , infatti mi e' capitato di vedere un episodio in Alaska dove era impossibile che a Novembre non ci fosse neve e invece il tutto sembrava girato a Settembre se non prima , sul resto penso che ci sia una pianificazione in dettaglio con gente sul luogo che possa dare dritte per la pianificazione e cmq non vai in certe zone da sola senza appoggi locali e poi facciamo 2 conti , c'e' un episodio in Nigeria dove e' stata in moto 8/9 ore , ora lei dice che non riprende tutto ed ok , ma dopo 8/9 ore di strade dissestate hai la forza di passare altre 3 ore a dir poco per montare un'episodio e poi ripartire il giorno successivo ???
__________________
Cercasi AlexVt ..............

Ultima modifica di homar; 20-12-2023 a 12:00
homar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 11:30   #25
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
per un video di un livello decente di 15/20 minuti ci vogliono anche 5/8 ore
Confermo, molte ore.
L'unica cosa che può velocizzare il lavoro è avere una specie di sceneggiatura e cercare nei limiti del possibile di seguirla durante il giorno.

Mi è capitato di lavorare a fianco di un operatore video durante una serie di eventi nel deserto (una volta c'era anche la RAI), il quale ogni giorno montava le riprese di giornata, fra download delle riprese e montaggi vari ci passava tranquillamente 6/8 ore, mentre per montare il video riassuntivo per la serata finale spesso ci ha passava la notte intera.
E non in albergo, in tenda.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati