Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2012, 20:27   #51
zemm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zemm
 
Registrato dal: 20 Jan 2012
ubicazione: torino
predefinito

A me piacciono tutte, l'importante è viaggiare con due ruote e ogni moto fa storia a se con pregi e difetti.( certo che l'usato K fino a ora ha avuto una svalutazione decisamente maggiore delle R e visto il costo del nuovo è un fatto poco chiaro...) il valore dell'usato trovo sia giusto tenerne conto,poi c'è anche chi lo getta via...... o no...?

Pubblicità

zemm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 20:42   #52
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Io lo ho sempre detto...tecnicamente il top stilisticamente non brutta ma insignificante che forse e' pure peggio.....se non avesse sotto il 6 cilindri non la fumerebbe nessuno.....prenderei a tutt'oggi la gold che tecnicamente sara' inferiore ma ha enormemente più fascino......
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 20:51   #53
albesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco Fabio Visualizza il messaggio
............ho avuto brutte esperienze con le k stupende moto ma quando vuoi rivenderle devi chiedere per favore e non le vuole nessuno .......
Concordo. Purtroppo ho provato sulla mia pelle che è vero. Infatti mi sono ripromesso mai più K!!
__________________
R100RS, K1100LT, R1200RT, R1200GS ADV 2017 TB
albesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 21:40   #54
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

Il mio pensiero è che è una bellissima moto, utile però solo alla BMW.
RT e K completano le reali esigenze dei BMWisti DOC
__________________
R1200RT (Pegaso)
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 21:40   #55
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Sgomma.....se fosse così chiaro,non vedo perchè bmw dovrebbe continuare a produrre rt?
la verità è che stanno offrendo la gt non full allo stesso prezzo della rt full chiaramente,ma neanche con tutti i colori disponibili ....insomma stan mettendo più impegno a venderla di quello che mettono a vendere le altre.
ora metti la crisi,metti il momento,ma il mio pensiero in merito al progetto non può essere chiaramente negativo,è una gran moto,ma un 6 cilindri del genere forse andava meglio più tranquillo più turistico.secondo me eh
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:09   #56
mario fiorentino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mario fiorentino
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
predefinito

L'acquisto di una motocicletta e' un fattore emozionale sopratutto quando si spendono certe cifre, ho acquistato l'RT a fine agosto e la poca differenza di prezzo tra una e l'altra non e' stato un elemento preponderante! La differenza di contenuti e di tecnologia e' anzi oggettivamente a favore della K. Ma la componente passionale e' quella che determina le scelte personali al di la dei freddezza dei numeri. Ed anche se la KGT e' un mostro in termini di prestazioni ho preferito la calda e passionale RT (non e' bello ciò che e' bello ma e' bello ciò che piace!)
__________________
R 1200 RT 2011
mario fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:18   #57
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Vedi????ecco risolto come dice Mario percio'ognuno ha la moto che merita
adesso uscite fuori i tarallucci i bagigi e prosecco e andiamo tutti a magna'
Dai,è inutile andare avanti all'infinito,chi ha il K6 dira'che la RT e inferiore e viceversa il bello che ognuno ha ragione,ma questo è lo stesso con chi ha una FJR,una Pan,un Kawa 1400 ec...
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 22:24   #58
mario fiorentino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mario fiorentino
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Vedi????ecco risolto come dice Mario percio'ognuno ha la moto che merita
adesso uscite fuori i tarallucci i bagigi e prosecco e andiamo tutti a magna'
Dai,è inutile andare avanti all'infinito,chi ha il K6 dira'che la RT e inferiore e viceversa il bello che ognuno ha ragione,ma questo è lo stesso con chi ha una FJR,una Pan,un Kawa 1400 ec...

Grande Enzino62
...io andrei di Cartizze...
__________________
R 1200 RT 2011

Ultima modifica di mario fiorentino; 29-01-2012 a 22:30
mario fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 00:10   #59
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Sgomma.....se fosse così chiaro,non vedo perchè bmw dovrebbe continuare a produrre rt?
Perché le due moto non sono affatto in alternativa tra loro, infatti anche se si rivolgono entrambe al gran turismo, avendo caratteristiche e personalità tra loro ben distinte, svolgono il loro compito in maniera molto diversa.
Questo fa si che ci siano preferenze per l'una e per l'altra, ossia che ci sia spazio nel mercato per entrambe. Tradotto in termini commerciali, significa che pur verificandosi inevitabilmente per alcuni clienti un effetto di cannibalismo, alla fine le vendite di RT + K6 sono e saranno maggiori di quelle che si avrebbero tenendo a listino la RT da sola o la K6 da sola ....



Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio

l......è una gran moto,ma un 6 cilindri del genere forse andava meglio più tranquillo più turistico.secondo me eh
Nello stile di guida e nella personalità della moto, K6 GT e GTL si distinguono tra loro in maniera evidente. Non solo per l'aspetto le cromature o l'altezza della sella, ma anche per altre questioni che fanno della GTL una moto molto più paciosa rispetto alla GT: ad esempio la GTL è autolimitata a 220 anziché a 250, ha collettori di scarico diversi, ha la taratura delle sospensioni più turistica (poi se interessa scenderemo nei dettagli) ha un manubrio più proteso verso il posteriore, pedane più basse ed avanzate ed una posizione di guida molto più eretta, una capacità di carico maggiore (bauletto di serie), una maggiore capacità del serbatoio ed una maggiore protezione dall'aria ecc.
Questo per mettere a disposizione in realtà due moto, l'una decisamente più sportiva, l'altra più comoda e paciosa..proprio per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti..
Infatti chi viene da LT o strizza l'occhio a GW vede con maggiore simpatia la GTL, chi viene da K 1200 o 1300 GT vede meglio la GT.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 30-01-2012 a 00:26
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 10:07   #60
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

1600cc, 160CV, 6 cilindri, 24 valvole!tutta l'elettronica per farla andare.... praticamente uno Shuttle... ma ci pensate a metterci le mani lì?...stiamo perdendo il senso della misura.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 10:09   #61
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio

Nello stile di guida e nella personalità della moto, K6 GT e GTL si distinguono tra loro in maniera evidente. Non solo per l'aspetto le cromature o l'altezza della sella, ma anche per altre questioni che fanno della GTL una moto molto più paciosa rispetto alla GT: ad esempio la GTL è autolimitata a 220 anziché a 250, ha collettori di scarico diversi, ha la taratura delle sospensioni più turistica (poi se interessa scenderemo nei dettagli) ha un manubrio più proteso verso il posteriore, pedane più basse ed avanzate ed una posizione di guida molto più eretta, una capacità di carico maggiore (bauletto di serie), una maggiore capacità del serbatoio ed una maggiore protezione dall'aria ecc.
Questo per mettere a disposizione in realtà due moto, l'una decisamente più sportiva, l'altra più comoda e paciosa..proprio per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti..
Infatti chi viene da LT o strizza l'occhio a GW vede con maggiore simpatia la GTL, chi viene da K 1200 o 1300 GT vede meglio la GT.
e ma non vale,questo le avevo scritto prima io....

Fondamentalmente,da quello che ne so io dopo la prima bmw che compro il mondo bmw è diviso in 2 quellidella R e quelli della K ed effettivamente dire che sono le stesse moto non si puo'(apparte l'estetica),sensazioni diverse,vibrazioni diverse,coppie diverse,stile diverso,percio'chi aquista una boxer difficilmente,se lo apprezza,va su un K,se poi uno compra il boxer e gli girano i coglioni perche'fermo al semaforo se sgasi la moto sin scuote oppure quando gli infili la marcia in riduzione si svirgola ecc..e chiaro che passa dall'altra parte,ma fin tanto che ci saranno questi 2 schieramenti vendere la RT e vendere la K6 è senz'altro un valore aggiunto al marketing bmw e non una concorrenza tra l'una e l'altra che sarebbe stupida e non da bmw,almeno del marketing.

Ragazzi,a Sgomma l'ho tastato il polso per bene sulla sua sezione,l'ho stuzzicato per benino per capire la sua moto e alla fine ne è uscito fuori che lui sul K6 è uno dei piu'appassionati,percio'ncè la sssa'..ncè la ssa'...

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 10:17   #62
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

volevo riportare quanto dice Wikipedia riguardo alla BMW motorrad:

La produzione motociclistica BMW comincia nel 1923 (prima ancora di quella automobilistica che partirà dal 1929) con la produzione della prima motocicletta in serie denominata R32 spinta da un propulsore bicilindrico boxer.

Da quel momento, per decenni, le motociclette BMW sono state prodotte sulla base di un progetto originale di motore boxer, cioè a 2 cilindri contrapposti, allestite in varie tipologie di modelli, sia da strada che da fuoristrada, riconoscibili dalla lettera R nella sigla iniziale del modello.

http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_Motorrad

quindi chi compra una BMW della serie R, a prescindere dal fatto che domani ci saranno moto spinte da celle di litio che saranno molto più efficienti, lo fa anche perchè vuole guidare la Bmw che più ne incarna lo spirito. Io mi ricordo ancora quando da bambino vidi dei motociclisti tedeschi che guidavano queste moto "marziane" coi cilindri contrapposti, non so perchè ma da allora ne ho sempre desiderata una. Non a caso sono le R e solo le R che mantengono una buona valutazione dell'usato con prezzi da amatore anche per quelle più datate. Non credo che la stessa sorte spetterà ai moderni 6 cilindri BMW non appena uscirà qualcosa di più performante. D'accordo le moto plasticose di oggi sono solo un pallido ricordo di quegli inguidabili "ammassi di ferraglia" che vendevano fino a pochi decenni fa, e anche per me le ultime "vere" Bmw della serie R sono state le 1150, rimane comunque il fatto che chi ama le Harley non rinuncerà mai al suo rumoroso e poco performante bicilindrico a V con i cilindri inclinati di 45°, lo stesso dicasi per la gran parte degli amanti del marchio BMW che considerano il Boxer parte integrante del marchio.
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 10:56   #63
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

ei...ma le H.D. pisciano olio e come i cani marcano il territorio,il Boxer NO!!!!

Sai,a me invece quando vedevo i "Germanici" con quei cilindri messi male di fuori mi veniva da vomitare,è questo è successo sino al 1150,poi con il 1200 e dinventato subito ammmore

Enzo

Adesso senti Daniele,Claudio & co...
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 11:17   #64
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

la BMW Motorrad ha fatto due motori unici e inconfondibili con tutto il resto della produzione mondiale, il Boxer con cui è nata e con cui tira avanti ancora oggi alla grande e il K a sogliola, altro motore straordinario abbandonato forse troppo presto mentre era meritevole di ulteriori aggiornamenti.... i frontemarcia sono anonimi e si confondono nel vasto mare delle offerte.....tanto vale un Jap.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 11:29   #65
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Claudio
Mi trovi daccordo,da quello che è la mia informazione anche sul motore a sogliola,sembra che anche lui sia un gran motore,certo non si puo'dire che il nuovo gioiello messo sul GT o GTL non lo sia altrettanto,un 6 cilindri di quel peso e quella elasticita'e' favoloso e secondo me'da questo motore parte la nuova era bmw,dopo la caduta,forse non dovuta certo all'affidabilita'ma al precoce consumismo che conseguentemente ha portato uno scarso controllo qualita'avuto sul post 1150 e sul GT 1200.
Sulla tua ultima frase sulle Japp avrei da ridire,ma qui si parla di confronti tra bmw stesse percio'magari il confronto lo rimanderei.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 12:11   #66
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Oh,ma il 6 cilindri mica e`una novita`in casa bmw.certamente e`un progetto nuovo,ma credo che farlo a sogliola avrebbero cocciato con lunghezze non diciamo consone....
Il 6 mi pare in definitiva piu`largo del 4cil di 25mm.
Non mi pare che i jap ce l'abbiano un motore del genere.se non motori tipo il 6 honda,ma anni 80...non paragonabile...
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 12:19   #67
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

io penso che un 6 cilindri su una moto sia una esagerazione, un esercizio di stile tanto per dar luce e fama alle capacità tecniche della casa....un 4 come frazionamento basta e avanza per ogni e qualsiasi uso ed esigenza. E' un esercizio di complicazione e miniaturizzazione che non immagino quanto possa render complessa la manutenzione.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 12:31   #68
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
ahahahhahaahahhahhahaa!!!!!!!!!..............ahahh ahahahhahahahah!!!!!!!!!!!!....................... ........ehm.....scusate....vado.

__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 12:59   #69
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
io penso che un 6 cilindri su una moto sia una esagerazione, un esercizio di stile tanto per dar luce e fama alle capacità tecniche della casa....un 4 come frazionamento basta e avanza per ogni e qualsiasi uso ed esigenza. E' un esercizio di complicazione e miniaturizzazione che non immagino quanto possa render complessa la manutenzione.
Bhe`...non sono micad'accordo,io ho passato i 10mila km in due noli di gw........vamola` vamola`che il 6 cilindri da guidare e`veramente una figata.non c'e`due o quattro che reggano.......poi che possano bastare due......sono d'accordo,ma cio`non toglie ....si dia a cesare cio`che sara` di tizio e caio....
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:12   #70
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

eehh lo sapevo che veniva fuori la Gold, e so anche che, dolcezza del motore a parte, si fa anche buttare con gusto di qua e di là.....le ho viste come vanno, ma una moto di oltre 4 quintali è comunque una follia. Sono esagerazioni, esibizioni ridondanti di tecnologia pseudomotociclistica.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:37   #71
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Non e`mica colpa mia se sei abituato a guidare dei ravatti....
Poi mica parlavo di ciclistica......parlavo di mutor...
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:41   #72
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

6 cilindri stanno bene sotto un cofano
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:14   #73
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Claudio è ovvio che per un purista del bicilindrico è impossibile cambiare idea, tra parentesi vengo anch'io da da un R1100R e da un R1200ST, però non condivido questa tua affermazione: Sono esagerazioni, esibizioni ridondanti di tecnologia pseudomotociclistica.
Definire il K1600 esibizione pseudomotociclistica è inaccettabile ,dal mio punto di vista parziale ovviamente,il consiglio che ti do è di provarla per un giorno intero e poi vedrai che dovrai ammettere con te stesso che Sgomma non ha tutti i torti senza che questo scalfisca le tue convinzioni o cambi i tuoi gusti.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:14   #74
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Il fare un motore a 6 cilindri non nasce certo da una necessita'di velocita',infatti il k6 è autolimitato a 250 se pensi che il boxer ci arriva a 230 la dice lunga.
Se si vuole un motore che possa"aderire"su una moto lussuosa e magari che dia a chi la guida fluidita'e coppia assoluta allora necessita,infatti la GW è apprezzatissima sopratutto per la sua fluidita'di un motore da 1800cc che senz'altro e roba da far paura ma se rapportato corto come appunto lo è e lavora ai bassi giri come un diesel potra'essere un motore da tiro infinito e da kilometraggio infinito come appunto il 6 boxer del GW.
Percio',togliamoci dalla testa che le grosse cubature sono esagerate,non è questione di velocita'ma di miglioria della moto.
Poi ce'chi le apprezza e chi no'e questo è lecitissimo.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:47   #75
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Definire il K1600 esibizione pseudomotociclistica è inaccettabile ,


il mio è un punto di vista direi........filosofico. Non si può negare ed è del tutto evidente che il K 1600 vada come un missile, oppure, volendo, sia docile come un agnellino, decentemente maneggevole e privo di vibrazioni, ma.....e c'è sempre un ma... una moto così (6cil, 1600cc, 24valvole, 250kmh autolimitati,160CV e tutta l'elettronica per farla andare, 300 e passa kg di peso) secondo me snatura ampiamente il concetto di moto, mezzo concettualmente e intrinsecamente semplice. Trasformarlo in una astronave come la K o in una simil auto con retromarcia come la Gold ci porta lontano anni luce da quell'idea. Tra parentesi, già con la Nimitz mi sento parecchio fuori da canoni logici. E' come per le supercar da 500CV esercizi tecnologici affascinanti, ma insensati nella realtà, e il cui utilizzo, a meno di non andare in pista, non può che essere equivalente a quello di normali berline con tutto l'aggravio della maggior complessità costruttiva e relative problematiche.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati