Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2010, 10:46   #1
IL laureato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Modena
predefinito Borse laterali

Metto di seguito un paio di foto, delle borse che ho appena finito di adattare, nel caso in cui qualcuno stesse pensando di realizzare cose simili.
Premetto che lavoro in ufficio, quindi se ci sono riuscito io in mezza giornata, un artigiano se le farebbe in mezzora.
Ho preso delle valigette portautensili in alluminio, dopo aver deciso le misure che meglio si adattavano alle mie esigenze, le ho agganciate ai telaietti givi, ma in realtà non è difficile agganciarle ai vari telaietti tubolari.
Spesa congrua e risultato soddisfacente (almeno per me), sabato scorso le ho testate due ore in off, e nonostante pietroni e canaloni scavati dalle ruote delle jeep, non hanno mai toccato (le ho appositamente montate in alto per avere la massima luce a terra)...
insomma credo che il risultato finale non sia malvagio:


ciao a tutti

Pubblicità

IL laureato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 10:55   #2
TommyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di TommyGS
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
predefinito

molto belle complimenti!!!!come le hai agganciate al telaietto?
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
TommyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 11:31   #3
IL laureato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Modena
predefinito

la parte sotto tramite un profilo ad U tagliato esattamente della lunghezza del telaietto,
la parte sopra tramite i due fori M6 che tengono il sistema di aggancio Givi originale. Sopra come rinforzo ho messo due quadrati di alluminio, uno all'interno ed uno all'esterno della borsa. L'alluminio è di quello spesso circa 2 mm.
Se guardi la prima foto si vede qualcosa di come è attaccata la borsa con la tanichetta.

Volendo è possibile far passare un M6 anche nei due fori che ospitano i supporti bassi originali givi, ma ho preferito evitare, per poterle togliere e mettere più velocemente. Il profilo l'ho comunque segato in modo che un domani, sia forabile per far passare il bullone.

Spesa complessiva, circa 40 euro per ciascuna borsa (inclusi profili e foigli alluminio), ovviamente esclusi gli accessori touratech, che costano mi pare 22 per i portatanichetta e 10 per quest'ultima. Ah la tanichetta è della stessa misura di quella da dule litri del paraflu, quindi se ad uno non interessa avere il recupero dei gas ed il beccuccio, può arrangiarsi in quella maniera (tra l'altro hanno una maniglia più grande che ne facilità l'aggancio di fortuna)...

PS dimenticavo c'è pure la tracolla, le serrature, e un asola sull'anteriore dove è possibile agganciare qualcosa (in pratica sopra la pedana del passeggero).
IL laureato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 12:32   #4
Rik71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Firenze, ma vorrei essere altrove...
predefinito

Bel lavoro, non c'è che dire...
Io però mi preoccupo del fatto che il tutto non sia un prodotto omologato.
Se perdi una borsa in autostrada e si provoca un incidente...come si comportano le compagnie assicurative?
__________________
F 800 GS - "La vita è un viaggio e viaggiare è vivere due volte"
http://www.mongolrally2011.it
Rik71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 12:39   #5
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

bel lavoro complimenti!
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 13:44   #6
tweggy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: benevento
predefinito

perke no ci metti le foto del dietro della borsa per veder meglio gli agganci? complimenti pero
tweggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 16:41   #7
gianfry62
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfry62
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Bravo, ma dai...piu' foto con devizia di particolari...

Ultima modifica di gianfry62; 03-06-2010 a 16:44
gianfry62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 16:42   #8
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Davvero molto belle, ma attenzione perchè non sono omologate ....
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 10:10   #9
IL laureato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Salve a tutti, come vi ho detto, non produco borse per moto nè pretendo di aver realizzato le borse dell'anno, penso solo che siano una buona idea per chi come me vuole qualcosa di leggero (pesano solo 2,6 kg l'una), poco ingombrante (la sagoma della moto al posteriore è di 82 cm (ben 8 in meno rispetto alla distanza tra i paramani del manubrio), e soprattutto economico (se cado e le rovino non piango di certo...).

riguardo alla sicurezza, un bagaglio che viene fissato tramite delle viti passanti ha sicuramente meno possibilità di essere perso per strada rispetto ad esempio alle borse originali di plastica...questo perchè le borse originali sono fatte per essere messe e tolte in pochi secondi, quindi di solito hanno un punto di incastro ed un punto di "ritenuta" solitamente azionabile con chiave... Qui per togliere le borse si devono svitare almeno due M6 che passano da una parte all'altra e con in mezzo i telaietti della givi. Ovvio che non è un sistema che una casa può adottare, mica ti può vendere la moto con una brugola in mezzo alle chiavi di accensione :-)

poi cosa intendete per "omologazione".
PREMESSA: è ovvio che ciascuno di noi quando installa dei bagagli sulla propria moto ne è responsabile. Siano essi specifici per moto che diversi.

Se mettete una sacca a rotolo della touratech o della ortileb e la legate al sellino posteriore o al portapacchi è per caso omologata? i ragni fermabagagli sono forse omologati? e se qualcuno gira con degli zaini, guarda se sono omologati per moto?

no perchè mia moglie è venuta in norvegia con la Borbonese a tracolla, e non credo sia omologata per moto :-)

infine una nota legale, se qualcuno perde un bagaglio per strada e quest'ultimo provoca dei danni a terzi, il fatto che siano originali o meno non incide sul rimborso assicurativo. Questo perchè l'assicurazione, deve indagare tramite il proprio perito sulle cause del sinistro. Se il perito constata che non c'è stato dolo o colpa grave nella sistemazione del bagaglio, l'assicurazione è tenuta a pagare (eventualmente potrà determinare la partecipazione del concorso, qualora ce ne siano gli estremi).

appena riesco vedo di fare un paio di foto anche dell'interno, così vedete gli agganci...
IL laureato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 15:17   #10
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

Laureato, ti quoto al 100 %.
le ho costruite anche io simili alle tue ma con delle valige in ABS per strumentazione.
se trovo le foto le posto.
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 15:34   #11
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

ecco le foto.
il telaio è un pò storto perchè l'estate scorsa sul gavia mi è scivolata in curva la moto e si è appoggiata sulla borsa.
risultato .................qualche graffio.

considera anche queste.
io le ho prese quest'anno e sono molto comode.
https://www.polo-motorrad.de/de/koff...che-74744.html
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 67_28.jpg (30,9 KB, 55 visite)
Tipo di file: jpg vali laterale.JPG (84,1 KB, 50 visite)
Tipo di file: jpg vali.JPG (69,2 KB, 43 visite)
Tipo di file: jpg vali dietro.JPG (52,2 KB, 43 visite)
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS

Ultima modifica di paopao69; 04-06-2010 a 15:55
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 16:03   #12
Unknown
Guest
 
predefinito

Ma sono a tenuta stagna?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 16:08   #13
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

quali , le mie o quelle del laureato?
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 16:19   #14
IL laureato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Modena
predefinito

ciao paopao, bè direi che anche tu hai fatto un ottimo lavoro...in ABS secondo me sono meglio!!! Avevo trovato qui dalle mie parti un'azienda che le produceva, poi però un sabato pomeriggio, durante un giro da leroymarlin ho visto quelle in alluminio e non ho resistito al look "raid".
in abs tra l'altro sono sicuramente molto più rigide e probabilmente anche stagne, ed il fatto che abbiano resistito alla scivolata ne è una conferma!
L'unica cosa che probabilmente non c'è è la chiusura a chiave, ma probabilmente è un dettaglio a cui si può ovviare facilmente. Anche perchè, obiettivamente, se vogliono aprirle, con un cacciavite e una tubo si apre qualsiasi cosa...

per andrea, sinceramente non ho idea ma non credo che le mie siano stagne, nel senso che devo ancora provare a puntarci addosso la lancia del lavaggio, in generale comunque la roba la metto dentro con una borsa tipo quelle della polo postata da paopao, ma stagna, in modo che si possa trasferire comodamente il bagaglio e il contenuto rimanda perfettamente asciutto.
IL laureato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 16:19   #15
Unknown
Guest
 
predefinito

Tutte e 2,oltretutto mi interesserebbe sapere,se non sono stagne,come fate a non far bagnare i bagagli durante i viaggi.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 16:24   #16
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

le mie sono stagne perchè sono costruite per preservare da polvere , acqua e incidenti vari le strumentazioni elettroniche anche in ambienti ostili.
le costruiscono anche per l'esercito americano.
http://www.pelican.com/
http://www.uwkinetics.com/
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 16:26   #17
IL laureato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Modena
predefinito

andrea ti ho risposto sopra. io uso delle borse interne stagne.
Tra l'altro suggerisco a tutti di usarle, perchè nel caso doveste rompere una borsa o ve la dovessero rubare durante lanotte, almeno avete la possibilità di attaccare il contenuto della stessa, direttamente al telaietto.

Come tutti sappiamo in off le borse migliori sono quelle morbide, quindi sempre meglio avere un recovery plan.

Tra l'altro esistono anche sacchi a rotolo stagni cd. "light" il cui peso ed ingombro è davvero irrilevante. Se avete un decatlhon vicino casa, le troverete di varie dimensioni 12-20-40-60, quelle da 40 sono la cosa giusta per i lati, quelle da 60 sono da mettere sulla sella perpendicolarmente.
IL laureato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 16:28   #18
IL laureato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Modena
predefinito

confermo quelle di paopao sono sicuramente a tenuta stagna.
IL laureato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 17:52   #19
Unknown
Guest
 
predefinito

Io ho le Vario senza borse interne.
Cosa mi consigliate di metterci,tenendo presente la sagoma sugli scarichi?A quanto si dice le Vario non sono perfettamente stagne,anche se ancora non le ho testate.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 18:54   #20
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

non saprei.........BMW vende le borse apposite, ma temo il prezzo !!
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 18:59   #21
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IL laureato Visualizza il messaggio
Avevo trovato qui dalle mie parti un'azienda che le produceva, poi però un sabato pomeriggio, durante un giro da leroymarlin ho visto quelle in alluminio e non ho resistito al look "raid".
.
sicuramente l'effetto è notevole, mi piacciono molto !!!
ne avevo viste dal brico alcune simili con carico dall'alto ,erano molto belle, poi mi sono ricordato di queste che potevo reperire a costo zero e quindi ho cambiato programma.
__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 19:48   #22
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreas69 Visualizza il messaggio
Io ho le Vario senza borse interne.
Cosa mi consigliate di metterci,tenendo presente la sagoma sugli scarichi?A quanto si dice le Vario non sono perfettamente stagne,anche se ancora non le ho testate.
Con le Vario ho preso in questi giorni parecchia acqua ( anche in autostrada ) ma nelle valigie non ne è entrata una goccia. I limiti delle Vario a mio parere è nella capienza che rispetto alle GIVI è notevolmente inferiore.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 21:06   #23
sdinsa gsino
Mukkista in erba
 
L'avatar di sdinsa gsino
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: tra il Baldo e il Garda
predefinito

quoto f650gs.. anch'io ho preso parecchia acqua con le vario e non ne è mai entrato un goccio..io ho anche le borse stagne, quelle originali..e si le uso..ma solo per la praticità di spostare i bagagli..per quello sono molto pratiche..
__________________
R1150GS Beta RR300
Maiale dal primo CCCRR
il vero signore guida una RT infatti io ho un GS
sdinsa gsino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 15:20   #24
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

Complimenti, bel lavoro! L'effetto estetico nella Dakar è notevole.
Era tempo che ci pensavo anch'io a una cosa del genere e vorrei chiederti: sono valigie portautensili, quindi non specifiche da moto, sei sicuro che le cerniere tengano a tutte le sollecitazioni e, speriamo di no, ti si apre di colpo il coperchio?
Ciao
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati