Stamattina ho fatto il "mini-tagliando" alla moto: Cambiato olio e filtro olio.
L'olio l'avevo scaricato già Lunedi, e l'ho lasciato scolare fino a stamattina.
Note operative:
- Il tubicino che serve a visualizzare il livello dell'olio nel serbatoio e che serve pure da scarico è "una cagata pazzesca" (cit.). L'operazione di staccarlo e portarlo in basso per scaricare l'olio nel mio caso ha comportato di schizzare un po' d'olio nella zona del serbatoio e anche un po' sulla ruota posteriore ...
- Togliere il tappo della coppa invece è stato tutto sommato agevole, se non fosse che e' attaccato ai tubi di scarico e normalmente lo scarico dell'olio lo si fa con il motore almeno tiepido per favorire il deflusso. Insomma, coi tubi di scarico li vicino si corre il rischio di scottarsi ... e un po' di olio ci finisce sopra (e anche qui si sporca un po') ...
A proposito: il magnete del tappo aveva catturato un po' di particelle metalliche ... ma questo mi pare di avere capito che sia una "caratteristica" del motore K1200 ...
- Togliere il filtro è stata un'odissea. A parte che per lavorare un minimo agevolemente bisogna smontare la pedivella delle marce e anche il supporto del cavaletto, il filtro era evidentemente stato stretto a morte. Il filtro era originale BMW, quindi sospetto che chi l'abbia montato fosse un meccanico ufficiale: Quel maledetto pagato 50 euro l'ora l'ha avvitato talmente forte che ci ho messo 2 ore a toglierlo con una chiave a nastro. Alla fine ha ceduto dopo avere irrorato la guarnizione di WD40 (sempre sia lodato) ed averlo lasciato agire.
Alla fine sono pieno di ematomi dalle botte che ho dato ...

Il meccanico che l'ha montato credo che oggi non si senta tanto bene visto gli improperi che gli ho tirato.
Ovviamente l'olio che fuoriesce dalla sede del filtro cade anch'esso sugli scarichi ... sigh
Richiuso tutto e riempito il serbatoio con MOTUL "7100" 10W50 (colore viola ... non me l'aspettavo).
Fatto girare un attimo il motore per fare arrivare l'olio alla coppa, reintegrato il serbatoio. Alla fine ce ne sono stati 4 litri giusti giusti.
Nota per gli acquisti: Io il prezzo migliore per il MOTUL "7100" l'ho trovato sul sito louis-moto.it (poco più di 40 Euro per 4 litri, ottimo prezzo). In verità è la versione italiana del sito louis.de. Se fate un ordine superiore a 70 Euro la spedizione è gratuita. Io ho comprato anche dell'abbigliamento perchè in generale i prezzi sono ottimi e il reso è gratuito. Rispondono pure velocemente, chiaramente e gentilmente al telefono: Ottimo servizio!
Spero che QdE non se la prenda per questa recensione "pubblicitaria", ma volevo informarvi che mi sono trovato veramente bene ...