|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-11-2024, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
... il discorso comincia ad essere un pò stretto.
|
Non ho capito.
|
28-11-2024, 19:31
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
un nuovo cinese e un usato....giapponese !
|
passa un mondo.
I giapponesi datori di lavoro in Italia, penso tu ne sappia qualcosa, non solo non sono male, rischiano di essere pure meglio dei datori di lavoro italiani.
I Cinesi? Aspetto tutti al varco...
Chiaro, in Italia si dovranno adattare alle leggi locali per quello che saranno OBBLIGATI a produrre in loco (come fanno adesso per le batterie, aprendo in Ungheria & Co.).
Ma tutto quello che non saranno OBBLIGATI a fare qui, col tubo che lo faranno.
|
28-11-2024, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da Poz
Non ho capito.
|
Che la moto sia un di più e che puoi anche farne a meno e che questo sia anche legato ad un marchio con certe caratteristiche.
Ma il resto?
Posso capire che uno dica, per me solo honda,ducati, Harley, bmw.
Ma chi lo dice su altro?
Dubito che uno dica o lavatrice Miele o lavo a mano.
O una Ford o vado a piedi.
O iPhone o non chiamo nessuno.
Se il focus del no china è non te l ha ordinato il dottore di prenderti na moto come la mettiamo col resto?
|
|
|
28-11-2024, 20:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Comunque in molte aziende americane (Tesla, ad esempio) non e' che gli impiegati fanno 40 ore alla settimana. Diciamo che nemmeno in Italia un impiegato di un certo livello fa 40 ore alla settimana. Io ne facevo regolarmente 50-55, pero' ero anche pagato per farle.
Il punto e' che in Italia, salvo casi particolari, mediamente si lavora un numero congruo di ore. In Cina si va dal numero ore/paga congrua delle grandi citta' industrializzate, agli Uiguri che lavorano come schiavi in condizioni quasi disumane.
Condizioni simili in India, dove nella grande azienda ci sono condizioni di lavoro accettabili, nelle piccole aziende sperse nella giungla (e non sto scherzando, esperienza diretta) si fanno le saldature in ciabatte e canottiera, con la canna aspirafumi a forma di sigaretta in bocca.
PS: comunque il mattoncino rosso mi ha convinto, la prossima moto sara' la Guzzi Stelvio (se ci sara' una prossima moto)
|
28-11-2024, 20:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Se il modello Cinese venisse applicato in una qualsiasi azienda "normale" italiana ci sarebbe la gente che si strappa le vesti davanti ai cancelli.
Ma arriverà. basta vedere Prato. Solo che per ora a rimanerci pizzicati sono lgi altri cinesi.
|
Fermo restando che inlinea di massima sono d’accordo con il difendere i nostri valori e la nostra organizzazione della società…
Ma le scelte etiche le devono fare solo i consumatori finali, o anche le aziende che hanno svenduto il know how e la politica ?
Sul tema Prato ce ne sarebbe da dire: fino a che i cinesi fornivano manodopera a 0 ai pratesi andava bene (come negli anni 50 e 60 andava bene se lo facevano i meridionali emigrati che tenevano i telai attivi h24) . poi i cinesi hanno fatto le loro aziende, i pratesi hanno chiuso le loro e affittato i locali facendo del bel nero, poi i cinesi hanno comprato i locali…e i pratesi sono caduti dal pero.
Il cerino acceso adesso tocca a me e devo ( io consumatore finale ) difendere la nazione ed il modello occidentale comprando la bmw e le superga fatte in cina con i prezzi occidentali?
|
|
|
28-11-2024, 20:59
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Boccia1
poi i cinesi hanno comprato i locali…
|
e nei seminterrati ci mettono loro connazionali a lavorare e a dormire in condizioni che...lasciamo perdere.
E vogliamo mettere i loro supermercati che ormai ci sono ovunque, sempre aperti festivi o no, dove vendono di tutto, dalle mutande alle batterie per auto a prezzi stracciati?
E' gente con una laboriosità paurosa e con loro bisognerà fare sempre di più i conti.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
28-11-2024, 21:11
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
(..)
Mi rifiuto di comprarle per partito preso, (..)
|
Quoto
Quote:
Piuttosto che comprare da Musk vado a piedi.
(..)
|
... e riquoto!
Come non andrei in Egitto nemmeno gratis e nemmeno negli Stati Uniti o in Ungheria
Ultima modifica di brontolo; 28-11-2024 a 21:29
|
|
|
28-11-2024, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: udine
|
|
28-11-2024, 22:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
comunque il GS 900 non è fatto in Cina, solo il motore.
|
28-11-2024, 22:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari
|
Tra le inutili frocerie elettroniche del china nuovo rispetto al usato pari prezzo, ci sono compresi anche abs e TC che funzionano come dovrebbero, ad esempio? Perché mi ricordo gli ABS del 2000 e del 2010 e ho visto gli attuali, ad esempio.
La voge non l'ho guidata ma ad es la corsaro gt ha anche il cornering... O lo dovrebbe avere quando uscirà.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-11-2024, 23:32
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Boccia1
Il cerino acceso adesso tocca a me e devo ( io consumatore finale ) difendere la nazione ed il modello occidentale comprando la bmw e le superga fatte in cina con i prezzi occidentali?
|
Si.
Capisco la critica a chi, guadagnando, ci ha portato qui. Ma si, perché comunque ti conviene.
Portarci più in là, segando ancora di più le basi della nostra ricchezza, per poter avere il "vantaggio" della moto a 10k invece che 14k, al netto di tutto, per te consumatore (e lavoratore) porta comunque a un peggioramento nell'insieme.
|
29-11-2024, 00:07
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Si chiama, distruzione aziendale, invasione industriale e, alla lunga, controllo economico politico e sociale
|
Esatto ! Proprio quello che hanno fatto gli inglesi in India .
Nel '700 l'economia indiana era 20 volte più grande di quella inglese
|
29-11-2024, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
|
|
|
29-11-2024, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
con loro bisognerà fare sempre di più i conti.
|
In uno "store" cinese sotto casa mia i proprietari sono cinesi, ma i lavoranti sono italiani. Mi ha fatto un po' impressione.
Orario 8.30/20,30, 7/7
|
|
29-11-2024, 10:21
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Anche dai barbieri qui in zona...
|
29-11-2024, 10:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Quote:
Si.
Capisco la critica a chi, guadagnando, ci ha portato qui. Ma si, perché comunque ti conviene.
|
Pare che la cosa non funzioni, fin dai tempi dei Fenici e delle Repubbliche marinare...
|
29-11-2024, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Che la moto sia un di più e che puoi anche farne a meno e che questo sia anche legato ad un marchio con certe caratteristiche.
...
|
OK, chiaro.
Ci riprovo: non ho scritto da nessuna parte di boicottare tutti i prodotti sviluppati in Cina, sarebbe oggettivamente impossibile in quanto ad oggi la maggior parte della manifattura da lì arriva.
Quello che io promulgo è l'astensione dall'acquisto diretto in Cina, perchè non genera ricchezza al di fuori dei confini della Cina, arricchisce unicamente loro impoverendo il nostro tessuto sociale ed a lungo andare questi si compreranno tutto il mondo (lo hanno già fatto con la metà interessante dell'Africa e messo i primi paletti anche in altri Stati) ed imporranno il loro modello.
I nostri figli si ritroveranno senza neppure le tutele che oggi possono vantare.
Quella sopra è la mia visione, non posso garantire al 100% che ri realizzerà, ma i presupposti ci sono tutti.
Ed aggiungo, a guisa di chiosa finale, che posso capire chi non concorda su tale visione, ma non sopporto quelli che dichiarano pubblicamente di fottersene, tanto loro non ci saranno più e saranno caxxi di chi verrà.
Ultima modifica di Poz; 29-11-2024 a 10:41
|
|
|
29-11-2024, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Torno un po’ OT
Ma non vi sembra che i cinesi stiano copiando il marketing ktm?
Stanno buttando via tante di quelle risorse con decine di marchi e centinaia e centinaia di modelli….
La cosa positiva che facendo disegnare in Italia la maggior parte dei modelli, sulla carta hanno delle gran belle moto.
Ho letto che il boom delle cinesi è prettamente italiano, in Europa no, ma non capisco l’entità.
E’ sempre molto difficile accedere ai dati delle immatricolazioni in Italia ed all’estero, sono sempre manipolate raggruppate da giornalisti o enti del settore che le girano come fa comodo.
|
|
|
29-11-2024, 11:21
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
unico aspetto positivo e' l'africa. Ci hanno buttato fuori ma stanno costruendo infrastrutture e creando lavoro per i locali. Chiaramente a costo di inquinamento mostruoso e schiavizzazione dei locali, ma tutto e' relativo, almeno se hanno di che lavorare saranno stati "aiutati a casa loro". Non so pero' quanto potranno imporre agli africani il loro stile di vita, se gia' non va bene a noi figurati a un africano, troppo divario culturale e di stile di vita. Infatti so che ci sono gravi frizioni tra le due etnie.
|
29-11-2024, 12:37
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Poz
ma non sopporto quelli che dichiarano pubblicamente di fottersene, tanto loro non ci saranno più e saranno caxxi di chi verrà.
|
li trovo molto, ma molto, intellettualmente più onesti di quelli che si nascondono dietro a
ma tanto in tutti i prodotti c'è del cinese, che differenza fa se compro Cinese diretto allora?!
Quando gli dici che se comprano europeo "con componenti Cinesi" allora in Cina finisce X, se comprano Cinese diretto in Cina finisce, che ne so, X+20%, o altrimenti, in EU gira -20%
e che differenza sarà mai sto 20%!!
Sembrano quelli del clima. Che differenza farà mai ridurre le emissioni del 10%!
La risposta è sempre la stessa: basta provare a ridursi lo stipendio del 10% o del 20% e la differenza che hanno percentuali così "piccole" la si nota subito...
Almeno chi mi dice "sticazzi, dopo di me terra bruciata io compro quel che conviene A ME e gli altri si arrangino" mi pare molto più onesto.
|
29-11-2024, 12:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Non so pero' quanto potranno imporre agli africani il loro stile di vita
|
o anche solo far valere i contratti e gli accordi fatti (ti costruisco autostrada ma poi mi fai gestire la miniera, etc.).
Gli Europei hanno scoperto, in un paio di secoli, che l'affidabilità dei governi Africani è "discutibile". E che la carota e/o il bastone funzionano poco.
Vedremo se ai Cinesi andrà meglio. Personalmente ci credo poco, aspetto il prossimo colpo di stato in una regione dove hanno interessi economici per vedere come reagiscono.