|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-11-2024, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: fra langhe e roero
|
è sbagliato dire che è una gs900 ?
|
28-11-2024, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: fra langhe e roero
|
scusate, ho visto che si è già risposto a questa domanda
|
28-11-2024, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
@Red,
sono d'accordo con te, ma noi siamo "diversi", comprare un vecchio ravatto e metterci le mani faceva parte della passione, adesso prova a guardarti attorno e dimmi quanti ragazzotti ci sono che si metterebbero a smontare/provare/rimontare ecc...
Molto più semplice andare su un mezzo nuovo, in garanzia e che costa uncas.
Non li giustifico ma li capisco...
|
|
28-11-2024, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Ma solo se si gioca tutti con le stesse regole. Altrimenti non è corretto.
A me di vivere (e lavorare) come i Cinesi, e sai bene come vivono e lavorano, non mi va. Ma se si accetta la loro invasione industriale quello è il futuro.
Gli Ingheresi tutti contenti che gli aprono le fabbriche li. Li aspetto al varco, tra 5-10 anni, per vedere quanto contenti sono.
|
Condivido al 100% questi concetti
Parlando comunque delle italian/cinesate , per intendersi i marchi storici italiani acquistati dagli imprenditori cinesi, l'unica interessante mi è sembrata (vista di persona all'Eicma) la Moto Morini GT con un bicilindrico a V , un'estetica decente e tutti (pare) i gadget elettronici presenti, come prezzo si parla dei soliti 10.000 ma arriverà solo nella seconda metà del 2025.
La MM GT è sembrata in definitiva una Multi 950 venduta a metà prezzo , ma qui si torna al discorso di cui sopra
|
28-11-2024, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
...Il mercato è pieno zeppo di ottime (ma ottime davvero!) moto usate, seminuove, a meno di 10k€.
...
Gli Ingheresi tutti contenti che gli aprono le fabbriche li. Li aspetto al varco, tra 5-10 anni, per vedere quanto contenti sono.
|
Concordo, ormai sono anni che per due e quattro ruote valuto prima nel mercato dell'usato piuttosto che comprare una ciofeca nuova.
Purtroppo la miopia di quelli che oggi comprano direttamente cinese perchè più economico avrà ripercussioni su tutti, anche quelli che si rifiutano di acquistare da AliExpress o Temu (giusto per fare due esempi).
Magari andasse in cul@ solo ai ciaina addicted...
@Red: senti, però un dubbio me lo devi levare ... chi caxxo sono gli Ingheresi?
|
28-11-2024, 13:18
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Sono tutti discorsi e preoccupazioni condivisibili.
Ma non si capisce perché si dovrebbe comprare BMW (o KTM o ...) che fa fare praticamente tutto in Cina.
La moto oggetto della discussione infatti è praticamente la GS 900.
Solo che non è una copia cinese di roba europea. E' la GS che è una cinesata con marchio europeo.
Quindi perché dovremmo riconoscere a BMW (o KTM o ...) un extra ?
Fino a quando ci hanno venduto roba cinese al loro prezzo andava bene, adesso che possiamo comprare roba cinese al prezzo cinese non va più bene...
Comda (local cit. ).
Rimanendo come esempio al settore moto (perché è ovvio ci sia in atto da tempo una guerra imperialistica globale della Cina) si potrebbero mettere dazi, solo che dopo toccherebbe costruirsi tutto in Europa (sempre per giocare tutti con le stesse regole) e questo porterebbe ad avere prezzi ancora più alti ed inaccessibili all'europeo.
Bel loop...
|
28-11-2024, 13:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo10
Sono tutti discorsi e preoccupazioni condivisibili.
...non si capisce perché si dovrebbe comprare BMW (o KTM o ...) che fa fare praticamente tutto in Cina.
...
Rimanendo come esempio al settore moto (perché è ovvio ci sia in atto da tempo una guerra imperialistica globale della Cina) si potrebbero mettere dazi, solo che dopo toccherebbe costruirsi tutto in Europa (sempre per giocare tutti con le stesse regole) e questo porterebbe ad avere prezzi ancora più alti ed inaccessibili all'europeo.
Bel loop...
|
Giuste osservazioni le tue, ovviamente.
Mai detto che si deve comprare solo BMW o KTM, ma che da un punto di vista etico non si dovrebbe assolutmaente comprare un un oggetto (qualsiasi esso sia, moto/macchina/accendino/...) prodotto in Cina e venduto direttamente da loro in Europa, fondaentalmente per due motivi: - Tale vendita non ha un beneficio economico anche per chi risiede in Italia (perchè il produttore ciainese non paga le tasse in Italia e non arricchisce indirettamente in qualche modo il territorio).
- Il produttore ciainese non deve sottostare agli stessi vincoli a tutela dei suoi lavoratori rispetto a quanto per legge in Italia. E' logico che, come ha ribadito anche RedBrick più volte, si tratta di concorrenza sleale.
|
28-11-2024, 13:36
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Concordo, ma se ci appelliamo all'etica stiamo freschi.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
28-11-2024, 14:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CH
|
La Voge 900DS quando l'ho vista, accessoriata, m'e' parsa una buona moto (non dignitosa: BUONA) ad un prezzo ne' alto ne' basso.
Sembra particolarmente basso perche qui ci facciamo inchiappettare a pagare il 20% in piu per un marchio il cui prodotto non e' necessariamente migliore, anzi e' spesso molto piu povero di allestimento.
Se penso alla nuova panigale V2, 120cv a praticamente 20K EURO (ladri maledetti) quando con 13.6k prendi la R9 -e tra le due moto non ci sono 7000 euro di differenza neppure se uno e' cieco e stupido) mi chiedo qui chi e' che sta cercando di inchiappettare chi.
|
|
28-11-2024, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Poz
Concordo, [...] addicted...
|
Sono d'accordo con le tue considerazioni.
Personalmente cerco (laddove posso, riesco e me ne accorgo) di evitare di comprare cinese, ed evito come la peste aliexpress e similari (a dire il vero cerco di evitare pure amazon). (*)
Per quanto riguarda i mezzi a 2-4 ruote, però, non ho mai preso un usato in vita mia, l'idea non mi piace, mi garba di più il nuovo.
Sicché se avessi 10k soldi probabilmente comprerei cinese nuovo.
La BMW 900 non mi dispiace per nulla, ma concordo con chi dice "perché regalare l'extraprofitto a BMW"?
Sarà senz'altro realizzata là con gli standard di qua, ma temo che questo ormai valga anche per - nome a caso - la Voge.
(*) Per la moto avevo pure cercato di comprare italiano/bolognese, ma la scelta non ha avuto il placet del mio direttore finanziario .
|
28-11-2024, 14:39
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Concordo, ma se ci appelliamo all'etica stiamo freschi.
|
mica tanto.
A me piacerebbe avere un'auto elettrica.
Ho un budget limitato, non tanto dalle finanze in se quanto dal fatto che ritengo spendere più di X€ su una macchina una follia.
In questo budget rientrerebbero, al momento, diverse cinesi che, ti dirò, non sono nemmeno troppo male.
Mi rifiuto di comprarle per partito preso, se preferisci a etica, perchè son cosciente che sarebbe un colpo di piccone all'industria e alla struttura di dove vivo e dove mangio.
Ne comprerò una europea, probabilmente usata, quando potrò.
|
28-11-2024, 14:42
|
|
Carta Argento doc
|
Ok, ma quanti ragionano come te?
|
|
|
28-11-2024, 14:45
|
|
Carta Argento doc
|
E comunque anche i nostri "virtuosi" marchi si stanno imbastardendo.
BMW comincia a farsi fare i motori in Ciaina.
|
|
|
28-11-2024, 15:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...BMW comincia a farsi fare i motori in Ciaina.
|
Pheeeeeegaaaa Claudio: non cogli il punto.
Il punto non è che la maggior parte della produzione arriva da Cina/Vietnam/etcc..., e và bene così (insomma...), quello che non và bene è il fatto che si arricchisce un produttore che considera come schiavi i suoi dipendenti/indotto di produzione e non ridistribuisce al di fuori dei suoi confini la plusvalenza incassata.
|
28-11-2024, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio
La Voge 900DS quando l'ho vista, accessoriata, m'e' parsa una buona moto (non dignitosa: BUONA) ad un prezzo ne' alto ne' basso.
.
|
io invece dico decisamente buona (diverso da eccellente/ottima)Mi sembra strano che qua dentro, VDM conclamati o quasi, non riescano a vedere la qualità di assemblaggio/materiali/verniciatura.Questa ultima ad es. almeno a livello di un matt NT1100 prima serie (uno schifo).
Sulla componentistica è tutta roba outofcina.Anzi con la Voge ti danno le Scorpion Trail II,non certo le Ana 3 che trovai sulla prima LC.
Ma siccome non c' è solo il guscio bisognera vedere come va il motore ,che esteticamente è identico a quello della 850,ma potrebbe funziare diversamente da questo.
La motivazione morale:visto l ' andazzo, la lascio agli eticisti full .
|
|
|
28-11-2024, 15:53
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
mica tanto.
A me piacerebbe avere un'auto elettrica.
Ne comprerò una europea, probabilmente usata, quando potrò.
|
occhio alle tesla, son cinesi pure loro.
|
28-11-2024, 16:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
Piuttosto che comprare da Musk vado a piedi.
Comunque la Model Y che vende in EU è fatta a Berlino.
|
28-11-2024, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
aspetta le Rivian. 100% proudly USA.
|
28-11-2024, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terronia nord-orientale
|
non vi lamentate dell'invasione dei cinesi, perchè sono state le case motociclistiche di tutto il pianeta a renderla possibile
se BMW (ne cito una, per non dire come al solito KTM che per ora è tirata spesso in ballo) vende il know how ai cinesi, per produrre di più (con lo schiavismo di circostanza, mica applicando le leggi crucche in cina ) e guadagnare ANCORA di più, stiamo ancora a discutere della marmotta che incarta la cioccolata?
sono multinazionali, fanno quello che devono fare..SOLDI..non importa come, non importa a quale costo umano, non importa quali etiche devono violare nel paese sperduto dove è possibile legittimare tali violazioni
se vigesse l'omicidio legittimo nel paese X e alla casa Y facesse guadagnare il 10.000% di utile in più, lo metterebbero in atto..o credete ancora a babbo natale?
il resto sono solo c@zz@te
a me come utente frega una cippa se voge fa un prodotto migliore (o identico) a bmw alla metà del costo..a me frega che la moto mi piaccia o meno..e, se è il caso, sono disposto a spendere tot mila euro in più per un prodotto CINESE ma con il logo BMW sul serbatoio.,o risparmiare quei soldi perchè me ne frego di dare tot mila euro in più per un prodotto cinese con il logo BMW sul serbatoio
CF moto è la prima della nuova generazione (cinesi a costo accettabile con estetica europea e tecnologia al passo con i tempi)
appena Voge entrerà a regime (e con questa nuova 900 mi sa che ci siamo) ci sarà un altro concorrente MOLTO scomodo per le europee (e per le jap)
ricordate cos'era HONDA quando mosse i primi passi
io, come utente, non posso che essere STRAFELICE di avere l'opportunità di poter scegliere in base a testa e soldi, in un mercato che mi fornisce tutte queste opzioni
p.s. elencatemi le case che fanno tutto nella location di origine..e a quale prezzo
|
|
28-11-2024, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
Si chiama concorrenza e va bene così, soprattutto considerando l'assurda impennata dei prezzi dei prodotti "non cinesi".
|
Si chiama concorrenza sleale, queste nazioni hanno finanziamenti dai propri governi che tu neanche immagini.
Lo stato cinese "butta" in queste aziende vagonate di soldi a fondo perduto, più la manodopera a costo e praticamente zero e il gioco è fatto.
Poi anche sulla qualità di questi prodotti avrei da ridire, ma questo è un altro discorso.
|
28-11-2024, 16:31
|
|
Mukkista logorroico!
|
torniamo sempre li....
se BMW non fa il 100% in Germania allora tantovale.
E no. Vale.
Se compri una moto da 14k€ BMW paghi, nell'ordine
- 2500€ di IVA in Italia
- un 2-3000€ a professionisti a vario titolo (marketing, vendite, concessionaria) che sono tutti in Italia o EU
- una parte dei costi di produzione e assemblaggio in EU, anche se componenti significative della moto sono fatte in Cina
- il resto in Cina
Se compri una moto "equivalente" cinese da 10k€ paghi, nello stesso ordine
- 2000€ di IVA in Italia
- penso poche centinaia di € per la concessionaria in Italia
- 8000€ in Cina
Nel secondo caso spendi di sicuro più in Cina e altrettanto di sicuro di meno in EU. Arricchisci più velocemente la Cina e rendi gente in EU disoccupata.
Non è solo "la multinazionale" che ci guadagna, quando compri la BMW. Sono anche le qualche migliaia di dipendenti e professionisti in EU
L'effetto netto è evidente. E questo anche se BMW producesse e assemblasse la moto interamente in Cina (cosa che ovviamente non fa).
|
28-11-2024, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
senza contare le normative cui si deve sottostare in Europa, in termini sociali ed ambientali, che là non sanno nemmeno che esistano. Ed hanno un costo rilevante.
|
28-11-2024, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Si chiama concorrenza sleale.....
|
Punti di vista: ben venga la concorrenza sleale dei cinesi (ammesso che sia tale), se l'alternativa è farsi inculare dai concorrenti leali europei che hanno aumentato i prezzi di tutto e di più in maniera decisamente ingiustificata.
Forza Cina !
|
|
|
28-11-2024, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
- un 2-3000€ a professionisti a vario titolo (marketing, vendite, concessionaria) che sono tutti in Italia o EU
|
Quote:
rendi gente in EU disoccupata.
|
per come son stato spesso trattato in certi ambienti potrei prenderlo come un un pregio a comprare cinese
|
|
|
28-11-2024, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
senza contare le normative cui si deve sottostare in Europa, in termini sociali ed ambientali,.
|
assolutamente sì.E si chiama reciprocità.Peccato che valga solo ora.Quando abbiamo svenduto tecnologie e delocalizzato sapevamo o no che erano una banda di sfruttatori/copiatori compulsivi/inquinatori seriali?
Non solo ,ma oggi facciamo pure gli splendidi e con una EU diventata virtuosa,verde,sostenibile accelleriamo la decrescita (in)felice.
Se proprio deve essere ,muoia Sansone con tutti,ma proprio tutti ,i Filistei
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|