Come il 2020-21-22-23 sono aperte le prenotazioni:
Olio extra vergine di oliva di produzione propria da 4 generazioni, ottenuto da piante curate con passione e dedizione che si tramandano da anni.
La zona di produzione è nel mezzo tra il nord barese ed il sud foggiano, in terreni pianeggianti, con coltivazione integrata, utilizzo di concimi organici provenienti da allevamenti bio certificati, forte attenzione alla sostenibilità del terreno, lavorazione meccanica del terra, pertanto senza utilizzo di diserbanti, totalmente assenti e banditi dalla nostra coltivazione. Difesa dalla mosca olearia attraverso l'utilizzo di insetticidi naturali, ammessi in agricoltura bio e senza alcun residuo.
L'obiettivo, la missione, è di ottenere sempre un prodotto veramente SANO e puro (sono il primo consumatore del mio prodotto).
Olio 100% mono varietale, cultivar "coratina", ottenuto tramite spremitura a freddo nella stessa giornata solare della raccolta a temperatura controllata delle gramole non oltre i 24°, documentato (minimo indispensabile per rendere omogeneo l'impasto, a scapito di resa maggiore, ottenibile con temperature più alte ma con qualità minore dell'olio).
Il tasso di acidità (acido oleico) è bassissimo nonché le altre caratteristiche chimiche ed organolettiche, rientrano tra gli oli DOP, con una media del tasso di acidità dello 0,22% tra le varie annate (contro lo 0,80% del limite per gli extra vergine e 0,40 per il DOP). Lo scorso anno è stato 0,25.
Le piante vengono potate TUTTI gli anni, curate costantemente, risultano, a vista, molto arieggiate e luminose (rimozione estiva di succhioni e polloni) per donare al frutto la migliore qualità possibile fornendo gli ingredienti fondamentali per la qualità: luce ed aria, assenza di malattie fungine/muffe, olive sane.
Negli anni vi è stato un progressivo abbandono del chimico ricorrendo sempre più, all'utilizzo di metodi alternativi e sostenibili, per la lotta contro parassiti, mosca ed attacchi vari cui è esposto l'ulivo.
L'olio, regolarmente dichiarato al SIAN e certificato con le analisi di laboratorio, viene venduto in confezioni da 0,5 e 0,75 lt in bottiglia in vetro oppure in taniche da 2, 3 e 5 lt, regolarmente etichettate, con lotto di produzione, regolarmente registrato, etichettato secondo le normative vigenti.
L'olio venduto viene regolarmente fatturato e viene fornita copia delle analisi di laboratorio a tutti gli acquirenti.
NOVITA': [OLIO TERMINATO] da quest'anno mi va in produzione un primo e piccolo lotto di cultivar "Leccio del Corno", dal sapore meno forte della coratina, le quantità di quest'ultimo sono limitatissime, presumo circa 300 lt, il prezzo è lo stesso, solo indicatemi quale desiderate.
Dalle olive Leccio del Corno si ottiene un olio di un bel colore verde, intenso nel sapore e nel profumo, dalle spiccate note amare e piccanti: in bocca si percepiscono le note di mandorla amara e di carciofo, con un finale fruttato deciso e forte sensazioni di oliva acerba. La qualità dell’olio Leccio del Corno è molto alta, ed è ricco di polifenoli.
di seguito prezzi (esclusa spedizione, cui mi impegno a trovare sempre il modo più vantaggioso possibile):
€10 per la bottiglia in vetro da 0,5lt
€12 bottiglia in vetro da 0,75 lt
€29 tanica(lattina di metallo) da 2lt
€40 tanica (lattina di metallo) da 3lt
€60 tanica (lattina di metallo) da 5 lt
Dato l'impegno, il lavoro, la quantità di tempo e gli investimenti nella cura e lavorazione delle piante e dei terreni, dovendo privilegiare la qualità, non posso permettermi di offrire scontistiche ma solo garantire altissima qualità.
CONSEGNE: ENTRO FINE NOVEMBRE, per gli acquirenti di Napoli (e quasi sicuramente Roma), effettuerò di persona delle consegne consegne col furgone. Per le consegne col furgone sarà richiesto contributo spese di consegna necessario a coprire le spese vive, sicuramente più basso dei costi del corriere, con la massima sicurezza della gestione dei prodotti, così diamo un volto anche al produttore ;-)
Posso spedire anche con corriere dalla singola bottiglia a grandi quantità, se necessario anche bancali (per eventuali gruppi di acquisto posso spedire il bancale ad un punto di raccolta dato dalla disponibilità di una persona del gruppo, le spese di spedizione si abbattono in modo esponenziale).
La disponibilità di olio è limitata alla quantità prodotta, ovviamente, pertanto le prenotazioni ben vengano.
Per chi vuole, fornendo un contatto WhatsApp, invieró foto/video in tempo reale, della raccolta, spremitura, imbottigliamento (alcune foto le pubblicherò comunque qui sul forum a prescindere).
Di seguito un po' di foto di presentazione e qualche foto della raccolta/spremitura 2020 e 2021 e 2022.
Per eventuali domande/risposte, date una occhiata al thread
Vi allego le analisi del 2023
del 2023
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=528173
del 2022 qui
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=522502
del 2021
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=516970
del 2020 qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=509053
Per ulteriori chiarimenti, chiedete pure.
Per ordini via WhatsApp, scrivetemi al numero dedicato 3775524281 avendo cura di indicare provenienza QDE e nickname
Potete ordinare sia via mp che via WhatsApp, ma non sovrapponete le due cose per favore, altrimenti mi confondo le idee più che mai ;-)