Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2012, 23:19   #26
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...se non ricordo male...il sensore a terra (annegato nell'asfalto) non mi pare magnetico...ma a pressione....infatti legge l'interasse tra la ruota anteriore e posteriore per stabilire la classe di pagamento.....passare ad una velocità superiore a quella prevista può dare problemi di lettura....... ulteriori problemi si hanno quando, dietro di noi, c'è qualche auto molto vicina...il suo passaggio immediatamente dopo il nostro, crea problemi al sistema.... arrivare al varco frenando potrebbe aiutare ad avere un carico maggiore sull'asse anteriore ed agevolare la lettura al sensore a terra....

Pubblicità

__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 23:25   #27
Nanuk
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jun 2012
ubicazione: Monza
predefinito

É successo anche a me nello scorso we, e sono passato nello spazio lasciato dalla sbarra, mi sa che il problema sia davvero nel rilevare il veicolo
Nanuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 23:45   #28
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Beh, dopo aver pensato di nonn usare più il telepass sulla moto ma di pagare al casello.............mi consolo!

L'ultima volta son passato di fianco alla sbarra...
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 00:03   #29
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Animal
ti riferisci all'articolo 176 comma 17 del CDS?
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 00:16   #30
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Yes.......e l'unico che purtroppo, non tiene conto del discorso telepass......e della possibilità dichiarata da ANAS (e similari) di poter comunque passare oltre.....

...sinceramente ...le uniche volte che ho visto applicare detta normativa...era in relazione ai furboni che ti si mettevano a culo per passare senza pagare......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 08:04   #31
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma per i suddetti furboni che ti si attaccano al chiulo per sfruttare il tuo telepass, non vengono fotografati dal lettore di targhe (mi pare che le telecamere ci siano sia da davanti che da dietro)?
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:49   #32
m4rcu5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: Canelli (AT)
predefinito

Dario, ma il telepass dentro la borsa da serbatorio lo metti con il lato dove c'è la mezzaluna di velcro rivolto verso il basso o verso l'alto?? Perchè va mezzo con il lato del velcro verso l'alto, come se quando è appiccicato al parabrezza della macchina.
So che può sembrare una domanda stupida, ma a volte i problemi sono causati da una c***ata!!
m4rcu5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:56   #33
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Lo metto come se fosse attaccato al vetro della macchina... con il velcro verso l'alto.

No, la cosa strana è che lo stesso telepass usato e posizionato nello stesso modo sulla gsx-r funzionava regolarmente. Tolto e riposizionato sulla gs un'ora dopo non funzionava più!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:01   #34
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

C'è poco da fare, la soluzione è solo una....cambia moto....
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:05   #35
doic
Guest
 
predefinito

la sbarra non riconoce il chip del motore....succede quando lo cambiano e non viene aggiornato quindi rivolgiti con fiducia dal concessionario e gli intimi di sistemare tutto.........quando ti presenti ti consiglio di iniziare con un " ho letto su un forum che ( blabla ).......,è un forum serio ,ci scrive perfino Gaston Stukahier!"
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:10   #36
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per quanto riguarda l'individuazione della moto, mi ricordo che la differenza tra le porte "moto" e il resto del mondo, è l'equipaggiamento con sensori ottici - che possono essere malfunzionanti, OK - ma non dovrebbe essere ripetitivo sulla moto, bensì sulla porta

L'installazione che ho adottato io è questa (notare la lunetta interna sul parabrezza, giusto sopra l'archetto)

[IMG][/IMG]

Ovviamente, la forma del parabrezza stesso protegge assolutamente il dispositivo, che teme l'umidità - e che mai si è bagnato.
cmq, a parte che si può sigillare in altro modo, a me non ha mai sbagliato un colpo.

Il mio parere è che il problema può essere relativo allo spettro dell'antenna.
Il telepass è progettato per un certo tipo di installazione, e non sarebbe una sorpresa che abbiano realizzato un'antenna direzionale, orientata per dare il massimo segnale nella direzione del velcro, tanto per intenderci - tanto è vero che suggeriscono caldamente il montaggio a parabrezza.
...quanti hanno il telecomando che, quando ci si allontana dal ricevitore (e pertanto il segnale si indebolisce), continua a funzionare solo se lo si "punta" in direzione opportuna? è solo normale.
Premesso che non ho mai aperto un telepass per verificare la geometria dell'antenna, questa ipotesi è comunque tecnicamente plausibile, pertanto varrebbe la pena di fare una prova, che dite?

Vedo remota la possibilità che la moto copra con delle emissioni proprie la radiofrequenza del Telepass...

PS - Leggo solo ora... Dario: un giretto a Loreto per una benedizione calcata al punto giusto?

Ultima modifica di gaspare; 26-06-2012 a 11:17 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:26   #37
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Io lo montavo così

__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:54   #38
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Il telepass è progettato per un certo tipo di installazione, e non sarebbe una sorpresa che abbiano realizzato un'antenna direzionale, orientata per dare il massimo segnale nella direzione del velcro, tanto per intenderci - tanto è vero che suggeriscono caldamente il montaggio a parabrezza.

...sempre se non ricordo male....non è il il nostro aggeggio che trasmette...ma è lo scatolotto bianco sulla porta Telepass che emette un fascio elettronico....tu passi sotto e, l'insieme dei sensori a terra e della risposta dell'aggeggio (montato correttamente ovviamente) completa la rilevazione....non a caso...se vuoi passare con due telepass in auto (es. sei andato al punto blu a ritirarne uno extra) quello non abbinato alla tua vettura lo devi avvolgere nella stagnola...affinché non venga individuato dal fascio elettronico...

Ad ogni modo...per evitare problemi....apparecchio posizionato in modo corretto...velocità ridotta durante l'avvicinamento ed il transito...evitare di farsi stare a culo dai veicoli che ci seguono e mantenere giusta distanza da chi ci precede.... evitare inoltre, di tenere altri apparati elettronici (telefonini e GPS) vicino all'apparato Telepass....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:56   #39
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

metterlo in borsa con il velcro verso l'alto non basta.. . la forma fa si che non sia rivolto nel verso giusto comunque. Bisogna proprio simulare il posizionmento sul parabrezza.
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:02   #40
Felix_61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2011
ubicazione: San Gimignano
predefinito

Prova a passare a piedi con il Telepass in mano, così vedi se è la moto.....
__________________
R 1150 GS ADV
Felix_61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:02   #41
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

anche a me ha dato problemi un paio di volte, a Verona Nord per esattezza, mentre con l'auto nessun problem....e monta anche l'auto i cerchi in lega....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:07   #42
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
metterlo in borsa con il velcro verso l'alto non basta.. . la forma fa si che non sia rivolto nel verso giusto comunque. Bisogna proprio simulare il posizionmento sul parabrezza.
Quello che dici può esser vero. Ma ti posso assicurare che sul gsx-r non ha mai perso un colpo!

E comunque, un minimo si potrà muovere stò benedetto telepass... già se lo metti dal parabrezza di una roadster ad un defender passa da orizzontale a verticale!

Comunque ho provato a metterlo col velcro sul cupolino. Appena prendo l'autostrada vi saprò dire.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:09   #43
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Animal: l'ammennicolo velcrato trasmette.. ...la risposta, dopo che è stato interrogato dalla porta.
Mi sembrava piuttosto chiaro.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:09   #44
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
l'ammennicolo velcrato trasmette
...si...ma è passivo...non attivo...altrimenti la trasmissione avverrebbe in aticipo.....ovvero...non è un'emittente radio....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:35   #45
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Il problema è rilevante e anche un po' seccante sulla A22 dove hanno tolto le semisbarre e re-installato quelle lunghe che non ti permettono di passare di fianco. Ora, mi chiedo: è possibile fare qualcosa collettivamente perché ripristinino la situazione precedente visto che quella attuale è potenzialmente pericolosa?
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:47   #46
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

infatti,
Trottalemme hai pienamente ragione, avevo segnalato anch'io la stessa cosa. Tolte le semisbarre sulla brennero la cosa è molto fastidiosa, e Nico io a Vr nord ci passo quasi tutti i gg e spesso rompo le balle al casellante perchè non si apre la sbarra...
Però il canone lo paghiamo sempre per intero anche se spesso il servizio non funziona.
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:58   #47
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

con l 800 gs ci sono dei problemi...

si
...
bisogna passare al massimo a 30 all´ora

ma c´ é anche un minimo .
...insomma col 800 gs da quando si aggancia al portale alla sbarra ci va mezza giornata
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 16:06   #48
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
...si...ma è passivo...non attivo...altrimenti la trasmissione avverrebbe in aticipo.....ovvero...non è un'emittente radio....
@ Animal: Ora, non vorrei perdermi in questo paralogismo, ma è noto che il dispositivo Telepass è un Transponder, un dispositivo RX/TX (TX vuol dire trasmittente), dotato quindi di una trasmittente radio che ripete su certe frequenze e con un certo protocollo un segnale già ricevuto.
Che non si attivi spontaneamente, bensì su interrogazione, non significa che non abbia una trasmittente al suo interno, nè tantomeno che sia passivo.

Il "passivo" è applicabile agli RFID, relativamente ai dispositivi a potenza riflessa, che non hanno alimentazione propria nè trasmittente radio (i famosi chip sottocute dei cani, per intenderci).

A me risulta che un'alimentazione interna (batteria, in quelli di seconda generazione) c'è, quindi già basta a dire che il Telepass non è passivo.
Ripeto: non ne ho mai aperto uno, perciò devo onestamente porre il dubbio sulla presenza del trasmettitore, dal momento che quelli sprovvisti possono arrivare fino a 10 m utili in trasmissione - ma dubito molto sull'efficacia di un tale dispositivo attraverso i moderni cristalli da parabrezza.
Quest'ultima considerazione, unita alla presenza della batteria, porta cmq a concludere che un TX interno c'è.

Per buona pace di tutti, anche nella remota possibilità senza TX, il discorso dello spettro dell'antenna è sempre valido (anche di più), solo che la poverina sarebbe collegata direttamente al chip con livelli infimi di potenza e ovvie conseguenze.

Penso che ci siamo sostanzialmente intesi, ad ogni modo.

Ultima modifica di gaspare; 26-06-2012 a 16:11
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 16:33   #49
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Animal: Ora, non vorrei perdermi in questo paralogismo, ma è noto che il dispositivo Telepass è un Transponder, un dispositivo RX/TX
..intendevo dire questo....nel senso che non è in costante trasmissione (so bene cosa vuol dire TX e RX con le radio ho avuto a che fare per parecchio tempo) ma che si attiva (o meglio risponde) quando transita dal varco....

totale passivo sono i diodi del sistema RECO ....ossia quelle "piastrine" che si usano per la ricerca in valanga (non il FITRE)....



Quote:
ma dubito molto sull'efficacia di un tale dispositivo attraverso i moderni cristalli da parabrezza
...esatto...sull'Audi A8 (le prime con vetri schermati) si montava il telepass vecchio modello (quello alimentato dall'auto) con l'antenna collegata nello specchietto esterno dx...


Quote:
porta cmq a concludere che un TX interno c'è
...au questo non c'è dubbio...altrimente sarebbe stupido il consiglio di posizionare bene l'apparato....diciamo però che detta trasmittente si "sveglia" e dialoga solo al passaggio sotto la porta.......e, se è posizionata male oppure è schermata...non dialoga affatto...ed ecco che la porta....resta purtroppo chiusa.. ;-)



Quote:
Penso che ci siamo sostanzialmente intesi, ad ogni modo.
...praticamente si.... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...

Ultima modifica di Animal; 26-06-2012 a 16:39
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 20:08   #50
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

La minkia....supercazzola......scappelllamento a rx.....e la sbarra si alza
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati