Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2023, 12:17   #26
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Fatto ieri il tagliando dei 10.000 su R1250gs acquistata a Marzo.
Premesso che quando feci il tagliando dei 10.000 sulla F850, inaspettatamente, mi sostituirono anche le pastiglie posteriori, questa volta ne ho controllato l'usura prima di portarla in concessionaria, riscontrando un consumo modesto; c'era ben oltre il 50 % di ferodo...ovviamente sono andato tranquillo sicuro che la prima volta ce n'era sicuramente necessità.
Al ritiro, indovinate un po'? Sostituzione pastiglie posteriori!
Alle mie rimostranze, la risposta è stata secca: "Se vuole le rimontiamo le vecchie".
Dato che non era mio interesse inasprire i rapporti, ma solo far presente che i clienti non hanno l'anello al naso, ho cercato di smorzare e siamo andati avanti.
Per contro c'è da dire che, tutto sommato, ho pagato un prezzo accettabile: 265€.
Da quello che ho letto anche nei post precedenti, la sensazione è che ogni concessionario persegua delle azioni "standard" per fare cassa.
Da oggi in poi, chiederò sempre, con cortesia, di essere avvisato preventivamente su qualsiasi intervento non previsto dalla tabella di manutenzione.

Pubblicità

lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 13:14   #27
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito

Eh , ci provano….
Ad ogni tagliando ho sempre specificato di non intervenire sui freni e che ci avrei pensato io a controllare frequentemente l’usura , eventualmente cambiando poi le pastiglie in autonomia
La loro risposta è che sostituiscono quando ritengono che la percorrenza residua è inferiore a 10000 km , in pratica il prossimo tagliando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 11:22   #28
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Stamattina mi ha chiamato una signorina del servizio clienti BMW della mia concessionaria, chiedendomi il grado di soddisfazione ed eventuali suggerimenti in relazione al mio ultimo intervento in officina.
Ovviamente ho colto l'occasione per sottolineare l'imprevista sostituzione delle pastiglie posteriori, episodio occorso anche con la precedente moto, ed ho suggerito di utilizzare come standard l'accortezza di avvisare preventivamente il cliente di qualsiasi intervento al di fuori del piano di manutenzione ordinario.

Al 90% la telefonata era "di rito" e prevista solo dal piano di qualità imposto dalla casa madre, ma ho trovato la mia interlocutrice alquanto interdetta ed imbarazzata...chissà se possa essere d'aiuto a cambiare qualcosa.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 17:28   #29
sibilo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: In Valle Maira
predefinito

Speriamo, in ogni caso hai fatto bene a sottolineare l'accaduto.
Questione di correttezza e trasparenza nei confronti del cliente.
__________________
Formaggiaio pazzo su GS 1250 ADV Trophy
sibilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2023, 17:19   #30
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

tagliando fatto il 20 settembre

ho il contratto di manutenzione oil per tre anni

avevo un buono da 500 euro per il faro

ho pagato 76,21 euro

mi hanno cambiato, però, le mutant come da me richiesto

come voci la fattura riporta:
BMW service 23,75 euro
cambio olio con filtro 0,00 euro
anello di tenuta 0,00 euro
filtro olio. 0,00 euro
olio motore. 0,00 euro
controllo filtro aria 9,50 euro
filtro aria 28,09 euro
cambio liquido freni 33,25 euro
liquido freni 6,86 euro
data service 4,75 euro
controllare software 9,50 euro
sostituzione pneumatici 57,00 euro
Mutant front. 119,70 euro
Mutant post 152,10 euro
contributo smaltimento pneus 3,40 euro

tutto più iva
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2023, 20:37   #31
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Spero di leggere male quanto sopra.....praticamente oltre 400 euro per il cambio gomme??
Sul discorso precedente di un cambio pastiglie all' apparenza un poco preventivo mi pare poco corretto da parte del concessionario non avvisare il cliente.
Ammesso che fosse rimasto circa un 50% di pastiglia è ovvio che con l' utilizzo della moto con quello stile ci sarebbe stata una forte probabilità di arrivare ai 20k km con possibili danni al disco.
Quindi era doveroso informare il cliente che avrebbe dovuto scegliere se sostituire ora le pastiglie oppure PROMETTERE di rifarsi vivo prima dei 20k km per non incappare in danni più grossi.
I tagliandi (soprattutto i ricambi) sono molto cari, ma è il prezzo da pagare per chi ha spesso la voglia di cambiare moto diciamo troppo spesso.....chi si "accontenta" di sfruttare appieno la moto vedendosi sfumare la possibilità di girare con le ultime tecnologie sicuramente non rimane con questi vincoli (anella al naso come detto poco fà) per troppo tempo.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 00:14   #32
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Io mi sono sempre accontentato per una maggior liberta'....e infatti sono 20 (venti) anni che non mi presento per un tagliando .Che bella la liberta' del motociclista ...
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 09:35   #33
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Spero di leggere male quanto sopra.....praticamente oltre 400 euro per il cambio gomme??

I tagliandi (soprattutto i ricambi) sono molto cari, ma è il prezzo da pagare per chi ha spesso la voglia di cambiare moto diciamo troppo spesso.....chi si "accontenta" di sfruttare appieno la moto vedendosi sfumare la possibilità di girare con le ultime tecnologie sicuramente non rimane con questi vincoli (anella al naso come detto poco fà) per troppo tempo.


si non leggi male

ero stato informato, mi scadeva il buono e non avevo voglia dell'ennesima giacca.

comunque dal gommista 350 euro con trattativa difficoltosa, facendo una ottantina di km 330 euro.

l'unica cosa che fa difetto è lo smaltimento gomme, le ho riprese io e date a forumista che ci farà ancora un pò di km, ma sono 4 euro


da te, le gomme, costano molto meno?
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 17:52   #34
colosseo10
Mukkista doc
 
L'avatar di colosseo10
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slagra Visualizza il messaggio
.........
controllo filtro aria 9,50 euro
filtro aria 28,09 euro
tutto più iva
Scusa ma ..........9,50 + iva per controllare se il filtro dell'aria era da sostituire ?
Per poi aggiungere 28,09 + iva per il filtro dell'aria sostituito ?
__________________
Marco Honda Cb500 > R1200GS BLU > R1200GS LC > R1200GS LC EXCLUSIVE > R1250GS TROPHY
colosseo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 21:29   #35
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

@Slagra perdonami ma da quanto scrivi le gomme comprese di montaggio e smaltimento le hai pagate oltre 400 euro.
Alla domanda se dalle mie parti si spende meno ti confermo di si...... molto meno....ma anche on line avresti risparmiato comunque.
Chiaro il fatto che il buono ti stava scadendo e che la mia non è assolutamente una critica.
P.s. il discorso smaltimento pneumatici non è legato al lasciare o meno i vecchi pneumatici al gommista/concessionario, ma è un prezzo che si paga all' acquisto del pneumatico nuovo. Si chiama PFU acronimo di pneumatici fuori uso.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2023, 01:37   #36
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
@Slagra perdonami ............ Si chiama PFU acronimo di pneumatici fuori uso.
ma di cosa dovrei perdonarti? non scherzare

ma molto meno quanto? a milano le avevo trovare a 350, facendo un pochino di km a 330. on line non guardo, personalmente, se non mi rapinano, preferisco usare i negozi invece dei supermercati

il buono sarebbe scaduto a fine anno, non avevo accessori interessanti da poter comprare (l'unico mancante era l'antifurto BMW) e nemmeno volevo la quarta giacca bmw. l'ho usato per le gomme

sapevo di pagarle di più e sapevo anche di poter fare un paio di mille km con le gomme che avevo sulla moto. i due o tremila km li farà un amico del forum, "ho fatto cambio con dei pizzoccheri" ti dirò se conveniva

riguardo al PFU è una bella informazione, era la cosa che mi dava fastidio (più concettualmente che per l'esigua cifra)
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2023, 01:38   #37
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

x colosseo

credo che siano la mano d'opera e il costo del ricambio
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2023, 17:51   #38
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

@Slagra...on line, anche se non la prendi in considerazione come possibile soluzione, le mutant si trovano ad esempio a 260 euro spedite.....
Dalle mie parti con quelle stesse cifre si ha anche il montaggio compreso.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 08:58   #39
58antonio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2019
ubicazione: Veneto
predefinito

Ciao perchè hai pagato controllo filtro aria che dopo è stato sostituito il
filtro aria a 37.59 euro ? Il controllo software io non l'ho mai pagato.
cambio liquido freni 33,25 euro + liquido freni 6,86 euro mi suona strano tutta sta cosa. E adesso parliamo dei peumatici li ho cambiati anch'io stessi danlup mutant 320€ montati bilanciati compresa iva.
58antonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 22:08   #40
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

La voce "controllo filtro aria" si riferisce alla manodopera per la sostituzione dello stesso.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2023, 08:12   #41
58antonio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2019
ubicazione: Veneto
predefinito

X gianvi da noi non funziona cosi 10€ di manodopera x 6 viti x controllare il filtro aria è un furto.
58antonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2023, 21:05   #42
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quello riportato in fattura è l'importo corretto, non aggiungo nessuna considerazione personale riporto solo il fatto.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati