Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2022, 11:58   #1
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito Col de l'Iseran....con botto (e lieto fine)

Settimane di programmazione percorsi, ripensamenti causa meteo, poi finalmente il 9 luglio si parte con la mia fedele RT, destinazione Alpi Francesi e Verdon.
Prima tappa sul Tosco-Emiliano, nei pressi del Muraglione, non prima di aver 'scalato' almeno quattro o cinque dei colli più famosi e celebrati di quelle zone.
La sera, in albergo, strano affanno respiratorio, tanto che nel salire col bagaglio in mano i pochi gradini che mi separavano dalla stanza ho dovuto fermarmi a metà strada per rifiatare.
Mi sono chiesto ovviamente se fosse il caso di proseguire il viaggio ed ho deciso che avrei valutato sulla base di come mi sarei sentito il mattino dopo.
Mi sveglio e mi sento ok, per cui parto per raggiungere il mio compagno di viaggio che mi attende per pranzo a Borgo a Mozzano, sulla SS dell'Abetone, presso il famoso Ponte della Maddalena 'detto del Diavolo'. Da lì via Bracco e Turchino proseguiamo per Ivrea, dove ci 'accampiamo' per la notte.
Finalmente arriva il primo 'France day', e dopo aver noiosamente attraversato la Valle d'Aosta parte su statale e parte su autostrada, giungiamo finalmente a Morgex, da cui saliamo verso il Piccolo San Bernardo e il confine italo-francese.
Nello scollinare sul Piccolo S.Bernardo avverto già un po' di stanchezza e desidero fermarmi. Il mio compagno di viaggio era dietro di me ma a distanza. Entro nel piazzaletto del rifugio sulla cima e, mentre ci giro intorno, lo vedo transitare. Ovviamente non mi vede. Vabbeh, mi dico, ci fermeremo più in là, e proseguo senza avvisarlo, tanto entrambi conosciamo la strada.
A metà salita verso l'Iseran, sempre più affaticato, faccio un'altra sosta all'altezza della diga dello Chevril, a quota 1800. Mi fumo una sigaretta e mi decido a chiamare l'amico, il quale mi dice che era già arrivato su all'Iseran. "Ok non ti muovere da lì arrivo".
Nel frattempo si era fatta ora di pranzo anzi ora di pranzo abbondante visto che era l'una e un quarto ed io ero ancora giù alla diga. In questo clima di nervosismo dovuto all'anomala stanchezza che avvertivo, alla mancata sosta al Piccolo S.Bernardo ed al pranzo che chissà quando avremmo fatto visto che su all'Iseran non ci sono punti ristoro, affronto gli ultimi 15 km che mi separano dal colle.
Finalmente arrivo, un fischio, individuo l'amico, apro la stampella laterale ma non mi convince, troppa pendenza a sx, riposiziono la moto e finalmente metto giù il cavalletto, spengo e scendo.
E soltanto in quell'istante mi sono reso conto che......che io non respiravo più. Che io stavo soffocando.
Mi strappo di dosso casco e occhiali e più che consegnarli al mio amico glieli sbatto in faccia, allo stesso modo apro spasmodicamente le zip della giacca e del gilet alta visibilità che indossavo, quindi mi butto a terra supino. Peggio. Mi giro su un fianco continuando ad avvertire l'impossibilità di inspirare, ed è in quel momento che penso seriamente che la mia ora potrebbe essere arrivata. Non ho mai perso conoscenza per fortuna, e dopo un po' mi sono ricordato di una posizione di emergenza che aiuta in questi casi, l'ho assunta e, sia pure dopo dieci terribili minuti durante i quali ad ogni respiro pregavo che ne seguisse un altro, la situazione ha iniziato sia pure di poco a migliorare.
Nel frattempo gente si era radunata attorno a me (tra cui - mi è stato detto - anche il co...ne di turno che invece di aiutare gira un video), e qualcuno ha chiamato i soccorsi. Arriva l'ambulanza e mi piazzano immediatamente una maschera ad ossigeno sulla faccia, e solo allora inizio a sentirmi veramente meglio. Ma era chiaro che c'era un problema, ed anche abbastanza serio. Talmente serio che gli stessi soccorritori hanno deciso di ricorrere all'elitrasporto. Così vengo trasportato all'ospedale di Chambery dove diciamo pure che mi hanno rimesso a nuovo, mentre la moto, in mancanza di qualcuno che potesse guidarla, è rimasta su all'Iseran per tutto il tempo, affidata alla custodia delle marmotte e degli stambecchi, finchè a degenza finita e con l'aiuto di amici non sono andato a recuperarla.

E in tutto questo......in tutto questo c'è stata una persona che, sebbene non sia mai stata presente fisicamente, sebbene non l'avessi mai neppure vista in faccia, mi ha dato tanto di quel sostegno e supporto morale, e tanta di quella disponibilità per qualunque cosa potesse servirmi, che esagererei se dicessi che senza di lui non ce l'avrei fatta, ma di certo senza di lui tutto sarebbe stato più difficile.
E' un utente di questo forum, conosciuto tramite questo forum, che per discrezione non nomino. A riprova del fatto che spesso le belle persone si possono 'annidare' ovunque, basta solo avere la fortuna di trovarle.
Alla fine ci siamo stretti la mano in occasione del recupero della mia moto, al quale lui aveva partecipato raggiungendomi appositamente da casa sua per fare da 'seconda guida' casomai io non me la fossi sentita.

Che dire......persone così ti fanno riacquistare fiducia nella natura dell'essere umano.....avercene, e tanti, di amici così.

E' per questo che, sia pure senza nominarti, ho voluto ringraziarti qui, pubblicamente.
GRAZIE AMICO.

Pubblicità

__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 21-07-2022 a 12:51
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 12:12   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Beh, meno male che è finita bene.

Se lecito, cosa ti è capitato infine?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 12:14   #3
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Leggere la tua storia mi ha davvero regalato un bel momento. Prima di tutto, perchè ci dici che è finita bene. In secondo luogo, perchè condividi un motivo per "riacquistare fiducia nella natura dell'essere umano", di cui c'è sempre bisogno, e mi associo al grazie, e complimenti, all'anonimo amico. In ultimo, perchè è pure scritta bene, e qui i complimenti sono personali. Spero davvero che tornerai presto a recuperare il giro del Verdon. In bocca al lupo!
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 12:30   #4
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Tutto è bene ciò che finisce bene, banale commento ma fotografia della situazione, non so quale sia la tua età, ma confermo che ad un certo punto della nostra vita bisogna fare attenzione ai segnali che arrivano dal nostro corpo, io stesso alcuni anni fa ebbi un collasso dato dal caldo e disidratazione, per fortuna un amico medico forumista mi diede conforto e rimise in piedi con pazienza, ora gestisco le uscite col caldo diversamente.
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 12:31   #5
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Che spavento!! Sensazione orrenda non riuscire a respirare.

A me è successo quando ho voluto finire una manciata di briciole di panbiscotto che era rimasta nel sacchetto...mi riempio la mano e....le ho ingoiate di colpo abbinando una mezza inspirazione!

Devono essermi finite direttamente nei bronchi!.....tutto bloccato!! nè in su nè in giù!!

Ero a tavola con i miei che non si erano accorti di niente e continuavano a chiacchierare mentre io....apnea totale guardavo in faccia la morte!!!!

Credevo di restarci secco! secondi lunghissimi di paura....poi....lentissimamente ha cominciato a passare un filinoinoino di aria non prima di una trentina di secondi!!....insomma sono ancora qua....ma so cosa vuol dire non riuscire a respirare.

Morale.....le briciole finali del panbiscotto, se proprio volete mangiarle, mettetele nel caffelatte!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 12:36   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Immagino, Raffa che tu non avessi mangiato panbiscotto , per cui ti auguro che il problema sia non solo stato passeggero ma anche del tutto risolto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 12:39   #7
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Molto lieto che sia finita bene, il tuo racconto mi ha tenuto col proverbiale "fiato sospeso" (perdona il gioco di parole, fatto sta che scrivi molto bene).

Da una sensazione di mancanza fiato ho scoperto di avere un problema abbastanza serio, fortunatamente risolto grazie alla bravura dei medici del Monzino.

Il sostegno giusto al momento opportuno fa davvero la differenza.

Ti auguro un prontissimo recupero e un bel ritorno motard sui passi francesi.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 13:00   #8
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Pneumotorace. Per descrizione e sintomi rimando a Wikipedia.
Problema istantaneo rimosso ma causa scatenante latente, presente e non reversibile.
D'ora in avanti dovrò stare molto più attento a determinate cose.
Tanto per cominciare, la sigaretta fumata quel giorno alla Diga dello Chevril è stata l'ultima. Ho ancora il pacchetto con dentro l'unica sigaretta rimasta dopo quella, credo che finirà incorniciato con il relativo contenuto. Adesso, quando proprio non riesco a resistere, mangio patatine, eventualmente accompagnate da una birra che non guasta mai
Per chi me lo chiedeva, ho 58 anni.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 14:45   #9
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Felice che sia finito tutto bene.
E capisco perfettamente cosa puoi aver provato a non riuscire a respirare.
A me era capitato seppur in modo assolutamente più lieve e molto diverso, dormendo a 4.000 metri senza acclimatamento.
Cercavo di dormire e si fermava il respiro.

Curiosita, qual è la posizione per respirare meglio ?
Si sa mai … possa tornare utile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 15:28   #10
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Curiosita, qual è la posizione per respirare meglio ?
Con la dovuta premessa che NON SONO UN MEDICO e che quello che ha funzionato su di me (peraltro senza alcuna prova che il peggio sia stato evitato in questo modo) non è detto che possa funzionare altrettanto bene su altri, e ovviamente senza assumermi alcuna responsabilità al riguardo, quello che posso dire per certo perchè confermatomi da un amico che ha fatto un corso di primo intervento, è che non bisogna MAI posizionare il soffocando in posizione supina, perchè questo peggiora la respirazione invece di favorirla.
Per quanto riguarda me, ho notato che stando seduto, meglio su un letto piuttosto che su una sedia, e poggiando la testa sullo schienale di una sedia girata al contrario, utilizzando il braccio come 'cuscino', aiuta (una posizione quasi tipo quella di quando si vuol favorire il vomito).
Sull'Iseran, non essendoci nè sedie nè letti, ho ovviato inginocchiandomi al suolo e utilizzando come appoggio per testa e braccio uno di quei pietroni infissi nel terreno a lato della strada, che chi frequenta il luogo conosce molto bene.

Non è stata una bella scena a vedersi, ma diciamo che la coreografia era la cosa alla quale ero meno interessato in quei momenti.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 15:43   #11
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Ah dimenticavo.....oltre all'amico che ho conosciuto di persona e che ho già ringraziato, devo anche lanciare un ringraziamento nel vento perchè, probabilmente, non saprò mai chi era quel ragazzo, suppongo ciclista da come era abbigliato, probabilmente francese, che non si è staccato da me un solo istante fino all'arrivo dei soccorsi, cercando di comunicare con me nonostante il problema della lingua (io non parlo francese ma solo inglese) e dandomi sostegno morale pur nella sua incapacità di intervenire in modo specifico e mirato.
Anzi a un certo punto c'è persino stato un siparietto divertente, che ha allentato per un attimo la tensione degli astanti, quando ho quasi ordinato a quel ragazzo, con gesti alquanto perentori, di stendersi supino, e non appena lo ha fatto ho utilizzato il suo stomaco come cuscino
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 17:09   #12
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Beh da quello che si legge altrove (Segnalazione abruzzese) il rientro su due ruote è andato più che bene

Vedila così: ti sei fatto rimettere a nuovo - o quasi - ed hai capito che infilare le Alpi Francesi dalla VDA, partendo dalla Puglia, è una rottura di coglioni indicibile.

Le Alpi ti aspettano, la prossima volta andrà meglio
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 17:42   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
Anzi a un certo punto c'è persino stato un siparietto divertente, che ha allentato per un attimo la tensione degli astanti, quando ho quasi ordinato a quel ragazzo, con gesti alquanto perentori, di stendersi supino, e non appena lo ha fatto ho utilizzato il suo stomaco come cuscino
un angelo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 17:49   #14
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Grande RaffaRT tutto è bene.......
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 18:22   #15
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Per fortuna tutto risolto al meglio... Ti resta solo da rifare e terminare alla grande il percorso
pneumotorace spontaneo,ne so qualcosa!
Lo stesso problema che ha avuto mio figlio..per fortuna eravamo in viaggio nei pressi di Milano..rapido dietrofront e l'ho portato all'ospedale di Baggio (il più vicino) qui l'hanno intubato e successivamente operato applicandogli una catenella (si era afflosciato il polmone a causa di una bolla d'aria che glielo aveva staccato dalla cassa toracica)..a distanza di anni mio figlio fa senza problemi immersioni in apnea prolungata
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 20:51   #16
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Una brutta avventura, per fortuna risolta senza conseguenze, anzi con una conseguenza positiva: basta sigarette.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2022, 21:17   #17
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
Con la dovuta premessa che NON SONO UN MEDICO ….
Grazie.
Ero per la terza o quarta volta sull’iseran lo scorso sabato. Gran bel colle


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 08:26   #18
Jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jam
 
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
predefinito

Alta quota... sigaretta... pneumotorace...

Felice che tu ora stia bene, secondo me, come ti ha scritto anche stac, per il futuro eviterei la 2.
__________________
Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 14:53   #19
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
Beh da quello che si legge altrove (Segnalazione abruzzese) il rientro su due ruote è andato più che bene
Decisamente sì e non solo.....ho anche capito perchè da qualche tempo a questa parte non riuscivo più a sciropparmi 5-600 km al giorno senza affaticarmi più del solito.....
Ripensavo alle recensioni sulla RT dove leggevo di 'cavalcanti' che cavalcavano anche per 7-800 km al giorno e arrivavano freschi come rose e mi dicevo: "Mah...."

E invece adesso anch'io, dopo i surriferiti chilometraggi, arrivo fresco e riposato come una rosa (non sto esagerando) e con una gran voglia di fare dell'arrivo soltanto una tappa di un viaggio che vorrei continuare.

A proposito.....mi si è liberata una mezza finestra per il w.e. e sto pensando che è da parecchio che manco dal Pollino......
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 14:57   #20
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Ero per la terza o quarta volta sull’iseran lo scorso sabato. Gran bel colle
Allora quasi sicuramente ci siamo incrociati.
Se sei arrivato su prima delle 11 avrai forse notato una 1200RT prima serie (monoalbero) nera, con borse e topcase small, parcheggiata sul ghiaino a mezza via tra la sede asfaltata e il rifugio.

Se invece sei transitato dopo le 12 non l'hai vista, perchè me l'ero già portata via
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 15:09   #21
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fede54 Visualizza il messaggio
pneumotorace spontaneo,ne so qualcosa!
Esattamente ciò che è successo a me. Nel mio caso nessuna intubazione solo maschera a ossigeno, e applicazione mediante ago di un drenaggio pleurico che riassorbisse la bolla d'aria creatasi tra cassa toracica e polmone.
Comunque per come lo descrivi il caso di tuo figlio non dev'essere stato solo spontaneo ma anche improvviso.....di solito uno pneumotorace è preceduto da sintomi quali affanno respiratorio sotto sforzo anche lieve e tosse stizzosa e insistente (almeno nel mio caso è stato così).

Quote:
Originariamente inviata da Fede54 Visualizza il messaggio
..a distanza di anni mio figlio fa senza problemi immersioni in apnea prolungata
Io spero di poter andare in direzione opposta.
Non intendo al Creatore (non prima di altri 50 anni, almeno ).
Intendo ascensioni montane in medio-alta quota
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 15:15   #22
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
E invece adesso anch'io, [...] un viaggio che vorrei continuare.

A proposito.....mi si è liberata una mezza finestra per il w.e. e sto pensando che è da parecchio che manco dal Pollino......
Mi sa che i medici con l'ago ti han tolto qualcosa ma ti hanno anche "bombato" con qualche altra sostanza
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 15:23   #23
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
ma ti hanno anche "bombato" con qualche altra sostanza
Effetti a scoppio ritardato dell'anestesia
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 15:36   #24
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Anch'io la ricordo con nostalgia, un buonumore simile non lo provavo da anni!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2022, 16:01   #25
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

@RaffaRT..per mio figlio è stata una cosa improvvisa, nessun sintomo precedente....a detta del medico la bolla d'aria gli aveva staccato il polmone che si era afflosciato..in pratica respirava con un polmone e un pezzetto...mi sa che se non c'era l'ospedale vicino......
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati