Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2022, 13:26   #1
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito Da GS a RS

Ieri, ho fatto un grave errore e adesso ho 1250 sulle spalle che lottano la capoeira, sono stato a fare il test ride della RS

La moto in colorazione Sport senza ESA l'ho trovata molto bella, ho apprezzato il comportamento del 17" su strada rispetto al 19" e poi la forcella e i semimanubri mi mancavano e lo dico da estimatore del telelever che ne apprezza le caratteristiche ma .. la forcella e' la forcella.

Chi ha fatto il salto come quello che vorrei fare io ? Parliamone

Fondamentalmente con il GS dinamicamente mi trovo un gran bene, l'unico handicap e' da fermo, non avendo un'altezza adeguata mi trovo sempre "in difficolta". Ieri, durante la prova, questa sensazione non mi ha mai posseduto.

Possessori di RS su non siate timidi convincetemi a fare o non di fare il passo, ditemi i pregi e i difetti della RS, comodita' di viaggio, capacita' di carico, comodita' del passeggero. Il mio uso sarebbe quello tuttofare su aasfalto del GS: ovvero turismo in coppia a medio/ medio lungo raggio compreso vacanze con valigie e bauletto stracarico a sgroppate sui passi appenninici.

Pubblicità

__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 13:37   #2
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

.....se pazienti un annetto ti faccio prendere quella di mio fratello...
al tempo avrà su circa 25mila km.(febbraio 2022)

per me che adoro le "forcellate" gran moto.

ovvio che a volume valigie rispetto a gs sei + limitato
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 14:29   #3
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Ma abbassare il GS non sarebbe la scelta migliore, visto il tuo utilizzo?
In due e a pieno carico un bel manubrio fa la differenza
Lo dico avendo avuto la F800s e avendola usata come dici tu, prima di passare all’rt
Ciao
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 21:49   #4
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
... sono stato a fare il test ride della RS
Posso chiederti dove, visto che vorrei farlo anche io.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 02:28   #5
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Prenotato con la funzione test ride dal sito bmw motorrad e mi ha fatto scegliere la concessonaria, ho scelto Moto Sport di Pistoia (gentilissimi) perche' mi dava la scelta del giorno e dell'orario mentre l'altra, piu' vicina, di Ravenna malgrado la dia disponibile ho scoperto che non ha la moto.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 08:36   #6
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao. Il mio è stato un passaggio obbligato, dato che con il GS che avevo prima ho subíto un brutto incidente che mi ha lasciato dei problemi al ginocchio. Ho avuto la necessità di un appoggio più saldo a terra e la RS mi è sembrata la scelta più logica. Ho una 1250 Sport giallo oro di cui sono soddisfattissimo. Ci faccio le stesse cose che facevo col GS (con cui non ho fatto mai neanche una strada bianca) e non lo rimpiango affatto come versatilità, facilità di guida, protezione aerodinamica, capacità di carico (con quest'ultima si perde un pelo, ma più per la forma tondeggiante di borse e bauletto originali che per capienza. Le Vario della Gs essendo dei "cubi" erano leggermente più sfruttabili, ma la destra, rastremata causa scarico perdeva molto, quindi in termini di volume generale direi che si equivalgono). La posizione guida con sella standard non affatica neanche dopo lunghe trasferte e la protezione aerodinamica è ottima: anche con il casco jet non senti strapparlo via neanche a velocità ben oltre il codice (ovviamente sempre meglio un integrale, ma d'estate ho usato a lungo un modulare con mentoniera completamente ribaltabile che trasforma di fatto il casco in un jet).
Unico reale inconveniente per un uso turistico l'infelice posizione del navi o, in alternativa e con supporto dedicato, del cellulare, tra i due semimanubri, troppo in basso. Non si ha una lettura immediata e in certe condizioni di luce lo schermo è illeggibile. Ma ho risolto affidandomi all'app bmw dedicata e la navigazione "turn by turn" sul Tft, semplice e immediata. Per il resto goduria pura, con un motore da urlo e una ciclistica rigorosa, ma anche agile nel traffico romano, dove aiuta tanto anche la sensazione di compattezza rispetto alla GS.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 12:42   #7
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Sarò estremamente schietto, come sempre: io sono altro 184 cm, quasi un quintale, quasi 50 anni. La RS è una moto perfetta per uno come me, di corporatura robusta, che ha imparato a guidare 30 anni fa quando le moto si guidavano di gambe e che ha sempre preferito le stradali alle crossover.

E infatti piego a 53 gradi (con le gomme giuste) e gratto il ginocchio in curva. Questo è il vero motivo che distingue l'RS dalle altre moto turistiche: la concreta attitudine alla guida sportiva su strada.

Tuttavia tutti i miei amici sotto una certa statura che la provano non si trovano, pensa che l'ultimo che me l'ha guidata ha avuto bisogno che gli aprissi e chiudessi io il cavalletto perchè non gli arrivava la gamba.

Morale: in questo forum è pieno di appassionati che si dannano montando risers rialzati, selle scavate e addirittura il manubrio della "R" per tenere fede ad una scelta, condivisibilissima e rispettabilissima, dettata forse da altri canoni quale l'estetica o altro.

Ma ricordati sempre che anche la RS è una moto progettata per uomini dalla corporatura robusta e dalla statura superiore alla media. Altrimenti la R1250R mantiene le doti dinamiche della RS (anzi le migliora visto che è più corta di interasse e di rapporti) ed è più adatta a tutte le stature.

Correggetemi pure se sbaglio.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 13:05   #8
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Andgri, condivido quasi tutto quello che hai scritto, ma da Real Oem i rapporti di trasmissione sono uguali tra R ed RS 31:11 per entrambe e la RT mentre la GS nelle sue declinazioni è 32:11 (il cambio, in blocco col motore, è uguale per tutte), per l'interasse il discorso è più complesso, è una conseguenza di angoli diversi dello sterzo e dell' avancorsa, che sono più importanti della mera misura dell' interasse.
https://www.realoem.com/bmw/it/partx...&q=33748394288
https://www.realoem.com/bmw/it/part?...&q=23008567244
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 27-08-2022 a 13:32
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 14:04   #9
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Prenotato con la funzione test ride dal sito bmw motorrad e mi ha fatto scegliere la concessonaria, ho scelto Moto Sport di Pistoia (gentilissimi) perche' mi dava la scelta del giorno e dell'orario mentre l'altra, piu' vicina, di Ravenna malgrado la dia disponibile ho scoperto che non ha la moto.
provato, ma mi danno solo RT, entro i cento km…
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 14:11   #10
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Grazie @SKA per le delucidazioni, non so chi mi ha messo in testa la questione rapportatura della R che, avendola provata, non ho approfondito poichè effettivamente sembra più corta.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 15:06   #11
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Grazie per le risposte, ma mi aspettavo piu' partecipazione siete un po' timidi ? .

@Meatloaf69 mi confermi la sensazione nella guida che ho avuto nella prova, dinamicamente mi e' sembrata svelta e protettiva ma quello che si nota in 2h di guida puo' essere forviante. Lato touring e alla possibilita' di carico, e' vero che nel primo messaggio ho scritto viaggi a pieno carico, ma questo avviene raramente forse 1 volta all'anno ma poi ci si regola con la possibilita' di carico che si ha. Pensavo a prendere le valigie originali che sono 30Lt ciascuna mentre per il bauletto penserei di optare al Givi da 47Lt. Ma per ora sono congetture. Riguardo il navigatore me ne sono accorto, ho messo su il mio ed in effetti e' inutilizzabile senza doversi distrarre troppo, ma ho visto che soluzioni aftermarket per portarlo nella posizione consona ci sono.

@Andgri Anche io sono della vecchia scuola, ho 54 anni e le ultime moto sport che ho avuto risalgono agli anni 90, a quei tempi c'erano le sport touring poi il mercato ha svoltato sullo sportivo con l'arrivo dell' R1 e sue concorrenti. In quegli anni ho posseduto l' FZR 1000 exup per poi passare per l' YZF1000 Thunderace. Poi famiglia, figli, tempo da dedicare alla passione drasticamente decimato per cui ho venduto tutto per poi, qualche anno fa' complice un amico, riprendere la moto scegliendo il GS (in firma).

E' stato un test di 2h nelle strade tortuose dell'Abetone ma non ho avuto la sensazione che mi descrivi Andgri. Non sono fisicato se non per i Kg in sovrappeso e la mia altezza e' di 1,70 e poco piu'. Quella sensazione che mi descrivi l'ho avuto con il GS ma non con questa RS.

Quando l'ho provata ho riassaporato il semimanubrio, la forcella e non mi sono trovato a disagio, nella parte cittadina ho toccato bene con i piedi fermata semaforo e ripartenza "senza pensieri, nei tornanti trovati nelle strade dell'Abetone non ho sofferto, non ho rimpianto il manubrione del GS. Nessun problema nel trovare la stampella.

@pearl jam io ho selezionato la moto dalla lista, ho poi sulla destra ho scelto test ride e mi da la lista dei concessionari con la moto disponibile come da figura:
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 15:46   #12
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Circa la posizione del navigatore, anche io ho optato per il supporto aftermarket della Wünderlich, ma dopo averlo montato e usato in una sola occasione, ho preferito smontarlo e tornare alla configurazione originale. Il motivo è che pur avendo il navi o cell. alla giusta altezza, dato che NON si è seduti su un GS, ma con il busto leggermente in avanti, per me che sono "alto" 170cm, me lo ritrovavo troppo in mezzo sl campo visivo, con azzeramrnto della trasparenza del cupolino, anche quando non lo usavo. Per questo mi sono adeguato con soddisfazione all'uso dei pittogrammi sul tft. Se sei interessato, puoi contattarmi in privato per il supporto Wünderlich praticamente nuovo di zecca.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 16:11   #13
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

@Romanetto non mi fraintendere, io sono un grande fan delle stradali e della nostra RS in particolare. Ogni nuova RS circolante per me è una grande soddisfazione.

Solo mi era parso di leggere fra le righe che, sterrati a parte, tu considerassi la RS una moto adatta al turismo a lungo raggio e pieno carico alla stessa stregua di una GS e mi sono sentito di portarti il mio parere.

Se l'hai provata bene e sei convinto benvenuto fra noi.

PS: a luglio ho fatto una settimana di vacanza con la moglie in Baviera e Francia: 2400 km in una settimana a pieno carico. Ho usato solo il TFT collegato alla app, tutto ok. La mia il porta navi non ce l'ha neanche.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 16:50   #14
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Grazie per l'opportunita' Meat, eventualmente ti contatto E' quello che avevo addocchiato oppure quello della Horning

@Scarpazzone dimenticavo, come mai la dara' via ???
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2022, 20:19   #15
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Sono ancora li' a chiedere preventivi e a girare/contattare concessionari. Uno ha affermato che per la RS c'e' un fermo in produzione per almeno due mesi. Ma ... nel frattempo da ieri nel sio BMW motorrad la RS non e' piu' configurabile.

Qualcuno e' a conoscenza di cosa vuol dire ?
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2022, 21:23   #16
DINO MANGOLINI
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DINO MANGOLINI
 
Registrato dal: 16 Oct 2011
ubicazione: Stabile
predefinito

Causa statura sotto cm. 170 se interessa rs exclusive più accessori no valigie Nov. 2020 km. 12000.
A malincuore. Gran motore e ciclistica.
DINO MANGOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2022, 22:01   #17
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Ma ... nel frattempo da ieri nel sio BMW motorrad la RS non e' piu' configurabile.

Qualcuno e' a conoscenza di cosa vuol dire ?
Confermo. Il problema riguarda anche la R naked. Secondo il mio modesto parere, visto che non sono modelli alto-vendenti, almeno in Italia, e dati i noti problemi di approvvigionamento componentistica, stanno privilegiando la produzione di modelli più commercialmente appetibili. E se questo si somma all'imminente introduzione del nuovo GS con un motore completamente nuovo, staranno forse smaltendo le scorte del 1250 aria/liquido con la vendita del solo GS che rimane comunque un'assegno circolare. Per tagliare le curve: problemi di componentistica + scarso successo di vendite + presentazione di nuovo motore a breve ( che equipaggerà il modello di punta GS e suoi derivati, presunta erede della RS compresa) = sospensione della produzione. Ma le mie sono solo congetture. Di certo l'RS non ha fatto guadagnare la Bmw. Tuttavia, essendo un'ottima moto e con il blasone tedesco, se sei orientato verso il segmento sport-touring, anche se dovesse cessarne la produzione, se te ne riuscissi ad accaparrartene una, il suo valore residuo sarebbe sempre più alto di eventuali concorrenti. Ma qui siamo su un discorso economico e non di cuore...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2022, 08:45   #18
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Si probabilmente e' come dici tu Meatloaf69.
L'ultimo concessionario mi ha solamente detto di uno stop estivo di produzione. Stiamo a vedere, l'unica strada e' aspettare
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2022, 16:01   #19
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

cosa già vista con la F900XR a discapito della 800GT
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2022, 08:33   #20
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Tentato anch'io di configurare e non c'è più. Mi sa che abbiano smesso di produrla!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2022, 09:04   #21
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io non credo che smettano di produrla, tutt'altro dalle ultime informazioni sembra che BMW sia presente in forma ufficiale a Intermot a Colonia e che porti delle novita per la RS a livello di colorazioni: https://www.crazywheels.it/26-moto-t...C3%A0-bmw.html

Dovrebbe essere per questo motivo che non e' piu' configurabile, io resto in finestra con le antennine puntatte alla fine ho deciso e la prendero'
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2022, 11:28   #22
Kdriver
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2022
ubicazione: Siculandia
predefinito

Buongiorno.
Il mio secondo post dopo quello di saluto.
Sono appena tornato dal conce BMW appunto per chiedere info sulla impossibilità di configurare la R1250 RS. Non erano al corrente della cosa ma dalla chiamata telefonica che ne è seguita per avere lumi, la risposta è stata che le prenotazioni sono sospese fino al prossimo febbraio quando uscirà il nuovo modello.
Ero interessato a questa moto, ma così l'attesa sarà lunga.
Kdriver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2022, 11:53   #23
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Il nuovo modello potrebbe essere il 1300 o anche solo la versione celebrativa del centenario Bmw...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2022, 22:18   #24
Kdriver
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2022
ubicazione: Siculandia
predefinito

OT
..la R 1250 RS è tornata nuovamente configurabile sul sito.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Kdriver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2022, 15:43   #25
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kdriver Visualizza il messaggio
Ero interessato a questa moto, ma così l'attesa sarà lunga.
Guarda se c'è qualcosa di pronto, tipo:
https://www.bmw-motorrad.it/it/publi...ded;model=0J81
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati