Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2022, 12:24   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Prova "aerodinamica"

Ciao a tutti,
Dopo 10 giorni di stop forzato causa Covid, oggi ho ripreso la moto per necessità lavorativa e ho finalmente testato il mio nuovo casco modulare, uno Shark Evo che consente di ribaltare la mentoniera fino alla nuca, trasformandolo in un vero Jet, cioè senza il fastidioso effetto "vela" che affligge i modulari tradizionali , in cui la mentoniera si blocca in verticale. Io sono "alto" 171cm e la mia moto, una R1250RS Sport ha la sella standard. Beh, sorpresona: anche a velocità autostradali (molto) oltre il limite consentito, ovviamente per brevi tratti e solo dove il traffico lo consentiva, sono rimasto stupito dalla protezione aerodinamica della RS, che, in entrambe le posizioni del cupolino, non "strappa" il casco dal viso, consentendo di viaggiare in tutta tranquillità con un jet, leggendo cifre "impossibili" in termini di velocità massima sul tft. Ovvio che è un suicidio, a certe velocità è d'obbligo usare la versione integrale, ma ho voluto testare la protezione aerodinamica offerta dalla RS in una configurazione inusuale, con un jet, appunto. La sensazione è stata analoga a quella, già molto favorevole, di quando lo indossavo sulla GS: niente scuotimenti eccessivi e soprattutto nessuna forza invisibile pronta a stapparlo via. Certo, non sarà la stessa "bolla di protezione" che offre una RT, ma vi giuro che, almeno al sottoscritto, non ha dato il minimo problema. Poi tutto è relativo, ed è probabile che io abbia una combinazione fortunata di altezza/triangolazione manubrio-pedane -sella favorevole ed un casco di ultima generazione. Ma sono anche convinto che in BMW l'aerodinamica della RS l'hanno studiata bene

Pubblicità

__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 16:04   #2
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Puoi circostanziare la configurazione del cupolino che usi?
Alto/basso e su quali delle 2 altezze hai avvitato il plexi.

Grazie.
ciao.
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 16:58   #3
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao. Il cupolino sulle lunghe distanze lo uso nella posizione più alta anche d'estate, bassa in città e nelle brevi percorrenze. L'ho fatto posizionare in concessionaria comunque nella parte alta dei supporti, agendo sulle viti, appena ritirata, quindi non potrei dirti se rispetto alla configurazione "di fabbrica" ci sono differenze.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 17:50   #4
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie.
Mi ritrovo, anche se io sono 1.75 e ho montato i risers, un po' di aria in più arriva, ma permette ugualmente velocità di crociera elevate senza accorgersene.
Arrivo dalla R1200R LC e lì anche se avevo il cupolino touring, oltre i 120 dovevi aggrapparti al manubrio.
Ciao
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 22:10   #5
Andgri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2021
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Mi associo ai sempre più numerosi clienti soddisfatti dei modulari cosiddetti "flip back". Io ho uno Scorpion Exo Tech Carbon, la mia RS ha la sella sport e io sono alto 184 cm. Non ho paragoni con altri prodotti perchè ho comprato il casco nuovo insieme alla moto ma sono molto contento. Quello che anche la stampa di settore omette di dire ma io trovo essere uno dei principali vantaggi è che con la mentoniera ribaltata puoi usare comunque la visiera e girarci le mezze giornate senza problemi di sorta. I vantaggi del mio sono: leggerezza e praticità. Svantaggi: rumorosità e traversa bassa (la RS ha una postura leggermente caricata in avanti e fatico a vedere l'uscita dei tornanti in salita).

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Andgri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati