Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2022, 20:33   #1
tweggy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: benevento
predefinito Olio color cappuccino

Salve
Ci risiamo
La mia giessina vuole proprio farsi cambiare
Due settimane fa dopo il fermo invernale controllo acqua e olio
Faccio rabbocco di olio e di acqua
Stamattina rivede il livello dell acqua basso e rabbocco e faccio attaccare la ventola e vedo l olio che cresce di livello troppo!
Svuoto un po’ di olio pensando di aver rabboccato troppo due settimane fa ! Ma m dopo aver tenuto acceso il motore vedo l olio comincia a poco a poco a cambiare colore e di nuovo a diminuire il livello dell acqua
N.b. Non vedo gocce d acqua a terra
N.b.2 nel liquido del radiatore vedo poco due o tre punti di olio color cappuccino
Non credo sia guarnizione testata non caccia fumo e la moto ha girato fino ad ieri con 80’km al giorno
Cosa c è che può far entrare l acqua nel circuito de olio ?
1 Stringere i bulloni sul motore per la testata ?
2 usurato qualche gommino della giranta della pompa dell acqua?
3 altro ???

Pubblicità

tweggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2022, 22:46   #2
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito

Esiste qualche scambiatore di calore acqua/olio?
doghy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2022, 23:12   #3
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Olio color cappuccino

No

Se il liquido va in camera non si mischia con l’olio
Semplicemente viene bruciato
Se nn ricordo male,la pompa è lato sx
Scende dal radiatore il liquido e entra dietro al cilindro
Il 650 è carter secco .
L’olio circola attraverso due tubi in ferro
Uno grigio e uno nero
Secondo me il problema è in prossimità dei due raccordi dietro al cilindro
Acqua e olio
Lì ci dovrebbe essere una guarnizione centrale del carter motore

__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 08:09   #4
paolobag
infante Mukkista
 
L'avatar di paolobag
 
Registrato dal: 15 Apr 2022
ubicazione: verona
predefinito

....allora se quando accendi esce fumo bianco (abbastanza denso-corposo) l'acqua entra nella camera di combustione, probabile guarnizione della testa rotta, se invece si alza il livello dell'olio e diventa marroncino siginifica che l'acqua entra nel circuito dell'olio poi si emulsiona con il refrigerante da li il colore marroncino...sul lato sx del motore hai il carter che copre i 2 rotori della pompa olio, pressione e depressione e più avanti un piccolo carter che contiene la pompa dell'acqua sigillato con una guarnizione, se da li non gocciola o trasuda niente significa che è sigillato ed il problema può essere nella pompa acqua che lascia passare liquido attraverso l'albero di comando e quindi verso il carter interno del motore, vedi componente 6 [IMG]C:\Users\tecnico\Desktop[/IMG]
paolobag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 08:34   #5
tweggy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: benevento
predefinito

Si Paolobag credo sia proprio un problema della pompa, ossia di qualche gommino sull alberino della girante dell elica all interno della pompa dell acqua!
Il problema è se posso farlo da solo o devo aspettare praticamente due mesi prima che il mio meccanico la controlli la moto!
Fumo bianco non ne fa quindi non penso proprio che sia rotta o danneggiata la guarnizione della testata
Grazie come sempre
tweggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 08:43   #6
tweggy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: benevento
predefinito

https://youtu.be/rzZMPseJQ7Y
Qui al settimo minuto fa vedere come cambiare quell
Alberino ! Giusto?
tweggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 09:17   #7
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Basta qualche ricerca, o anche solo leggere i forum sequenzialmente, per scoprire tante cose su queste moto, tra le quali che l'acqua non si mette nella vaschetta, bensì prima nel radiatore e che la pompa soffre di un difetto congenito.

Se lasciate aria nel radiatore, la pressione sale e perdete liquido.

La pompa ha un difetto, che si segna l'alberino metallico e comincia a perdere. Normalmente perde prima dal lato del paraolio esterno e quindi goccia liquido dal buchino posto sotto al carter frizione. Poi si rovina anche dal lato paraolio olio motore e i due liquidi si mischiano. In ogni caso dovrebbe essere umido, passando un dito, nel buchino posto sotto il carter frizione, anteriormente, più o meno in linea col tubo di gomma. Se ti chini sotto il motore con una lampada, dovresti trovarlo. Se è unto, è la pompa acqua. Altrimenti guarnizione testa, ma è più raro.

Il video postato sopra mi pare buono. In pratica devi togliere liquido raffreddamento e olio motore, sganciare il cavo frizione, poi aprire il carter, sostituire tutto il gruppo costituito da alberino e due paraolio, mettere guarnizioni nuove o sigillante alta temperatura, chiudere, attendere 24 ore (se hai usato il sigillante), poi reinserire i liquidi e provare. Nella mia moto io ho tolto la pompa meccanica (sigillato il foro con resina epossidica) e montato una pompa esterna elettrica, così non avrò più queste sorprese, perché è tutto a vista.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 11:05   #8
paolobag
infante Mukkista
 
L'avatar di paolobag
 
Registrato dal: 15 Apr 2022
ubicazione: verona
predefinito

Tweggy il lavoro non è complicato da fare, poi dipende se hai confidenza o meno con la meccanica, se lo fai da solo di sicuro risparmi un bel pò, stai solo attento a non segnare le sedi dell'albero e quando rimonti il tutto cambia la guarnizione ed usa un sigillante di buona qualità...per la quantità...quando sborda esternamente sei a posto, chiudi alla coppia di serraggio prevista e lascialo indurire almeno 24 ore... quello in eccesso si toglie con un cutter con un pò di attenzione a non rigare il carter. Nel video che hai postato al 7 minuto è la pompa acqua, ma non fare come l'omino del video, metti gomma o teflon tra attrezzo e carter o rischi micro cricche o rigature che poi perdono, per togliere le tenute se hai attrezzi in plastica meglio ancora
paolobag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 11:20   #9
paolobag
infante Mukkista
 
L'avatar di paolobag
 
Registrato dal: 15 Apr 2022
ubicazione: verona
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=GnAm9lPnAO8

qui vedi tutta la procedura
paolobag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2022, 20:01   #10
tweggy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: benevento
predefinito

Grazie
Quasi quasi mi emoziono��
Non ho capito se dal coso sotto devo controllare a motore caldo o freddo?
Dimestichezza si ma esperienza no, forse ci proverò ! Riuscite a farmi una lista delle cose da ordinare ? La guarnizione costa tanto invece di usare il sigillante?
Sono curioso di vedere la pompa esterna montata da pinus
tweggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 08:38   #11
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

La pompa è questa di cui includo il link sulla baia : https://www.ebay.it/itm/325148338670

Al momento non ho foto di come la ho montata sulla moto, comunque va sui tubi scollegati lato carter frizione, esternamente di fianco, inoltre ho fatto anche un circuito di controllo con PWM, a circa 1/4 di potenza, perché è una pompa per autovetture, troppo potente per la moto, che mi faceva uscire l'acqua per la troppa pressione, pur con un tappo radiatore a pressione maggiorata.

Basta il sigillante, ma ce ne va veramente un filo sottilissimo. Io in genere lo do con un pennellino di quelli da disegno. Il rischio è che se ne metti troppo, quello eccedente lato interno carter, che fuoriesce per schiacciamento quando chiudi il carter, potrebbe in teoria occludere un passaggio olio. Nel dubbio, meglio non eccedere ed eventualmente rifare il lavoro se dovesse perdere, cosa che raramente succede. Le parti da "incollare" vanno precedentemente abrase leggermente con carta abrasiva e pulite con un panno. Puoi usare benzina, che è compatibile col sigillante, per sgrassare i pezzi.

La guarnizione devi vedere su un catalogo, ma credo non costi meno di 30 Euro, probabilmente di più. Prima di montarla va oleata da entrambi i lati.

I pezzi da ordinare sono alberino metallico e i due paraolio su cui si inserisce. Ingranaggio e ventolina in plastica si smontano dal vecchio e si montano sul nuovo. Il kit costa oltre 100 Euro, che io sappia.

Il controllo migliore della perdita è probabilmente a motore acceso e motore almeno tiepido ma, se perde, la zona dovrebbe avere una traccia ben visibile.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 09:04   #12
paolobag
infante Mukkista
 
L'avatar di paolobag
 
Registrato dal: 15 Apr 2022
ubicazione: verona
predefinito

Tweggy se procedi direttamente tu all'operazione a cuore aperto facci sapere come va!!
paolobag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 11:20   #13
tweggy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: benevento
predefinito

Credo di farlo io! Anche perché dai video non sembra così facile tranne forse per quel tubo d’olio di metallo che non fa fuoruscire bene il carter, e ho paura di piegarlo! Ora comincio a cercare i ricambi compreso anche la guarnizione perché ho paura che con il sigillante di ostruire qualcosa o di non metterne abbastanza! Se avete codici faccio più velocemente a trovare e ad acquistare !
Serve grasso speciale o posso usare lo stesso olio del cambio per lubrificare gommini e perno?
tweggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2022, 14:47   #14
paolobag
infante Mukkista
 
L'avatar di paolobag
 
Registrato dal: 15 Apr 2022
ubicazione: verona
predefinito

per i codici guarda qui: https://www.realoem.com/bmw/it/select

metti i dati della moto, poi ci sono gli spaccati di tutto ed i codici, puoi poi andare in conce con i codici oppure cercarli in internet, se ti servissero pezzi usati io li prendo direttamente in olanda dove c'è il piu' grande sfascia-moto d'europa... ciaooo e di nuovo buon lavoro
paolobag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati