Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2023, 17:35   #1
giogio
Mukkista doc
 
L'avatar di giogio
 
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
predefinito Attuatore frizione/ olio motore nel circuito

Ciao a tutti, mi ritrovo la moto con il seguente problema:
K1200GT 2008
Nella vaschetta della pompa frizione arriva olio motore, e se tiro la moto a velocità autostradali mi ritrovo borsa destra e stivale tutto schizzato. Non si capisce se perde dall'attacco dell'attuatore o dal coperchio della frizione perche è tutto imbrattato e al minimo non ha perdite.
Io sarei per cambiare attuatore e guarnizione del coperchio frizione ma ho paura di spendere un centello e scoprire che è qualcosa più a monte..
È successo mai a qualcun'altro?
Saluti

Pubblicità

__________________
k1200gt 08 (e nevada 750)

Ultima modifica di giogio; 14-04-2023 a 18:53
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 16:14   #2
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ciao,
olio motore nella vaschetta è improbabile...conosco il sistema attuatore/frizione-tubo pompa frizione come le mie tasche, ma olio che ritorna indietro è praticamente impossibile. potresti avere una perdita sul tubo o dal grano di spurgo che sta sull'attuatore, ma è più probabile dall'attacco del tubo sull'attuatore. Se vedi morchie nell'olio della vaschetta potrebbe essere olio vecchio degradato. oppure olio DOT che per la frizione NON VA MESSO , ma è necessario olio minerale specifico.
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 11:14   #3
giogio
Mukkista doc
 
L'avatar di giogio
 
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
predefinito

ciao
grazie per la risposta, ero in slovacchia e si, ho messo il dot4 perche non riuscivo a farmi capire. vaschetta pulita, spurgato tutto, controllato dopo un giorno e olio nero, ripulito tutto e dopo un giorno di nuovo olio nero. possibile che dal pistoncino riesca a risalire olio? anche a me sembra assurdo..
la perdita invece è dal carter, provvedo a cambiare la guarnizione, ma devo davvero cambiare tutte le viti in alluminio o è una precauzione estrema prescritta da bmw?
ciao
__________________
k1200gt 08 (e nevada 750)
giogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2023, 14:30   #4
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ciao, ben tornato.
Allora ...l'olio ormai è sceso lungo il tubo perché il dot è diverso dal minerale, quindi sarà certamente sceso fino all'attuatore. Dovrai sostituirlo tutto e spurgare l'aria attraverso la vitina che svolge questa importante funzione.
Per le viti del coperchio per la mia personale esperienza (le avrò svitate e riavvitate almeno 20 volte) non preoccuparti... le puoi utilizzare nuovamente. Le puoi serrare a 5 o 6 NM o addirittura a mano ma senza forzare troppo, non ce n'è bisogno.
Fammi capire una cosa..ma l'olio nella vaschetta resta al livello giusto oppure lo trovi sceso di livello?
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007

Ultima modifica di zumbit69; 21-04-2023 a 14:32 Motivo: integrazione testo
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati