Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2022, 21:13   #51
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

OK, quindi hai la tua opinione, e chiunque ti dica il contrario non fa testo.
Ottimo...

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1

Pubblicità

__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2022, 10:44   #52
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

....beh, non è proprio così, siamo in tanti ad avere sostituito la batteria originale con una litio, anche sulle obso (basta cercare nel forum) e non ho sentito di particolari problemi, io l'avevo anche sulla RT bialbero. Oltre ad essere leggere le litio si ricaricano molto in fretta per cui hanno meno problemi se si fanno solo percorsi brevi mantenendosi meglio/più velocemente in carica. Patiscono però le basse temperature.
__________________
senza moto
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2022, 16:00   #53
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Litio=maggiore spunto è falso
Le piombo sono testate e validate secondo JIS-5302 o EN50342-7 quindi devono dare gli Ampere in etichetta a -10°
Per le litio non esiste una norma tecnica, il dato in etichetta è "stimato" a temperatura ambiente da chi le fabbrica/vende
Ed è vero che soffrono lo sovraccarica (>15V) ma questo succede solo se il regolatore di tensione della moto è rotto/sballato (capita), nel qual caso una AGM "resiste" mentre una litio fa puff (o si disconnette, se ha un BMS serio)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2022, 18:49   #54
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie per i dettagli tecnici @yuza. Io non mi azzardavo a portare la discussione a questo livello.
Però se volete un estratto della 50342 lo posto eh...

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2022, 20:02   #55
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Più leggo e più mi confondo.
Volevo solemante ovviare al problema di mancato a avviamento a caldo.
A freddo non mi ha dato mai problemi.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2022, 20:06   #56
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Moto ferma da una settimana causa cattive condimeteo.
Parte al primo colpo. La uso per brevi tragitti in città, non una esitazione.
Questo mi fa pensare che con le dilatazioni differenti degli accoppiamenti ora che la temepratura si è abbassata non ha problemi.
Sarà una mia fissa, cercherò di usarla ancora più sporadicamente e vedrò se va.
Quello che ho sempre detto che non mi ha fatto mai cilecca l'avviamento a freddo anche dopo diversi giorni di fermo. MI è sempre successo a motore caldo. Sarà!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 09:28   #57
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ieri, vista la bella ed inaspettata giornato, ho fatto passeggiata domenicale nelle zone collinari/montane con pranzo in agriturismo, circa 200 km di strada.
Stamattina prendo la moto, vado a prendere i giornali e riparto. Mi fermo al bar per un caffè vado per ripartire e noto che la moto stenta. Si avvia. Torno a casa per prendere lo smartphone ed al riavvio nulla. Bestemmie.
Ho portato la moto in garage per attaccare il carica batterie per darle quel minimo di carica , attendo mezzora e mi vado a fiondare in concessionaria.
Non è possibile questo. Avevo già messo circa 10gg fa la batteria in carica perchè col cattivo tempo non la avevo utilizzato.
Ieri ho camminato abbastanza e oggi mi ritrovo questo.
Ma è veramente la moto elettrica dei ns figli che mettevamo sottocarica.
Vi aggiornerò del raffronto in concessionaria.
Non mi venite a dire che queste moto hanno bisogno del mantenitore sempre attacatto. Sono un ciofeca.
Tutti gli altri mezzi (auto e moto) che ho in garage quasi sconoscono il caricabatterie. E sono mezzi anche più sofisticati di questo catorcio!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 14:27   #58
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Risultato dopo la visita in concessionaria.
Deve utilizzare il mantenitore!
Quando torna a casa lo attacca. L'elettronica in queste moto è sempre attivata. Io ho risposto che è un bug di BMW non è possibile che una moto che sta ferma due giorni abbia poi problemi. Ho ripetuto che ieri ho fatto almeno 200 km ed oggi ha fatto cilecca. Mi rispondo che le batterie AGM appena vanno giù di carica hanno bisogno del mantenitore. Rispondo io allora l'alternatore è stottodimensionato.
Non voglio stare qui ulteriormente a scrivere della questione sono solo che questa moto resterà poco tra il mio parco mezzi. E posso dire che moto più performanti e sofisticate non mi danno di questi problemi!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2022, 15:53   #59
mordack550
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Ma non è che hai lo statore rovinato? Anni fa avevo una KTM che funzionava allo stesso identico modo che hai descritto, ed era lo statore totalmente cotto.

Mi sembra abbastanza chiaro che il problema che ha la tua moto sia fuori dal normale (e magari il concessionario sta anche un pò facendo il furbo ignorando il problema)
mordack550 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2022, 09:36   #60
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Mia intenzione è scrivere ufficialmente al concessionario, moto in garanzia, ed esporre il problema. Impossibile ciò che mi accade.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2022, 10:39   #61
mordack550
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Sicuramente BMW non è esente da difetti, come ho scritto da qualche parte su questo forum, la mia 1250R è finita 4 volte in garanzia, 2 volte per l'RDC Anteriore, e altre 2 volte per entrambe le forcelle che perdevano olio dai paraoli.

Poi posso dire che mi hanno servito bene, non ho tirato fuori 1 centesimo, mi hanno sistemato tutto e ora va bene.

Quindi secondo me è da considerare un difetto della tua, perchè se fosse lo standard non saresti il primo a lamentarti (per dirti io l'anno scorso mi sono dimenticato di metterla sotto mantenitore per tutto l'inverno, e in primavera si è accesa relativamente senza problemi)
mordack550 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2022, 20:42   #62
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Procederò a denunciare il problema al concessionario, perchè non è possibile che dopo una settimana va così.
Ora sto appuntando la cronologia di uso così per capire effettivamente quanto durerà la batteria. Quello che mi stranizza è che dopo oltre 200 km fatti domenica, lunedì dopo du avviamenti è andata ko!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2022, 10:45   #63
Enrico58
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Enrico58
 
Registrato dal: 30 Jan 2011
ubicazione: Buccinasco (MI)
predefinito

Puro scopo statistico
R 1250 R solo 10 mesi di vita e usata poco per "pigrizia"
I giretti che faccio sono da un centinaio di km max
Il resto del tempo in garage
Dopo 30/40 giorni parte sempre al primo "colpo"
__________________
No pista o tornanti sequenziali ma passeggiate turistiche con soste gastronomiche
Enrico58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2022, 11:03   #64
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Enrico, la tua situazione è un pò diversa, la utilizzo spesso per brevi tragitti. Stà qualche giorno ferma , mai più di una settimana.
Il fatto è che non mi ha fatto mai cilecca appena uscita dal garage, si avvia a primo colpo.
Mi accade dopo essere uscito, mi fermo al bar o dal giornalaio, dopo 3/4 km, al riavvio cilecca. Ho visto che se la lascio raffreddare, almeno una mezzora, poi stenta ma si riavvia.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2022, 14:02   #65
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mordack550 Visualizza il messaggio
Beh scusami, però il ragionamento del meccanico è verosimile.

. In ogni caso, è così semplice attaccare il mantenitore che non vedo perchè uno debba ostinarsi a non farlo per principio

e quindi cosa facciamo lo portiamo dietro nei viaggi perche' fanno/montano cose a cazzo??

cioe' vado in Spagna e chiedo all'hotel se me la fa mettere sotto mantenitore???
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2022, 15:01   #66
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 28 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

È una caratteristica imposta dall'Europa per abituarci gradualmente alla transazione verso le moto elettriche

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2022, 14:40   #67
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Azzeta bella questa, complimenti!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2022, 12:29   #68
otta74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di otta74
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Monza
predefinito

Ragazzi domanda tecnica; confrontando la Motobatt 14 Ah Mbtx12u vs la Yuasa YTX14-BS, ho notato la differenza di un dato relativo a capacità 10HR che è di 14Ah per la prima e di 12Ah per la seconda; cosa significa?
Grazie mille
Otta
otta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2022, 14:43   #69
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Il fatto è che non mi ha fatto mai cilecca appena uscita dal garage, si avvia a primo colpo.
Mi accade dopo essere uscito, mi fermo al bar o dal giornalaio, dopo 3/4 km, al riavvio cilecca. Ho visto che se la lascio raffreddare, almeno una mezzora, poi stenta ma si riavvia.
Non e’ che hai il problema di avviamento a caldo che ha avuto qualcuno sul GS 1250 a volte senza mai risolverlo del tutto ?
Prova a guardare nel 3d del GS e cerca “problemi avviamento a caldo” o qualcosa di simile
La prima cosa che fanno è mettere in garanzia una batteria diversa da quella di fabbrica.
Se va bene risolvono se non va bene qualcuno ha dato indietro la moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2022, 15:24   #70
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Cambio batteria

Trovato!
Guarda se ti ritrovi in questo 3d







1250 dopo spenta NON PARTE PIU
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


Quando ti succede prova a mettere la la terza o la quarta e a muovere la moto in modo da far girare i pistoni. Poi riprova a fare l’avviamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 18-12-2022 a 15:27
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2022, 21:13   #71
otta74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di otta74
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Monza
predefinito

dal sito di carpimoto:

Pro e contro nel sostituire una batteria tradizionale con una al litio

Pro : Adattabilità alla maggior parte delle moto e scooter in circolazione
Pro : Modulabilità – grazie ad appositi spacer si adatta a tutti i vani batteria
Pro : Ridotto Peso rispetto alle batterie Piombo/Acido – fino a 5 volte più leggere
Pro : Alta Corrente di Spunto (CCA)
Pro : Bassissima Autoscarica – meno del 6% in un anno
Pro : Bassa resistenza interna.
Pro : Oltre 2000 cicli di carica/scarica – 6 volte superiore alle tradizionali
Pro : Nessun rischio di fuoriuscita di acido
Pro : Nessun inquinamento in quanto non contengono acidi e metalli pesanti come piombo, cadmio o mercurio.
Pro : Ricarica rapida - fino al 90% in 6 minuti fornendo corrente di ricarica 10 volte superiore alla sua capacità. E' fortemente indicata se si usa la moto per brevi tragitti (casa lavoro)
Pro : Prestazioni straordinarie anche ad alte temperature (60-80°C).
Contro : Capacità Ah - Sotto Scarica, a parità di applicazione una batteria tradizionale ha una capacità nettamente superiore alla batteria al litio.
Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente ed una volta raggiunti 10Volts il BMS (solo evoluto) la stacca dall'impianto, in questo caso la batteria si può ripristinare unicamente con carica batteria / mantenitore dotato della funzione di Reset BMS, in alternativa si può collegare un'altra batteria in parallelo e contemporaneamente utilizzare un carica batteria, in questo caso il BMS si sblocca e la batteria può essere ricaricata. Prima di riutilizzare la moto consigliamo un controllo all'impianto elettrico, occorre verificare se esistono degli assorbimenti anomali (banalmente una presa USB difettosa, o un falso contatto che crea dispersione), oppure se la corrente di ricarica che arriva alla batteria è troppo bassa.
Contro : Sovra Carica Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 15,4 Volts (con un ritardo inferiore ai 1500mS), il BMS (solo evoluto) stacca la batteria dall'impianto elettrico e la moto si ferma. Non è un malfunzionamento della batteria ma un malfunzionamento del regolatore che va sostituito. Per ripartire occorre effettuare un reset del BMS (solo evoluto), operazione possibile unicamente con carica batteria / mantenitore dotato della funzione di Reset BMS , , in alternativa si può collegare un'altra batteria in parallelo e contemporaneamente utilizzare un carica batteria, in questo caso il BMS si sblocca e la batteria può essere ricaricata.

Ultima modifica di otta74; 15-02-2023 a 06:53
otta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2022, 22:40   #72
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusami, ma non concordo con molte delle cose scritte qui sopra
Mi sembra un copia incolla di un brutto volantino pubblicitario...

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 08:42   #73
otta74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di otta74
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Monza
predefinito

è chiaramente un copia incolla preso da uno dei più grandi negozi on Line che vende tutte e due le tipologie di batterie.
Se hai voglia argomenta i punti che non condividi
otta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 16:58   #74
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ho letto il post seganalato da GIGID
Non sono quindi l'unico al problema dell'avviamento a caldo del 1250.
E c'è gente che mi scriveva contro.....
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 00:49   #75
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Cambio batteria

E’ un problema noto sul GS.
Non avevo però mai letto di R e RT che ne fossero afflitte.
Il motore però e’ il medesimo e quindi dedurrei che anche questi modelli ne possano soffrire.
Sul GS come ho detto come primo intervento mettevano una batteria con un codice diverso e normalmente risolvevano.
Salvo rari casi.

Prova a sentire e a parlargli del GS.
Oppure scrivi in bmw italia facendo presente che sai che sul GS a volte accadeva e che prima di effettuare altri interventi sostituivano la batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 20-12-2022 a 00:51
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati