Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2020, 17:26   #1
Javali
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Ispra
predefinito K13R - miglior meccanico zona MI nord/VA

Ciao a tutti,

sono da poco possessore di una K 1300 R del 2009. Quando l'ho presa, la moto aveva 55k km ed era ferma da un annetto. Ho fatto in casa un tagliando per rimetterla in funzione (più filtri, olio cardano, gomme, freni ecc ecc). Ora vorrei fare un bel tagliando ai 60k con tutti i vari controlli.
Avete un buon meccanico (con esperienza sulle K), ufficiale o non, da consigliare in zona Milano nord o Varese?

Grazie mille!

Pubblicità

Javali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 18:44   #2
AlanCarter
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlanCarter
 
Registrato dal: 03 Nov 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, mi faccio i tagliandi da me e devo dire che al momento non ho avuto ancora bisogno. Comunque sia mi ero appuntato un nome, complice il fatto che non è molto lontano dalla mia residenza, ne parlavano bene all'interno del forum, sembra godere di 30 anni di esperienza in concessionaria ufficiale BMW.
MOTO OFFICINA REINA ALESSANDRO
Via Varesina 68
tel: 02 39484052
AlanCarter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 19:09   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Power bike
Tradate

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2020, 10:55   #4
Javali
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Ispra
predefinito

Grazie mille ragazzi,


Quote:
Power bike
Hai esperienza diretta? si intende di K?

Volevo controllare anche se la moto ha effettuato tutti i richiami, ma per questo dovrò sicuramente rivolgermi ad un concessionario ufficiale, giusto? Qualcuno ha esperienza con autotorino di Olgiate Olona?
Javali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2020, 11:07   #5
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Avoja, sulla mia ci mette mani solo lui, da 8 anni
Autotorino, comprata da loro, è un conce.
Powerbike, Stefano, era il capo officina prima di aprire per conto suo.
utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2020, 12:40   #6
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Deve essere uno con i controcoglioni. Tutti ne parlan bene.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2020, 12:44   #7
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Certo è capace, ma la differenza è che il lavori che vanno fatti...

Li fa veramente!

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2020, 17:07   #8
Javali
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Ispra
predefinito

Fantastico, grazie mille!
Javali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 11:44   #9
Javali
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Ispra
predefinito

Ciao a tutti, vi do un update:

Tagliando 60.000 fatto dall'officina consigliata. Già che c'eravamo ho chiesto di fare una pulizia dei corpi farfallati (avevo qualche piccola incertezza in erogazione) e dell'attuatore del minimo (ogni tanto si spegneva a caldo).

Cosa mi è piaciuto:
la moto va benissimo, erogazione perfetta, non si spegne. Soddisfatto

Cosa non mi è piaciuto (senza alcuna polemica, solo per condividere la mia esperienza):
- livello olio troppo alto (penso abbiano ripristinato il livello a freddo, mettendo 4 litri: ho dovuto togliere più di mezzo litro d'olio quando sono tornato a casa. Il serbatoio sotto la sella era praticamente pieno!).
- Si è tenuto la moto 10 giorni per un tagliando. Considerando che avevo preso appuntamento più di una settimana prima e che l'ho portata il giorno da loro richiesto, penso che 3 giorni sarebbe stato un periodo più adeguato.
- Prezzo totale 711 euro (antigelo 54; candele 105; filtro aria 38; filtro olio 21; olio 96; smaltimento 5; manodopera 392)... non vedo tanto la convenienza rispetto al concessionario ufficiale.

Tanto per farmi un'idea, visto quello che si legge nei blog, ho chiesto un preventivo rifare anche la distribuzione a scopo cautelativo (la distribuzione non fa rumore, quindi non c'è un reale bisogno, ma visto che tanto doveva smontare tutto...) sarebbero stati altri 1000 euro! Ovviamente ho deciso di non farla se non necessario.

Considerando che i tagliandi normali li faccio da me, alla fine questi costi si compensano con le manutenzioni intermedie, ma mi pare un po' pretenziosa la manutenzione di questa moto.


Ultimo commento: il meccanico ha messo un 10W50, mentre io avevo messo un 5W40 come da manuale. La moto mi sembra andare molto meglio ora (molto più fluida sia in termini di rumorosità al minimo sia di cambio etc), cosa che ha senso dato il caldo di questi giorni e quanto scalda la moto stessa. Non capisco perchè bmw indichi questa gradazione così bassa...

Ultima modifica di Javali; 23-07-2020 a 12:19
Javali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 14:10   #10
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

per la gradazione del olio, la valutazione falla tra 1-2.000 km. Con l'olio nuovo che il cambio sia più fluido è normale.
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2020, 12:56   #11
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

antigelo 54; candele 105; filtro aria 38; filtro olio 21; olio 96 ????

prezzi assurdi, ma dai !
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 10:59   #12
Javali
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Ispra
predefinito

Pensa a me che li ho dovuti pagare....

Diciamo che questo non sarà il mio meccanico di fiducia!
Javali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 11:19   #13
Javali
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlanCarter Visualizza il messaggio
Ciao, mi faccio i tagliandi da me e devo dire che al momento non ho avuto ancora bisogno. Comunque sia mi ero appuntato un nome, complice il fatto che non è molto lontano dalla mia residenza, ne parlavano bene all'interno del forum, sembra godere di 30 anni di esperienza in concessionaria ufficiale BMW.
MOTO OFFICINA REINA ALESSANDRO
Via Varesina 68
tel: 02 39484052
Avevo sentito anche Reina, ma mi ha detto che lui non tratta le K. Quando gli ho chiesto il motivo, mi ha detto: “sono moto deliziose se vanno bene, ma in caso contrario, si espone il cliente a spese troppo onerose. Quindi mi sono dato un limite.”
Javali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 13:14   #14
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

antigelo 54
io invece mi compro un flacone di Mocool a meno di 10 euro, poi lo verso in una tanica da 5 litri di acqua demineralizzata, hai voglia quanto mi dura!

candele 105
mistero, io ho pagato 4 candele NGK 55 euro spedizione compresa...

Filtro aria 38
Ti dirò, spendine anche il doppio ma ti prendi un bel filtro lavabile della BMC che ti dura per sempre ed il motore respira meglio!

Filtro olio 21
Io un filtro Hiflo l'ho pagato meno di 10 euro...

olio 96
Dipende da cosa ti ha messo, tuttavia un OTTIMO olio tipo il famoso Motul 300V lo paghi una cinquantina di euro per 4 litri, considerando però che la nostra moto non ha bisogno di olio racing, basta un comune MOTUL con la giusta gradazione, quindi meno di 40 euro per 4 litri.

Ricordo che quando 2 anni fa portai a casa il mio K, oltre a tutto quello che abbiamo qui sopra elencato, avevo cambiato anche l'olio cardano, le pastiglie freni ant e post, il disco freno posteriore, le manopole e le gomme: TOTALE 660 EURO + 20 per montaggio gomme che non faccio mai da solo!

Hai detto bene, quello non potrà mai essere il tuo meccanico di fiducia ma un ladro conclamato!
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)

Ultima modifica di Pinzo™; 30-07-2020 a 13:20
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 14:07   #15
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

@Pinzo, un meccanico ha anche dei costi extra da sostenere e non sono solo i prezzi dei materiali. Ciò che acquista a 10, deve venderlo a 20 per rientrare da tasse/affitti/stipendi. è cosi per qualunque attività. L'alternativa è il fai da te o un meccanico in pensione che lo fa a tempo perso. Io, con la scusa che sono un fissato, l'olio lo scelgo e porto io anche in officina BMW. Per filtro aria ho montato uno Sprintfilter eterno, e solo tagliandi importanti in officina BMW. Per il resto, mi arrangio.
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2020, 09:26   #16
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

si infatti meglio il fai-da-te, ma chi non è capace purtroppo spesso se lo prende in quel posto...
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 13:15   #17
AlanCarter
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlanCarter
 
Registrato dal: 03 Nov 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Javali Visualizza il messaggio
Avevo sentito anche Reina, ma mi ha detto che lui non tratta le K. Quando gli ho chiesto il motivo, mi ha detto: “sono moto deliziose se vanno bene, ma in caso contrario, si espone il cliente a spese troppo onerose. Quindi mi sono dato un limite.”
Bene a sapersi.
AlanCarter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2020, 15:59   #18
Javali
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Ispra
predefinito

Vi do un ultimo aggiornamento: ovviamente sempre senza polemiche, solo per riportare la mia esperienza. Ognuno è poi libero di trarre le proprie conclusioni.

La settimana scorsa sono passato dall'officina moto del concessionario ufficiale BMW di Olgiate Olona (VA) e per curiosità mi sono fatto fare un preventivo per la distribuzione. Sostituzione completa kit distribuzione e tenditore catena 350 euro di pezzi e 200 di manodopera (totale preventivo 550 euro). Il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi aveva chiesto circa 1000 euro e quando gli avevo detto che mi sembrava esagerato mi aveva risposto che solo per i pezzi ce ne volevano 700. Decisamente eccessivo, specie se si considera che andava già smontato tutto per il tagliando. In BMW nei 200 euro di manodopera mi stanno considerando tutto il lavoro partendo da zero, non in aggiunta del tagliando dei 60.000. E io che pensavo che i concessionari ufficiali fossero molto cari....

Quote:
Originariamente inviata da Lario Visualizza il messaggio
@Pinzo, un meccanico ha anche dei costi extra da sostenere e non sono solo i prezzi dei materiali.
Capisco, ma a mio avviso bisognerebbe sempre mantenere il senso della misura. Purtroppo molti professionisti, in questo e in altri settori, partono dal presupposto che il cliente sia solo un pollo da spennare... gran peccato.

@Pinzo e @Lario, anch'io faccio la maggior parte dei lavori in autonomia, ma preferisco far fare le cose più importanti (come distribuzione e gioco valvole) a chi lo fa di mestiere.

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli

Ultima modifica di Javali; 24-08-2020 a 16:02
Javali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 13:05   #19
AlanCarter
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlanCarter
 
Registrato dal: 03 Nov 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie, aggiornamenti sempre utili.
AlanCarter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 09:56   #20
flycat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flycat
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: como
predefinito

Ringrazio anche io, e vorrei accodarmi (senza polemica) perchè anche io ho avuto con l’officina raccomandata, e anche io sono rimasto soddisfatto (dopo), nel mio caso si trattava del parafango puig, inizialmente montato male, è “caduto” consumandosi e brasando la gomma. Rischio a parte, il meccanico si è fatto carico della sostituzione.

L’unica pecca è che è molto lontano da dove sto io, e con questa situazione ho dovuto portare la moto 2 volte, per cui è stato un po’ difficile organizzarsi.

Se abitate li vicino, sicuramente può essere un buon punto d’appoggio
__________________
BMW K 1300 r 2011 Light Grey - 20.000 km
Honda CBR 600 F 2004 italian red - 70.000 km
flycat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2022, 12:56   #21
filnew
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2022
ubicazione: pogliano milanese
predefinito

Ciao a tutti,
Ho saputo che Alessandro ha chiuso l'attività a Milano, è in pensione o lavora da qualche altra parte?

MOTO OFFICINA REINA ALESSANDRO
Via Varesina 68
tel: 02 39484052

grazie
filnew non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati