Ormai è quasi quattro anni che ho acquistato la mia bella K1300S del 2011 che mi da molta soddisfazione.
Sennonché da circa un annetto ha cominciato a presentare un problema saltuario ma fastidioso:
ogni tanto, senza motivo apparente*, il motore prende a girare a singhiozzo, a strappi; non tiene il minimo e si spegne se non lo tengo su.
Poi mi fermo, riavvio, e il più delle volte il malfunzionamento sparisce... fino alla prossima volta. Non si accende nessuna spia, e in occasione del servizio dei 40mila km la diagnostica non ha rilevato niente.
In quella occasione m'hanno cambiato candele e filtro aria e olio, ma forse andavano puliti gli iniettori?
O è un problema di centralina? Perché (nella mia ignoranza abissale) mi sembra più una cosa da impianto elettrico.
*Dicevo senza motivo apparente ma mi pare che potrebbe esserci una relazione con quando il livello della benzina è basso o va in riserva. Forse sporcizia nel serbatoio o pompa della benzina che fa le bizze? Ho provato un paio di volte con gli additivi se aiutavano ma no.
Insomma, non so che pesci pigliare e chiedo pareri a tutti sperando di individuare la possibile causa e andare un po' più a colpo sicuro. Mi scoccerebbe intervenire e spendere senza poi risolvere.
Qualche idea?
Grazie.