Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2024, 19:26   #1
piccolodiavolo1
infante Mukkista

ubicazione: Viareggio
Unhappy La mia, in prima e seconda si spegne e non gradisce i collettori senza catalizzatore.

Buonasera, mi servono opinioni e consigli se qualcuno ha avuto un problema simile....mi sta facendo impazzire. Cerco di essere breve e conciso:

- Ad Aprile prendo una bellissima R1200Rs del 2015 con 38000 km presso il conce BMW Salaria. Ritiro e me ne torno a Viareggio tutta di filata, spettacolare. (Avevo una R1200r quindi il vento lo prendevo tutto)
-Non la tocco per qualche giorno e poi la porto dritto in officina (RedBike di Viareggio, molto in gamba per chi lo conosce) per montare i collettori Mivv, sensore IAT Belinassu, scarico Akra senza DB e filtro sportivo (roba che avevo sulla vecchia)
-Primo giro lungo verso Castelluccio, moto va bene, una spada ma mi accorgo che nell'ambito cittadino, a caldo, nello scalare da terza a seconda o prima per le ripartenze veloci (incroci, semafori, rotonde) la moto va giù di giri, borbotta e si spegne di colpo. Non ci faccio caso, forse sbaglio io.
-Altri giretti, più o meno lunghi, in pieno caldo estivo, lo stesso problema, in più la moto è "ruvida" e scoppietta tantissimo. Ovviamente colpa del gran caldo, poca aria, rimetto filtro normale e ricalibro la IAT. Bene per un pò e poi punto a capo, stessi problemucci. Rimonto Db e vediamo un pò. Niente, moto con poca ripresa, quasi effetto on-off, si spegne sempre, ok fa caldissimo e vabbè. Rimonto e resetto la IAT originale, qualche miglioria ma giusto ieri in un giretto, tLac! si spegne nello scalare in seconda, quasi che non attacca bene la frizione o non arriva bene benzina e sento ugualmente che non va benissimo. FINE.

Che faccio? Pulizia e allineamento corpi farfallati come ultima soluzione o rimonto tutto originale sperando si riallinea tutto?

P.S. Ho perso il foglio dei lavori effettuati dalla BMW per vedere se avevano cambiato le candele e non ricordo affatto i lavori purtroppo
piccolodiavolo1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2024, 14:12   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

ubicazione: Roma
predefinito

Ma in tutto questo, così girerà sicuramente più magra, hai fatto rimappare la centralina? la sola IAT non ce la fa e poi lavora solo in determinate situazioni
Vecchio 29-10-2024, 14:33   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ovviamente la prova migliore sarebbe riportarla originale...e poi vedere.
Non ci hai detto se la "vecchia" aveva uguale motorizzazione. Che non vuol dire: magari RS esce di fabbrica con taratura differente.
La IAT, in effetti, potrebbe non riuscire a compensare a sufficienza.
Vecchio 29-10-2024, 15:43   #4
piccolodiavolo1
infante Mukkista

predefinito

Avevo una R1200R sempre del 2015 e non mi hai mai dato grandissimi problemi quando la decatalizzai. Solo una volta ma sempre nel mezzo del gran caldo e comunque risolto subito con un reset della IAT
Vecchio 29-10-2024, 15:44   #5
piccolodiavolo1
infante Mukkista

predefinito

No non ho voluto rimapparla per non stravolgerla troppo
Vecchio 29-10-2024, 16:26   #6
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

ubicazione: Roma
predefinito

Aggiungo le lambda? ci sono ancora? perchè la centralina a freddo controlla se ci sono inganatori o cose strane, lo vedi dagli errori in diagnostica, poi in realtà segnala lo stesso però visto le modifiche pesanti sarebbe da appurare. Comunque già così è bella stravolta
Vecchio 20-11-2024, 10:57   #7
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

1. pulizia corpi farfallati
2. reset parametri corpi farfallati (non si allineano)
3. pulizia iniettori... visto che ti trovi, se la moto è stata tanto ferma potrebbe essere utile

4. dove fai benzina ?
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2024, 11:12   #8
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ti ho spostato nella stanza degli stregoni eretici
Vecchio 20-11-2024, 14:31   #9
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

I miei due cents: lamba shift o emulatore lambda (in entrambi i casi per ingrassare su tutto l'arco di erogazione e indipendentemente da marcia, apertura etc)
https://www.beemerboneyard.com/bmwafxied1200lc.html

O una buona rimappatura
Vecchio 23-11-2024, 22:31   #10
ziopecos
Pivello Mukkista

L'avatar di ziopecos

ubicazione: Confienza
predefinito

Anche a me sembra che ti abbiano staccato le lambda . Se vuoi fare un lavoro fatto bene una volta scatalizzato, bisogna rimappare. Meglio ancora al banco. La IAT modificata lavora sempre, anche quando magari non dovrebbe. Con una mappa si lavora solo dove serve
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione