|
09-07-2024, 18:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
Sfilare le forcelle
Ciao a tutti gli ERRISTI e complimenti per la moto.
Da un pò di tempo stavo pensando di sfilare 5mm le forcelle per avere più inserimento, soprattutto nel misto stretto dove digerisce male alcuni tornanti.
Qualcuno ha già provato a farlo sulla R o sulla RS?
5 mm sono tanti? nel senso che la teorica perdita di stabilità sul veloce e lo sterzo che chiude sotto si fa sentire..o servono sfilamenti molto più grandi per cominciare a mandare in crisi l'avantreno.
Rispetto alle modifiche che sento su altre moto mi sembravano anche pochi, un primo step da provare.
voi che dite?
Grazie e buona strada!
|
|
|
21-07-2024, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
procedere per gradi.Tanto sono 15 minuti.Paradossalmente la R è stata l ' unica che ho riportato alle quote originali.
E sono uno sfilatore compulsivo.
Non mi trovavo.Stavo ancor piu carico sullo sterzo.
Personalmente provero a prendere una gomma dal profilo piu svelto,tipo una Conti Sport o una Michelin.
Le attuali Roadtec 01 SE,sono ottime per il turismo,eccellenti sul bagnato.Ma l ' inserimento e lento e,almeno per me faticoso in 2 e bagagli
|
|
|
22-07-2024, 07:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Ho una 1250RS.
Giusto domenica scorsa ho fatto passo Manghen salendo dalla parte di Molina, non ho avuto problemi con i tornanti. Secondo me non è un problema della moto, o quantomeno non è sfilando le forcelle di 5mm che si risolve.
|
|
|
22-07-2024, 11:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Casorate Sempione
|
@Jeco, che gomme hai, soprattutto che grado di usura hanno?
|
25-07-2024, 16:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Un grandissimo aiuto nella guida spinta, che incrementa molto la reattività della moto agli spostamenti del pilota è la sella sport.
Certo sono 360€ .. io la comprai alla cieca ma ne sono rimasto contentissimo.
Se trovi qualcuno in zona che ne ha una senti se te la fa provare, io sono un poco lontano..
Sfilando 5 mm comunque non dovrebbe diventare inguidabile, prova e vedi che impressione ti fa..
|
|
|
26-07-2024, 15:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
Jeco, non credo che R e RS possano essere comparate in merito a questa modifica,
ma ti posso dire che la forcella della mia RS è sfilata di 7 mm e il mono allungato di 5,
quindi la moto è molto più impuntata dell'originale,
ma non si avvertono ancora segnali negativi di avantreno.
Tuttavia, nel tuo caso, tale modifica non credo abbia effetti significativi sui tornanti,
mentre invece suggerirei di provare a togliere l'ammortizzatore di sterzo.
ciao
|
|
26-07-2024, 15:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Casorate Sempione
|
@Aerobico come hai fatto ad allungare il mono?
Mi piacerebbe molto alzare il retrotreno.
|
27-07-2024, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
Pietro, me lo ha fatto il sospensionista quindi non so dirti esattamente la procedura nel dettaglio,
ma è stato svitato il dado interno sul gambo per quanto possibile e realizzato un collare esterno più alto per compensare l'aumento di interasse.
Se passi in zona BO e vuoi provarla fammi sapere.
ciao
|
|
27-07-2024, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Sfilando le forcelle l’unica cosa che si percepisce é che si tocca un pochino meglio a terra.
Il resto é fuffa, chi sfila sicuramente dice di trarne giovamenti, ma non si accorgerebbe della differenza se di notte di nascosto qualcuno gliele riportasse a misura originale….
.
|
|
27-07-2024, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Michele.
Anche tu, come altri qui dentro, sei politicamente scorretto.
Vogliamo capire che le cose non si possono dire come sono???
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
31-07-2024, 17:56
|
|
Pivello Mukkista
|
ragazzi alla fine ho sfilato di 5 mm le forcelle.
ora... sarà l'effetto placebo ma io ho sentito subito una gran differenza, sia nella guida più sportiva da solo ma anche tanto in quella in coppia, dove per forza di cose si rimane più sulla sella.
tanta facilità in più nel chiudere le curve strette, chiede proprio prima a parità di movimento del manubrio.
non ho sentito instabilità o avantreno che "prende sotto", ma è anche vero che io non faccio mai curve da 180 km /H... nella maggior parte delle situazione mi sembra di averci guadagnato.
per rispondere a un pò di domande che mi avete fatto.
monto già la sella sport e il manubrio sport e li trovo fantastici, non tornerei mai indietro (più feeling, carico sull'anteriore, facilità di spostamento laterale per il corpo quando vai a cercare il ginocchio a terra, gambe più comode e non ho problemi alla schiena)
monto per ora delle mitas EV. non amo i profili svelti di anteriore, tipo Pirelli, perchè si ti fanno inserire prima ma mi danno molta insicurezza oltre un certo di grado di piega, sembrano cadere.
al contrario mi piacciono i profili più neutri e lineari nella risposta, come le mitas, le conti attack o road ma anche le s22..... alla fine mi fido di più eed entro più forte nella curva.
con questo sfilamento della forcella ho velocizzato la risposta dello sterzo matenendo la risposta lineare delle gomme ed è quello che volevo.
ripeto, 5 mm li sento tantissimo nella risposta, mentre non li avverto affatto come carico aggiuntivo sulle braccia. stracontento di questa modifica
|
|
|
08-08-2024, 12:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Il manubrio sport come/quale sarebbe (+ bsso/alto/largo/stretto..)??
Non lo conoscevo.. hai un link per vederlo online?
ho una r del 2017 (quella col telaio blu) e per il momento ho messo su sella sport e pedane della Puig (mod. sport) tanto per togliere quella gommosità eccessiva delle pedane originali.
Per adesso vado bene così, di mettere giù il ginocchio non mi è mai riuscito (ne ho mai avuto moto adatte) ma da quando ho preso questa sto studiando e mi sto esercitando nei corretti movimenti del corpo per vedere se imparo..
|
|
|
27-08-2024, 12:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Il manubrio sport è leggermente più basso e aperto, e leggermente più avanzato. se vai sul configuratore bmw e passi dall'opzione standard a sport puoi osservare le differenze da varie angolazioni. esteticamente ci vuole un occhio attento per riconoscerlo, invece la differenza nella guida è ENORME...
|
|
|
27-08-2024, 19:27
|
|
Pivello Mukkista
|
Quello che vorrei capire è se il manubrio sport sia stato introdotto solo dalla 1250 in poi perché li ho visti solo neri con la scritta 1250 nel mezzo e volendo ordinarlo, se possibile lo vorrei senza tale scritta visto che lo vorrei montare sulla mia 1200 k53.
Qualcuno sa se fosse disponibile ai tempi della 1200 k53?
Esiste un codice per il manubrio sport pre-1250??
Io non sono riuscito a trovarlo..
|
|
|
30-08-2024, 12:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M
Quello che vorrei capire è se il manubrio sport sia stato introdotto solo dalla 1250 in poi perché li ho visti solo neri con la scritta 1250 nel mezzo e volendo ordinarlo, se possibile lo vorrei senza tale scritta visto che lo vorrei montare sulla mia 1200 k53.
Qualcuno sa se fosse disponibile ai tempi della 1200 k53?
Esiste un codice per il manubrio sport pre-1250??
Io non sono riuscito a trovarlo..
|
i manubri delle r1200r LC e r1250r a mio parere sono intercambiabili (come le selle, pedane e moltissimi particolari).
esiste anche il manubrio grigio sport senza scritte (come il mio).
(ti metto il link sotto). bisogna avere un pò di competenza per trasferire i blocchetti elettrici bmw senza far danni. io ho fatto da solo ma se non hai minimo di praticità meglio lasciar fare al meccanico
https://bmw.europe-moto.com/it/manub...yABEgKd7_D_BwE
Ultima modifica di Jeco; 30-08-2024 a 12:35
|
|
|
27-08-2024, 23:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Castelfidardo
|
restando in tema col topic: qualcuno sa nella 1250 R quanti mm di sfilo dal bordo della forcella deve avere la moto in configurazione originale?
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-08-2024, 01:02
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Ognuno è libero di fare quello che vuole della propria moto, ovviamente, ma sentire che sulla R si debbano sfilare le forcelle per fare i tornanti, ecco, proprio no.
Credo che prima bisognerebbe guidare e poi, raggiunti i limiti della moto, cominciare eventualmente a lavorare su quella.
|
|
|
28-08-2024, 02:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
si debbano sfilare le forcelle per fare i tornanti, ecco, proprio no.
Credo che prima bisognerebbe guidare e poi, raggiunti i limiti della moto, cominciare eventualmente a lavorare su quella.
prima guida al limite con forcelle standard o abbassate ...regolate e tarate a dovere compreso olio meno fluido... ...poi vedi la differenza.....
dipende da come guidi....
|
|
|
28-08-2024, 10:01
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Attentatore
|
In effetti, dovrei decidermi a imparare.
Inviato da smartphone
|
|
|
28-08-2024, 13:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In effetti, dovrei decidermi a imparare.
|
Ohhh meno male che l'hai capito che di moto capisci niente, e non sai guidare, e in garage hai un cancello progettato da incapaci. E anch'io purtroppo, penso di essere nelle tue condizioni...se non peggio...
Ultima modifica di mariold; 28-08-2024 a 13:34
|
|
|
30-08-2024, 12:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Attentatore
si debbano sfilare le forcelle per fare i tornanti, ecco, proprio no.
prima guida al limite con forcelle standard o abbassate ...regolate e tarate a dovere compreso olio meno fluido... ...poi vedi la differenza.....
|
Non mi pare di aver mai detto che senza lo sfilamento non si fanno i tornanti. Parlavo del piacere di guida e del comportamento dinamico della moto. C'è gente che non sente nemmeno la differenza tra 10 click di regolazione dell'idraulica, io fortunatamente (o sfortunatamente) sono molto sensibile e ho bisogno di cucirmi la moto adosso. Non credere che non abbia esperienza perchè guido una sportouring con il boxer....Ho solo una predilezione per questo motore nell'uso stradale, ma mi divertivo tra i cordoli già due decadi fa... e per inciso io su quei tornanti con la R1250R ci consumo le saponette (in salita, in discesa, a dx e sx), ma se hai sensibilità ...il piacere di "sentirti la moto in mano" è impagabile.
|
|
|
29-08-2024, 00:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Castelfidardo
|
in effetti io chiedevo la misura dello sfilo come esce di fabbrica la moto originale proprio in quanto, avendola presa da un precedente proprietario, volevo esser certo che non avesse fatto modifiche
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-08-2024, 12:13
|
|
Pivello Mukkista
|
la mia originale era sfilata di 10 mm. adesso è 15 mm
|