Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2024, 08:50   #1826
paolin65
Mukkista in erba

L'avatar di paolin65

ubicazione: Silea
predefinito

Il 29 novembre ho il primo tagliando del mio k1600gt e cambierò anche le gomme.....vi farò sapere il risultato documentato da fattura

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 26-10-2024, 11:00   #1827
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Praticamente lo stesso prezzo che ho pagato per le stesse gomme quest'estate in Germania, presso un concessionario ufficiale BMW.
Pertanto credo che quello sia il prezzo pieno da scontare.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-10-2024, 16:33   #1828
kabur
Mukkista doc

L'avatar di kabur

ubicazione: BL
predefinito

540 euro..... Ma......
Vecchio 07-11-2024, 09:29   #1829
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Tra poco… via le Power 6, ripartenza con le Road 6 GT

Tapatalk
Vecchio 07-11-2024, 12:42   #1830
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

niente Mutant?
Vecchio 07-11-2024, 13:05   #1831
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Alla fine… sì, Mutant, ma la settimana prossima!
Quegli imbecilli gli hanno mandato le gomme sbagliate (Road5) , volevo andare via con l’RT 2 giorni ma ho il posteriore della Power6 che non mi riporterebbe a casa
E le Road6 si faticano a trovare e solo a prezzi molto alti

Ero comunque molto indeciso tra Mutant e Road6, ero curioso di provarle ma mi faccio l’ennesimo inverno felice e contento con le Mutant e le Road6 le proverò in primavera

E se vado via lo faccio col 1290 (Mutant anche lui)
Vecchio 11-11-2024, 23:06   #1832
jack
Il salvatore del G.V.!

L'avatar di jack

ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Anche per me le prossime saranno Road 6....intanto mi godo le Mutant per l'inverno
Vecchio 12-11-2024, 10:35   #1833
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Io ci ho percorso 11.000 km e sono ancora OK.
Mi pare una scelta valida, anche se la mia impressione è che non sono concepite per stupire. Questo va sicuramente bene per me, magari non per tutti.

Troppo care, la prossima volta, se mi ci arriva la moto, va a finire che metto le Z8.

Ultima modifica di ipotenus; 12-11-2024 a 10:39
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2024, 19:05   #1834
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ciao a tutti, una bella giornata in compagnia dell’amico Giangi aka @Zorba, che è venuto a trovarmi e che ho portato a scorrazzare un po’ sulle “mie” strade preferite (Bracco, 100 Croci, Tomarlo), ha decretato la fine delle mie Michelin Power 6, posso pertanto tirare le conclusioni della mia esperienza con queste gomme, delle quali avevo descritto le caratteristiche principali e le mie prime impressioni in questo post

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Eccomi ragazzi, ieri finalmente ho ripreso un po’ l’RT e vi racconto qualcosa delle mie Michelin Power 6 che adesso hanno 1350 km
[…]
Prima ho scritto che personalmente le inquadro come delle turistiche molto sportive: facendo riferimento alla mia esperienza e ai miei chilometraggi con vari modelli di gomme, credo che ad andature turistiche il consumo delle Power 6 non dovrebbe rivelarsi molto superiore di quello di gomme touring come le RS4GT o le RA4GT che ho provato l’estate scorsa, se tenute alle pressioni giuste… ma con un utilizzo un po’ intenso le due touring le ho distrutte in 4000 e 5000 km rispettivamente, e credo che le P6 potrebbero reggere addirittura meglio.

e successivamente, ad un chilometraggio superiore, in questo:

Quote:
Eccomi, 3000 km esatti

Queste gomme avranno fatto forse 800 km al massimo sul centro del battistrada, il resto tutte curve
A questo chilometraggio e in condizioni di utilizzo analoghe spesso anteriori touring mostravano già un’usura e alterazioni maggiori

Anche se arrivassero solo a 5000 km al cambio sarei ugualmente contento…

E contento lo sono, le mie Power 6 sono arrivate a quasi 5000 km, 4800 per l’esattezza, ma il consumo è avvenuto in modo diverso da come mi aspettassi.

L’anteriore è riuscito a mantenere una certa curvatura su tutto il fianco, senza appiattimenti deleteri per la qualità della guida, probabilmente anche grazie al posizionamento della mescola morbida piuttosto esterno, solo il 16% della superficie del battistrada, come potete vedere nelle foto del 1º link postato

Da nuovo era la personificazione ( o meglio… la “gommificazione”! ) della neutralità, la moto si portava in piega col pensiero e stava dove io volevo stesse senza il minimo sforzo.
Ultimamente necessitava di una azione abbastanza decisa sulle manopole per tenere la moto stabile all’inclinazione voluta , pena tendenza dello sterzo a ruotare verso l’interno curva e raddrizzare la moto, ma prese le misure a questo fenomeno la guida continuava ad essere efficace, anche se un po’ più “fisica”, e supportata da un grip strabordante sempre.

La quantità di battistrada residuo e l’assenza di appiattimenti mi permetterebbero di usarlo ancora per alcune centinaia di km, forse potrebbe sfiorare i 5500… e per me questo è un risultato eccellente!
Quindi per me l’anteriore è promosso “cum laude”!

Il posteriore invece mi ha un po’ sorpreso nel modo in cui si è consumato, perché il consumo è avvenuto in misura maggiore non dove mi sarei aspettato col mio utilizzo e i miei percorsi, cioè sui fianchi, ma dove invece pensavo sarebbe durato un po’ di più, cioè al centro, con una grande differenza rispetto al centro dell’anteriore che sembra al 50% o oltre, e questo nonostante non lo abbia stressato con pressioni basse e manate di gas assassine.

Forse sono partito con aspettative troppo alte, ma ero davvero convinto che riuscisse a spuntare un chilometraggio superiore, uguagliando quello dei Power 3 che una decina d’anni fa portai intorno ai 6000 km.

In ogni caso non mi sento di criticarlo: è vero, sarebbe stato da togliere intorno ai 4300-4500, ma alla fine ha eguagliato, e facendomi anche divertire parecchio, il chilometraggio delle mie precedenti RA4 e RS4, che dovrebbero essere più turistiche.

Adesso avrei voluto provare le Road 6, ma a causa di un disguido col gommista e di scarsa reperibilità se non a prezzi folli, tornerò sulle mie amate Mutant che in inverno non deludono mai… le Road 6 le proverò quasi certamente l’anno prossimo, ma forse potrei anche decidere di fare un mix Road6 posteriore- Power6 anteriore, credo che potrebbe essere un’abbinata vincente per il mio utilizzo della moto.

Buona strada a tutti!

Tapatalk
Vecchio 17-11-2024, 21:09   #1835
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Beh … l’anteriore sembra proprio averne ancora ed è consumato piuttosto uniforme.
Per la prima volta (o quasi, credo) hai finito prima il posteriore come fanno quasi tutti i cristiani che vanno in moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-11-2024, 22:43   #1836
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì, infatti se avessi montato le Road 6 forse lo avrei tenuto su ancora un po’… forse
Vecchio 18-11-2024, 10:17   #1837
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Un pò fuori OT ma mica tanto visto la stagione : per la misura 190/50-17 una alternativa a Mutant (che non produce questa misura) ?
THX.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2024, 10:35   #1838
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

In assenza delle Mutant, per l’inverno io starei su Metzeler Roadtec 01 o Michelin Road 6

Tapatalk
Vecchio 18-11-2024, 10:52   #1839
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Grazie caro.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2024, 16:45   #1840
marcoditn
Pivello Mukkista

L'avatar di marcoditn

ubicazione: Lavis (TN)
predefinito

Quote:
Ciao a tutti, una bella giornata in compagnia dell’amico Giangi aka @Zorba,

Tapatalk
gonfia MITICO!!!
Vecchio 18-11-2024, 21:32   #1841
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Eh come no!!

Tapatalk
Vecchio 20-11-2024, 14:20   #1842
zorba
Mukkista doc

L'avatar di zorba

predefinito

Tornato all'ovile ieri (freddo porco in autostrada, in compenso in zona Monferrato sono riuscito a stipare nel bauletto - già strapieno - due bottiglie di rosso credo valido ), approfitto per ringraziare pubblicamente Gonfia per la splendida giornata.

Bella compagnia, sole, curve a non finire, il mare come sfondo, gli alberi ormai quasi nudi ma con i colori autunnali delle foglie a terra e, come degno complemento a "una vita di stenti", uno gnocco fritto da urlo!

Peraltro Gonfia con le gomme "quasi morte" andava con una naturalezza e una scioltezza che io posso solo sognarmi .

Infine: girare col Tyre Guru di QdE non ha prezzo... controllo pressione sul passo, consigli sulle prossime gomme... cosa chiedere di più?

E aggiungo che ha una moto splendida, la più bella direi!

Grazie Marco, alla prossima.
Vecchio 20-11-2024, 15:42   #1843
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Grazie a te caro Giangi, è stato un piacere condividere una così bella giornata con te!

Quanto alla “scioltezza” della mia guida, ti assicuro che le mie braccia stavano facendo un discreto workout per riuscire a guidare decentemente, ma era ancora possibile… ma dopo aver visto le condizioni delle tue gomme, soprattutto l’anteriore piallato sui fianchi, non c’è da stupirsi che tu facessi molta fatica, e anche io sarei andato come te, non di più

Proprio ora sono dal gommista per il cambio, via le P6 e su le Mutant… che ti ho già consigliato di provare, spiegandotene i numerosi motivi!
Vecchio 20-11-2024, 16:27   #1844
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
E aggiungo che ha una moto splendida, la più bella direi!
quoto in pieno !!!

(che forse anche io ce l'ho uguale ?? e stesso colore )
Vecchio 20-11-2024, 17:29   #1845
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Questa??
È stupenderrima, speriamo che la 1300 non ci faccia cambiare idea!

Giretto togli cera su strade fredde e umide … ma le Mutant se ne sbattono!
Vecchio 20-11-2024, 21:34   #1846
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Tyre Guru di QdE

Beh, che dire.... azzeccatissimo !

Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-11-2024, 10:11   #1847
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@[mention]gonfia [/mention]

Io aspetto sempre l’invito…. Comunque devo fare il tagliando…. Mi state facendo salire la scimmia per le mutant di nuovo ecco…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-11-2024, 10:32   #1848
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ciao Max!
Anche io devo fare il tagliando annuale, scadenza a novembre ma mi mancano quasi 2000 km e mi girano le balle non poco!
Sto temporeggiando

Le Mutant… tu le conosci già, e sai che da qui ad almeno maggio fanno un altro mestiere!

Quanto all’invito… considerati invitato sempre, quando vuoi (più che altro quando puoi ) !

Tapatalk
Vecchio 21-11-2024, 14:37   #1849
zorba
Mukkista doc

L'avatar di zorba

predefinito

OT: a proposito di temporeggiare per il tagliando.

Avevo fatto solo 6.000 km, nell'ultimo anno, e avrei dovuto fare il tagliando al 15 settembre.
Tanto per cominciare l'ho prenotato per il 14 ottobre (c'è un mese di tolleranza).

Inoltre, quando sono andato dal conce per farlo, mi ha detto: "Visto che hai fatto solo 6k km, anche se dovresti fare quello "più pesante" (chilometraggi pari), ti faccio quello "più leggero" (chilometraggi dispari).
Stupefaziùn!
Non me l'aspettavo proprio.
Non ho mai speso così poco per un tagliando.
E mi hanno pure dato come moto sostitutiva la GS 850, così l'ho provata.

Quindi, Gonfia, per lo meno temporeggia fino al 29° giorno

Scusate l'OT
Vecchio 21-11-2024, 14:58   #1850
zorba
Mukkista doc

L'avatar di zorba

predefinito

Allora, rientro IT per chiedere un aiutino.

Ieri sono andato dal mio gommista, bello baldanzoso, pensando di decidere tra le le Metzeler Roadtec 01 (non SE) che monto adesso (3° treno, mi ci trovo benone) e le Dunlop Mutant, caldeggiate dal Mastro di Gomma di QdE (aka Gonfia, aka Tyre Guru, copyright Zorba ).

Tra l'altro ero bendisposto proprio verso queste ultime, sia perché mi fido di chi me le ha consigliate, sia perché ero curioso di provare qualcosa di diverso.

Il gommista mi ha scompaginato le carte (aggiungo che il mio gommista è un frequentatore delle piste, ossia un "maledetto intutato", non so se questo influenzi in qualche modo il suo giudizio, benché sappia che io sono un mototurista-no-pista).

Delle Mutant ha detto che vanno benone d'inverno, ma che sono un po' più rumorose (delle Metz 01), e che d'estate tendono a scalinare un po'.

Mi ha parlato anche di un'altra gomma (a suo dire la migliore), ossia Continental Road Attack 4: vanno benissimo, dice, e durano pure.

Come se non bastasse ieri sera ho riletto una comparativa pubblicata su Motociclismo, dalla quale uscivano benissimo le Pirelli Angel GT II.

Tenendo presente che faccio appunto mototurismo, al 99% in due e con bagagli, e che di una gomma mi interessano soprattutto la stabilità, la tenuta sul bagnato e la durata (con le 01 e le vecchie Z8 ci ho sempre fatto tra i 10 e 12k km, diciamo che vorrei che durassero almeno 10, ovviamente con buone prestazioni, non 5 buoni e 5 da paura ), qualcuno mi parerizza le Continental RA 4 e le Pirelli Angel GT II, senza che debba rileggermi tutto il thread?

Grazie mille

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione