Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2005, 17:00   #26
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Ciao Cimina, piacere di conoscerti, ma qui ti devo dare torto dove dici " ..i caschi Arai sono realizzati per resistere a più colpi nello stesso punto e in punti diversi.." ti posso confermare che è l'esatto contrario...
Poi "..Ma è anche vero che, per esempio, Arai è una delle poche case che fa tante calotte quante sono le taglie... non una calotta sola che poi si regola con lo spessore dell'interno per le taglie..." questo non è sinonimo di sicurezza ASSOLUTAMENTE.
Ciao

Ciao Ispettore
la sicurezza offerta dal casco consiste nella densità e caratteristiche tecniche della parte in polistirolo (per dirla in parole semplici), rapportata alla rigidità, elasticità e resistenza della calotta. Una calotta X con la sua imbottitura sarà adatta alla taglia specifica (mettiamo M), ma per renderla adatta alla taglia XL va diminuito lo spessore dell'imbottitura e per adattarla a una XS va aumentato. Mi conviene che in questo modo lo caratteristiche della combinazione calotta/imbottitura cambiano per ogni taglia... non ti so dire quale sia quella giusta, ma resta il fatto che non c'è omogeneità nella realizzazione del casco...

Per quanto riguarda la resistenza dei caschi Arai agli impatti ripetuti ne sono quasi certa, ma mi documento per poter rispondere senza sparare a vanvera.

L'impatto ripetuto si intende nello stesso incidente. Quando un casco prende una botta è assolutamente da cambiare. Ma quante botte può prendere prima di aprirsi in due durante un incidente? Quante volte avete visto uno cadere e prendere UNA SOLA testata sull'asfalto??

Pubblicità

__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:01   #27
rigel1959
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Scusate ma sto leggendo alcune inesattezze....
1- Sai cosa m'interessa sapere che un determinato peso, con una determinata forma, cadendo da una determinata altezza non perfora una determinata calotta!
R- scusa ci vuole un "metro di misura" univoco per tutti i marchi altrimenti sulla base di cosa puoi dedurre che un casco è "meglio" di un altro?
2- vorrei sapere QUANTE VOLTE quel peso deve cadere sulla calotta per perforarla oppure quale peso o velocita' deve avere per farlo in una botta sola
R- A parte il fatto che TUTTE le case affermano che dopo un colpo "considerevole" anche se non ci sono segni evidenti il casco è da cambiare, per cui che ti serve sapere se dopo un colpo o dopo mille?....il materiale dopo un certo punto "collassa" ma fino allora può aver mantenuto tutte le sue qualità.

.
Prima mi dici che ci vuole un "metro di misura univoco" e poi parli di colpo "considerevole". Mi vuoi per favore quantificare questo "considerevole"?
Senno', scusa tanto, io preferisco sapere che per sfondare una calotta X e' bastato un peso di 200kg mentre per la calotta Y ce n'e' voluto uno da 500kg e, di conseguenza, compro Y.
 
Vecchio 29-11-2005, 17:04   #28
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Ti posso dire, per la mia esperienza che quando si ha una sola calotta esterna in policarbonato e le taglie cambiano vuol dire che l'esterno del polistirolo che c'è all'interno è sempre lo stesso ma lo spessore dello stesso varia col variare delle taglie.....mi sono spiegato?
Ogni taglia ha un suo polistirolo dedicato e la relativa cuffia interna di confort.
Gadget non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:06   #29
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

io devo essere stato sfigato di brutto con schuberth, oppure sono uno che non fa testo per quanto/come uso la moto.
stamane sono andato in centro e ritorno, sotto la neve e nel giro di tre minuti avevo la visiera appannata, anche la pinlock sul fianco DX, praticamente non vedevo una sega.
Il casco è stato appena revisionato.
Dopo mezzora ho dovuto per disperazione aprire la visiera e arrivederci.
si è bagnato dentro e ti saluto.

ne ho piene le balle. ci vendono cose pubblicizzate per uomini duri che vanno in moto anche al polonord, ma poi quando stringi le cose sono piene di magagne.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:06   #30
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Ti posso dire, per la mia esperienza che quando si ha una sola calotta esterna in policarbonato e le taglie cambiano vuol dire che l'esterno del polistirolo che c'è all'interno è sempre lo stesso ma lo spessore dello stesso varia col variare delle taglie.....mi sono spiegato?
Ogni taglia ha un suo polistirolo dedicato e la relativa cuffia interna di confort.
Appunto, mi confermi che lo spessore di una XS sarà di mettiamo 7 cm, mentre per una XL sarà di 3 cm??
E secondo te questa cosa può raggiungere lo stesso grado di sicurezza? Anche cambiando la densità del polistirolo...
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:10   #31
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Appunto, mi confermi che lo spessore di una XS sarà di mettiamo 7 cm, mentre per una XL sarà di 3 cm??
E secondo te questa cosa può raggiungere lo stesso grado di sicurezza? Anche cambiando la densità del polistirolo...
Non ti capisco...
Se la taglia XL è stato testato e omologato con 3 cm di polistirolo ti posso assicurare che lo è effettivamente....
Vuoi dire che con 7 cm la sicurezza non è garantita?..assolutamente no! semmai ne perdi in peso..ma non di sicurezza.........
Le calotte di svariate taglie hanno il pregio di mantenere in ogni ( o quasi) taglia lo stesso spessore di polistirolo minimo atto a passare i tests traendo giovamento in termini di peso totale del casco.
Gadget non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:23   #32
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

se hai una casa che invece di fare una calotta unica e riempire il vuoto col polistirolo, fa calotte diverse e ottimizza l'utilizzo dei materiali in nome del confort allora è una casa che investe e deve costare di più. Non può costare di meno.
poi ci sarà la pubblicità, il marketing, quello che vi pare. Ma tanto di cappello.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:28   #33
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

tanto per chiarire:

TEST DI 4 IMPATTI RIPETUTI SU 7 PUNTI DEL CASCO
In caso di caduta spesso il casco colpisce l'asfalto ripetutamente in uno stesso punto.
La filosofia costruttiva Arai* prevede un proprio standard di omologazione, molto più severo di quello richiesto dalla normativa ECE 22-05: il test di impatto si ripete almeno tre volte sullo stesso punto urtato in precedenza (figura 5 - il 2°, 3° e 4° impatto sono ripetuti sullo stesso punto giá danneggiato in precedenza). I differenti punti testati sono sette, due di questi sono nella zona non prevista dalla normativa ECE 22-05 (figura 2, al di sotto della linea tratteggiata).
La normativa ECE 22-05 prevede un singolo test di impatto su cinque punti del casco (figura 5).
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:29   #34
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
se hai una casa che invece di fare una calotta unica e riempire il vuoto col polistirolo, fa calotte diverse e ottimizza l'utilizzo dei materiali in nome del confort allora è una casa che investe e deve costare di più. Non può costare di meno.
poi ci sarà la pubblicità, il marketing, quello che vi pare. Ma tanto di cappello.
Scusa ma non hai idea di quanto possa costare in meno uno stampo per caschi in fibra rispetto a uno per policarbonato....c'è un rapporto minimo 1 a 5 per cui può essere "giustficabile" realizzarne più d'uno.
Gadget non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:29   #35
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

UE FILOSOFIE COSTRUTTIVE
A CONFRONTO
Per esempio, confrontiamo il comportamento di due caschi costruiti con filosofie diverse: si consideri che ciascuna supera lo stesso standard per la commercializzazione in Europa:



Filosofia costruttiva Arai*, esterno rigido / interno soffice: la calotta rigida dissipa l'impatto su una superfice più ampia, il polistirolo morbido assorbe l'energia minimizzando la trasmissione alla scatola cranica.

Esterno non rigido / interno duro: per assorbire l'energia dell'impatto la calotta esterna deve distruggersi, l'energia non assorbita viene trasferita alla calotta interna che è dura e la trasmette alla scatola cranica.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:30   #36
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

L'OMOLOGAZIONE
ECE 22-05
NON CI BASTA!


In Europa i caschi devono ottenere l'omologazione ECE 22-05: l'etichetta certifica che sono equivalenti?
No, in realtà esistono filosofie costruttive fondamentalmente diverse:

La filosofia costruttiva Arai* considera ECE 22-05 il MINIMO standard costruttivo da cui partire per applicare la filosofia Global Safety Concept. Obiettivo: estendere la sicurezza globale oltre i requisiti di legge.

Per alcuni produttori ECE 22-05 rappresenta il MASSIMO standard costruttivo a cui elevare il prodotto. Obiettivo: ottenere i requisiti per la commercializzazione.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:30   #37
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

LEGGEREZZA NON E' SINONIMO DI SICUREZZA
Alcuni caschi omologati ECE 22-05, che possono risultare sensibilmente leggeri, superano test che prevedono prevalentemente impatti nella parte superiore (figura 2, al di sopra della linea tratteggiata), un ulteriore impatto sulla mentoniera è previsto solo per i caschi integrali. La parte inferiore alla linea tratteggiata non viene sottoposta ad alcuna prova: i dati statistici indicano questa zona come una tra le più a rischio.



Filosofia costruttiva Arai*: spessore maggiormente uniforme per l'intera estensione della calotta. Obiettivo: il perfetto bilanciamento del casco per una estensione globale della sicurezza.

Alcune case produttrici realizzano calotte solo parzialmente resistenti.
Obiettivo: rigidità solo nei punti in cui vengono realizzati i test di impatto.
Queste calotte creano sbilanciamento durante la guida (l'esempio in figura 3 confronta il comportamento inerziale delle masse nei due casi): il maggior peso gravante sulla sommità del casco causa affaticamento e stress sul collo.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:31   #38
Anz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anz
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: bassa romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Che poi un casco ti possa stancare dopo 10 ore e un altro anche solo dopo 10 minuti è un altro paio di maniche....
non credo proprio sia un altro paio di maniche...
un casco poco confortevole non è sicuro - anche quando "è sicuro" (intendendo con questo che risponde ai più elevati standard di sicurezza).

se non stai comodo, il viaggio in moto diventa un supplizio, ti distrai, stacchi le mani dal manubrio per sistemarti il casco o la visiera, ti viene mal di testa o alle orecchie.
stesso discorso vale per il peso. un casco pesante è "stancante" per il conducente.

la sicurezza non è stabilita dalle omologazioni di legge e basta, ci vuole ben altro.

secondo me.
ciao
__________________
r850r
Anz non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:31   #39
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

L'IMPORTANZA DEL CASCO SU MISURA
Attraverso la differenziazione delle calotte dimensionate alle taglie, Arai garantisce, oltre allo stesso livello di protezione, peso e resistenza aerodinamica proporzionati alla conformazione corporea individuale.

Filosofia costruttiva Arai*: solo Arai, attualmente, produce fino a sei calotte di diverse dimensioni per coprire ben nove taglie: dalla XXXS alla XXXL (a seconda del modello).
Obiettivo: tutto questo si traduce in comfort e sicurezza esclusivi, estesi a tutti i motociclisti, a prescindere dalla taglia, lo stesso spessore di polistirolo tra la calotta interna ed esterna, la stessa sicurezza per tutte le taglie. Non solo per quelle intermedie.


Per alcuni produttori la soluzione più diffusa vede un maggiore utilizzo di polistirolo e di imbottiture per adattare le dimensioni del casco al capo del motociclista. Da sempre, Arai ha rinunciato a questa soluzione che costringe chi indossa un casco Small ad avere, il più delle volte, una calotta esterna identica a quella di un Extra Large: la testa è semplicemente avvolta da una quantità maggiore di polistirolo o da imbottiture. E' come avere il 37 di scarpe e camminare in un 45 imbottito nella parte che rimane vuota, o viceversa. Adesso avete capito cosa significa quel "quasi come un Arai"?..

__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:32   #40
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Ovvio che questi sono testi presi da Arai quindi volgono tutti a favore del marchio, ma non mi sembra che stiano facendo affermazioni così aliene??
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:35   #41
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Tu mi vuoi dire che un casco con 7 cm di imbottitura è sicuro, come uno quasi fatto su misura? Il fatto che l'imbottitura faccia si che il casco si muova ecc,.. non lo prendi in considerazione?
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:41   #42
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Ovvio che questi sono testi presi da Arai quindi volgono tutti a favore del marchio, ma non mi sembra che stiano facendo affermazioni così aliene??
Bè..una risposta te la sei data da sola..."Ovvio che questi sono testi presi da Arai quindi volgono tutti a favore del marchio"....premetto non dico che Arai fa dei pessimi caschi, tutt'altro...però da qui a dire che sono i migliori..bè..permettimi ce ne passa....
Poi migliori su che base?..sicurezza?..confort?...estetica?.....
Ti posso dire che caschi confortevoli come gli Arai ce ne sono ben pochi.....ma non trascurerei il prezzo che secondo me incide molto sulla scelta...
Poi sò già che qualcuno salterà fuori dicendo che per la sicurezza non si bada a spese....ma allora dimmi perchè lo stesso casco nel 2003 veniva cvenduto a 400€ e solo 2 anni dopo a meno della metà?...chi l'ha preso alcuni anni fa potrebbe sentirsi preso per il c.... .
Gadget non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:47   #43
Anz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anz
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: bassa romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Ovvio che questi sono testi presi da Arai quindi volgono tutti a favore del marchio, ma non mi sembra che stiano facendo affermazioni così aliene??
è noto che ARAI costruisce i migliori caschi in assoluto.
magari, allo stesso livello (più o meno) ci può essere shoei o shubert.

è noto anche che costano molto.
discoro a parte merita la scelta di un casco replica o con grfiche "alla moda", questo è solo un fatto estetico che fa lievitare il prezzo di caschi già cari.

questi sono FATTI (non pugnette, come dice un mio conterraneo)

dire il contrario e sostenere che altri caschi, magari che costano la metà della metà, sono sicuri ALLO STESSO MODO, è dire una immane ca@@ata.

esistono invece molti buoni prodotti, omologati a norma di legge, che costano cifre più abbordabili e che molti scelgono legittimamente di acquistare.

fare prosopopee su rapporto QUALITA' / PREZZO dei caschi è una cosa da scemi.
ciò che conta è solo la qualità, il prezzo è decisamente in subordine come parametro.

poi uno può comprare un buon casco, che costa "il giusto" (ma quant'è il giusto per la vostra testa? mah!) e fa una cosa senz'altro sensata, ma che costui non cerchi di convincere altri o di autoconvincersi di aver in testa il top perchè lo dice la tal rivista o chichessia.
siamo seri, dai.
__________________
r850r

Ultima modifica di Anz; 29-11-2005 a 17:51
Anz non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:54   #44
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito Mi arrendo

Mi arrendo Anz con te ho già avuto più di un diverbio....ma non fa nulla....
Solo una domanda perchè il tuo, perchè presumo tu abbia un Arai come quello di tanti altri utenti , casco fuori Italia può costare anche la metà?.....

Detto questo non mi aspetto una risposta, ma dico solo che certe volte non è vero che più spende meno spende.....comunque i soldi sono tuoi sei libero di spenderli come meglio credi.
Io "vorrei" ,o meglio, mi piacerebbe spazzare via certi luoghi comuni che non trovano fondamento se non i voci di popolo.


Ciao
Buon viaggio.
Gadget non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 17:58   #45
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Ti posso dire che caschi confortevoli come gli Arai ce ne sono ben pochi.....ma non trascurerei il prezzo che secondo me incide molto sulla scelta...
Poi sò già che qualcuno salterà fuori dicendo che per la sicurezza non si bada a spese....ma allora dimmi perchè lo stesso casco nel 2003 veniva cvenduto a 400€ e solo 2 anni dopo a meno della metà?...chi l'ha preso alcuni anni fa potrebbe sentirsi preso per il c.... .
Beh... in questo ci aiuta molto la legge del mercato...
Basta comprare un grafica più sobria, basta comprare un Arai bianco come io ho sempre fatto... basta non comprare quella all'ultimo grido...

Vale lo stesso anche per le moto... o sbaglio??!?!

Ma qui stiamo andando fuori tema... si parlava di sicurezza...
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 29-11-2005, 18:04   #46
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessiol
Scusate la qualita' dell'immagine, ma non sono riuscito a fare meglio.
A chi lo desidera posso inviare l'intero articolo in pdf leggibile.
Ciao.
si grazie a me interessa agifal@hotmail.com grazie.
 
Vecchio 29-11-2005, 18:07   #47
Anz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anz
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: bassa romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Mi arrendo Anz con te ho già avuto più di un diverbio....ma non fa nulla....
Solo una domanda perchè il tuo, perchè presumo tu abbia un Arai come quello di tanti altri utenti , casco fuori Italia può costare anche la metà?.....

Detto questo non mi aspetto una risposta, ma dico solo che certe volte non è vero che più spende meno spende.....comunque i soldi sono tuoi sei libero di spenderli come meglio credi.
Io "vorrei" ,o meglio, mi piacerebbe spazzare via certi luoghi comuni che non trovano fondamento se non i voci di popolo.


Ciao
Buon viaggio.

spero siano stati solo scambi di opinioni, non veri diverbi!
se poi qualche volta abbiamo esagerato, non facciamone un dramma, magari con davanti una birra media invece di una fredda tastiera, avremmo avuto altri toni...

detto questo ti deludo di nuovo: non ho una Arai.
... ma uno shoei Syncrotec (Arai non costruisce caschi modulari).
lo so, sono consapevole che un modulare è meno sicuro di un integrale...
ma ho questa esigenza e così ho cercati comunque di fare una scelta di qualità.

il costo di tutti i prodotti (non solo di caschi) fuori dall'Italia può essere molto differente.
Le automobili, le moto, i capi di abbigliamento, solo per citare alcuni beni tra i più comuni, hanno costi molto diversi tra loro e questo dipende da un sacco di fattori - e qui si aprirebbe un interessate post di natura economico-politica...

hai ragione, ci sono molti luoghi comuni ed io - come molti - li ho dati per scontati (e magari anche ora, non rendendomene conto).

però io resto convinto più che mai che un casco da 80 euro, regolarmente omologato NON può essere sicuro come un ARAI.

se poi vogliamo dire che questi caschi costano molto, è vero.
ma come hai detto tu, ognuno spende i propri soldi come vuole e 400 euro in un casco, per me, possono essere ben spesi. se poi quei soldi sono un problema, vorrà dire che rimanderò l'acquisto dello scarico più performante o del telefonino con la videoputtana di turno che mi dice: videochiavami!!!

ciao
__________________
r850r
Anz non è in linea  
Vecchio 30-11-2005, 14:53   #48
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Alessio mi ha mandato il pdf, grazie Alessio.
I parametri di giudizio sono:

SICUREZZA
- assorbimento degli urti
- tenuta del casco (che cos'e'??? )
- tenuta del cinturino
- visiera (hanno ottenuto quasi tutte il voto massimo... col casso... )

PROVE PRATICHE
- istruzioni
- comodo da indossare?
- comodo da togliere?
- la taglia corrisponde?
- comodo da portare?
- rumore
- visiera

ovvia la prima considerazione: la comodita' di un casco e' una cosa personale perche' hanno calotte diverse, a me risulta piu' comodo lo SHOEI rispetto all'ARAI ma mai e poi mai mi sognerei di dire una cagata come "lo shoei e' piu' comodo in assoluto"... e' piu' comodo per come e' fatta la mia testa.

comodita' nel metterlo toglierlo? ma che razza di parametro e'? a seconda del tipo di casco le due cose sono totalmente diverse, sul mio ad esempio c'e' un collarino removibile che si usa col freddo per impedire all'aria di entrare, ovvio che con quello montato e' piu' dififcile indossarlo.

manca poi un parametro per me invece importantissimo: chiusura con doppio anello o aggancio rapido? quella si che e' una differenza che va presa in considerazione

poi nessun riferimento agli interni, qualita' e possibilita' di toglierli per lavarli/cambiarli e altrettanto dicasi dei pezzi di ricambio.

in sostanza non mi sembra un confronto fatto seriamente, anzi direi che e' fatto veramente alle pene di cane.
 
Vecchio 30-11-2005, 15:11   #49
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Complimenti a Enrocoso... che si è premurato di farsi mandare il file e di analizzare quello che c'era scritto...

E quanno ce vò ce vò...
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea  
Vecchio 30-11-2005, 15:26   #50
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

HAAHAHAHAHAHA che serietà...

beh logico pensano di testare i caschi come si fa con le lavatrici...

chi ha testato quei caschi in moto non ci è mai andato in vita sua!!!!

io apprezzo l'attività di ALTROCONSUMO perchè agli associati dà anche consulti legali...

ma certi test... sono ridicoli...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati