|
21-11-2024, 15:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Ottimo consiglio, grazie!
Il mio sarà “pesante”, 40k… almeno vorrei sfruttare il chilometraggio utile, sai com’è, la liguranza lo impone!
|
21-11-2024, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
Abbiamo scritto insieme… dammi un’oretta e ti rispondo, intanto nella discussione “le nostre prove” puoi già leggerti qualcosa
|
21-11-2024, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Parto io : Angel GT 2 , buone (non ottime ) fino a 7500 km su moto più leggera della tua .
Dopo quel chilometraggio hanno reso la guida molto più fisica sull'anteriore (posteriore ok ) , cambiate con Mutant , cambiata completamente la moto (in meglio ovviamente).
Sarà che io con Pirelli non ho mai avuto un gran feeling ma sembra di capire da varie testimonianze anche qui dentro (anche su coperture trail) , che ho avuto su altra moto e che confermano la mia tesi esposta) che il comportamento di questa marca non sia omogeneo dall'inizio alla fine della vita del pneumatico .
Di Road Attack 4 non so niente , però curioso di sentire pareri.
|
|
|
21-11-2024, 15:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
vorrei sfruttare il chilometraggio utile, sai com’è, la liguranza lo impone!
|
Allora son ligure anch'io, belin!
|
21-11-2024, 16:53
|
|
Mukkista doc
|
PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Il gommista… […]
Delle Mutant ha detto che vanno benone d'inverno, ma che sono un po' più rumorose (delle Metz 01), e che d'estate tendono a scalinare un po'.
Mi ha parlato anche di un'altra gomma (a suo dire la migliore), ossia Continental Road Attack 4: vanno benissimo, dice, e durano pure.
Come se non bastasse ieri sera ho riletto una comparativa pubblicata su Motociclismo, dalla quale uscivano benissimo le Pirelli Angel GT II.
|
Allora… intanto ho controllato e ti confermo che su “le nostre prove” trovi sia le GT2 che le RA4… e anche le Mutant.
Vado per ordine: le Mutant è vero che possono scalinare un po’ al posteriore, ma questo avviene soprattutto se si guida sportivamente (probabilmente il tuo gommista spinge di più di noi due) ma soprattutto se si riduce la pressione, cosa da evitare col posteriore Mutant… diversamente nella mia esperienza non hanno avuto una gran differenza di chilometraggio nei confronti di altre gomme touring che ho usato, ed in alcuni casi hanno fatto meglio
Della rumorosità io non mi sono accorto
Le GT2 hanno certe caratteristiche di handling simili alle tue R01 ma sono un po’ più sportive e meno confortevoli, più rigide, e con me non hanno mai raggiunto il chilometraggio delle cugine R01, che è stato il mio più alto in assoluto per un posteriore.
Comunque mi erano piaciute parecchio, anche se concordo con Toto4 sul cambiamento di feeling a metà vita circa
Le RA4 mi sono piaciute ancora di più ma, forse per questo motivo che mi ha indotto a “darci dentro” , o più probabilmente per una mescola morbidissima (e gripposissima!!) mi sono durate molto poco, a livello di gomme sportive
La durata di una gomma però è una variabile molto poco “trasferibile” da un utente ad un altro, quindi nelle tue mani potrebbero esserci riscontri diversi.
Per come ti conosco/visto guidare, secondo me le R01 continuano ad essere una delle scelte migliori per te, perché sono davvero un pacchetto che realizza forse il miglior compromesso tra grip, agilità/stabilità, durata e comfort che abbia mai provato (se non fossi costantemente curioso di provare gomme nuove le rimetterei anch’io con credo grande soddisfazione) !
Le Mutant però potrebbero stupirti e piacerti un sacco, magari a fronte di qualche km in meno ma non una differenza abissale… e potresti avere un feeling in piega ancora maggiore che con le R01.
Una terza opzione che il gommista non ti ha detto ma che dovrebbe flaggare tutte le tue richieste (stabilità, tenuta sul bagnato e durata), con credo una discreta costanza di prestazioni, sono le Road 6 GT (Michelin): io ho provato le 5 che erano molto “carving” ma per me carenti di feeling alle massime inclinazioni, le 6 dovrebbero essere migliori in questo, più stabili, e per quanto riguarda la durata e la tenuta sul bagnato di solito le Michelin Touring sono tra le migliori.
Tapatalk
|
21-11-2024, 17:23
|
|
Mukkista doc
|
Grazie mille, una fonte, come sempre!
Grazie anche a Toto4
Allora, direi bocciate Pirelli e Continental: non mi garba il cambiamento a metà vita delle prime (e neppure il minore comfort) né la durata (presumibilmente) minore delle seconde.
Confermo ancora in lizza Metz 01 e Mutant, con leggera preferenza per queste ultime (sentirò anche i prezzi, ma immagino non siano così dissimili).
Per le Michelin: all'ultimo cambio chiesi notizie sulle Pilot Road 5 (mi pare, se non addirittura 4, era il modello che c'era all'epoca). Il gommista mi disse però che la durata era inferiore alle Metz 01. Boh.
Poi, come dici, dipende dal guidatore, e credo anche dall'uso. Io purtroppo, al contrario di te, faccio abbastanza autostrada, e pure bello carico.
|
21-11-2024, 18:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Allora… intanto ho controllato e ti confermo che su “le nostre prove” trovi sia le GT2 che le RA4… e anche le Mutant.
|
L'ho visto adesso, il thread riassuntivo, me l'ero perso, che razza di stordito!
Vado a leggere!
|
21-11-2024, 19:14
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
[mention]zorba [/mention]
I miei due cent.
Le migliori gomme per l’RT sono d’estate le RA e d’inverno le mutant.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
21-11-2024, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
sono d’estate le RA e d’inverno le mutant.
|
ma solo io con le RA fatico ad arrivare ai settemila?
Cmq Zorba sulla R1250R il differenziale fra 01SE e quelle normali è stato di 2000k a favore delle prime.Un po piu rigide .Sulla RT ,che pesa di + dovrebbe essere un plus,Record di percorrenza :fatti 10mila in2 e bagaliato a bestia.Ritmo blando(altrimenti legnate sul casco )ma non troppo! Soddisfatto maneggevolezza a parte.
|
|
|
21-11-2024, 21:55
|
|
postavoaccazzo doc
|
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
ma solo io con le RA fatico ad arrivare ai settemila?.
|
Avevi le GT?
Ovviamente come ribadito più volte le gomme sono sempre una scelta personale. Io quest’anno sono 22 anni che acquisto RT le ho avute tutte, tranne la 1100, avevo l’Rs, affiancata ad altre moto.
Cambiando varie marche di gomme, l’avevo già scritto, il mio personale optimum sono le continetal, ora ho le Dunlop rs4 per dire, perché ricordo piacevolmente le rs3, ma se dovessi cambiare tornerei sulle RA. Mi danno fiducia per il mio stile di guida, vanno bene sul bagnato, la moto in autostrada è su un binario senza sbacchettamenti, con le GT, le uso quasi fino alla tacca d’usura e non noto palesi cambiamenti, chilometraggio sui 10k ca. Le mutant le ho trovate veramente ottime per l’inverno, io non riesco ad usarle tutte, perché nella stagione fredda uso meno la moto, ma le potrei tenere da parte per fare un secondo inverno.
|
22-11-2024, 12:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
I miei due cent.
Le migliori gomme per l’RT sono d’estate le RA e d’inverno le mutant.
|
Concordo assolutamente, pur concedendo un po’ più di “elasticità” alle Mutant anche nell’uso estivo: le ho usate in estate sia con l’ADV 1250 che col SADV 1290 e non ho avuto il minimo problema a farlo
E sarei curioso di farci un’estate anche con l’RT, in base alle mie ultime esperienze potrebbero stupirmi anche come durata.
Le RA4 sono le mie “touring” preferite ad oggi (mi manca la prova delle Road 6 GT ), peccato solo che nel mio caso il chilometraggio sia stato praticamente identico alle sportive Power 6 (o MK3), poco meno di 5000 km… ma anche le prestazioni le ho trovate molto simili, sono entrambe delle bombe, e per essere delle touring le RA4 sono impressionanti
Tapatalk
|
22-11-2024, 15:14
|
|
Mukkista doc
|
Pazzesca la differenza di durata tra piloti diversi, 5k vs 10k, il doppio!
Grazie a tutti.
@iteuronet:
buono a sapersi che le 01SE durino di più delle 01 (pur non avendo la specifica HWM).
Più rigide, ok, ma di molto?
E come rumorosità?
|
22-11-2024, 15:38
|
|
postavoaccazzo doc
|
Perché confronto a [mention]gonfia [/mention] non freno mai
No, a parte gli scherzi, sicuramente lo stile di guida incide, tieni presente che io faccio molta autostrada e extraurbana, abissassi dalle parti di [mention]gonfia [/mention] probabilmente anche il mio chilometraggio scenderebbe.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
22-11-2024, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Esatto Max, oltre alla guida (che nel mio caso non è particolarmente aggressiva) sul consumo delle gomme incide molto la tipologia di percorsi abituali: abitassi in pianura non dico che farei il doppio dei km ma quasi
Quote:
buono a sapersi che le 01SE durino di più delle 01 (pur non avendo la specifica HWM).
|
Questa mi giunge veramente nuova, la mia esperienza in merito dice l’opposto
|
22-11-2024, 16:12
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
anche la mia... un buon 20% in meno...
|
22-11-2024, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
abitassi in pianura non dico che farei il doppio dei km ma quasi
|
Ma divertendoti la metà
Quote:
Questa mi giunge veramente nuova, la mia esperienza in merito dice l’opposto
|
Mmmmhh.... Forse Iteuronet è al soldo di Metzeler...
|
22-11-2024, 16:37
|
|
Mukkista doc
|
l ' anteriore dopo un paio di mila è diventato rumoroso.Non ciclicamente ma in maniera costante.
Menomale che con il ligure concordiamo sulle RA,che vista la durata sono piu sport che touring.
A me le 01 sono durate piu delle normali non HWM.
Sopratutto l ' anteriore che sui lati si era scalinato maggiormente.Non sulla RT,ribadisco ma sulla R1250.Pur non dichiarando sconvolgimenti di carcassa il posteriore mi è sembrato piu rigido sulle asperità.
|
|
|
22-11-2024, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mmmmhh.... Forse Iteuronet è al soldo di Metzeler...
|
o forse la vecchiaia e ci do meno gas
Cmq Metzeler sono negli ultimi anni.Le 01 le ho trovate di serie sulla R.Sulla XR con le normali era dura da spostare.Migliorato
con le M7 RR con cui faccio i 9 mila e spendo poco essendo state sostituite dalle 9
Ultima modifica di iteuronet; 22-11-2024 a 16:42
|
|
|
22-11-2024, 17:37
|
|
Mukkista doc
|
Meno gas di me non credo
Grazie.
|
01-12-2024, 10:00
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
@gonfia ieri ho testato per benino le MUTANT. con temperature dai 2° ai 13°.
Direi che le gomme hanno fatto un ottimo lavoro con angoli di piega di 45°
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
|
01-12-2024, 10:07
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Jack, quelle temperature sono il pane quotidiano delle Mutant!
A feeling quindi ti trovi bene?
Tapatalk
|
01-12-2024, 10:38
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Tutto bene Marco ....oltre non vado
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
|
01-12-2024, 14:21
|
|
Mukkista doc
|
Bene, meno male: visto quanto le caldeggio, mi spiacerebbe se qualcuno non si trovasse bene
|
02-12-2024, 01:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Più rigide, ok, ma di molto?
E come rumorosità?
|
Per quella che è la mia esperienza, le 01SE sulla RT, pur piacevolissime appena montate, non solo durano di meno delle 01 HWM, ma invecchiano peggio e perdono piuttosto rapidamente le loro buone caratteristiche (tra le quali non si annovera la stabilità sul rettilineo, almeno inizialmente).
Inoltre diventano rumorose.
Le 01 HWM nel complesso sono forse i pneumatici con i quali mi sono trovato meglio, anche se ho capito che in questo settore le preferenze personali sono tutto.
|
|
|
02-12-2024, 19:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
ho capito che in questo settore le preferenze personali sono tutto.
|
ecco .. si puo chiudere
(comunque 45 gradi conmoto stradali sono una follia...
io non passo i 28 29 ..
sono proprio un fermone ...
con moglie nemmeno i 20 ...)
Ultima modifica di jocanguro; 03-12-2024 a 18:21
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|