Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2012, 22:29   #1
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
Arrow Hp2 megamoto vs ktm smr

Ciao ragazzi,

Dopo 3 anni di felice possessore della megamoto (mia prima moto), mi è tornata la scimmia della smr.

Chi le ha provate entrambe?
che differenze di guida-posizione in sella-accellarazioni-gratificazione-gusto-coppia ....... ...si non mi interessano i numeri, (li so a memoria) ma appunto le senzazioni a confronto che le due moto hanno in voi provocato.


Sarò felice di leggere le vs. impressioni e considerazioni

grazie a tutti

Pubblicità

823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 11:33   #2
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Allora, io le ho avute entrambe. Per riassumere, potrei dirti che, pur essendo la MM una gran moto, come estatica, motore e ciclistica, la SMR le gira intorno un paio di volte e la saluta col dito medio alzato. Ha un motore veramente cattivo (peccato un po' di on-off), una frenata favolosa, e a differenza della MM (la mia non aveva l'abs), molto più gestibile ed efficace, ma soprattutto una ciclistica fantastica, ti fa "sentire" la strada molto più della Mega, che è più alta, più "enduristica", mentre la smr è più moto stradale. Sulla MM, a passeggio, anche...allegro, nessun problema, ma quando iniziavo a tirare sul serio, sentivo la strada troppo lontana, mi sembrava di essere sui trampoli. Il ktm ha poi dalla sua un'agilità che credo poche moto attualmente sul mercato, di quella cilindrata, possono vantare, oltre ad una componentistica super (pinza e pompa radiali Brembo, sospe WP, la mia aveva anche lo scarico completo Akrapovic). Infatti rimpiango di averla venduta, mentre la MM la rimpiango molto meno, se non sotto il profilo estetico.

Ultima modifica di Roadwarrior; 27-03-2012 a 11:36
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 21:27   #3
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

grazie per il report roadwarrion!

grazie per il report roadwarrion!

ma la smr è piu on-off della mm?

.....a me piace molto la smr (come del resto anche la MM).
Devo assolutamente riuscire a provarla....però il conce dalle mie parti non è proprio molto disponibile (forse perche mi vede arrivare in mega e quindi pensa che non la cambiero)....
...cmq qual'è la piu gratificante nella guida?


grazie

Ultima modifica di 823; 27-03-2012 a 21:35
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 22:11   #4
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

come puoi vedere dal report dipende molto dallo stile di guida adottato!
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 23:13   #5
cinque
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2009
ubicazione: zena
predefinito

Ciao,anch'io sono in procinto di cambiare e le sto provando tutte,10 giorni fa ho provato da un conce un SMR del 2011 e l'on off si sente e l'avevo fatto notare al conce,ma il meccanico mi ha detto che si può lavorare sulla centralina per ammorbidirla,anche perchè sto cercando si una bella moto col motore,ma che mi dia anche la possibilità di andare a passeggio,e la mega col suo motore te lo permette (provata sotto le feste natalizie), ah la sella del K mi sembra più dura,la cosa buona è che la versione di quest'anno con ABS, me la lasciano scontata sotto gli 11000,invece per una mega del 2007 ce ne vogliono almeno 12000 e senza ABS....però la Mega è la Mega!!!
__________________
Ex R1200R blu Biarritz metallizzato,ex Bmw k75 Silverback, ora R1200S
cinque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 09:45   #6
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Purtroppo l'LC8, il motore dei ktm, è affetto da un on-off su cui pare si possa fare molto poco. Detto ciò, io sono un innamorato del boxer (attualmente ho un r1200r), quindi anche di quello della MM. Dico soltanto che la MM, per la mia esperienza, era una moto troppo alta per l'uso esclusivamente stradale per cui è progettata, mentre la SMR in strada è una moto-killer, nel senso che quando ci prendi la mano, sul misto di montagna, penso sia molto, molto, ma molto difficile da seguire da vicino, da parte di qualunque altro mezzo in circolazione, ad una, due, o più ruote. E ho detto tutto...
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 09:48   #7
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Avete provato la nuda?
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 09:50   #8
bootsy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Non e' il motore Lc8 la causa dell'effetto on off,bensi'...l'iniezione al posto dei carburatori.
Infatti i 950,che fossero SM(r)o adv,non ne soffrivano.
I rimedi sono:
scarichi aftermarket con relativa mappatura CENTRALINA
e puoi ottenere un sensibile miglioramente montando comando gas dell'rc8.
Oltre a questo....solo un po' di abitudine.
__________________
www.sandandust.com
KTM ADV 990 R 'O9 + KTM 950 superenduro '06
ex HP2 E ' 06,
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 09:57   #9
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

L on off degli ultimi lc8 é molto meno invasione della on off del cardano.....mah
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:34   #10
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Avete provato la nuda?
io ho provato la nuda r, venerdì scorso.
Molto divertente, motore non violento, ma sempre presente, discreto allungo.
Dura come poche dietro, ottimi freni, protezione aerodinamica pari a zero.
Vibra parecchio, formicolio alle mani...
Come impostazione molto molto simile all'Hypermotard.
Per me è inutilizzabile se si vuol fare qualche chilometro in comodità.
La cosa che mi è piaciuta di più è il sound, veramente gratificante con lo scarico standard - era quella demo - sembra quasi racing.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:45   #11
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

effettivamente nell andar piano il motore lc8 e' un po' irregolare e con un marcato effetto on off. Alcuni dicono sparisca eliminando le farfalle secodarie sui tronchetti di aspirazione.

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 11:04   #12
cinque
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2009
ubicazione: zena
predefinito

Provata anche la Nuda,anche per il discorso borse Sport per le vacanze,ma io scendendo dal Boxer non posso salire sul motore del F800,per me rimane un frullatore,non mi trasmette niente....peccato,se ci avessero montato su il boxer l'avrei presa ad occhi chiusi. Tornando a Ktm,mi hanno detto che l'SMT come erogazione è più "turistico"
__________________
Ex R1200R blu Biarritz metallizzato,ex Bmw k75 Silverback, ora R1200S
cinque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 21:24   #13
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

Quale sarebbe la nuda?
Formicolio alle mani?....mah lo si sente anche sulla ktm smr?
perche sulla megamoto, quanto a vibrazioni sono molto molto contenute....
...il tempo su giro a me non interessa, e mi sembra evidente che la ktm sia piu agile e meglio bilanciata; la MM su curve strette ha molta inerzia (forse anche per baricentro piu alto e passo piu lungo) e talvolta bisogna "buttarla giu" per fare la curva...
...ma come allungo la mega è migliore?
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 00:02   #14
cisca
Mukkista doc
 
L'avatar di cisca
 
Registrato dal: 20 Dec 2009
ubicazione: romagna mia
predefinito

...si l abbiamo provata nuda....vestita non riuscivamo metterlo dentro....
__________________
hp2 E/sport - gs 80 PD - gs 80/100- KTM 350 - gs 1200 ADV 15' ktm 690/450 rally IL CAMPIONISSIMO
cisca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 09:40   #15
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 823 Visualizza il messaggio
Quale sarebbe la nuda?
Formicolio alle mani?....mah lo si sente anche sulla ktm smr?
perche sulla megamoto, quanto a vibrazioni sono molto molto contenute....
...il tempo su giro a me non interessa, e mi sembra evidente che la ktm sia piu agile e meglio bilanciata; la MM su curve strette ha molta inerzia (forse anche per baricentro piu alto e passo piu lungo) e talvolta bisogna "buttarla giu" per fare la curva...
...ma come allungo la mega è migliore?
la nuda è l'husquarna "motard" appena uscita con motore bmw - visto che è del gruppo - preparato dai tecnici F1 - così scrivono - per farlo più sportivo...
il mio formicolio alle mani è dovuto alla rigidità ed alle vibrazioni della moto...
quanto a tutte le sensazioni credo che chi le ha avute entrambe abbia detto tutto.
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 10:19   #16
morfeo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: bologna
predefinito

Possiedo la MM da meno di un mese ,ed anch'io avevo il tuo stesso dubbio.
ti riassumo il perché della mia scelta:
Se ti piace la pista e cercare sempre il limite vai su ktm;
Se la usi tutti i giorni ,per farci di tutto MM.
morfeo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 11:12   #17
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quoto Morfeo: l'unico vero "rischio" che si corre col ktm è quello di esagerare, è una moto che ti fa sembrare di poterti permettere tutto, e più vai forte più va bene, mentre non gradisce molto il passeggio. A differenza della MM, dal motore molto più versatile.
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 15:42   #18
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

Grazie ragazzi....oggi vado a vedere se ne becco una in prova...

sapete dirmi quando uscira la nuova smr?
visto che l'attuale è del 2009 se non sbaglio.
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 18:00   #19
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 823 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi....oggi vado a vedere se ne becco una in prova...

sapete dirmi quando uscira la nuova smr?
visto che l'attuale è del 2009 se non sbaglio.
allora la smr non l'avevano; ho provato la smt.

Impressioni:

La Ktm risulta molto facile da guidare, in confronto sembra di avere una bicicletta...in un attimo si va davvero forte.
Il motore della smt sembra piu potente e fluido di quello della MM, e anche il cambio è su un altro pianeta rispetto alla MM.
La sospensione davanti molto tenera (almeno secondo i miei gusti, non so se si puo irrigidire molto) pero si sente che è di qualità piu alta rispetto alla mega. I freni sono molto potenti, pero troppo bruschi...non mi ci sono abituato nei 10 minuti di prova: qui preferisco quelli della MM.
A mio giudizio i punti di forza della mega sono l'importanza della moto tra le gambe, nei curvoni veloci ha molta stabilità, la gratificazione quando si apre il gas (la mega ha piu coppia e piu sound), la posizione di guida (la smt è troppo turistica)

In conclusione, preferisco la MM alla smt.

Però che differenze ci sono tra smt ed smr?
sapete dirmi quando uscira la nuova smr?
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 20:48   #20
cinque
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2009
ubicazione: zena
predefinito

Il modello 2012 è già uscito hanno abbassato decisamente il prezzo e in più te la danno con l'ABS,l'estetica è la stessa.
__________________
Ex R1200R blu Biarritz metallizzato,ex Bmw k75 Silverback, ora R1200S
cinque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 19:35   #21
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cinque Visualizza il messaggio
Il modello 2012 è già uscito hanno abbassato decisamente il prezzo e in più te la danno con l'ABS,l'estetica è la stessa.

ah non lo sapevo!!

.....cmq incredibile, mai visto un modello nuovo fare un vero e proprio downgrade rispetto al vecchio modello, tra l'altro con l'unico obbiettivo di abbattere il listino!


Cmq ho riprovato in maniera piu approfondita l'smt; come dicevo nel mio post precedente, anche se alcuni componenti della moto sono di qualita superiore rispetto alla MM (in primis cambio, sospensioni anteriori WP e freni), il motore dell'smt, ed in generale la moto, perdono in maniera netta nel confronto con la MM considerando le emozioni alla guida, divertimento e gratificazione percepita.
Direi che la MM in questo frangente vince 3 a 0!
Dopo un po che guidavo l'smt mi sentivo anonimo quasi insignificante (....mai successo con la MM)...per avere un po di emozioni con la K bisogna correre come dannati e cercare il tempo, ma poi lc8 sotto il sedere non trasmette la stessa grinta/entusiasmo rispetto al boxer 1200; davvero un altra storia!
Diversamente a quello che leggo in giro, l'smt a me è sembrata molto piu docile e gestibile della MM, anche l'effetto on-off è molto più accentuato nella MM rispetto alla smt. L'smt l'ho trovata molto piu "facile" anche per uno che ha poca esperienza, anche se grazie alla distribuzioni dei pesi ottimale, è molto piu pericolosa perche ti sembra di poter fare tutto, e di poter "recuperare" la moto in qualsiasi situazione, e questo ti porta un po ad esagerare.
Con la MM io vado molto forte, però non sento il bisogno di esagerare per divertirmi, come invece lo sentivo sull'smt (che cmq mi divertiva meno!).

Quindi a meno che l'smr non stravolga la mia opinione, scelgo MM sicuramente! Se alla MM do 9 alla smt do 6.
Riassumendo in una frase direi che nella smt ci si sale sopra mentre la MM si cavalca!!

Ultima modifica di 823; 01-04-2012 a 19:40
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 20:18   #22
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

anche io oggi ho fatto tappa al ktm day ed in prova avevano proprio l'smr, mi ci sono solo seduto sopra perchè già provata l'anno scorso e devo dire che mi è parsa proprio "piccolina" rispetto alla mm e poi dura come la brutale vecchio tipo...
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 14:05   #23
enry47
Mukkista doc
 
L'avatar di enry47
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Ho da alcuni mesi una SMT 2010. Devo dire che pur essendo contento, ho qualhe problema con l'effetto on-off che e' veramente notevole, in particolare in curva (ma credo che il problema sia la mia incapacita'.....) e poi non puoi girare tranquillo con mare alte. Ovvero in 6 a 90 allora vibra e sembra lamentarsi. Tutto sparisce quando apri di brutto allora diventa perfetta.
Poi mi devo abituare anche allo sterzo decisamente leggero, che non mi da ancora sicurezza. Cosa volete.......probabilmente sono una mezza pip.......))))
__________________
Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701

Ultima modifica di enry47; 02-04-2012 a 14:05 Motivo: err gramm
enry47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 14:18   #24
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

enry verifica che il mono sia tarato correttamente per il tuo peso e verifica che la regolazione delle sospensioni sia corretta, potrebbe essere solo un problema di tarature la leggerezza che trovi nell'avantreno.
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 21:54   #25
enry47
Mukkista doc
 
L'avatar di enry47
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Sentito il concessionario. La moto e' tarata per una oscillazione di peso che non prevede interventi manuali, va bene da 60 a 110 kg ))
Quindi il pollo sono io!
__________________
Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
enry47 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati