Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2013, 15:31   #1
kenfalco75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito Nuovo arrivato s1000rr, qualche riflessione...

Buongiorno a tutti,
nel presentarmi, volevo condividere con voi qualche riflessione e avere un riscontro su una domanda che porro di seguito.

La scorsa settimana ho firmato per una nuova bmw s1000rr racing red, ora sono in attesa della consegna. Devo confessarvi che sono un po' stranito nel scrivere in un forum della BMW, mi spiego:

Sono 15 anni che vado in moto (per lo più su strada, ma anche in pista) e ho sempre e solo avuto moto giapponesi (Suzuki), in ultima, la mia ex-amata GSX-R 1000 K8.
In passato non avrei mai e poi mai pensato di comprarmi una BMW, ma poi è arrivata l'RR, i giapponesi negli ultimi anni mi hanno sempre più deluso, cadendo in una profonda crisi tecnologica e di design e quindi ho fatto il salto!
Come dico io l'RR è quanto di più simile a quello che avrebbe dovuto essere una moto giapponese di oggi!

Detto questo, la domanda che mi gira nella testa nell'attesa, è: cosa devo aspettarmi?

Ciao a tutti.
kenfalco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2013, 20:52   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Parlo io, che non ce l'ho e manco la voglio
Quindi sono super partes

Aspettati la moto di riferimento nel campo delle hypersport. Semplicemente.
Una moto comoda, per il genere, e "facile" (magari di più il primo modello). Dalle prestazioni monstre, ma anche affidabile se usata normalmente. Con tutto quello che una moto di questo tipo dovrebbe avere (parlo dell'elettronica "giusta").
Si sussura: un pò delicata se usata molto in pista...

Comunque non è proprio esatto dire che i jap siano rimasti tutti al palo. Qualcuno ha "osato" incalzare la regina... Tirando fuori una moto che ha poco da invidiarle. Ma se ne parla poco....e forse è meglio così. Gli usati si trovano a meno...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2013, 22:02   #3
simluc
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2012
ubicazione: gambara
predefinito

ciao io posso dirti la mia esperienza.
ho cominciato a 21 anni con una giapponese gsxr 750 srad a carburatori, la mia prima moto e come tutte le prime moto,è stata subito il mio primo amore . poi , aime dopo una caduta in cui l ho distrutta, ho voluto provare il bicilindrico ,aprilia tuono 2003. all'inizio si,mi piaceva l'erogazione del motore subito pronta , la ripresa e la ciclistica , ma non è mai scoccata la scintilla. poi sono ritornato al 4 cilindri, questa volta cbr1000rr 07. è ritornato il feeling del 4 cilindri , moto fantastica e facile ma......, ma mancava qualcosa. un po di brio nel motore. E ADESSO VIENE IL BELLO,A OTTOBRE MI SONO DETTO: O LA CAMBIO ADESSO O MAI PIU. E HO PUNTATO LA CRUCCA. TEMPO UN MESE E MEZZO E S1000RR 2011 IN GARAGE. FINO AD ORA HO FATTO SOLO 500-600KM MA, RAGAZZI , UN ALTRO PIANETA. MOTORE FRENI CICLISTICA TUTTO UNA CONFIDENZA MAI AVUTA CON NESSUNA DELLE MIE ALTRE PRECEDENTI MOTO.PER ADESSO HO SOLO BIGHELLONATO NEI PARAGGI VISTO IL TEMPO ,MA TRA UN MESETTO ,QUANDO LA PREPARERO PER LA PISTA, ,HO DELLE GRANDI ASPETTATIVE.QUESTA E LA MIA ESPERIENZA FINO AD ORA MOLTO POSITIVA
simluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2013, 22:38   #4
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Io non ce l'ho ma l'ho provata per un fine settimana intero. È una bomba in tutto e per tutto. Motore lineare, cambiata fantastica e frenata incredibile.
Non l'ho comperata perché mi conosco, durerei molto poco con le patenti in tasca.
Troppo facile viaggiare sempre molto oltre il limite concesso. Non me lo posso permettere.
Meglio la GTL che mi sono comperato. Parere personale.

Comunque, ripeto, una moto fantastica.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2013, 16:09   #5
Dado_O
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Roma
predefinito

allora io l'ho presa ormai da 6 mesi.....che dire felicissimo....
per adesso non l'ho ancora capita a fondo.....essendo la mia prima supersport 1000cc...ma ti posso dire peso e maneggevolezza di categoria inferiore....
calcola che io sono di Roma e mi e capitato di doverci andare a lavoro in centro.....al sol pensiero rabbrividivo....invece è agilissima anche in città....
poi con la terza è tipo uno scooterone...ha un'ottima ripresa anche ai bassi molto corposa....
per quanto riguarda la potenza ce n'è anche troppa...io a volte mi chiedo a cosa serva la 6^ o la 5^....
Per il resto non so farti un raffronto...so solo che mi fermano tutti a farmi i complimenti....:roll eyes:

anche l'occhio vuole la sua parte

i freni....aggressivi ma modulari....io alla prima frenata, con abs, ci sono rimasto male...ormai freno sempre con un dito, accompagnando, in città o a bassa velocità, con il posteriore nelle staccatine con due dita.
E' PROPRIO TANTA TANTA TANTA ; )
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2013, 21:02   #6
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Diciamo che dopo che guidi la S non vuoi guidare nient'altro... Perche' ti sembrera' di averne troppo poco a tutti i livelli...
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2013, 10:19   #7
salinesalvo
Mukkista doc
 
L'avatar di salinesalvo
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
predefinito

...ciao e benvenuto...complimenti x il bolide davvero una bella moto...
__________________
...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
salinesalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 13:53   #8
Dado_O
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Roma
predefinito

ohi....dimenticavo....appena ti arriva.....e dico proprio nel momento in cui ti danno la chiave e la metti in moto....scrivi sulla sezione Contiamoci....sarai il nostro numero 100!!!!!!!!!
Così Organizzeremo questa benedetto Raduno ufficiale...S1000RR
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 18:14   #9
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito Nuovo arrivato s1000rr, qualche riflessione...

Caro kenfalco stai percorrendo il mio stesso cammino. Ho lasciato a malincuore la mia Suzuki GSX 1000 R K8 per la nuova tedesca. Uso pari al tuo: pista - strada. Differenze? Cerco di essere breve. Nella Suzuki il motore gira senza una minima vibrazione. BMW vibra. Il contralbero fa sentire la sua presenza in modo eccellente. BMW scalda molto di più ed è meno comoda per un eventuale secondo, quindi comfort inferiore. Il motore Suzuki è più regolare come erogazione rispetto alla BMW. La tedesca ha una frenata nettamente superiore con in più la sicurezza dell'ABS. La gestione elettronica poi ti aiuta nelle esagerazioni di guida, cosa che la Suzuki non può vantare. Il motore inoltre è molto più potente a partire dai 10.000 g./min. dove la differenza comincia ad essere notevole. La manegevolezza della BMW è superiore per scelta progettuale, la Suzuki l'hanno voluta più stabile. Ti troverai bene e spero tu rimpianga meno di me la Suzuki, ma mi è rimasta nel cuore.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2013, 08:41   #10
kenfalco75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonello0308 Visualizza il messaggio
Caro kenfalco stai percorrendo il mio stesso cammino. Ho lasciato a malincuore la mia Suzuki GSX 1000 R K8 ....
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Questo week-end tempo permettendo vado a ritirare la nuova arrivata, vedremo le prime impressioni, fermo restando che per i primi 500 km avrò una moto castrata, quindi il vero test inizierà ad aprile/maggio.

Rispondo in primis ad antonello0308 che ha avuto un esperienza simile alla mia.
Mi stupisce leggere quanto tu dici sulla fluidità e linearità del motore, tutti dicono che quello della S1000RR 2102 sia elettrico e perfetto. Certo anche quello del GSX-R non peccava in tal senso, ma c'è comunque un evoluzione tecnologica che dovrebbe far la differenza.
Io più che altro sono curioso sulla maneggevolezza della moto, in virtù del fatto che pesa di più della mia GSX-R e sulle strade di montagna e sui cambi di direzione in pista, potrebbe fare la differenza. Però in questo senso dalle tue parole mi sembra che non mi debba preoccupare. O sbaglio?
kenfalco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2013, 15:10   #11
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Benvenuto nel club
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2013, 14:06   #12
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Guarda all'inizio è difficile "dimenticare" la moto precedente...sopratutto se ha dato grandi soddisfazioni e se si era raggiunto un feeling di guida ottimale. La S1000 è facile da guidare, stabilissima, ma per tante ed ovvie ragioni, ci si mette un po' per trovare il feeling...il setting standard l'ho trovato davvero pessimo. Bisogna smanettarci un po' (meglio se ti fai aiutare da qualcuno che ne capisce) dopo di chè vedrai che la gsxr non sarà altro che un tenero ricordo...
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2013, 21:17   #13
kenfalco75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Allora ieri è arrivata a casa e oggi vi posto le prime valutazioni fatti i primi 120 km, di strade giuste:
Partiamo dalle cose positive, ci stiamo simpatici, nonostante il freddo la gomma posteriore e quasi chiusa. Questo grazie a una rapidità di scendere in piega e dinamicità ottime, gran passo in avanti rispetto a passato, freni e gomme spettacolari. Inoltre il
motore in basso è fluidissimo.
Passiamo alle cose che non mi hanno convinto, anche se con il limitatore che entrava ogni tre per due, difficile andare come si deve.
Più scomoda della vecchia gsx-r sia per carico in avanti che per durezza sella e vibrazioni superiori.
Motore non mi convince ancora, principalmente perché anche in Race (sport tolta subito, dtc continuava ad entrare), sotto i 5000 è molto pigro poi arriva il calcio nel sedere, quasi fastidioso perché non proporzionale a rotazione polso! La mia ex aveva un tiro continuo e progressivo preferibile. Questo comportamento mi ha deluso molto!
Inoltre il suono dello scarico, al meno fino ai 9000 non è eccezionale.
Infine la frizione è lontana e non regolabile! Ma come si fa?
Che dire c'è da aspettare per un giudizio definitivo, certo è che come prima uscita non è andata male!
kenfalco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2013, 21:54   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mi sembra prematuro giudicare un motore "castrato" dai blocchi imposti per il rodaggio. Spetta di finirlo e di adattarti all'accelleratore Ride by wire
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 14:13   #15
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfalco75 Visualizza il messaggio

Passiamo alle cose che non mi hanno convinto, anche se con il limitatore che entrava ogni tre per due, difficile andare come si deve.
Più scomoda della vecchia gsx-r sia per carico in avanti che per durezza sella e vibrazioni superiori.
(sport tolta subito, dtc continuava ad entrare),
Inoltre il suono dello scarico, al meno fino ai 9000 non è eccezionale.
Infine la frizione è lontana e non regolabile! Ma come si fa?
Che dire c'è da aspettare per un giudizio definitivo, certo è che come prima uscita non è andata male!
Ragazzi, mi sa che ho sbagliato tutto!! A me sembra un missile in modalità sport e non ho mai fatto entrare il limitatore. Ma poi non dicono di non superare i 5000 giri in rodaggio? Me lo sono sognato? A me il conce ha parlato di due blocchi uno per i primi 300 o 500 Km ed il secondo non ricordo bene. Ma con Kenfalco siamo o no a 100?
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 14:36   #16
kenfalco75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Il mio concessionario BMW mi ha detto che il blocco (limitatore a 9000 giri) è impostato dalla casa per i primi 1000 km, ho esplicitamente chiesto se vi erano altre riserve o precauzioni, risposta lapidaria "NO".
Sottolineo che il mio concessionario è noto in veneto e segue anche dei team in campionati minori con questa moto. Quindi mi sento abbastanza tranquillo.

Poi sul discorso "missile" dipende sempre da dove vieni e come vai Io venivo da un'altro missile e la sfruttavo discretamente.

Ultima modifica di pacpeter; 12-03-2013 a 16:40 Motivo: art 3
kenfalco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 14:56   #17
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

questo non significa nulla, anzi...
Loro la usano un anno e poi la vendono... smontano il motore come noi cambiamo calzini...
A me hanno anticipato che il rodaggio va fatto e con molta cautela
__________________
Ciao
Massimo

Ultima modifica di pacpeter; 12-03-2013 a 16:41 Motivo: art 3
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 19:45   #18
Laurentio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: BO
predefinito

Massimo il problema è che noi non ci stiamo più dentroooooo...

Quiando azzo arrivano le nostre HP4? ihihihihih

Fine OT , scusate
Laurentio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2013, 13:05   #19
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito Nuovo arrivato s1000rr, qualche riflessione...

Quote:
Originariamente inviata da kenfalco75 Visualizza il messaggio
Allora ieri è arrivata a casa e oggi vi posto le prime valutazioni fatti i primi 120 km, di strade giuste:........................................

Quindi hai verificato di persona quanto da me precedentemente detto. Preciso: la frizione idraulica è una chicca sulla Suzuki, e tale è rimasta con la presentazione delle "nuove" versioni, deliberatamente impoverite per il contenimento dei costi. Quella pastosità purtroppo non la ritroverai sulla BMW.
Anche se il peso è diverso, troverai comunque la BMW più reattiva, come ti avevo specificato nel post precedente. Non parlerei di progresso tecnologico, almeno nella meccanica, ma di un pacchetto elettronico che si aggiunge alla stessa, permettendole di raggiungere risultati diversi. Sul motore Suzuki il lavoro e il risultato raggiunto è egregio, visto la mancanza di elettronica di gestione così invasiva.

Ultima modifica di pacpeter; 12-03-2013 a 16:45 Motivo: art. 3 regolamento
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 00:59   #20
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Puoi sempre provare a ridarla al conce e riprenderti la K8...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 01:12   #21
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

fatti i primi 120 km, di strade giuste:



cioe'...neanche un pieno e vorresti gia' sapere tutto....mah...
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 08:48   #22
kenfalco75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Attenzione, ho scritto prime valutazioni dopo 120 Km... lungi da essere un giudizio! Tanto più con un limitatore così costrittivo per le capacità del motore.
Più che altro sarei curioso di sapere da voi se questo effetto turbo dei 5000 giri è normale o è una sensazione dovuta più che altro al passaggio e ad altre variabili in questo momento in gioco (motore nuovo, limitatore, abituarsi al ride by wire, ecc..).
kenfalco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 08:44   #23
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Frizione non regolabile ?
120km ed hai ancora la leva originale?
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 08:54   #24
kenfalco75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimou Visualizza il messaggio
Frizione non regolabile ?
120km ed hai ancora la leva originale?
Ecco bravo! Certo che su una moto di questo genere non averla di serie mi sembra un'assurdità, su tutte le precedenti moto che costavano la metà (o meno) l'ho sempre trovata. Come tutte le cose, c'è un accessorio BMW o bisogna andare di aftermarket?
kenfalco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 09:25   #25
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Sono scelte, più o meno condivisibili.....
Penso ci sia anche una questione di omologazione

A me che le mettano o meno me ne frega nulla, tanto le cambio in ogni caso
Infatti ancora prima di aver ricevuto la moto, ho già a casa leve e pedane....

Bmw le ha a listino, ma che Listino
Io mi sono sempre trovato bene con le IRC e questa volta ho cambiato quella del freno la versione GP... vedremo se è come promette
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati