Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2023, 09:58   #176
tutmosis
Mukkista in erba
 
L'avatar di tutmosis
 
Registrato dal: 07 Jun 2008
ubicazione: Nella nebbia sotto le orobie
predefinito

ho avuto una adv bialbero ed ora una adv LC. Sono contento del passaggio e non tornerei indietro ma il bialbero rimane un gran del motore. Detto questo potresti valutare , visto il tuo budget, anche una R1200R o almeno vai a provarla e poi valuta.

Pubblicità

__________________
1200GS ADV LC
tutmosis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2023, 10:03   #177
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

codice HTML:
Io ho una 1200R, serie monoalbero. Sono della tua stessa altezza e mi trovo bene
grazie per il riscontro, viaggi anche in due? Hai ESA?
Forse l'unica cosa della quale vorrei iniziare ad usufruire, parlo di elettronica, sono le sospensioni elettroniche o semi che siano... vedi l'esa o similari
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2023, 10:05   #178
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

codice HTML:
con una disponibilità di 5-6k€ non vai nemmeno molto distante
vero.. ma non voglio spendere più di quel che ricaverei vendendo la K... vendo e ricompro, aggiungo qualcosa al massimo ma senza fare pazzie che prima o poi dovrò cambiare pure l'auto e lo stipendio è uno
codice HTML:
Se punti al GS 1200, dal 2007 in avanti. Hanno avuto comunque qualche problema con l'abs, ma se "salta", comunque la moto frena
buono a sapersi
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2023, 10:06   #179
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

codice HTML:
Una moto del 2006 e' gia' euro3
di sicuro si parla di problemi in certe città...

esteticamente le prime 1200 non mi fanno impazzire ad essere sincero
mi sa molto, ma molto più attraente e fascinosa la 1150
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2023, 10:08   #180
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

codice HTML:
R1200R o almeno vai a provarla e poi valuta.
non che mi faccia impazzire esteticamente è ... sia chiaro... ma monta il boxer e la stavo guardando in effetti visti anche i prezzi che girano e la dotazione elettronica (abs / esa ) e spesso complete di valige...
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2023, 10:10   #181
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

codice HTML:
Pensaci e magari provala, un'ADV prima versione 2006 si trova a prezzi accessibili
siamo sopra come spesa... e quelle che trovi solitamente hanno chilometraggi importanti, la vedo dura - purtroppo
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2023, 01:11   #182
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Se la moto non la usi fuori dall'asfalto una stradale andrà sempre meglio. E la R è la moto piu' versatile che abbia conosciuto (tant'è che l'ho presa).
E' sensibilmente piu' leggera e quindi quando spalanchi accelera di piu' di un GS, ma se vuoi trottelerare lo fa esattamente come un GS.
Con le sospensioni ESA è camaleontica puo' esse fero e po esse piuma per fare una citazione. Ci vai con 50 gradi senza sentire calore (a meno di guidare in ciabatte). Come capacità di carico è molto piu' versatile della maggior parte delle stradali non esplicitamente da viaggio.

Se ti interessa cosa pensano gli altri fai conto che una R pre LC è sempre una R non l'hanno fatta piu' dopo ma chi non sa puo' pensare sia stata fatta oggi.
Il GS si vede subito se è un GS o un GS vecchio.
Sulla R ci stai comodo anche se sei alto (magari abbassando le pedane) ma ammetto che esteticamente la tua moto sarebbe il GS.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2023, 08:23   #183
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

L'unica cosa che posso aggiungere a tutti i consigli, ad uno che ha una 990 smt, è di depennare una 1150, sarebbe come tornare al nokia 3310.
Poi se invece sei in cerca del vintage è un altro discorso ma tieni presente che in sostanza non è come hai detto una moto dei primi anni 2000 ma dei primi anni 90 in quanto non è altro che un restyling del 1100 che appunto è di quel periodo.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2023, 10:02   #184
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

codice HTML:
Se la moto non la usi fuori dall'asfalto una stradale andrà sempre meglio
difficile che mi butterei a capofitto nel fuoristrada se non magari iniziare a fare anche qualche strada bianca leggera... la 990 smt non è la moto adatta per fare questo tipo di avventure considerata anche la mia totale inesperienza in fuoristrada ad ogni modo mi sembra una moto che più sta in strada meglio è.
codice HTML:
Con le sospensioni ESA è camaleontica puo' esse fero e po esse piuma per fare una citazione.
come mai dici questo?
in foto non mi fa impazzire.. poi ogni tanto me ne capita sotto tiro qualcuna a vista mi fa una buona impressione la R... in due, pieno carico, si comporta bene? mi piacerebbe provarla.
codice HTML:
fai conto che una R pre LC
dio cosa vuol dire
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2023, 10:04   #185
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

codice HTML:
depennare una 1150, sarebbe come tornare al nokia 3310
è un dubbio che ho effettivamente
codice HTML:
sei in cerca del vintage è un altro discorso
no bè... sono in cerca di moto, mi ritengo uno che la usa comunque mi capita spesso di fare weekend fuori comunque nell'ordine di 8/10.000 km primavera estate riesco a farli considerato che in autunno la stacco per stemperare i costi.
codice HTML:
ma dei primi anni 90
dilusione di diludendo
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2023, 12:01   #186
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sciro88 Visualizza il messaggio
codice HTML:
Con le sospensioni ESA è camaleontica puo' esse fero e po esse piuma per fare una citazione.
come mai dici questo?
Le Esa sono regolabili in precarico e Smorzamento. Se la metti nel settaggio rigido riesci a guidare piuttosto forte, volendo anche in pista, se la metti in soft sei sul velluto e ti fai centinaia di km senza stancarti in modalità "GS" (eccetto per l'esposizione all'aria che va sopportata oppure combattuta con un parabrezza da montare all'occorrenza.

Quote:
Originariamente inviata da Sciro88 Visualizza il messaggio
codice HTML:
fai conto che una R pre LC
dio cosa vuol dire
Il modello R al momento monta lo stesso motore raffreddato a liquido che montano sui GS.
Visto il budget e le moto che hai citato, si da per scontato che si parli di R1200R raffreddato ad aria (pre Liquid Cooled) quindi precedenti al 2015

Se non lo sai ti faccio presente che ne sono due serie esteticamente molto simili ma che si differenziano per il motore. Quelle seconda serie partono dal 2011 e online sono quasi tutte tra i 6500 e i 7000 di prezzo richiesto.
le consiglierei rispetto alla serie precedente che comunque andava bene lo stesso.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2023, 12:20   #187
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Viste le premesse ed il budget io ti consiglierei una Tracer 900.
Vero che esteticamente non è il top, ma è una moto valida, agile e divertente.
Ti sposto nel thread ufficiale, prosegui pure li.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 16:17   #188
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Riapro il thread per dire che alla fine l’ho presa. GS 1200 del 2006. Nonostante l’illuminato parere di Profeta, che tengo in massima considerazione, l’ho presa per i seguenti motivi:
1) il servofreno elettrico ormai lo conosco: 10 anni di RT 1150 non sono passati invano. Ovviamente la manutenzione è imperativa, ma tutto sommato diciamo che la sua “fragilità” non mi spaventa.
2) pur se kilometrata è tenuta veramente bene.
3) Il proprietario prima di quest’ultimo ha aggiunto i faretti, ha isolato la batteria dal sottosella, ha aggiunto il salvatacco e piccole altre cose che ora non ricordo. C’è un termometro analogico a centro piantone di sterzo ( non so se è di serie o è stato aggiunto) So solo che sull’ RT il termometro mi mancava, diverse volte ho iniziato una ricerca di qualcosa di adatto senza mai concludere.
4) L’ultimo proprietario ha fatto aggiungere uno spessore sotto il cavalletto laterale perché secondo lui si inclinava troppo.
5) Set di valige completo ( cosa non scontata)
6) Antifurto originale BMW (unica tra quelle visionate in vendita)
7) Manopole riscaldate
Last but not least, un’antico “pallino” nato nel 2010 quando mi riavvicinai alla moto e tra GS e R scelsi alla fine l’R. Il pallino del GS mi è sempre rimasto e in barba all’iniziale intenzione di downsizing rispetto all’RT, ( comunque 50 kg in meno si sentono tutti) ho seguito il mio istinto e l’ho presa. Mi sono comprato una sella ribassata praticamente nuova da un simpaticissimo rivenditore di auto in provincia di Enna ( è arrivata prima la sella della moto) perché quando sono andato a vederla non riuscivo neanche a metterla dritta. Il proprietario, alto un paio di centimetri più di me mi ha insegnato un trucco: dare una spinta in fase di salita verso la prima gamba ( nel mio caso la destra salendo io dalla sinistra della moto). In questo modo in effetti riesco a metterla in equilibrio ma poi tocco appena con le punte. Quando sono andato a prenderla mi sono portato dietro la sella ribassata ed effettivamente è un altro vivere. Ora che ci penso anche sulla 1200 R ( comprata nuova) avevo scelto la sella ribassata.
Impressioni: l’ho guidata veramente poco perché sono partito subito dopo per l’Elba, ma quel poco che ho guidato mi permette di affermare:
Mi sembra di guidare una bicicletta, più maneggevole della R. La RT anche sembra una bici una volta in moto ma è una sensazione diversa, forse grazie al manubrio largo. Riguardo al motore, ho avuto la stessa sensazione, al contrario, di quando sono passato dalla R alla RT, cioè da un 1200 prima serie al 1150. Al tempo il motore 1150 mi sembrava in qualche modo strozzato, come se facesse fatica a salire di giri ( cosa in realtà non vera perché se apri sull’RT il motore risponde eccome). Il 1200 mi dà un’impressione di fluidità incredibile, come se salisse di giri senza sforzo…non trovo altre parole per descrivere la sensazione. Chi ha provato entrambe le moto mi capirà senz’altro. Avevo anche pensato di prendere un GS 1150 ma alla luce di quanto sopra sono felicissimo di avere optato per il 1200.
Buona strada a tutti
Https://i.imgur.com/DFIhGvn.jpg
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 18:29   #189
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

anche con il casco in testa si vede il tuo volto sorridente, goditela. E' bello vedere persone sorridere
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 19:40   #190
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

È bella e valida ancora oggi… buona strada
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2023, 22:36   #191
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Termometro dovrebbe essere della Wunderlich, paramani delle annate successive dal 2008 un poi, cavalletto laterale della ADV, strano che sia stato spessorato visto che è più alto di quello della STD. Non è che siano stati montati anche gli ammo di una ADV?
Frecce led, il paraserbatoio sembra quello di una ADV adattato per la STD visto che se non sbaglio monta perfettamente sul paramotore originale BMW.
Concludendo tante modifiche che secondo me si adattano benissimo senza stravolgere l'identità della moto.
Adesso devi solo godertela e vedrai che ne sarai felice complimenti
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 00:34   #192
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie a tutti delle risposte: certo che siete fantastici: da una foto sbiadita riuscite a risalire a tutti gli accessori aftermarket che ho dimenticato di enunciare; in foto si vede poco, ma guardando attentamente si nota anche un attacco per la borsa da serbatoio, intorno al tappo della benzina. Ecco, con l’aiuto di robiledda penso di aver elencato tutti i motivi che mi hanno convinto a prenderla e ripeto che i pochi chilometri fatti mi hanno confermato di averci “inzertato”, come avrebbe detto Camilleri. Ora vado a modificare la firma
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2023, 09:48   #193
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

... qui dentro un mondo di voyeurs
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 16:23   #194
Tommaso1979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

Buon giorno a tutti,
Ieri sono andato a vedere una R1200 GS del 2005 con 70000 Km al contachilometri (speriamo siano veri).
La moto mi piace, sembra nuova, ma ha tre cose che mi convincono poco:
In accelerazione e in rilascio, anche con poco carico si sente un gioco con conseguente colpo dalla trasmissione, leggero, ma presente, cosa può essere? Cosa può costare sistemarla?
Il disco freno posteriore è più consumato dell’anteriore. La moto non ha ABS, per caso ha comunque la frenata combinata? Oppure ha tanti più chilometri e il disco dietro non lo hanno cambiato?
I cuscinetti della coppia conica non hanno gioco longitudinale, ma ne hanno pochissimo in verticale, è grave? Cosa può costare sistemare il problema?
Grazie a tutti coloro che possono far luce selle mie perplessità, e anche a tutti gli altri.
__________________
Tommaso.
BMW R80 g\s, BMW R1200 GS,
Ducati 916, Yamaha YZF R6.
Tommaso1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 20:46   #195
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Ruota posteriore non deve avere nessun gioco, se ne ha probabilmente va cambiato il cuscinetto della coppia conica, spesa? A me era costato tanti anni fa circa 400€.
Disco freno posteriore consumato? lo cambi con un centinaio di euro prendendo un Brembo o un Braking, non c'è relazione con quelli anteriori dipende dallo stile di guida dei precedenti proprietari.
Sulla frenata combinata e sul gioco on off non ti sono di aiuto in quanto la mia ha l'ABS e la frenata combinata e sul gioco in accelerazione e in rilascio bisognerebbe provarla.
Comunque non preoccuparti che adesso ti arriveranno tanti altri consigli ...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2023, 22:31   #196
Tommaso1979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie robiledda.
Ho guardato il catalogo BMW, capisco il perché mi hai consigliato un non originale. 318.86.
Qualcuno sa dirmi se è normale o cosa può essere il colpetto dalla trasmissione in accelerazione o rilascio?
Grazie ancora.
__________________
Tommaso.
BMW R80 g\s, BMW R1200 GS,
Ducati 916, Yamaha YZF R6.

Ultima modifica di Tommaso1979; 19-09-2023 a 22:38
Tommaso1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2023, 08:27   #197
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ciao, io ho una 2008 senza abs e la frenata combinata non è presente... nei miei 185000 km mai toccato il disco posteriore ma non sono uno di quelli che si attacca ai freni anzi.
Per il gioco che senti potrebbe essere il braccio oscillante posteriore che non è centrato o un enorme gioco sul mozzo della ruota posteriore (che era da sostituire in garanzia a vita) o peggio ancora il cuscinetto della coppia conica.
PS Come mai cerchi una moto così datata?
Non sarebbe meglio spendere qualcosa in più per un'annata più recente?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2023, 13:01   #198
Tommaso1979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2020
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie ValeChiaru,
la prima idea era una F650 GS con un budget di circa 2500 euro, poi ho deciso di spendere qualcosa di più per un modello migliore e mi sono concentrato sulla R1200 GS.
Per quanto riguarda l'età voglio un mezzo che a breve diventi storico, dopo che sara certificata ASI con una assicurazione le assicuro tutte (questa sarebbe la quarta).
__________________
Tommaso.
BMW R80 g\s, BMW R1200 GS,
Ducati 916, Yamaha YZF R6.
Tommaso1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2023, 14:20   #199
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ne so qualcosa, mia sorella fa assicurazioni per veicoli storici.. ma rischi secondo me di prendere un veicolo che poi alle lunghe ti fa solo spendere (alla fine di bollo siamo sui 100 euro l'anno e per le rc qualcosa si trova a prezzi decenti).
Prendila più recente dai retta.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2023, 09:07   #200
mauro 73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2023
ubicazione: Ancona
predefinito Dubbio per acquisto GS 1150

Salve a tutti
Sono nuovo e scrivo da Ancona.
Motociclista da 35 anni, guzzista da 13 (prima stelvio 2010 vendita con 90000 km nel 2016 con acquisto di nuova Stelvio NTX che attualmente ha 80000 km e che non ho alcuna intenzioni di vendere e da 2 anni T3 850 del 1975...) ed enfielder (Himalayan).

Negli ultimi anni mi sono appassionato al boxer e vorrei prenderne uno dando in permuta la mia fida Himalayan.
Per motivo di "pace familiare", il 1250 usato è fuori budget ed il 1200 ADV LC che mi piace, lo stesso (prezzi intorno ai 13-16000 euro).

Ho sempre amato la linea del 1150 (a quanto ho letto "la vera GS")e ne ho trovato uno da un conce relativamente vicino a casa mia:
Si tratta di un modello 2002, senza ABS, monocandela, 64000 km, con borsa laterali touring.
Non possiede uno storico di tagliandi, solo la fattura dell'ultimo del gennaio scorso con cambio olio e cinghia.
Richiesta: 5200 euro
La moto visivamente pare messa discretamente, niente aloni di olio, ruggine ed è partita al primo colpo...
Il conce non tratta nulla perchè dice di avermi già trattato bene per la permuta dell'Hima.

Il mio dubbio è:
Ha senso comprare un 1150 di 21 anni?..senza storico assistenza?
Che posso aspettarmi?
La moto è senza ABS e molto grossa, con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza, anche se so che i primi ABS BMW avevano dato problemi e molti dicono sia meglio non averlo...
Leggo anche di seghettamenti....consumi da 14-16 km/l (caspita la Stelvio che passa per essere un'idrovora fa dai 16 ai 18!!)
Non vorrei trovarmi subito a dover ricorrere ad un officina BMW e sborsare migliaia di euro.

Che mi consigliate?

Grazie
mauro 73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati