Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-2022, 19:59   #1
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non si deve connettere alle wifi, le deve "vedere".

Quote:
le metti offline proprio quando hai costi di roaming bestiali ovvero fuori dalla UE ad esempio
Ci sono cellulari e cellulari. Non so che stai usando, ma di sicuro alcuni hanno maggiore ricezione GPS di altri (anche senza usare il resto dei segnali).

Quote:
Ma quando hai paura del roaming, che fai? Disabiliti sia la connessione dati ma anche la connessione della SIM
Si usa in GPS dedicato. Esistono per un motivo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2022, 20:03   #2
Tuaregsr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Non si deve connettere alle wifi, le deve "vedere".



Si usa in GPS dedicato. Esistono per un motivo.
Io ho un GPS dedicato (Garmin) ma navigare con Osmand ha indubbi vantaggi e offline si può. Mi piace usare le cose capendo come funzionano ed è per questo che chiedo in un "salotto" come questo che ha partecipanti molto in gamba e preparati.
Detto ciò, la domanda desidererebbe "risposte tecnologiche". L'opportunità delle scelte è individuale.

In autostrada a 130 non vedi Wifi...credo... Non so....

Circa il cellulare, le prove le sto facendo con un muletto Samsung S7. So che Gionata Nencini usava lo stesso offline in giro per il Mondo dunque non dovrebbe quello il problema...
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!

Ultima modifica di Tuaregsr; 03-11-2022 a 20:07
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2022, 20:13   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuaregsr Visualizza il messaggio
Detto ciò, la domanda desidererebbe "risposte tecnologiche".
Che mi pare ti ho dato.

Quote:
In autostrada a 130 non vedi Wifi...credo... Non so....
Dubito fortemente.
Non che lo scopo primario di uno smartphone sia quello di funzionare in autostrada o in mezzo al deserto senza connessione dati/rete.

Per quello che so, per quanto mi ero informato all'epoca: i telefoni cellulari triangolano la loro posizione attraverso il segnale GPS che ricevono dal chip integrato + la posizione che hanno attraverso la rete telefonica + eventuali reti wifi che riescono a vedere (spesso sono geolocalizzate).

Più dati hanno/raccolgono, più riescono a dare una posizione "precisa" (per mia esperienza, mai abbastanza precisa rispetto ad un GPS dedicato andandosi a riguardare i tracciati) allo stesso modo di come un GPS Garmin utilizzi GPS + Galileo + Glonass per riuscire ad avere un fix più preciso.


Non conosco Samsung, da quel punto di vista non saprei che dire.
A meno che:

Quote:
dovevo attivare una utility di posizione che era disattivata sul menù "impostazioni"
Vedi se era quello. Magari disattiva il GPS per risparmiare batteria o per privacy.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 03-11-2022 a 20:22
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2022, 20:37   #4
Tuaregsr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Che mi pare ti ho dato.



Dubito fortemente.
Non che lo scopo primario di uno smartphone sia quello di funzionare in autostrada o in mezzo al deserto senza connessione dati/rete.

Per quello che so, per quanto mi ero informato all'epoca: i telefoni cellulari triangolano la loro posizione attraverso il segnale GPS che ricevono dal chip integrato + la posizione che hanno attraverso la rete telefonica + eventuali reti wifi che riescono a vedere (spesso sono geolocalizzate).

Più dati hanno/raccolgono, più riescono a dare una posizione "precisa" (per mia esperienza, mai abbastanza precisa rispetto ad un GPS dedicato andandosi a riguardare i tracciati) allo stesso modo di come un GPS Garmin utilizzi GPS + Galileo + Glonass per riuscire ad avere un fix più preciso.


Non conosco Samsung, da quel punto di vista non saprei che dire.
A meno che:



Vedi se era quello. Magari disattiva il GPS per risparmiare batteria o per privacy.
Segue la "risposta tecnologica" e la metto a beneficio di tutti coloro che potrebbero avere la stessa mia curiosità.

Pochi sanno che per usare il GPS, come navigatore o come bussola, non è necessaria la connessione internet. La tecnologia GPS è infatti completamente separata da quella del Wi-Fi o dei dati della rete mobile, e funziona anche in maniera indipendente attraverso la triangolazione (la misurazione della distanza con più punti) tra il dispositivo che avete in mano e alcuni satelliti che orbitano la terra, ottenendo così la propria posizione sulla mappa. Questo significa che il dispositivo che sta sfruttando il GPS non deve per forza rimanere attaccato a internet: finché il nostro telefono avrà a portata di mano la mappa, le coordinate della nostra destinazione, e i vari dati collegati (come strade, mezzi pubblici) sarà in grado di guidarci anche senza connessione.

Aggiungo io che ciò lo fa con il ricevitore GPS inserito nello smartphone che funziona esattamente come quello di un Garmin o un TomTom.
Fra un pò vedremo come mai (ed è sotto gli occhi di tutti) la navigazione con smartphone è più fluida e con meno imperfezioni rispetto a quella con devices dedicati.
Continuo....

Perchè la precisione del mio telefono è superiore a quella del mio localizzatore?
Può accadere che il tuo telefono sia più preciso del localizzatore. Potrai verificarlo mettendoti a fianco di quest'ultimo. Il motivo è semplice: il tuo telefono non si accontenta dei segnali GPS per posizionarsi, utilizza anche il segnale wifi con cui mette a punto la posizione comunicata. Per verificarlo, disattiva il wifi del tuo telefono e vedrai che contemporaneamente anche la tua posizione sarà meno precisa.
Anche i GPS dei navigatori come il tomtom possono sembrare infallibili, ma solo in apparenza. Rettificano gli errori di posizionamento basandosi sul tracciato delle strade. Siccome non è previsto che la tua auto esca di strada, se succede il GPS corregge automaticamente la tua posizione alla strada più vicina, dando un'impressione di perfezione. Non è così.


In sintesi:
- per la navigazione NON serve internet, nè SIM, nè WiFi.
- se, però, hai smartphone e non device gps dedicato, il posizionamento viene corretto e migliorato da ulteriori "affinamenti" che vengono dati dalla SIM e della connessione dati.
- se hai Android, questa opzione di affinamento della posizione deve essere abilitata dalle impostazioni>posizione.
- se hai Ios, questa impostazione è di default e non disabilitabile (dunque è fissa).

Spero di aver fatto cosa gradita a coloro che si ponevano lo stesso problema di conoscere in modo preciso il funzionamento del nostro smartphone e non avevano fatto alcuna ricerca.
Buona serata biker!
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati