|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-08-2024, 23:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Aiutatemi a capire perché distruggo le gomme..
Dagli inizi di giugno ho una splendida R1200R LC con dynamic esa e tutta l'elettronica disponibile nelle versioni del '17..
Quando la ritirai montava delle conti Road Attack 3 con ancora forse un 40% di battistrada .. ho cominciato subito a divertirmi sui passi ma un po' anche nel casa-lavoro con un 50% del percorso fatto di curve in collina e qualche derapatina in rotonda ( ), ebbene: in 1500 km la posteriore era liscia come un uovo..
Mi sono detto che sarà "l'effetto moto nuova" .. tutta quella coppia piace sentirla e da assuefazione.. sebbene chiuda il gas sul dritto per non accumulare troppa velocità.. dare belle manate in uscita ti mette sempre il buon umore..!!!
Quindi ho provveduto a montare un treno di Avon Spirit ST (un tedesco su YT giura di averci fatto più km che con le Michelin Road 5 con la sua Super Duke 1290) e dopo 3400 km al posteriore sono quasi alla frutta (davanti ancora sta benone), la parte più esterna degli intagli é scalettata con evidenti riccioli e se arriverò a 4000 km... Ci arriverò a gomma liscia.
Non penso sia la gomma in se perché anche l'avanzo di RA3 durò davvero poco.
Quindi .. secondo voi sto sbagliando io qualcosa di grosso nella guida oppure se si fanno solo curve con andatura bella decisa (no città, traffico, autostrada o diritte infinite) é normale aspettarsi queste percorrenze? Per il momento ho ordinato una seconda posteriore uguale ma per il prossimo treno potrei valutare le conti RA 4 o le Michelin Road 5..
Sarà stato il caldo?
Personalmente non ho grande esperienza di moto moderne, può darsi abbia dei vizi nella guida da correggere ma col vecchio k75 (con freni, forcelle e mono un pò aggiornati ma niente di esoterico) andavo forte a detta di molti e con le Avon Roadrider MK II al posteriore facevo 6000 km e spremevo tutti i poniy mentre con la R lavoro più che altro di schiena..
Se poi ci fosse qualcuno in zona Firenze che volesse uscire x un giro sui passi nel Mugello o nel Chianti (tipo Greve - Castellina - Poggibonsi).. io ci sono! 😀
.
|
|
|
21-08-2024, 00:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: cesena
|
La coppia alta disintegra le gomme, è normale.
Prova ad andarci a pelo di gas e tutte le accelerazioni falle progressive, vedrai che raddoppi il chilometraggio facile facile.
Ma ne vale la pena?
|
|
|
21-08-2024, 07:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Non solo
Dici che la gomma aveva ancora un 40%
Nel senso che?
Il battistrada da nuovo era 10 mm (ipotesi) e ne restavano 4?
Per mia esperienza, l'usura di un battistrada è tutt'altro che lineare.
Inizialmente, sembra che non si consumi quasi per nulla.
Ma alla fine, i mm spariscono come neve al sole.
Mi è capitato di partire una mattina, e ne avevo ancora un bel po', ad occhio.
Verso sera, e un 600 km dopo, ero chiaramente in difficoltà.
E io sono un VDM, fermone senza appello
|
|
|
21-08-2024, 07:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M
Mi sono detto che sarà "l'effetto moto nuova" .. tutta quella coppia piace sentirla e da assuefazione.. dare belle manate in uscita ti mette sempre il buon umore..!!!
Quindi ho provveduto a montare un treno di Avon Spirit ST e dopo 3400 km al posteriore sono quasi alla frutta (davanti ancora sta benone), la parte più esterna degli intagli é scalettata con evidenti riccioli e se arriverò a 4000 km... Ci arriverò a gomma liscia.
|
Posto che gli ultimi mm si consumano più veloci e che non ho mai messo su Avon.
Aprire il gas a moto piegata su un bicilindrico fa godere noi e soffrire il posteriore.
Io ho tritato in 4500km su una 990smt le Angel gt e con le m9rr non arriveró a 3000. La gomma la concio come te, è l'effetto che fa il gas a moto piegata.
E per quello che ho visto, più usi coperture turistiche più si accentua l'effetto scalino tra gli intagli (da un lato molto usurato dall'altro visibilmente più alto nel senso di rotazione)
Solo che la mia consuma anche l'anteriore e non posso nemmeno fare 1 ant x 2 post .... Ma quello è un altro discorso...
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di topo1978; 21-08-2024 a 07:39
|
|
|
21-08-2024, 08:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Ricerca di prestazioni(sui passi)porta in fretta gomme di stampo poco + che turistico in sovratemperatura,consumo marcato viene di conseguenza(in particolare quando cala battistrada da riscaldare).
Aggiungiamo peso della moto di un buon 50 kg sopra a quello di una naked
avente rapp. peso potenza similare(tipo tuono 660) e via che "lo pneumatico"soffre" ancor +.... ci sarebbero poi pure le staccate ....ma la si fà troppo lunga
|
|
|
21-08-2024, 08:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Direi stile di guida e tipo di percorso (asfalti inclusi).
Tra l'altro, più abbrevi il percorso, peggio è.
Quando facevo autostrada, in estate, lunghe tratte, stracarico, consumavo meno le gomme.
Più in temperatura, meno cicli di raffreddamento, scorrere più regolare.
RT 1100.
Potevo arrivare anche a 7/7.500 km con un treno.
Ora, che ho cambiato abitudini e moto, arrivare a 4.000 km è molto. Pur non esagerando mai.
|
|
21-08-2024, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
ma stai pescando...vero?
stai paragonando un mezzo con 75 cavalli e 68Nm di coppia ad uno con 125 cavalli e 125 Nm di coppia!!! una notevole differenza di potenza e coppia cosa vuoi che produca sulle gomme, che sono l'unica cosa a contatto con il terreno?
ciao
bissio
|
|
21-08-2024, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Aiutatemi a capire perché distruggo le gomme..
Quote:
ho cominciato subito a divertirmi sui passi ma un po' anche nel casa-lavoro con un 50% del percorso fatto di curve in collina e qualche derapatina in rotonda ( ), ebbene: in 1500 km la posteriore era liscia come un uovo..
Mi sono detto che sarà "l'effetto moto nuova" .. tutta quella coppia piace sentirla e da assuefazione.. sebbene chiuda il gas sul dritto per non accumulare troppa velocità.. dare belle manate in uscita ti mette sempre il buon umore..!!!
[…]
.. secondo voi sto sbagliando io qualcosa di grosso nella guida oppure se si fanno solo curve con andatura bella decisa (no città, traffico, autostrada o diritte infinite) é normale aspettarsi queste percorrenze?
|
Concordo al 100% con Paolo Grandi
Direi che è normale, hai un tipo di guida e fai dei percorsi che, messi insieme, sollecitano molto le gomme.
A me , con percorsi analoghi, si consuma molto prima l’anteriore, sempre sui fianchi, il posteriore dura di più perché sono più dolce di te col gas
Le Avon non le conosco, le RA3/4 sì: grip tra i più elevati fra le gomme touring ma consumo simile, se non superiore, a gomme sportive, se sfruttate a dovere… paradossalmente con un utilizzo del genere potresti avere un risultato migliore con una gomma sportiva, perché la surriscalderesti di meno e avresti meno micro (o macro! ) scivolamenti che strappano la gomma
Tapatalk
|
21-08-2024, 10:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
quando ho letto il titolo mi è venuta subito in mente una scena del film Rombo di Tuono, dove il manager va da Tom Cruise e gli mostra due gomme, una disintegrata ed una ancora buona e gli dice:
"visto? a modo tuo (gomma disintegrata) e a modo mio (gomma ancora ben messa)"
|
|
21-08-2024, 11:35
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
dipende da mille fattori, ma in primo luogo le strade che si fanno e lo stile di guida. C'e' gente che le massacra e massacra anche i freni eppure non e' che vada cosi' forte, semplicemente guida male. Gente che guida molto aggressiva, il che quasi mai e' sinonimo di realmente veloce. Comunque i bordini risvoltati del posteriore capitano sempre anche a me sopratutto se vado allegro in due, e col caldo le cose peggiorano. Ora ho su le dunlop mutant sul gs, dopo anni di roadsmart volevo roba piu' "mista". Vanno giu' a vista d'occhio con quei tasselli.
|
21-08-2024, 12:06
|
|
Pivello Mukkista
|
X le staccate ci vado ancora morbidissimo visto che non sono abituato, il kappa non digeriva molto ingressi troppo violenti... era più una moto da fare scorrere.
Il prossimo treno forse proverò le conti RA 4 col posteriore in spec GT e vedremo..
Però peccato, si legge di gente che fa 10-12k km.. io sarei stato già contento con 6-7k..!!
Per I primin 2/3 della gomma sono stato fisso in mappa dynamic ma adesso sono in user con motore Dynamic e TCS Road (a volte anche TCS in Rain) nella speranza di strapparla meno, sono curioso di vedere se la gomma nuova, usando questo accorgimento sin da subito, durerà sensibilmente di più. Pensavo di provare, come sistema, Road+Rain per andare a lavoro o a giro la sera e Dynamic+Road per i passi.
Dite che potrebbe cambiare un po' la situazione?
Io un po' ci spero
|
|
|
21-08-2024, 12:19
|
|
Pivello Mukkista
|
@okpj: fossi Tom non starei qui a lamentarmi del consumo gomme..
@aspes: in un certo senso è quello che vorrei capire.. sto sbagliando io? Quelli che dici tu li ho presente bene, tanto gas, tanta velocità quindi gran staccata ma poi diventa difficile e finiscono sempre per entrare lenti ... non la fanno scorrere..
Per il momento mi sto esercitando negli spostamenti con il corpo per tirare su un po' di memoria meccanica (con il k stavo sopra e basta), quindi stacco ancora meno di quanto potrei per evitarmi situazioni di sovraccarico , mi resta solo di aprire il gas a mezza curva fino a raggiungere una velocità ragionevole per poi parzializzare..
|
|
|
21-08-2024, 13:41
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
come detto le variabili sono tantissime, e da come parli non sembri uno di primo pelo, potrei dire che "la risposta e' dentro di te", ma anche a me succede in parte quello che dici, e io guido molto scorrevole (ma con tanto appoggio ad angoli elevati). Il risvoltino ai tasselli e' solo da manate di gas, puoi provare a essere piu' progressivo in uscita.
|
21-08-2024, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
mah dalle faccine verdi rotfl che ha messo nel post intro non credo sia disposto a modificare stile....
dei riccioli ne gode tranne quando si presenta conto del gommaiolo
|
|
|
21-08-2024, 14:41
|
|
Mukkista doc
|
|
21-08-2024, 14:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Cit: "smetto quando voglio"
|
|
|
21-08-2024, 14:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Vabbè.. verso le 16:30 mi avvio destinazione muraglione, proverò ad essere più progressivo.. un po' i vostri messaggi mi hanno consolato, avevo paura di sentirmi dire "ma come c###o fai?? Io meno di 8k km nemmeno se mi si tappa la vena!"
Sapere di non essere soli da un certo grado di conforto.
|
|
|
21-08-2024, 14:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Prato
|
Io sono il tuo alter ego.. le gomme le cambio quando diventano vecchie.. Mi trovo molto bene con Michelin. Ora sulla r1200rs ho messo le pilot road 6 confido di avvicinarmi ai 10k km.
Unica cosa, guida come sai se ti diverti, prova magari una gomma un po' piu'0 turistica come quella che ti ho suggerito; secondo me anche di poco ma aumenti di sicuro il km.
|
21-08-2024, 15:46
|
|
Pivello Mukkista
|
@Lapo: anche le mie dovrebbero essere turistiche..
Comunque lo so che magari potrei divertirmi anche con un passo più leggero.. e spero un giorno di riuscire a godermi un giro turistico, ma ho un trascorso complicato, un matrimonio finito di fatto ma ancora in essere, dei figli che non vedo... su questo non mi aspetto alcun suggerimento, anzi, meglio il silenzio. So solo che non posso farci niente ed è un fatto visto che non abitano in Italia.
La leggerezza, non avendola dentro, non riesco a metterla nella guida, ma non fraintendetemi: non è che vado a giro ricolmo di rabbia.. solo che c'è chi lo Xanax e chi la moto, io la moto X sempre!
|
|
|
21-08-2024, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tortona
|
Domanda banale,a che pressione gonfi le gomme?
Lo dico perché le nostre moto non sono proprio leggere e la pressione a volte influisce sensibilmente al consumo delle gomme
|
21-08-2024, 17:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
La leggerezza, non avendola dentro, non riesco a metterla nella guida, ma non fraintendetemi: non è che vado a giro ricolmo di rabbia.. solo che c'è chi lo Xanax e chi la moto, io la moto X sempre!
|
Ti capisco , e fai bene ad andare in moto, lo dice anche la scienza
https://www.inmoto.it/news/curiosita...magina_perche_
|
21-08-2024, 21:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da faggio
Domanda banale,a che pressione gonfi le gomme?
|
Adesso a freddo (la mattina con gomme non esposte al sole) faccio che il sistema di bordo legga 0,1 in meno a quanto previsto a libretto tanto dopo qualche km la pressione sale... Però ho provato anche a tenerle uno 0,2 (sempre a freddo) più basse, però non ricordo X quanti km le ho tenute + basse.
Certo trovo strano che dalle LC in poi si raccomandi una sola pressione, da soli o in coppia con bagaglio mentre prima se ne raccomandavano due.. gli pneumatici sono sempre quelli..
|
|
|
21-08-2024, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
. dare belle manate in uscita ti mette sempre il buon umore..!!!
.
|
La risposta è tra le righe
|
21-08-2024, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
...o tra gli intagli
|
|
|
04-09-2024, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma / Milan
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
dipende da mille fattori, ma in primo luogo le strade che si fanno e lo stile di guida.
|
Dipende in primo luogo dallo spessore del battistrada. I modelli per le misure stradali hanno tutti un battistrada dal sottile al sottilissimo. Non ricordo più, ma credo che i modelli "classic" per misure tipo il K75 abbiano in parecchi casi un battistrada di spessore intermedio tra le endurone e le stradali pure.
Personalmente non so cosa rispondere a Riccardo: io con le moto che montano gomme come quelle che si mettono sulla R/R faccio da 2500 a 4000 km, che abbiano 150 o 55 cv alla ruota, che pesino 190 o 245 kg, è uno dei motivi per cui sono tornato alle endurone, almeno con una moto: con le Meridian facevo 8500/9000 con la Triumph e dovrei passare i 6000 con la karota (non lo so ancora). Stesso stile di guida, stesso ritmo, quasi sempre più peso, in diversi casi più cavalli, ma diverso spessore del battistrada da nuove.
Naturalmente l'ambiente e lo stile di guida sono determinanti, ma mentre sul consumo di benzina l'acquisto di scorrevolezza in curva fa quasi miracoli, sul consumo di gomme non fa altro che aumentarlo, se questa scorrevolezza è "animata". Al di fuori dell'uso pistaoiolo, le gomme se ne vanno quasi tutte a trattenerti in strada contro la forza centrifuga, con del gas dentro in uscita, poco importa se di seconda o di quinta.
Sulle pressioni, è vero che incidono sul consumo, ma è anche vero che... non dico nulla, perché poi si sollevano le crociate... Diciamo che da un anno che potrebbe essere il 2007 o il 2009, tutti i produttori si sono allineati (tranne Ducati MV e Triumph solo sui modelli più sportivi) a Honda, cioè raccomandare la pressione che risulta sicura nel caso in cui: a) le gomme percorrano alla velocità massima a massimo carico ammesso il tratto di strada permesso da un pieno di benzina (senza esplodere); b) le gomme percorrano i km che intercorrono tra un tagliando e il successivo, o tra un tagliando e un cambio gomme dal gommista, o viceversa.
Alcune moto, ricordo alcuni precisi modelli di Suzuki e Ducati del tempo, per esempio, cambiarono (e a volte non di poco) pressioni raccomandate da un anno con l'altro; facendo una ricerca tra i manuali d'uso e manutenzione di fino al 2005/6 e quelli di tre anni dopo si farebbero un sacco di scoperte.
Non sempre sono le pressioni a cui la moto funziona meglio: alcune volte sì, ma la minor parte. E forse se uno non è così imbecille da far mettere chessò 2,4/2,4 dal gommista e dimenticarsi di controllare la pressione per 8 mesi e tot mila km, è meglio che giri con la pressione a cui la moto funziona meglio per l'uso che ne fa, anche facendoci il 5% di strada in meno, che stare ad ascoltare un costruttore che dà una indicazione fortemente "politica" in direzione idiot-proof
Ultima modifica di Zel; 04-09-2024 a 20:19
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|