|
30-08-2024, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
logatto, nella RS lo sfilamento standard è quando il solco è allineato con la parte superiore della piastra.
|
|
31-08-2024, 15:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Castelfidardo
|
Quote:
Originariamente inviata da Aerobico
logatto, nella RS lo sfilamento standard è quando il solco è allineato con la parte superiore della piastra.
|
per cui così non sono cone da casa madre ?
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
31-08-2024, 15:19
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Come è noto, le case costruttrici di moto non capiscono una fava di moto.
Inviato da smartphone
|
|
|
31-08-2024, 15:21
|
|
Pivello Mukkista
|
considera che io l'ho presa usata, potrebbe avere la sfilata il precedente proprietario.. se è certo che la riga sullo stelo deve stare a filo della piastra superiore la ripristino come deve essere.
Qualcuno conosce le coppie di serraggio delle viti della piastra superiore (una) e inferiore (due) che bloccano lo stelo della forcella?
Ultima modifica di logatto74; 31-08-2024 a 16:00
|
|
|
31-08-2024, 21:35
|
|
Mukkista doc
|
logatto, quella che hai postato è sfilata, qui trovi le immagini della presentazione dove si vede lo standard https://www.press.bmwgroup.com/italy...rs?language=it
|
|
31-08-2024, 22:47
|
|
Pivello Mukkista
|
l'ho riportata originale, con il solco sugli steli a filo con la piastra superiore.
fatto un piccolo giro di prova, mi sembra già che sia sparita quella sensazione di chiudere nelle curve strette (tipo nelle rotonde tendeva a prendere sotto..)
la coppia di serraggio delle viti delle piastre forcella è 19 Nm, con le due inferiori che vanno strette alternando tra loro 6 volte
|
|
|
31-08-2024, 23:27
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Come è noto, le case costruttrici di moto non capiscono una fava di moto.
Inviato da smartphone
|
Potrebbero, a costo zero, dartela con i miglioramenti arrecati dalle forcelle già sfilate ed invece per dispetto non lo fanno... quei mariuoli
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
01-09-2024, 10:03
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da logatto74
l'ho riportata originale, con il solco sugli steli a filo con la piastra superiore.
fatto un piccolo giro di prova, mi sembra già che sia sparita quella sensazione di chiudere nelle curve strette (tipo nelle rotonde tendeva a prendere sotto..)
|
Eh, ma il precedente proprietario, lui sì che ci capiva di moto, mica quei coglioni degli ingegneri BMW.
Inviato da smartphone
|
|
|
01-09-2024, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Al di là delle doverose perculate ...le moto escono dal produttore con certe caratteristiche deliberate in fase di prova.
Per andare incontro alle esigenze della maggioranza degli acquirenti. E del produttore stesso.
Alcuni di questi utilizzatori, potrebbero trovarsi meglio con certe modifiche.
E, a volte, non è solo effetto placebo
|
|
01-09-2024, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Eh, ma il precedente proprietario, lui sì che ci capiva di moto, mica quei coglioni degli ingegneri BMW.
|
E comunque, come dice un mio amico pistaiolo (che va forte a prescindere dalla moto che ha sotto...) le gomme fanno mezza moto, l'altra metà la fa chi guida...
|
|
|
01-09-2024, 10:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Alcuni di questi utilizzatori, potrebbero trovarsi meglio con certe modifiche.
E, a volte, non è solo effetto placebo
|
Non c'è dubbio. Ma di gente in moto me ne capita parecchia e ti garantisco che la stragrande maggioranza di quelli che hanno modificato l'assetto della propria moto 1) non arrivano a sfruttarla al 70% delle sue capacita e 2) hanno fatto la modifica su indicazioni di miocuggino.
Imparare a guidare bene viene prima. Se sei una schiappa, cambiando assetto puoi fare solo danni.
Inviato da smartphone
|
|
|
13-09-2024, 14:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
Quote:
per cui così non sono cone da casa madre ?[…]
|
lo standard della casa madre non corrisponde alla prima linea (solco sullo stelo) che infatti è già visibile anche sulle moto uscite da concessionario.
Lo standard è 10 mm dalla sommità dello stelo.
Io l ho portato a 15mm e mi trovo molto bene. riesco a percepire la differenza di reattività, e non sento tendenze a "prendere sotto" in curva.
Vado in moto da 25 anni e uso la R in modo piuttosto "smaliziato"... ma se siete alle prime armi o non avete una particolare sensibilità non vi consiglio la modifica, perchè prima è meglio concentrarsi sulle tecniche di guida e capire il comportamento del mezzo, anche nella guida al limite.
Ultima modifica di managdalum; 13-09-2024 a 23:33
Motivo: art. 4 regolamento
|
|
|
14-09-2024, 14:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Jeco
Lo standard è 10 mm dalla sommità dello stelo
|
Chi dice il solco, chi 10 mm...sarebbe da avere un manuale di officina, nel quale ci sarà scritto sicuramente.
comunque cercando varie foto in rete sembra che il solco sia appena visibile un paio di millimetri sopra
Ultima modifica di logatto74; 14-09-2024 a 14:34
|
|
|
18-09-2024, 18:44
|
|
Pivello Mukkista
|
io misurando in questo modo, con la riga nello stelo esattamente a filo superiore del collare, leggo 11 mm.
ovviamente prendendolo nella parte esterna, dove c'è quello scasso fresato sul tappo superiore, sono esattamente 10 mm
|
|
|
18-09-2024, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma / Milan
|
Quote:
le case costruttrici di moto non capiscono una fava di moto.
|
certo, altrimenti farebbero prima i manuali per il consulente da bar.
Non so dell'R/R, e comunque mi mantengo fedele a un ferreo rispetto del "caso per caso". Ma in generale, si tratta di un terreno minato fin al livello terminologico. Già mette un certo sconcerto il fatto che i professionisti usano il verbo "infilare" per dire quello che i moto-baristi e il volgo definiscono "sfilare", e viceversa.
Poi scopri che, per correre, sia al GSX-R 1000 che alla Hornet sfilavano i pali (cioè facevano il contrario di ciò che si definisce sfilare nel gergo del volgo).
A parte per adeguare le altezze quando una moto, omologata per il /60 e il /70 anteriore ma consegnata all'inizio con il /60, montava il /70, e a parte la Honda Dominator nella guida su strada, non ho mai riscontrato altro che peggioramenti da questo maneggio della infilata chiamata sfilata, che ritengo fino a prova contraria deleterio.
Non solo: molto discutibile, ma quello ci ho messo assai più tempo e dolore a capirlo, si rivela nella maggioranza dei casi il "puntamento" analogo ottenuto alzando il posteriore, che ha numericamente il vantaggio di essere manovra esclusa per l'ampia platea di nanerottoli roteatori di piedini nel vuoto. Mentre la infilata chiamata sfilata di pali forcella, è una sorta di panacea per questi sventurati.
"Ma la gente si sente meglio". "Ma si sentono meglio", diceva una pietra miliare di Frankie_Hi NRG.
Va tuttavia ammesso che per molti anni le moto né carne né pesce, diciamo le stradali non supersportive, sono uscite con molle talmente inadeguate da rendere le manovre compensative mediante le precariche o nei casi più dolorosi spessori e biellette, comprensibili. TDM, FZS, i GSF suzuki... la rumenta proprio. Lì sono francamente di manica larga con la disperazione dei maneggiatori ex post.
Ultima modifica di Zel; 18-09-2024 a 19:16
|
|
|
19-09-2024, 14:49
|
|
Mukkista doc
|
Concordo sul ferreo rispetto del "caso per caso".
Non a caso la nuova Panigale 2025 esce di fabbrica con certe quote ciclistiche, ma poi nel caso di uso in pista, sul manuale viene indicato di alzare il posteriore di 7mm e l'anteriore di 3mm.
Personalmente non faccio la punta agli spilli dell'1 o 2 mm in più o in meno sulle altezze, quando ne ballano anche forse di più solo cambiando marca di pneumatici e/o giocando con le pressioni.
|
|
20-09-2024, 08:00
|
|
Pivello Mukkista
|
io più che altro cercavo le quote originali degli steli forcella come esce dalla casa non per un discorso di altezza da terra, ma per riportare l'avancorsa a come è stato progettato, trovandola una moto già parecchio equilibrata di suo
|
|
|
25-09-2024, 11:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
l'altezza standard si ha quando tra la piastra e il bordo superiore dello stelo dorato ci sono 10 mm (l ho misurata prima di modificarla). occhio che parlo dello stelo dorato, se si include anche lo spessore del tappo le cose cambiano. c è uno scanso alla fine dello stelo che torna utile per metterci la punta del calibro.
quando ci sono 10 mm il solco sullo stelo è visibile e si trova 2-3 mm sopra la piastra, quindi ritengo furviante e approssimativa l' indicazione che da originale il set sia allineato al primo solco.
Ho guardato le R di un paio di conoscenti che non sono intervenuti sulle forcelle. erano come la mia da nuova.
Fatti altri 2000 km di passi con la forca sfilata di 5 mm (quindi la suddetta distanza portata a 15mm, a scanso di equivoci) e francamente non tornerei indietro.
Ultima modifica di Jeco; 25-09-2024 a 11:42
|
|
|
25-09-2024, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Il centro del solco sulla mia RS è a 9 mm dalla fine della doratura, se allinei la piastra a filo sotto, sei a 9,5 mm, che è l'indicazione che avevo dato inizialmente.
|
|
25-09-2024, 14:40
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
Quindi se sei soddisfatto cosí, chissene se sei a 9.5 o 10.5.
Purtroppo tanti sfilano in quanto non capaci di fare sopratutto le curve strette e ovviamente danno la colpa alla moto.......
|
01-10-2024, 11:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Como
|
solo per confronto, i miei steli sono a filo, originali ovviamente con ESA.
Io credo che la coperta sia della stessa lunghezza per tutti, voglio dire che se modificando le altezze da una parte guadagni, su un altro fronte perdi...poi le modifiche su questa moto si sentono, diciamo anche che non è nata per giocare col telaio e non ha nemmeno la rigidità ciclistica per avere effetti cosi diretti e "reattivi" con modifiche blande...
|
01-10-2024, 18:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zeus76
solo per confronto, i miei steli sono a filo, originali ovviamente con ESA
|
intendi il segno inciso sullo stelo dorato a filo piastra superiore?
|
|
|
01-10-2024, 21:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Eccomi, no, sono a filo con la parte superiore dello stelo, il coperchio per intenderci. Ho i manuali di officina, almeno fino al 2021, provo a guardare se trovo riferimenti diversi...
|
01-10-2024, 21:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Ragazzi...il manuale, nel caso di lavori sulla forcella anche con ESA, indica di allineare lo stelo con la scanalatura, quindi...per quale diavolo di motivo le mie sono sono disallineate!!! Poi indica di serrare a 19 la parte sopra, 19 alternando 6 volte la parte sotto composta da doppia vite.
Non si può sbagliare, c'è il disegno con la freccia ed il particolare.
Bah ora guardo un pò di foto in rete
|
02-10-2024, 03:01
|
|
Pivello Mukkista
|
in effetti è quello che ho sempre pensato: se c'è una scanalatura non sarà stata messa a caso..
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|