Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2024, 20:42   #51
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
io invece non mi spiego come duEcati dia due riferimenti diversi per due moto diverse ma gommate uguale (e tendenzialmente uguali)

panigale V4 2.1 posteriore

streetfighter V4 2.5 posteriiore
mi sembra sostanzialmente un'indicazione cautelativa in funzione della presumibile destinazione d'uso prevalente, pista per la Panigale e strada per la streetfighter

Pubblicità

Vecchio 09-09-2024, 09:42   #52
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
mi sembra sostanzialmente un'indicazione cautelativa in funzione della presumibile destinazione d'uso prevalente, pista per la Panigale e strada per la streetfighter
nope, parliamo di pressioni consigliate per uso stradale, come da libretto uso & manutenzione

per la pista ci sono talmente tante variabili (temperatura aria, asfalto, durata sessione/gara) che servirebbe davvero un teNNNNico per fare le cose per bene..e ducati se ne guarda bene da mettere nero su bianco indicazioni pistarole che abbiamo senso ZERO

ma per me che sono rivettato, basta avere il feeling giusto per divertirsi, non ambisco al tempone da pole positione (nè di spalmarmi in qualche via di fuga )

era solo una mia curiosità, magari qualcuno ne sa di più a riguardo
Vecchio 06-02-2025, 14:54   #53
Riccardo.M
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Nel frattempo ho provato a mettere un treno di Roadtec 02 grazie ad un codice sconto eBay.. non mi sono trovato per niente male ma non è stato amore. Certo su bagnato, freddo (anche -1) e sporco mai una sbavatura (a parte quando ho veramente esagerato), su questo niente da dire.. durata migliore rispetto alle AVON ma non "miracolosa", però anche molto più care..

Posteriore Roadtec 02 finita in 5700 km circa, e per finita intendo poco battistrada rimasto solo ai margini più esterni.. i 2/3 centrali sono lisci. Ma anche così non è diventata scivolosa nemmeno sull'acqua..

La gomma davanti invece ne avrebbe ancora ma è chiaramente sotto la metà ed ha fatto un po' di scalino verso gli estremi del battistrada, in genere con il profilo completamente deformato di entrambe le gomme la moto non ispira più grandi pieghe.. è quindi arrivato il tempo di cambiare ciabatte!

Stasera (spero di fare in tempo) dovrei montare le mie prime gomme sportive! Sono riuscito a portarmi a casa un treno di M7RR a 220€ consegna inclusa, non sto nella pelle anche anche se non so bene cosa aspettarmi! Spero di avere una sensazione di grip ben più marcata, almeno a gomme calde perché vorrei finire di picconare quella barriera mentale che ancora mi blocca negli ultimi gradi di piega. Angoli sicuramente possibili anche per le Roadtec 02, non ho in testa follie, ma per me è ancora questione di abitudine, sensazioni e -soprattutto- fiducia...
Spero anche che la mattina con 4/5 gradi non ci mettano troppo a scaldarsi, dopo anni di turistiche sono abituato a gomme che 'grippano' praticamente da subito. Farò molta attenzione i primi giorni.
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2025, 14:56   #54
Riccardo.M
Pivello Mukkista

predefinito

Dopo le prime vere e proprie uscite aggiornerò il 3d con le mie impressioni.
Vecchio 06-02-2025, 15:22   #55
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

le Me7 RR le monto attualmente sul Thunderbird Sport e ne ho montato almeno tre coppie su altre moto.
Oneste gomme sportive, attualmente un pò sorpassate. Ma non dalle Me9 RR che per me, ed anche per altri, non le valgono pur essendo più recenti.
Vecchio 06-02-2025, 22:07   #56
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio
non so bene cosa aspettarmi!
Non vorrei toglierti l'entusiasmo, ma non ci saranno differenze sull'uso su strada.
Vecchio 07-02-2025, 11:23   #57
Riccardo.M
Pivello Mukkista

predefinito

Qualche differenza ci sarà per forza, del resto le differenze ci sono anche tra modelli diversi di pari categoria... se non altro per via del profilo e delle caratteristiche della carcassa.

Poi che non ci siano proprio differenze prestazionali non ci voglio credere, immagino però che saranno apprezzabili solo spingendo parecchio perché le prestazioni delle gomme sport-touring sono già ottime.

Comunque ieri sera le ho montate ma stamani sono venuto a lavoro con -1°C e gomme nuove e non ci ho nemmeno pensato a provarle per bene, anche se devo dire che mi hanno fatto una buona impressione iniziale.. al ritorno stasera con temperature più alte (e circa 45 km dal montaggio) comincerò a farla scendere un po' di più..
Vecchio 12-02-2025, 09:59   #58
Riccardo.M
Pivello Mukkista

predefinito

Purtroppo il meteo non da tregua, sono riuscito ad uscire solo domenica pomeriggio ma le strade erano ancora mezze umide.. ogni curva asciutta in ingresso poteva finire nel bagnato in uscita e non me la sono sentita di osare più di tanto.

Comunque per il momento sono contentissimo, le sento più rapide ma anche più 'ferme' in piega, l'impressione è che ci sia tanta riserva di grip. Molto bene anche col freddo e sotto l'acqua battente nel casa-lavoro.

A sensazioni trasmesse sicuramente meglio di Avon Spirit ST e Metz. Roadtec 02 (che comunque restano entrambe ottime gomme), speriamo solo che durino più di un fiammifero..

Ultima modifica di Riccardo.M; 12-02-2025 a 10:01
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione