Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2006, 14:06   #1
MarcoVe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia
Question Tubazioni benzina GS (e non solo, forse..)

Mi sono accorto che il mio "concessionario di fiducia" in occasione di un intervento sul galleggiante dell'indicatore carburante (che ha creato più problemi di quelli che avevo prima di portargli la moto) ha rimosso, in piena autonomia e senza chiedermi l'autorizzazione, gli aggeggi che servono a sconnettere in modo pratico, pulito e veloce, le tubazioni del combustibile.
Ho telefonato per avere spiegazioni e mi è stato risposto che li stanno eliminando tutti, in occasione dei tagliandi, perchè considerati molto pericolosi (a detta loro, si cristallizzano col passare del tempo e, se si dovessero rompere, potrebbe incendiarsi la moto..).
A parte il fatto che già due anni fa la mia moto ha subito il richiamo per un motivo analogo, non mi pare un comportamento molto "ortodosso"...
A voi risulta qualcosa in merito a questa cosa?
ciao a tutti!

Pubblicità

__________________
R1150GS ADV 12/2003 (Nero!!!) - Cagiva 125 SST "figliola prodiga".. nera...
MarcoVe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 18:12   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Non mi risulta.

Secondo me c'è il forte sospetto che il meccanico abbia rotto uno dei due connettori, oppure nel rimontarlo ha visto che perdeva benzina perchè aveva pizzicato il piccolo o-ring di tenuta nel rimontaggio, e non avendolo di scorta l'ha eliminato.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 18:33   #3
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

...certo che i mecca dei conce ne hanno di fantasia...
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 12:26   #4
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoVe
Mi sono accorto che il mio "concessionario di fiducia" in occasione di un intervento sul galleggiante dell'indicatore carburante (che ha creato più problemi di quelli che avevo prima di portargli la moto) ha rimosso, in piena autonomia e senza chiedermi l'autorizzazione, gli aggeggi che servono a sconnettere in modo pratico, pulito e veloce, le tubazioni del combustibile.
Ho telefonato per avere spiegazioni e mi è stato risposto che li stanno eliminando tutti, in occasione dei tagliandi, perchè considerati molto pericolosi (a detta loro, si cristallizzano col passare del tempo e, se si dovessero rompere, potrebbe incendiarsi la moto..).
A parte il fatto che già due anni fa la mia moto ha subito il richiamo per un motivo analogo, non mi pare un comportamento molto "ortodosso"...
A voi risulta qualcosa in merito a questa cosa?
ciao a tutti!
Quella che ti ha detto il meccanico è la verità non ufficiale -- ma l'unica vera -- sulle famose perdite di benzina.
Io rischiai l'incendio due anni fa proprio per questo. Non era questione di fascette stringi tubo (si possono allentare, ma raramente e di poco), gli attacchi rapidi si erano "fratturati" da soli, probabilmente a seguito di cristallizzazione. Venne l'ispettore, ovviamente autorizzò la riparazione in garanzia, e il mecca mi consigliò di non rimontare connettori rapidi.
Se seguiamo la logica, peraltro, un meccanico non ha alcun interesse a togliere i connettori rapidi, che sono una vera comodità anche per lui!
Comunque c'è un metodo alternativo abbastanza veloce per il fai date: 1 pinza di plastica stringi-tubi, 2 bulloncini di plastica dello stesso diametro interno dei tubi (al Brico).
Si strozza il tubo con la pinza, si smolla la fascetta in acciaio a vite, si spinge fuori il tubo con una chiavetta da 9 (tamponando le poche gocce), gli si infila dentro il bulloncino di plastica come tappo e si stringe di nuovo la fascetta con il bulloncino dentro. Idem per l'altro tubo. Nessun problema anche in viaggio in caso di necessità.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 13:45   #5
MarcoVe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia
predefinito

Grazie a Rado per i consigli!
__________________
R1150GS ADV 12/2003 (Nero!!!) - Cagiva 125 SST "figliola prodiga".. nera...
MarcoVe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 13:50   #6
Digio
Guest
 
predefinito

[QUOTE=Ezio51]Non mi risulta...

QUOTE]
..scusa se mi intrometto, ma prova a dirlo a Vitaminadb, che ha pure lui un'adventure..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 13:59   #7
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Questo tipo di innesti rapidi non sono mai piaciuti molto ai Mecca anche ufficiali.
E' facile romperli o innestarli male.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 15:19   #8
vitamina
Mukkista doc
 
L'avatar di vitamina
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Verona
predefinito

[QUOTE=Digio]
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Non mi risulta...

QUOTE]
..scusa se mi intrometto, ma prova a dirlo a Vitaminadb, che ha pure lui un'adventure..
Grazie Digio..

confermo il problema anch'io.. in dicembre mi sono accorto mentre viaggiavo che dal connettore usciva uno zampillo da 30 cm.. inondato il cilindro e poi giù fino alla padella del catalizzatore.. poi per la cronaca il meccanico (ufficiale BMW) mi ha detto che era un caso più unico che raro.. leggo invece che è un difetto non proprio raro..
__________________
R1200 GS Adv '06
NX-650 Dominator '89
vitamina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 15:58   #9
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

dico la mia ...... io quoto Ezio 51..... nel mio ADV ho smontato il serbatoio più di quanto farebbero certi in tutta la vita della loro moto se facessero 200.000 km..... e non vi sto a dire il perchè di tanti smontaggi

ma i miei innesti rapidi li ho sempre tolti e rimessi tranquillamente e funzionano anche .....e non hanno nessun segno che possa far pensare al fatto che si possano rompere

...e poi perchè questi innesti rapidi si dovrebbero rompere ???.... se invece quelli pressochè simili delle vetture che innestano il filtro del carburante o il pescante sul serbatoio fiunzionano per decine di anni senza problemi ???

...forse il problema si crea quando si mettono troppi fissaggi e così gli innesti rapidi subiscono troppo le vibrazioni del motore ...e si rompono

i miei per ora sono sanissimi ....e me li tengo !!!!
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 16:40   #10
vitamina
Mukkista doc
 
L'avatar di vitamina
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Verona
predefinito

boh io non li avevo mai toccati, avrò alzato il serbatoio si e no 3 volte da quando ho l'Adventure (2003) eppure dal connettore zampillava tipo fontana di Trevi..
__________________
R1200 GS Adv '06
NX-650 Dominator '89
vitamina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 18:01   #11
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Purtroppo il fornitore è italiano, a quanto mi disse il mecca. Aggiungo che io non sapevo di altri casi di rottura, ma lui si!
Si chiama "difettosità": vuol dire che la maggior parte dei pezzi funzionano e funzioneranno. Una piccola parte si rompe. Ovviamente chi si ritrovasse la moto incendiata non si consolerebbe pensando che è capitato a pochi. Probabilmente Bmw ha acquistato una grossa partita di pezzi in passato.
Se i connettori rapidi fossero stati aggiornati/modificati li avrei rimontati in garanzia, ma anche a distanza di un anno il mecca mi disse che erano sempre gli stessi. Per chi ci tiene comunque si trovano sul mercato i connettori di altri fornitori.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 18:21   #12
flat_eric
Guest
 
predefinito

Non so se possa entrarci qualcosa... ma la scorsa settimana il mio mecca ufficiale BMW mi ha sostituito fascette e tubi perchè perdevo anch'io uno zampillo di benzina da 30cm che finiva sulle testate, con notevole cagotto del qui presente...

Io questi tubi non li avevo mai neanche toccati...
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 21:03   #13
Roxter
Guest
 
predefinito Attacchi rapidi benzina

Domanda: la mia moto puzza di benza dal lato dx.....

E' molto probabile sia una questione di attacchi rapidi......la cosa, difatti, è stra-nota a BMW che fece anche un richiamo ufficiale per la questione.....

Ammesso, allora che siano quello il problema, posso avanzare la pretesa di una riparazione in garanzia oppure è a carico mio?
Posto che la moto a fine luglio farà 3 anni, quindi da quasi 1 anno fuori garanzia....
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 21:10   #14
Alecta
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecta
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: MIRAMOTO:vesti da sceicco..paghi da scozzese
predefinito

se piscia benza potrebbero essere :
1° o-ring attacchi rapidi pizzicati
2° fascette lente da sostituire con quelle con la vitarella non a pressione
__________________
Vittorio Miramoto BMW R1200RT - DR 350
Official Tester DAINESE, REV'IT, AGV ,NOLAN ,SHOEI
Alecta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 21:16   #15
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecta
se piscia benza potrebbero essere :
1° o-ring attacchi rapidi pizzicati
2° fascette lente da sostituire con quelle con la vitarella non a pressione
Non piscia......volevo solo capire se l' eventuale riparazione (xchè cmq la puzza c' è) fosse in garanzia o meno, dato che il mezzo ha quasi 3 anni.....
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 10:29   #16
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

tesoro, lo fa anche la mia S... è lo sfiato motore/scatolafiltro/ o sai il buddah cos'altro.

la GS si è fatta una bella pisciatina due sett fa, sostitusione di tutto da parte del conce in garanzia e ora sono in attesa della decisione per l'eliminazione del giallo dai carter....

metti al moto sul cavalletto centrale, magari dopo un girello, dagli un paio di mante, magari mentre fa il riallineamento dei corpi farfalloni, e controlla dai tubetti di sfiato se fuori esce nulla... la mia sa di benizina e olio, spartaz mi ha detto che probabilmente ho qualche sfiato intasato, alla prima occasione di brutto tempo o ragazza non in vena di sesso violento, butto giù tutto e provo a vedere ci caxxo s'è otturato stavolta.....

la S è troppo mitica... )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati