Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2023, 07:02   #626
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io sto ancora usando i miei Neotec 1 (ho due L miei e quelli di figlia e moglie) perché non ho mai avuto tempo/voglia di spostare l’interfono sul 2 che ho acquistato e lasciato nell’armadio inutilizzato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 12:12   #627
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

[QUOTE=romargi;10965708]Secondo me SI

Mai avuto neotec e l'unico modulare posseduto appunto è stato xlite 1003,
che onestamente, mi sono trovato male solo per il discorso rumorosità , praticamente aperto o chiuso non c'era tanta differenza e ho una Rt 1200.Shoei mi pare non brilli per silenziosità per questo speravo nel 3
Vorrei provare hjc che mi pare abbia l'ultima omologazione e mi studio un po' dì recensioni.Grazie a tutti per i contributi
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$

Ultima modifica di Fast Luca; 09-07-2023 a 12:16
Fast Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 12:53   #628
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho avuto occasione di sfruttare un evento Shoei Italia dove in pochi minuti hanno modificato la calzata del mio neotec 2 (che come tutti gli altri Shoei per i primi mesi di utilizzo mi infastidisce terribilmente in zona orecchio destro) e ripulito e registrato un neotec. Sono stati gentilissimi!
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 13:00   #629
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

[QUOTE=Fast Luca;10965786]
Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Secondo me SI

Mai avuto neotec e l'unico modulare posseduto appunto è stato xlite 1003,
che onestamente, mi sono trovato male solo per il discorso rumorosità ,
Ad amico compagno di gite avevo consigliato il Neotec nel 2016/17
Decise di comprare un xlite, modello top, a parte sapere andato in assistenza perché si bloccava il meccanismo di apertura, da un anno ha preso Neotec 2 e si trova molto meglio
Non tanto quanto a silenziosità che credo possa essere paragonabile ma per tutto il resto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 09:05   #630
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Secondo me SI.
Acquistare ora un casco con la vecchia omologazione ECE22.05, per me, è una fesseria. Specialmente se trattasi di casco non propriamente economico, ancorché scontato. Mio parere personale.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Sì ma su un casco di nuova omolagazione non si può montare un interfono sporgente, ma solo quello dedicato integrato.
Quindi se ha un interfono non dedicato da spostare sul nuovo casco, il problema si pone, sempre se uno volesse essere in linea con le regole

Sono tornato sugli apribili recentemente ed ho preso un X-lite 1004 UC. Materiali di buon livello, ma secondo me le finiture sono da migliorare. Ho smontato imbottiture solo una volta per montare interfono dedicato e uno dei ganci dell'imbottiture adesso tende a sganciarsi, infine non mi piace il meccanismo di sollevamento del visierino parasole, secondo me col tempo e l'utilizzo non regge.
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 09:34   #631
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

[QUOTE=marcio;10965995]Sì ma su un casco di nuova omolagazione non si può montare un interfono sporgente, ma solo quello dedicato integrato.




Questo non lo sapevo grazie
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 09:53   #632
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio
Sì ma su un casco di nuova omolagazione non si può montare un interfono sporgente, ma solo quello dedicato integrato.
Non propriamente corretto quello che dici.

Si può montare solo l'interfono dedicato, con cui il produttore ha omologato il casco. Vero tutto questo.

Sul fatto che l'interfono montabile sia integrato, NON è vero: semplicemente è il modello con cui il produttore ha effettuato il test di omologazione.

Io sto valutando lo Shoei NXR2 (casco integrale). Guarda qui l'interfono omologato che è possibile montare: si tratta di un Sena che è sporgente addirittura da entrambi i lati! Piuttosto che montare una roba del genere, monto un Sena generico fregandomene della normativa:

https://www.sena.com/eu-it/product/srl-ext

Clicca sulla foto e guarda che roba! E dire che "SRL-EXT è stato progettato specificatamente per il casco SHOEI NXR2. La forma del modulo principale SRL-EXT e della batteria esterna è arcuata per adattarsi alla superficie di NXR2. Il modulo principale SRL-EXT si monta sul lato sinistro del casco e la batteria esterna al lato destro."
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 09:56   #633
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

[QUOTE=Fast Luca;10966002]
Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio
Sì ma su un casco di nuova omolagazione non si può montare un interfono sporgente, ma solo quello dedicato integrato.

Questo non lo sapevo grazie
Non si parla esplicitamene di interfono ma di sporgenze esterne...
quindi la faccenda è più ampia e riguarda anche eventuale installazione di webcam

https://www.sicurmoto.it/guida-e-sic...6-cosa-cambia/
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2023, 21:37   #634
Taowolf67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Vorrei consigli su un modulare dual sport, quelli con il frontino. Sono indeciso tra lo scorpion adx 2 e il tourmax x qualcuno li ha provati? Altri suggerimenti?
Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2023, 14:04   #635
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Non propriamente corretto quello che dici.

Si può montare solo l'interfono dedicato, con cui il produttore ha omologato il casco. Vero tutto questo.

Sul fatto che l'interfono montabile sia integrato, NON è vero: semplicemente è il modello con cui il produttore ha effettuato il test di omologazione.
Scusa Romargi, quindi se volessi prendere i HJC 91 modulari che hanno la nuova omologazione devo per forza comprare i suoi interfoni Sena e cambiarli nuovamente quando cambierò i caschi? dici che montando interfoni esterni l'omologazione del casco viene a mancare? in Italia magari non è un problema ma all'estero?
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 12:44   #636
MrkLux
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2023
ubicazione: Tra BS e BG
predefinito

A TaoWolf67

Ciao, premetto che come riferimento precedente ho caschi di marca Nolan e Vemar (salvo un vecchissimo Arai, ma era per una ipersportiva di tanti anni fa e perciò non fa testo).
Io ho da inizio anno 2 Tourmax della Caberg modello 2022 (con colori BMW rally) e mi trovo molto bene. Verniciatura e finiture eccellenti, completamente smontabili e interno lavabile, dotati del sistema Pinlock antiappannamento e visierino antisole che non da strani riflessi o ombre come mi è capitato su altre marche. Nonostante abbiano il frontino anche ad andature autostradali non sono particolarmente rumorosi. L'unico problema è che la "zavorrina", rispetto al casco precedente, che era sempre un modulare ma senza frontino, lamentava turbolenze che davano parecchio fastidio e vibrazioni. Ho risolto mettendo uno spoilerino aggiuntivo (GIVI) sul parabrezza.
Darei un voto non proprio positivo sulla ventilazione interna...poteva essere sicuramente migliore.
Sono omologati sia Integrale che Jet.
Tieni anche presente che però è improponibile viaggiare con la mentoniera sollevata a più di 30-40 km/h a meno chè di non avere i muscoli del collo come quelli di un pilota di F1.
Rapporto qualità/prezzo per ciò che riguarda la mia esperienza lo trovo molto positivo.

Ciao
MrkLux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 19:01   #637
Taowolf67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2019
ubicazione: Roma
Thumbs up

grazie mi sei stato molto utile
Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2023, 11:03   #638
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

Ho parlato qualche settimana fa con le persone di shoei

La regola dell’interfono omologato e integrato non è passata … tutto fortunatamente come prima.

Per i modulari io ho appena venduto il mio Neotec 2 praticamente nuovo e usato 3/4 volte perché non mi calzava bene come l’1.
Forse bastava prendere l’imbottitura più sottile … non so. Per il resto come tutti gli Shoei casco fantastico.

Aspetterò il 3 e se mi calzerà alla perfezione prenderò quello … magari cercando dopo un po’ un usato freschissimo a qualche euro in meno di qualcuno che ha sbagliato taglia o ha avuto regalo non apprezzato

Per l’utilizzo aperto e la massima
Velocità dipende dalla moto dal casco dall’altezza propria e della sella e dal cupolino se montato.

Sulla mia GS std con cupolino adventure (in posizione bassa) con il Neotec vado tranquillamente in autostrada a casco aperto ai 130 all’ora anche se lo chiudo sempre per sicurezza
sono 1,73

Per me modulare=Shoei.
Integrale=Shoei
Jet=Shoei
Ma sono un talebano del marchio… ho 5 Neotec … ora 4 e da quando avevo 18 anni solo shoei

Piuttosto che prenderne uno nuovo di marca diversa a minor prezzo andrei di Shoei usato, anche Neotec 1 se ne trovi uno delle ultime produzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 29-07-2023 a 11:09
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2023, 10:08   #639
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

Si shoei una garanzia ma ho visto e provato i nuovi hcj rpha 91 e 71 nell’integrale e devo dire che mi hanno fatto un’impressione di qualità superiore rispetto al neotec ad un prezzo nettamente inferiore. Devo solamente decidere se prendere l’interfono integrato o prendere il c-com r8 della cellularline che mi piace molto
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2023, 10:11   #640
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

HJC, sono ottimi, visto il costo, non temono la concorrenza di nessuno.
Al momento opportuno, lo riprendo

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2023, 10:28   #641
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]

[QUOTE=scuba3;10975903]Si shoei una garanzia ma ho visto e provato i nuovi hcj rpha 91 e 71 nell’integrale e devo dire che mi hanno fatto un’impressione di qualità


Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Si shoei una garanzia ma ho visto e provato i nuovi hcj rpha 91 e 71 nell’integrale
Stesso dubbio mio per la verità ma vorrei inserire nei miei dubbi questi integrali (scusate ot) uno Shoei Gt Air 2 è un Arai Quantic o Profile V
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$

Ultima modifica di Fast Luca; 31-07-2023 a 13:55
Fast Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2023, 22:43   #642
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Arai credo sia un super degno concorrente di Shoei anche se sentivo che non sono proprio comodissimi.

HJC ho usato poche volte un RPHA MAX EVO: più rumoroso del Neotec ma ben rifinito.
La L mi stava un po’ più stretta di Shoei.
Non conosco i nuovi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 18:33   #643
Jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jam
 
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
predefinito

Ciao ragazzi, ho letto quest'ultima tornata del thread unico e non ho trovato nulla sul mio casco, un onesto GIVI X33 Canyon, che oggi mi pare sia stato sostituito dal X27 Tourer.

Io sto cercando un modulare con frontino.

Al momento cerca e ricerca ho trovato oltra a questo Givi X27 Tourer, l'HJC C80, lo Scorpion ADX-2, lo Schuberth E2, e il Caberg Tourmax X.

Qualcuno ne conosce altri?
E ovviamente se qualcuno conosce questi può recensirne qualcuno?

Grazie
__________________
Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 18:49   #644
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Ma nessuno prende in considerazione il Nolan 100/5? Forse xche italiano,io mi trovo bene.
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 21:59   #645
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

Ma é in fibra?
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 22:09   #646
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orobic Visualizza il messaggio
... Nolan 100/5?
"tutti" i caschi Nolan che "ho" sono rumorosissimi
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 23:53   #647
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orobic Visualizza il messaggio
Ma nessuno prende in considerazione il Nolan 100/5? Forse xche italiano,io mi trovo bene.
Perché 460€ di LISTINO (350 lo street price) per un casco con calotta in policarbonato Lexan non li spendo manco morto!
Con 450 mi prendo un Neotec 2 , proprio non c'è paragone.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2023, 10:04   #648
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orobic Visualizza il messaggio
Ma nessuno prende in considerazione il Nolan 100/5? Forse xche italiano,io mi trovo bene.
Caschi in policarbonato ce ne sono tanti, anche fatti meglio dei nolan a prezzi decisamente più bassi. Ai prezzi Nolan ci sono gli Hjc che sono in fibra e mille volte più rifiniti e silenziosi
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2023, 10:12   #649
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Dei modulari Caberg che ne pensate? Esperienze?
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2023, 13:42   #650
Taowolf67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2019
ubicazione: Roma
predefinito

c'è il nexx vilijord
Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati