Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2021, 00:09   #2376
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

La Diavel 1260 ha una erogazione molto più pronta della mts.
Io personalmente la trovo vicino alla 1290 adv, distante dalla megabomba 1290GT

Ma tutto questo poco importa…

Pubblicità

Vecchio 17-06-2021, 09:02   #2377
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da upupa97 Visualizza il messaggio
@Kinobi
...
Moto ne devo avere UNA, ne ho avute due ma non fa per me...
RC8 per me inutile.
Seimila euro sono tanti... relazione al tagliandone dei 30.000 km...
Non ho provato la 2021, la mia presa usata semi full optional con trittico originale, la ho pagata poco a mio modo di vedere 16,5k con gomme nuove e passaggio che aveva 7500 km. Ora ne ha 22,5K e secondo me non ci faccio a venderla privatamente più di 14000 (700 sono il tagliandone, scontato dal prezzo). Per riprendere la 2021, con trittico e pari optionals (barre, manopole, selle, tris borse, dash cam, oliatore, estensione garanzia, quick e resto pacchetto Touring), credo 20/21 non bastino.
Non è il punto della RC8 (moto che io credo farà come i 990 che aumenterà di valore per i prossimi 5 anni per poi restare ai 3/4 mila euro), il punto è il concetto di differenza per questo upgrade per una moto come la mia che è sostanzialmente nuova. L'upgrade è che scalda meno, ed è più bassa. Poi c'è dell'altro, ma il grosso è questo.
A me pare tanto. Paragonando cosa ci puoi fare con quella differenza.
E' vero che lo scambio tra nuovo e vecchio è sempre in perdita, ma in questo caso, mi pare il gioco valga poco la candela.
Vecchio 17-06-2021, 10:08   #2378
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
credo 20/21 non bastino.
la mia (full + trittico ktm) era 23241€ di listino...

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
L'upgrade è che scalda meno. .
non ci conterei molto (avevo la 1290 S 2019)

Inviato dallo Smarfyonino
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2021, 11:17   #2379
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Dal punto di vista economico la soluzione più conveniente sarebbe aspettare ancora qualche mese e comprare un 2021 usata (qualcuna capiterà di sicuro, succede sempre), è probabile che la differenza si riduca di 2/3 k euri. Io sono riuscito a fare così un paio di volte e mi è andata benissimo, diversamente quando sono passato dall'usato al nuovo mi sono sempre svenato.
Vecchio 17-06-2021, 11:34   #2380
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

concordo... a breve qualche usato esce fuori soprattutto a settembre
Vecchio 17-06-2021, 15:01   #2381
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

in Ducati Firenze c'era un KTM SADV 2021 parecchio accessoriata a 19,8k di uno che dopo 1000km l'ha data via per una MTS v4...quelle sono buone occasioni....infatti è andata via in 2 gg...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 16:16   #2382
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Domani la provo … mai avrei pensato di provare prima questa della V4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-06-2021, 18:37   #2383
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

ubicazione: Ferrara
predefinito

Argomento: PROVA moto.

Prendo spunto dal post di GIGID che domani va a provare la SADV non per contestare il suo desiderio di novità, eventuali post di commento successivo o addirittura competenza e sensibilità nel giro di prova. Questo anche perché fino a prova contraria siete tutti più "motociclisti" di me.

Ma visto che nella firma di GIGID ci sono almeno due moto che ho avuto anche io mi permetto di suggerire di concentrarsi su pochi, pochissimi, elementi di analisi perché altrimenti sarà solo un elenco di difetti.

La mia ultima moto prima delle SADV era una..... GS... e nei primi km della mia prova non ho fatto altro che criticare le dimensioni minori del manubrio della SADV rispetto alla moto che avevo.
Ma per mia specifica richiesta avevo contrattato con il venditore una "prova lunga" e soprattutto in un percorso che conoscevo molto bene.
Questo per limitare al massimo le novità, date dal percorso, ed avere il tempo minimo per prendere la giusta confidenza con le differenze della moto. Questo non per criticare una o l'altra moto ma per mettere me stesso in discussione sulla moto che stavo provando.
Il percorso era Imola, Castel S.Pietro, Sassoleone, Passo della Raticosa e ritorno.
A parte i primi km di traffico della città e della pianura sulla Via Emilia, tutto il resto sono curve e divagazioni sul tema salita e discesa in assoluta solitudine, a parte qualche ciclista, e con asfalto misto perché voglio essere buono.

Il risultato lo potete immaginare ma quello che più mi ha colpito allora, e ogni volta che riprendo la SADV in mano, è il sorriso dentro al casco.
In particolare per la combinazione "telaio+motore+frizione+cambio" che ti permettono di passeggiare tranquillamente, tiene la quinta ai 70 senza problemi, o di scatenare il demente che hai dentro ad ogni curva con una "violenta progressione" che per il percorso che ho ricordato rende inutile qualsiasi rapporto oltre la quarta.... anzi spesso basta la terza!!!
Cosi ti rendi conto che la dimensione del manubrio è giusta.

Quindi buon divertimento a tutti e se prova deve essere che sia prova almeno di un paio di ore, magari anche di più, e non giretto attorno alla concessionaria con scorta del venditore come spesso accade in alcuni marchi...
A me è successo.
Vecchio 18-06-2021, 18:41   #2384
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da upupa97 Visualizza il messaggio
…tiene la quinta ai 70 senza problemi
E sarebbe notevole?
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 18:43   #2385
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Eh
La quinta a 70 orari
Si parlava di sesta a 30 però...

Scherzo ovviamente
Vecchio 18-06-2021, 18:50   #2386
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

ubicazione: Ferrara
predefinito

Più che notevole è comodo visto che la maggior parte dei tutor, almeno dalle mie parti, sulle statali extraurbane è ai 70, metto la quinta, regolatore velocità e me la faccio passare......
Vecchio 19-06-2021, 13:26   #2387
GIGID
Mukkista doc

predefinito New ktm super adventure 2021

Ecchime!
Purtroppo prova breve e dietro alla moto della concessionaria.

Rispetto alla brevissima prova di tempo fa di una R di “lui sa chi”

Conferme: motore dall’8 al 9 (ma solo perché nelle marce lunghe che sono più lunghe del GS non arriva così in basso, 10 per i medi e la zona alta del contagiri (considerando che è un bi) cambio e QS 10 e lode. Mi ha stupito che lui cambia sempre anche a gas chiuso a salire
E’ sembra lavorare nel burro.
Maneggevolezza da primato e sensazione di leggerezza più del gs da fermo. Facendo un’inversione ho avuto l’impressione che il
raggio di sterzata non fosse particolarmente ampio.
Forcella: molto ben sostenuta senza essere dura, non cede in frenata e non fa rimpiangere (più di tanto) il telelever.
Mono fantastico, mai sentito una buca e meglio del GS
Freni ok

Posizione di guida: più sulla moto che dentro la moto rispetto al GS ma impeccabile.
Non ho trovato il manubrio stretto.
Sella bella dura e sostenuta ma pare confortevole.

Calore: nettamente migliorato rispetto alla precedente. Non ho praticamente fatto città se non su vie di scorrimento, solo un po’ di sensazione di calore al collo del piede e fronte gamba sinistra, più del GS, ma nulla di cui preoccuparsi nessuna sensazione di caldo interno cosce verso il serbatoio.
Elasticità nettamente migliorata, rotonde in terza fino a 2000 giri senza problemi e forse anche meno, nessuno sbatacchiamento della catena.
Nelle marce più lunghe il GS è ancora inarrivabile (ma bisogna tener conto anche dei rapporti più corti e della velocità di punta minore)

Purtroppo non ho potuto provarla nel misto salvo qualche rotonda e curvone, dove sicuramente mi avrebbe dato delle belle soddisfazioni.

Radar … non pervenuto nel senso che non sono riuscito a farlo funzionare si accendeva uscivano le lineette ma non funzava (sicuramente problema mio di impostazione).

TFT: molto versatile e con infinite configurazioni tant’è che ho rinunciato a cambiarle “in corsa”. Qui penso che dovrebbero imparare da Bmw: fare 2/3 impostazioni veloci che imposti direttamente da un paio di pulsantini e poi se vuoi vai nei sottomenu con il
Joistick

Unico appunto, ho invece rilevato vibrazioni ad alta frequenza su manubrio e sella dai 6/7.000 giri (più o meno), simili a quelle del GS ma più intense e più fastidiose (comunque sopportabili).

Prezzo: decisamente interessante, con tris, tech pack manopole riscaldate (non ho capito se il radar sia compreso o meno) intorno ai 20 scontata non è niente niente male.

EDIT forse mi ha detto che c’erano poi 300 euro tipo messa in strada ma ora non ricordo.
Comunque mi ha detto 10 sulla moto e niente su accessori, solo il montaggio gratuito del tech pack …

E’ una moto da paura, ci sali ed è subito “tua” (contrariamente alla Pan), l’anima ready to race è stata addolcita ma rimane molto presente.
Davvero troppa … per i miei gusti, non sono neanche mai arrivato vicino alla zona rossa, ma capisco chi ne parla entusiasticamente e al momento per me sta subito dietro il GS (per il mio uso lento-turistico) e davanti alla vecchia MTS bicilindrica e ben davanti alla Pan.

Dopo ho provato anche l’890, gran bella moto, motore che si riesce a sfruttare tutto e ovviamente ancora più bicicletta del 1290. La forcella qui affonda invece molto.
Peccato non facciano un 1090 da 140 cv …

Se potessi portare qualcosa di questa sul GS … il cambio e il suo QS sicuramente.

Ultima modifica di GIGID; 19-06-2021 a 23:43
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2021, 13:45   #2388
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Ggid bel report!
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2021, 15:10   #2389
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Bene, bella prova
GIGID mi piacerebbe leggere le tue sensazioni dopo una giornata intera e dopo essere risalito sulla tua

Comunque da quel che scrivi sei contentissimo della tua attuale moto e sembra che sia tagliata con precisione per te
Vecchio 19-06-2021, 19:18   #2390
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Si insomma l’hanno un po’ civilizzata
Vecchio 19-06-2021, 19:29   #2391
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Bravo @GIGID!
Vecchio 19-06-2021, 19:34   #2392
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Mi associo ai complimenti e aggiungo che aspetto sempre la prova della V4 (nel 3ad dedicato).
Magari senza il finale (che è ormai conosciuto)
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2021, 21:41   #2393
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

interessante quello che hai scritto Gigid, peccato solo queste "prove" che non fanno capire moltissimo.

adesso ti manca solo la v4 per avere un quadro completo.

20k con tutto quello che hai citato non è male (il radar sulla S è di serie)
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2021, 23:12   #2394
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

[QUOTE=GIGID;10584755]Ecchime!
TFT: molto versatile e con infinite configurazioni tant’è che ho rinunciato a cambiarle “in corsa”. Qui penso che dovrebbero imparare da Bmw: fare 2/3 impostazioni veloci che imposti direttamente da un paio di pulsantini e poi se vuoi vai nei sottomenu con il
Joistick
Il tasto che di impostazioni veloci,e' sopra la manonopola del gas.
Vecchio 19-06-2021, 23:38   #2395
GIGID
Mukkista doc

Ecco … bastava me lo dicesse prima della prova … gli avevo chiesto la road ma ha detto … lasciala in sport….

Ultima modifica di GIGID; 19-06-2021 a 23:41
Vecchio 20-06-2021, 00:01   #2396
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

predefinito

Nelle impostazioni veloci, hai la possibilita' di memorizzare due impostazioni a scelta.
Vecchio 20-06-2021, 00:08   #2397
GIGID
Mukkista doc

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Bene, bella prova
GIGID mi piacerebbe leggere le tue sensazioni dopo una giornata intera e dopo essere risalito sulla tua

Comunque da quel che scrivi sei contentissimo della tua attuale moto e sembra che sia tagliata con precisione per te
Non sono uno smanettone e non chiudo proprio per niente le gomme anche se apprezzo i cavalli soprattutto quelli ai bassi e medi
Infatti mi hanno entusiasmato i medi del Ktm, fantastici.

Uso la moto da “tranquillo”, da solo e con mia figlia con tris (una settimana all’anno … giretti di 1500 km), raramente qualche we al mare con mia moglie.
Da solo, qualche ulteriore giretto da 3/4 giorni (700/1300 km).
Il resto sempre da solo con giri in giornata/mezza giornata raramente da meno di 150 km.
Niente città, niente commuting.

Le vario sono le uniche borse che “variano”, e che uso sempre strette (maggior sicurezza) salvo poi avere lo spazio per eventuali acquisti imprevisti o rimessare casco e giacche.
Il telelever ti fa guidare la moto allo stesso modo da solo o in due con il tris
Il cardano non ha bisogno di nulla (non ho più tempo da dedicare alla manutenzione e non ho neanche più voglia di ingrassare la catena o rischiare di sporcarmi con il grasso mentre vado)
Consuma niente in statale (anche se questo è l’ultimo dei problemi).
È per ora quella più “facile” e versatile che abbia guidato

Guidare la Ktm per un giorno nel misto probabilmente mi avrebbe fatto apprezzare ancora di più motore e telaio, ma temo che la guida sarebbe comunque stata decisamente più “impegnativa” e anche rischiosa.

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio
20k con tutto quello che hai citato non è male (il radar sulla S è di serie)
forse mi ha detto che c’erano poi 300 euro tipo messa in strada ma ora non ricordo bene.
Comunque mi ha detto 10 sulla moto e niente su accessori, solo il montaggio gratuito del tech pack … i calcoli sono presto fatti.

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Mi associo ai complimenti e aggiungo che aspetto sempre la prova della V4 (nel 3ad dedicato).
Magari senza il finale (che è ormai conosciuto)

Forse, sotto sotto, ho il timore che poi mi possa pure piacere
Perché probabilmente avrà un telaio almeno come la Ktm e un motore che vibra molto meno ed è più gestibile.
Ma con gli attuali problemi che ben conosciamo, non mi pare proprio il caso di avventurarcisi ora.

Provando la Ktm (la 1290) mi sono anche reso conto che le forcelle stanno facendo passi da gigante, anche se sarebbe stato bello provare la Ktm in due con tris

Ultima modifica di GIGID; 20-06-2021 a 00:11
Vecchio 20-06-2021, 00:31   #2398
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

predefinito

Oggi, fatto i primi 300 km. Le aspettative erano alte,ho cercato di fare tutti i tipi di percorso,tanne il fuori strada.Devo dire che sono rimasto stupito.Come ormai scritto da tutti,il cambio e' fantastico, non avendo mai avuto il QS, faccio ancora un po' di confusionione.Inizialmente era un po' duretto,con l'aumento dei km migliora continuamente. Il motore e' una bomba,non solo per la potenza, e' fluidissimo ed a qualsiasi regime e' pronto.Il telaio e le sospensioni mi sono piaciuti molto.L'ergonomia la trovo ottima.Ho fatto un piccolo tratto di autostrada,visiera del casco aperta a 130 senza problemi.Nonostante non avessi mai provato le Mitas,mi sono trovato bene.Devo ancora imparare a settarla bene,cosi' e' gia buona.Unico difetto per colpa mia,e' un pochino alta.Insomma mi ha stregato,e' ben al di sopra delle mie aspettative.
Vecchio 20-06-2021, 15:49   #2399
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

@ CISAIOLO: hai provato la S o la R?
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2021, 17:29   #2400
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iasudoru Visualizza il messaggio
@ CISAIOLO: hai provato la S o la R?
La S. Faccio fatica a toccare con questa....................................