Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2015, 00:41   #201
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Queste le hai già lette tutte?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...azione+frenata

Pubblicità

Vecchio 30-06-2015, 00:53   #202
GelandeMauri
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Druento (TO)
predefinito

Si Roberto40, parlano si 1200 recenti, io ho un 1100 del 1995...secondo me potrebbe trattarsi di un problema dovuto al montaggio, non ho trovato spiegazioni relative alle rondelle di basamento si cui sopra...
GelandeMauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 00:58   #203
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Questo è lo schema del tuo disco, non vedo rasamenti oltre quelli previsti per il montaggio.
Vecchio 30-06-2015, 01:02   #204
GelandeMauri

predefinito

Può darsi allora che quei rasamenti siano stati messi per sopperire a una ovalizzazione dei vecchi dischi? E che quindi con i nuovi non occorrano più? Li ho trovati tra i nottolini e i punti di fissaggio sul mozzo...domani provò a eliminarli tutti e vediamo se la situazione migliora. Grazie
Vecchio 30-06-2015, 01:04   #205
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Potrebbe essere, proverei anche io come va senza.
In bocca al lupo!
Vecchio 01-07-2015, 14:12   #206
GelandeMauri

predefinito

Buongiorno, aggiornamenti...ho provato senza rondelle e la situazione era pressoché la medesima...allora armato si buona volontà e comparatore centesimale alla mano, ho smontato e rimontato un po di volte...ho scoperto che i punti di fissaggio dei dischi sul mozzo non sono perfettamente piani ma differiscono di qualche decimo...ecco il perché di quei rasamenti calibrati...ora la situazione é migliorata parecchio i dischi hanno un ondeggiamento inferiore al decimo ( su tutta la circonferenza dei dischi). Per affinare ulteriormente ho ordinato delle rondelle calibrate nuove in modo da ridurre ulteriormente il gap o azzararlo del tutto. Spero possa essere utile a qualche altro muccaro antiquato come me....lamps
Vecchio 01-07-2015, 14:39   #207
GelandeMauri

predefinito

Rileggendo ho scordato di integrare la parte più importante...al momento della sostituzione dei dischi freno (da me eseguita) non ho rimesso i rasamenti nella corretta posizione e ordine...ecco il perché degli ondeggiamenti dei dischi, che da smontati risultavano invece perfettamente piani...ri-lamps
Vecchio 09-07-2015, 17:51   #208
GelandeMauri

predefinito Ho scoperto l'acqua calda

Dopo innumerevoli prove e verifiche con comparatore sono arrivato ad avere i dischi perfettamente piani ( neanche un decimo di ondeggiamento), ma con certi tipi di frenate, soprattutto a basse velocità, il problema della fastidiosa vibrazione ancora si ripresentava. Per fugare l' ultimo dubbio, sostituisco anche le pastiglie anteriori e vengo folgorato da un particolare. Le Brembo, come del resto le originali e le braking, vicino al buco dove viene alloggiato il perno di sicurezza hanno una molletta costituita da due terminali metallici elastici. Questo serve a mantenere le pastiglie ferme sul perno di sicurezza. Mi accorgo che con le pastiglie vecchie la ruota anteriore resta leggermente frenata e capisco il perché...quelle benedette mollettine fanno in modo che al momento del rilascio della pompa freno anteriore la pastiglia non si stacchi completamente dal disco ma resti leggermente storta e appiccicata al disco nella parte inferiore della piastra frenante...risultato? Consumo anomalo del materiale di attrito, elevata temperatura di esercizio, scanalatura dei dischi e soprattutto al momento di frenare, si hanno le pastiglie consumate male che quindi non offrono un attrito omogeneo su tutta la superficie frenante. Nel sostituire le pastiglie é bastato allentare leggermente le pinzette senza romperle e woilà...il cerchio non resta più frenato e addio vibrazioni...vi farò sapere se a lungo termine il problema si ripresenterà ma pensò proprio di aver finalmente risolto...spero sia utile a qualcuno...lamps
Vecchio 09-07-2015, 18:13   #209
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Grazie per l'aggiornamento e in bocca al lupo.
Vecchio 14-11-2016, 12:44   #210
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Ciao a tutti, riesumo questo post per non aprirne altri, ma non sono sicuro che sia la spiegazione giusta per il mio caso.
Mi spiego meglio: R1200GS del 2008 con circa 35'000 km all'attivo. Acquistata usata a settembre '15 con 15'000 km, pare senza incidenti. La moto è sempre andata bene (a parte pompa benzina, ma è un'altra storia), fino a un 10'000 km fa, quando ha cominciato a fare un effetto strano in frenata, a bassa velocità.
Difficile da spiegare ma ci provo: immaginate di essere a 10 / 15 km/h, dita appoggiate sul freno, state rallentando e la moto si comporta come se si esercitasse una forza non costante sulla leva. In pratica la sensazione è quella di quando si andava in bici sulla neve e il cerchio si riempie di neve solo su un lato, avete presente? L'effetto è un avanti / in dietro causato dall'enorme sbilanciatura del cerchio. Ok, spero di essemi spiegato. La prima cosa che ho pensato è stato "dischi storti" ma di poco, perchè lo fa solo a basse velocità. Mi sono però accorto che lo fa anche se freno solo col posteriore, con la stessa ciclicità. Ora..va bene tutto, ma non posso avere stortato due (o tre) dischi nello stesso identico modo....o si? Naaa!
Quindi potrebbe essere il cerchio, che però non ha preso nel frattempo colpi od altro. I pesi della bilanciatura ci sono.
Le gomme hanno circa 9'000 km e comunque non sono le stesse con le quali ho cominciato ad avvertire il problema.
Successo a qualcuno?
I prossimi passi sono: comparatore per i dischi e verifica bilanciatura.
Non ho fretta, la moto si guida benissimo, ma sapete come lavora il tarlo, quando comincia...
Grazie a tutti in anticipo!
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 12:48   #211
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Io la prenderei in primis con le gomme, però dici che avevi il problema anche con le vecchie quindi si dovrebbe escludere.
A quel punto ti consiglierei di controllare l'effettiva equilibratura del cerchio, poi a seguire lo stato dei cuscinetti, dello snodo del telelever ecc .
Vecchio 14-11-2016, 12:50   #212
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Grazie!
In effetti i cuscinetti non li ho testati con mano...
Inoltre, mi sono fissato sul fatto che venga da davanti, ma non ne sono nemmeno troppo sicuro...
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2016, 12:52   #213
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

Immagino, è difficile talvolta scoprire la causa però con un po' di pazienza dovresti individuarla.
Vecchio 08-04-2018, 17:58   #214
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito Dischi freno anteriori

Ciao,
sto' riferendomi al GS modello 2006 con sistema di frenatura integrale servoassistito.

Una piccola cronistoria: ho comprato la moto a dicembre scorso da un amico (uniproprietario) e mi aveva messo a conoscenza del tremore che si sente sul manubrio in frenata. Ed in effetti si riscontrava nelle frenate, il tremore era evidente ma non cosi' limitante. Nella mia guida fluida e tranquilla uso molto il freno motore e la frenata non e' mai cosi' forte in ingresso curva e riuscivo a conviverci tranquillamente, ma ero gia' pronto alla sostituzione di entrambi i dischi anteriori magari al prossimo inverno, quando la cassa fosse un pochino piu' disponibile

Ieri sera ho effettuato la manutenzione al microinterritore applicato sotto la leva del freno, piu' per passione che effettiva necessita'. Il click era quasi sempre presente, "ciccando" qualche rara volta ma non si presentava neanche l'allarme sulla spia ABS. Diciamo che non lasciava presagire necessita' di intervento.

Smonto paramani, leva, microinterruttore e su quest'ultimo effettuo la manutenzione con liquido specifico per riattivare circuiti e verifico il funzionamento che con la mano e' perfetto. Rimonto ed e' perfetto nel funzionamento ogni tocco alla leva e' un click udibile. Oggi mi faccio un bel giro e ... l'anteriore non trema piu'.

Non me lo spiego, l'anteriore non trema piu' in frenata. Quest'ultima solida e forte come prima ma non avverto piu' il tremore. Qualcuno sa' darmi una spiegazione ?

In compenso sulla manopola avverto una vibrazione che mi ha portato un po' di informicolimento alla mano destra. Forse ho stretto poco il contrappeso, sulle specifiche dicono 22Nm ma provero' a stringere ulteriormente.
Vecchio 08-04-2018, 19:49   #215
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
///............. sulle specifiche dicono 22Nm ma provero' a stringere ulteriormente.
Attenzione!! Se hai le manopole riscaldate attieniti alle specifiche perchè quando le accendi rischi il bloccaggio dell'acceleratore!! A me è successo e ho ancora i sudori freddi a pensarci!!

!! V_ !!
Vecchio 08-04-2018, 20:21   #216
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Si ho le manopole riscaldate. Spero di spiegarmi: sai quale e' stata la parte che si e' bloccata ? Ovvero il corpo o il bordo che era a contatto con il contrappeso ?
Vecchio 09-04-2018, 16:39   #217
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Mi segno per curiosità, comunque se non ti vibra più in frenata spettacolo
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 19:46   #218
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

chissà, forse il contatto agisce sul motorino del servofreno e i falsi contatti ne aumentavano/diminuivano l'azione?
Vecchio 10-04-2018, 08:07   #219
enzoc66
Mukkista

L'avatar di enzoc66

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Buongiorno Romanetto. Non hai specificato se la tua moto monta già i dischi flottanti. Se non fosse così la causa della vibrazione e sicuramente da attribuire a questi. Non vedo connessione tra vibrazione in frenata e interruttore leva. Ti ricordo che le moto di quell'anno sono state oggetto di richiamo per la sostituzione dei dischi anteriori con quelli flottanti proprio per il verificarsi della problematica da te descritta. Ho un gs 2007 ed aveva lo stesso problema. Mi hanno sostituito i dischi anteriori ben due volte in garanzia prima che la casa madre adottasse azione di richiamo per risolvere il problema.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di enzoc66; 10-04-2018 a 09:07
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 17:23   #220
Giova_94
Mukkista in erba

L'avatar di Giova_94

ubicazione: Provincia di PD
predefinito

questa cosa mi interessa molto perché è da un po' che la mia moto vibra davanti, ho provato a pulire i dischi e le pinze ma il problema persiste!
provo a controllare se la leva del freno fa click?
Giova_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 18:00   #221
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

@enzo: Ciao ho verificato tramite il concessionario BMW e la moto ha effettuato tutte le azioni di richiamo da parte della casa madre, quindi credo che sia compreso anche il richiamo dei dischi se c'e' stato per il mio modello. Il venditore nello specifico non si ricorda ma le manutenzioni, certificate, sono state fatte tutte dalla casa madre. I dischi che ho su a prima vista non sono flottanti, ma se poi sotto alle viti ci sono i bicchierini che li rendono tali non lo so' non li ho smontati. A mano non si muovono ma ci sono anche delle rondelle "piegate" che potrebbero essere le complici dell'azione flottante nell'utilizzo. Di certo non si muovono e suonano come i dischi flottanti che avevo su sull'Exup

Infatti nel mio testo del post iniziale si legge chiaramente che non me lo spiego e che chiedo lumi ma tant'e', a seguito della pulizia e riposizionamento della parte il problema e' sparito. E son daccordo che non dovrebbe esserci connessione tra il tremore e il microinterruttore ma e' sparito e ... entrambi fanno parte allo stesso impianto.

@Giovanni: effettuare la prova non comporta nessuna diabolica alchimia tecnologica, appena si sfiora la leva il click si deve sentire, anche a motore spento. Effettuare la manutenzione all'organo e' veramente una cosa semplicissima quindi perche' non provare ? dai un occhio a questa discussione: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=482706 il primo post contiene un link che ti puo' aiutare.
Vecchio 10-04-2018, 18:23   #222
enzoc66
Mukkista

L'avatar di enzoc66

predefinito

Per esperienza ti dico che il problema descritto è da attribuire ai dischi che non essendo flottanti, surriscaldandosi si deformano. Chiaramente sono deformazioni minime impercettibili ad occhio ma che influiscono sulla frenata generando quella fastidiosa vibrazione. A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, ritengo non pertinente il difetto con un interruttore che ha lo scopo di comandare l'accensione dello stop. Se passi da un qualsiasi meccanico moto, potrai verificare con certezza se monti o no dischi flottanti.

Ultima modifica di roberto40; 10-04-2018 a 18:32 Motivo: Il quote integrale è vietato, quello antecedente anche, art. 3 regolamento
Vecchio 10-04-2018, 19:03   #223
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Infatti le tue considerazioni sono state le stesse che ho fatto io. E addirittura sembra che il complice della deformazione sia la pinza che trattiene il calore in quel punto del disco, rispetto al resto, creando un raffreddamento non omogeneo tra tutto il disco. Nel primo post ho scritto chiaramente che ero pronto a sostituirli magari al prossimo inverno.

E senza far polemica con te, non voglio darti questa sensazione, ma quell'interruttore non comanda lo stop, tutt'altro, comanda la centralina della frenata integrale. Infatti quando il suo funzionamento e' anomalo si allarma l'ABS e la spia sul cruscotto lampeggia a una frequenza maggiore.
Vecchio 10-04-2018, 19:13   #224
enzoc66
Mukkista

L'avatar di enzoc66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Articolo 3 del Regolamento
Nessun problema Romanetto, qui si parla. Ho detto così perché non hai accennato ad alcuna spia accesa o a segnalazioni della centralina. Comunque se li cambi mettili flottanti altrimenti rischi che il problema si ripresenti. A me e successo due volte fortunatamente quando la moto era in garanzia. Nel frattempo prudenza.

Ultima modifica di roberto40; 10-04-2018 a 19:37
Vecchio 10-04-2018, 19:37   #225
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

predefinito

enzoc66, ho appena editato il tuo post precedente per lo stesso motivo ma nonostante questo hai ripetuto l'errore.
Non è consentito il quote integrale e neanche il quote del post precedente, ti pregherei di stare attento e di rileggere il regolamento del forum, con particolare attenzione all'articolo 3.
Grazie.