Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2023, 19:32   #201
Bryzzo850
Mukkista doc

ubicazione: catania
predefinito

Ho provato la V100 e il motore mi è piaciuto molto come erogazione, molto meno la frizione e il cambio che probabilmente era già stato maltrattato e non staccava bene e si sentivano vibrazioni alla leva della frizione...ma magari sarà stata una test drive di preserie

Pubblicità

Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 19:33   #202
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

La Stelvio pesa esattamente come la KTM 1290 super adventure S (227 senza carburante più 23 di carburante fa 250 ) e la KTM è nota per NON fare moto pesanti. In più la Stelvio ha i cerchi a raggi e il cardano, che la KTM non possiede, per cui mi verrebbe da dire che ha il giusto peso.

A mio parere si tratterà di scegliere se avere una moto da 160/170 o più cavalli o una da 115 cavalli, se spendere 25/28/30mila euro o meno.
Esteticamente mi sembra azzeccata.

Credo che se vendessero la Stelvio con i radar ant/post a 17/18mila euro sarebbe fantastico

p.s.

Per farle fare un pò di dieta basterà poi chiamare Alexa72 e in un batter d'occhio calerà di 20/30 chili
Vecchio 26-10-2023, 19:49   #203
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bryzzo850 Visualizza il messaggio
il motore mi è piaciuto molto come erogazione, molto meno la frizione e il cambio che probabilmente era già stato maltrattato e non staccava bene e si sentivano vibrazioni alla leva della frizione...ma magari sarà stata una test drive di preserie
per le differenze di motore tra la Mandello e la Stelvio, è scritto tutto nell'articolo di Motociclismo, basta leggerlo bene... a pagina 3:

"la versione in prova è con il cambio tradizionale (il quickshifter è optional), e gli innesti della nuova unità si dimostrano rapidi e precisi; è facile la ricerca della posizione di folle, ed è precisa la frizione. Tutti gli elementi oggetto degli ultimi aggiornamenti alla meccanica svolgono quindi un ottimo lavoro."

Quindi si deduce che ci sono stati aggiornamenti.
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 19:52   #204
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Si, hanno modificato la frizione...e anche le nuove Mandello beneficieranno di questo upgrade...purtroppo pare non sia una modifica retroattiva, quindi ci devono aver lavorato a fondo (non risolvono un problema al cardano modificando l'elettronica come qualcuno di nostra conoscenza).

free password sites
Vecchio 26-10-2023, 19:54   #205
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

e va molto di più, fidati
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 19:58   #206
Sgualfone
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Chi è che dice che la Versys persa di meno non ha provato a spostarla dal vivo... sono alto 185cm e peso 120kg sposto anche la goldwing come se fosse una bici, l'africa manco la sento eppure la Versys l'ho sentita eccome!
Vecchio 26-10-2023, 20:00   #207
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

la Versys 1000 nuova l'ha presa un amico, è un bel plinto
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 20:03   #208
Paolo67.
Mukkista doc

ubicazione: Feltre
predefinito

La Versys con borse bauletto,vuoti, in ordine di marcia, siamo sui 260, comunque non avevo problemi a gestirla, e sul centrale ci andava facilmente, 85kgx1.85.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-10-2023, 20:06   #209
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

LAfrica ADV sarebbero 240, MA se ci aggiungiamo cavalletto centrale, barre paramotore, borse e bauletto , non siamo distanti...creto...

Vecchio 26-10-2023, 20:10   #210
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

è stato già detto: "l'importante è che i kg li abbiano messi nel posto giusto"?

magari sulla bilancia pesa un po' di più ma poi su strada, messa la prima, le cose cambiano...

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 20:17   #211
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Anche la Stelvio mk1 andava un gran bene ma era un macigno nelle manovre ...alla lunga può stancare chi non è particolarmente dotato fisicamente e mette sicuramente in difficoltà in tutti quei contesti dove il peso si fa sentire

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-10-2023, 20:18   #212
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

In tutte le prove di qualsiasi moto, la stessa solfa, pesa una tonnellata...ma una volta in movimento è una bici...
Io credo che una moto,se è più leggera, si senta in tutti i frangenti, non solo da fermi.
Ma comunque di moto non capisco un cazzo...infatti continuo a cambiarla.

Vecchio 26-10-2023, 20:33   #213
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bryzzo850 Visualizza il messaggio
Ho provato la V100 e il motore mi è piaciuto molto come erogazione, molto meno la frizione
cambiata sulla stelvio....
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 22:24   #214
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Bella moto, come la Mandello d'altronde

bella personalmente definisco la v100 , la stelvio passa nel limbo delle molte adventure, crossover del momento , diverse ma con poca personalità ( in qualche foto vedo le linee della caponord aggiornate ) , proprio per non sbagliare il compitino , escluse le supercostose che possono permettersi prezzi, stile e gadget , il resto della truppa deve fare fare a pugni per emergere
Esteticamente non si può definire brutta ( l'unica che definisco brutta è la mia in firma ) ma alla classe della Mandello la stelvio non ci arriva , se i prezzi sono quelli ventilati , la vedo ancora più difficile per questa nuova moto tanto attesa
Vecchio 26-10-2023, 22:50   #215
Bruno62
Mukkista

ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

A me piace, e poi .... Se uno vuole il cardano direi che le alternative sono ben poche.
Vecchio 26-10-2023, 22:51   #216
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

A me non dispiace. Vero, non mi ci strappo i capelli, ma non mi pare niente male. Forse mortificata un po dalle grafiche/colorazioni.
Se cercassi una touring di carattere ci farei un SERIO pensiero.
Certo la v100 e' piu personale (poteva permetterselo:era il banco prova della futura stelvio e non era tenuta a vendere chissa' quanto, quindi si poteva osare un po di piu)
Magari a conti fatti ci sono 10kg di troppo ma alla fine chissenefrega.
IL prezzo sara' determinante, molto.
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 08:13   #217
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Carlo46 la cilindrata è semplicemente corsa x alesaggio e se mantengo lo stesso alesaggio ma crorsa minore (gomiti sull'albero più corti) ho impiegato lo stesso materiale ed ho fatto un motore di "cilindrata" minore con lo stesso peso.
ehm ehm , che la cilindrata sia semplicemente corsa x alesaggio parliamone eh...

Quanto al tuo esempio corsa minore significa bielle più corte ed anche albero motore più leggero.
Non esiste che riducendo la cilindrata non si riduca il peso, senza contare tutta la ciclistica dimensionata per potenze e coppie inferiori.

comunque in se la moto non mi dispiace, l'estetica è parecchio anonima e rispetto alla nuova GS pare in generale un progetto di dieci anni prima ma non dubito che avrà estimatori.
A parità di dotazioni però deve costare circa 10k€ in meno del GS1300 o di Ducati Multistrada altrimenti venderà pochino.

Ultima modifica di carlo46; 27-10-2023 a 08:20
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 09:38   #218
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Carlo, errore, la lunghezza delle bielle è una cosa diversa dalla corsa, dai, la corsa dipende dall’albero motore…
Anzi se diminuisci la corsa e lasci le bielle uguali hai meno spinta laterale contro il pistone….il peso poi…qualche grammo in meno l’albero motore se riduci la corsa
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 09:40   #219
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Bella moto completa ed aggiornata
Finalmente chi vuole l’albero di trasmissione sarà accontentato
Dovrebbe discostarsi molto dal prezzo Bmw ma sarà facile a parità di allestimento
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 09:43   #220
carlo46
Mukkista doc

predefinito

la lunghezza delle bielle dipende dall'albero motore e dalla corsa, ovviamente sono tre parametri mutuamente influenti l'uno sull'altro.
Qui si sosteneva che lo stesso motore di minore cilindrata pesa uguale, e questo è un non senso ingegneristico che non vale nemmeno la pena di scendere nei particolari per spiegarlo.
Cuscinetti di banco, fusto delle bielle, mannaie dell'albero a gomiti, alberi di equilibratura, dimensionamento cambio, dimensionamento frizione, dimensionamento cardano sono uguali in un 1000 da 110CV rispetto ad un 1300 da 145CV?
Per non parlare della moto intera che deriva da un motore 1300 rispetto ad un 1000.

Ultima modifica di carlo46; 27-10-2023 a 09:46
Vecchio 27-10-2023, 09:54   #221
Sgualfone
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Parliamone così imparo qualcosa di nuovo

Leggo che la R1300GS ha un alesaggio di 106,5mm per una corsa di 73mm mentre il V100 ha un alesaggio di 96mm per una corsa di 72mm quindi al netto della stessa corsa, dato che viene generato da quanto l'albero motore ha gli eccentrici disassati rispetto l'asse di rotazione, abbiamo 2 pistoni di diametri differenti di circa 10mm ora è difficile quantificare quanto peso comporti questa differenza che si ripercuote su tutta la testa ed il cilindro ma avendo anche configurazioni diverse, mi pare bilancieri per la stelvio che portano più pezzi meccanici etcc... credo che la differenza di peso sul motore si possa quantificare in 1 o 2 kg?...
La vera differenza di peso arriva dalle tecnologie usate per le sovrastrutture dove bmw usa molto alluminio mentre guzzi tubi saldati, logicamente BMW è degna di nota per aver un telelever in più e cmq esser riuscita a contenere i pesi ma ovviamente sono pezzi più cari e come hai detto tu se la Stelvio non si attesta sotto un certo target di prezzo non riesce a vendere, già immagino difficile da piazzare a 17000€ contro i 15500/16000€ della Versys 1000, la guzzi ha più fascino per me contro la Versys che se usata su statali e autostrada è decisamente comoda.
Stiamo a vedere, ci speravo tanto che la Stelvio piantasse un bel colpo e per ora un pò sono preoccupato per l'abitabilità di bordo, la vedrò ad Eicma.
Vecchio 27-10-2023, 10:07   #222
carlo46
Mukkista doc

predefinito

la cosa che devi imparare (scherzo eh) è che la cilindrata non si ottiene semplicemente moltiplicando corsa x alesaggio.
Per il resto sei preparatissimo.
Vecchio 27-10-2023, 10:49   #223
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Scusate ma non ricordo lamentele sul peso della Mandello.
Qui abbiamo 12 kg in più, che ci sta ed è nella media in confronto alle altre case che hanno una stradale ed una enduro partendo dalla stessa base meccanica (cerchi a raggi, più sovrastrutture, sospensioni più grandi, piastre qua e là).
Quindi perchè ora ci si lamenta del peso?
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 11:03   #224
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da intruso Visualizza il messaggio
bella personalmente definisco la v100 , la stelvio passa nel limbo delle molte adventure,
Posso anche essere d'accordo ma preciso che per "bella" intendo bel progetto a 360 gradi

Motore nuovo e moderno, ciclistica immagino all'altezza come sempre quando viene dal gruppo Piaggio, estetica piacevole

Vecchio 27-10-2023, 11:08   #225
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
Scusate ma non ricordo lamentele sul peso della Mandello.
Qui abbiamo 12 kg in più, che ci sta ed è nella media in confronto alle altre case che hanno una stradale ed una enduro partendo dalla stessa base meccanica (cerchi a raggi, più sovrastrutture, sospensioni più grandi, piastre qua e là).
Quindi perchè ora ci si lamenta del peso?
già detto, perchè pesa di più o al massimo uguale a moto 'concorrenti' che hanno il 20/30% di cilindrata, coppia e potenza in più.
A parità di categoria, impostazione generale e dotazioni.
Concordo con te sul fatto che anche la Mandello fosse già un plinto se paragonata alla R1250R che certamente leggera di suo non è.
Stesso problema che ha la Ducati V2, ma quello è un progetto di sei o sette anni fa, questo attualissimo.

Ultima modifica di carlo46; 27-10-2023 a 11:10
Rispondi