|
16-05-2020, 17:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Ciao a tutti, oggi ho fatto altri 180 km e devo fare una IMPORTANTE RETTIFICA a proposito della parte qui sotto:
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Dunlop Mutant, prime impressioni
....
ho riscontrato una maggior propensione a scendere in piega che a risalire, e ho sentito mancare un po’ di appoggio in piega, non inteso come aderenza all’asfalto (che come ho detto prima è elevatissima!) ma come stabilizzazione della moto all’inclinazione voluta.
Qualcuno chiama questa cosa come “tendenza a cadere all’interno”, e forse è il termine giusto... nelle curve a raggio costante fatte a gas costante mi è sembrato di dover trattenere la moto per mantenere l’inclinazione, e nell’inversione di piega ho dovuto aiutarmi di più col manubrio.
Invece nelle situazioni ( o per chi guida sempre in questo modo) in cui si anticipa l’apertura del gas dal punto di corda la moto si comporta meglio.
Le due caratteristiche descritte sopra fanno sì che il feeling per me non sia stato eccezionale, io preferisco gomme dal profilo più “neutro” come le TA3 o, ancora più neutro, le attuali TKC70, con le quali il controllo dell’inclinazione della moto avviene senza quasi accorgersene o doverci pensare... sono più immediate nel feeling.
Le Mutant sono probabilmente più votate ad una guida più dinamica e attiva, ma che personalmente non mi fa impazzire, perlomeno non quando voglio andarmene in giro tranquillo e rilassato, in modalità zen!
|
Vi chiedo scusa ma il mio giudizio di ieri è stato un attimo prematuro!!
Oggi non ho più riscontrato quella che definito “tendenza a cadere all’interno”, probabilmente la superficie del battistrada non era ancora del tutto pronta e l’agilità dell’anteriore provocava quello sgradevole effetto; davo per scontato che lo fosse perché il grip era elevatissimo, ma evidentemente non era così!
Oggi ho guidato un’altra moto, molto più controllabile e gestibile “con pochi pensieri” nella discesa in piega.
La stabilizzazione all’inclinazione voluta adesso c’è, e anche i pif-paf vengono effettuati con minor impegno.
Rimangono gomme agili, la velocità di discesa in piega è elevata, se lo si vuole la moto va giù in un amen, ma è anche possibile guidare più rotondi e puliti, cosa che appena montate non mi era riuscita... in definitiva come agilità le trovo simili alle TA3, ed anche come controllo in piega, ma probabilmente ancora più divertenti, grippose e sicure sul brutto!
Quindi si riesce a guidare sia in maniera “teppistica” (tipo la prima versione delle TKC70, per intenderci ), con inserimenti fulminei magari anche a busto eretto, sia in maniera dolce e rotonda, godendo di una facilità di conduzione ottima!
Se devo trarre un insegnamento da quello che è successo potrebbe essere che, a volte, 200 km possono essere pochi per dare un giudizio completo su delle gomme nuove... scusatemi ancora!
Quote:
Originariamente inviata da SISCO
.. tu ne sei rimasto contento e le consiglieresti alla fine..?
|
Adesso decisamente sì!! Gomme spettacolari!
Tapatalk
|
16-05-2020, 19:59
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
|
Quote:
Ciao a tutti, oggi ho fatto altri 180 km e devo fare una IMPORTANTE RETTIFICA a proposito della parte qui sotto:...
|
Ciao gonfia,dopo aver letto la tua prima recensione ho trovato tutto corrisposto a quello che hai scritto tranne appunto la “tendenza di cadere all’Interno”,cosa che nn ho proprio notato anzi ho trovato un pregio di queste gomme il modo in cui riescono a chiudere le curve e tornar su con una certa velocità
Probabilmente ci vogliono un po’ più km per “assestarle” e capirle bene,infatti i miei giudizi erano riferiti dopo aver percorso circa 500km
In ogni caso hai corretto il tuo giudizio quindi come ora son d’accordo su tutto ciò che hai detto
Gomme spettacolari con guida da teppista

Ultima modifica di managdalum; 17-05-2020 a 15:50
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
15-05-2020, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]
La cosa che mi piace di più è che digeriscono lo sporco al pari delle TKC70 (che ad oggi per me sono state le migliori a svolgere quel compito) ma con potenzialità sportive probabilmente superiori! Questa loro caratteristica potrebbe portarmi a montarle anche sull’RT per il periodo invernale, come ho scritto nessuna gomma per moto turistiche con cerchi da 17 può avvicinare le prestazioni di queste su asfalti brutti.
Ma per me il feeling e la neutralità della moto sono molto importanti, e sul GS ho avuto gomme che mi hanno dato feeling migliore... pur apprezzando la sicurezza che le Mutant offrono sul brutto non posso non considerare anche altri aspetti, quindi aspetterò di vedere come si comporteranno più avanti.
Al momento, per me, sono ancora in fase di valutazione...
Sono sicuramente delle gomme della madonna, ma il loro maggiore o minore gradimento dipende anche dai gusti personali, e finora ci sono state gomme che mi hanno dato una piacevolezza di guida superiore.
Tapatalk
|
15-05-2020, 16:37
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]
Grazie Gonfia, il tuo feedback mi è stato molto utile, grazie!
Personalmente soffrendo particolarmente della “cosiddetta caduta interno curva” vedi le Metz Next, non sono le gomme che monterò almeno nell’immediato.
TKC70
cit. “dove le metti stanno”
Ultima modifica di RESCUE; 15-05-2020 a 16:45
|
|
|
15-05-2020, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Personalmente soffrendo particolarmente della “cosiddetta caduta interno curva” vedi le Metz Next, non sono le gomme che monterò almeno nell’immediato.
TKC
cit. “dove le metti stanno”
|
Prego Rescue, è un piacere, ma tieni sempre presente la soggettività di alcune impressioni personali.
Comunque anche secondo me le TKC70 dove le metti ci stanno da sole, quindi in questo caso la mia soggettività potrebbe coincidere con la tua..
Giacomino non ne dubito, sono gomme spaziali!!
Ma probabilmente la tua guida è un po’ diversa dalla mia... tu facevi anche supermotard, vero!?
Tapatalk
|
15-05-2020, 16:38
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
|
|
15-05-2020, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canosa di Puglia
|
Io purtroppo con Ta2 mi sono trovato male, con asfalti non proprio granulosi o sporchi, ho rischiato piu volte di cadere, mi scivolava l'anteriore!
Le tolsi con pochissimi km... le ho odiate. Come fanno adesso le Ta3 ad essere tra le migliori? Avranno migliorato così tanto la mescola o avranno cambiato il profilo dellanteriore?...
Mah... mi sa che nel dubbio rimango su Dunlop
|
|
15-05-2020, 19:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da SISCO
.....Come fanno adesso le Ta3 ad essere tra le migliori?...
|
Concordo sulle TA2 gomme senza ne arte né parte, sul bagnato mediocri e arrivate ad un certo kilometraggio decadono parecchio e di colpo.
Subivano parecchio la differenza di pressione, io trovai la quadra con 2,3ant. E 2,5 posteriore.
Con queste pressioni sono arrivato ad oltre 200 km/h (in Germania    ) tenuti per 10/15 km consecutivi.
|
|
|
15-05-2020, 16:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Le ho avute entrambe, le 2 sull’ADV bialbero e le 3 su questa... al netto delle differenze delle due moto posso dire con certezza che il passo avanti delle TA3 è notevole!
Tapatalk
|
15-05-2020, 16:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canosa di Puglia
|
@gonfia
Ok... grazie della recensione molto utile e di tutto
|
|
15-05-2020, 17:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a te!
Tapatalk
|
15-05-2020, 17:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alassio
|
ta3 vs mutant
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-05-2020, 19:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Rescue, secondo me a te le TA3 potrebbero piacere...
Sono un po’ più agili e svelte in piega delle TKC70 e non sono altrettanto efficaci sul brutto (non so che tipo di strade fai di solito), ma sono davvero delle belle gomme... il giorno che deciderai provare qualcosa di diverso dalle TKC70 potresti serenamente farci un pensiero
Anche se con le TKC70, se non si è dei super piloti, non si sbaglia!
Tapatalk
|
15-05-2020, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto i ponti
|
Quote:
|
Rescue, secondo me a te le TA3 potrebbero piacere...
|
È da mo che glielo dico ma non vuole cedere alla tentazione delle contitrialattak3
@SISCO io le contitrialattak2 non le ho mai provate ma con le contitrialattak3 mi sto divertendo di brutto
|
15-05-2020, 19:47
|
|
|
Mukkista doc
|
A proposito di semi-tassellate... noto che non si parla più molto di Scorpion STR e Karoo Street!
Passate di moda?
Tapatalk
|
15-05-2020, 19:47
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Infatti, io NON sono un superpilota. 
|
|
|
15-05-2020, 19:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Infatti, io NON sono un superpilota.  
|
Ah guarda... nemmeno io!
Le TKC70 non mi hanno mai fatto mancare nulla
Tapatalk
|
15-05-2020, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: en Veneto
|
Quote:
Ah guarda... nemmeno io!
Le TKC70 non mi hanno mai fatto mancare nulla
Tapatalk
|
A me si...La pipi nel prato. Quella volta non riuscivo piu' a tornare sulla strada.  Ma adesso con le Roks...
|
|
|
15-05-2020, 19:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: en Veneto
|
Io dopo 75 k km di TKC....TKC Roks per cambiare.
|
|
|
15-05-2020, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
|

Sai che cambiamento... raspi solo di più col dietro!
Ma per tanti era la gomma che mancava!
Tapatalk
|
15-05-2020, 20:43
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ahahahah....È proprio vero, Salvatore.
La prox volta saranno TA3 sicuramente....  
|
|
|
15-05-2020, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ahahahah
La prox volta saranno TA3 sicuramente....   
|
Ci crederemo quando lo vedremo!!  
Tapatalk
|
15-05-2020, 20:47
|
|
|
Mukkista doc
|
https://youtu.be/lzv1tVhiYFo
|
|
|
15-05-2020, 22:09
|
|
|
Mukkista doc
|
https://youtu.be/CiDbPuSgDEc
|
|
|
15-05-2020, 22:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Complimenti e grazie per la recensione Gonfia.
Io direi che, nonostante siano gomme diverse, sto cercando di capire se road 5 trail o tkc70.
Le contitrailattack3 hanno qualcosa che non mi convince in pieno (a leggere alcuni pareri eh, sia ben chiaro. Forse il fatto che il posteriore non ha tutta questa durata).
Detto questo, quello che mi piacerebbe capire sulle road 5 è come si comportano su sporco/bagnato. Anche perché in questo ambito le tkc ho letto essere ottime
Le mutant per questo giro passo, anche perché le vedo (parere personale) più come una gomma da mettere in autunno e sfruttarla anche in inverno.
|
|
|