Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2023, 13:26   #201
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito 1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 3]

Quote:
Originariamente inviata da Picus77 Visualizza il messaggio
.... ho lo stesso problema, qualcuno ha risolto? Ci sono news?
si. Prova a sentire @raffa63, ha comunicato di aver risolto.

Pubblicità

Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 14:00   #202
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

A dire della conce sarebbe risolto. Sostituite due batterie ed un motorino d'avviamento oltre ad aver aggiornato credo software.
Attendo report del foglio di lavoro. Quando avrò contezza la condividerò.
Che il problema sia risolto, non saprei proprio, sarà il tempo a dirlo, tra 4 /6 mesi vedremo ........
Continuerò nell'uso come in precedenza non cambiando nulla. Dopo oltre 40 anni non credo debba cambiare stile e modo per " stà moto".......
Parliamo di una semplice moto da produzione di massa non di una "special" a tiratura limitata.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2024, 11:35   #203
Picus77
Pivello Mukkista

ubicazione: ITALIA
predefinito

Buongiorno ragazzi, ritorno ancora sull'argomento, a distanza di qualche mese c'è una soluzione definitiva a questa problematica di accensione? Ringrazio anticipatamente per una risposta
Picus77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2024, 14:39   #204
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

raffa63, e perché dovresti cambiare modo di guidare ?
La tua moto mica si spegne per mancanza tua (di gas) nello spuntare da fermo al semaforo.
Non mi pare che il tuo caso sia il medesimo di jocanguro.
Vecchio 13-01-2024, 20:34   #205
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Vero...
ma il problema non sono io che la spengo.. è la moto che non riparte subito
(in certi casi ... )
Vecchio 13-01-2024, 20:50   #206
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Jocanguro, chiaro che non riparte subito (per me normale) ma la domanda è: PERCHÉ SI SPEGNE ?
Occorre risolvere quello
Vecchio 27-03-2024, 11:50   #207
bralgi
infante Mukkista

ubicazione: Cerveteri
predefinito problemi avviamento

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se vi è capitato di avere problemi di avviamento non a feddo ma sempre dopo la prima fermata che sia dopo qualche km o qualche ora di marcia anche dopo aver cambiato la batteria. Prodotto originale che ho comprato sul sito BMW Europe ma credo proprio che sia difettoso e benchè lo abbia mandato indietro per le verifiche sostengono che non ha problemi. Resta il fatto che la moto dopo la prima fermata non parte e mi salva solo lo starter.

grazie per le osservazioni
bralgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 12:15   #208
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Credo che tu non sia l'unico.
3 discussioni chilometriche:

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=505238
Vecchio 27-03-2024, 12:26   #209
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

E direi che la batteria originale (se poi con il booster ti parte) è la più probabile indiziata. Da quanto ho capito sono troppo piccole (...di spunto...e forse difettose).
Vecchio 27-03-2024, 14:09   #210
Big bamboo
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

È stato detto di tutto riguardo questo problema.
La batteria è un po sottodimensionata, ma a mio parere non è l'unica causa.
Ritengo che in alcuni casi, la moto si spenga con una fasatura per la quale la relativa accensione risulta complessa. Come se il motore rimanesse "compresso" e per vincere tale forza occorra uno spunto maggiore o un mezzo giro per decomprimere.
È solo un'ipotesi.
Ciao.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 14:24   #211
orobic
Mukkista doc

ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Ma ti escono anche a te 3 linee orizzontali? Come - - -. Sul Tft
Vecchio 28-03-2024, 11:15   #212
Guido 70
infante Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ho anche il sospetto, vista la problematica degli statori/regolatori bruciati nei modelli precedenti, che il circuito di ricarica della batteria sia stato volutamente realizzato con una minore erogazione di corrente che nei tragitti brevi non ricarica a sufficienza la batteria, già "affaticata" dal primo avviamento. Nel mio caso la problematica risulta ancora più evidente con carichi pesanti tipo manopole riscaldabili o gilet elettrico. Anche la teoria di Big bamboo completa il quadro di un impianto di avviamento non particolarmente ottimizzato.
Guido 70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 11:43   #213
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Il regolatore di tensione è lo stesso dalle prime lc del 2013 ed è uguale anche sulle 1250,é cambiato lo statore nel 2019 ma la carica della batteria la da il regolatore di tensione.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2025, 08:48   #214
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

predefinito

Mi accodo qui perché ho avuto un problema che credo caschi bene in questo 3d.
1250GS 2019, 81k km, software 023_011_60 . Raramente s'impunta l'accensione con i tre trattini e qualche errore sul TFT ma poi, al 1o tentativo successivo, parte sempre.
Fatte le premesse, ecco il problema: dopo una 50na di km in autostrada, mi fermo su una piazzola per scaccolarmi e distrattamente mollo la frizione in 3a invece che in folle. La moto si spegne bruscamente (ovvio), amen, chissenefrega e spengo anche il quadro.
Scendo, faccio un po' di cose, tento di ripartire e..... il motore sbuffa tipo cane moribondo e si impunta subito, ritento... idem, primo prkd , pausa relax, ritento... idem, 5 prkd, sul tft mille milioni di errori insensati,..... la faccio breve... dopo 6 o 7 tentativi e 1000 prkd ritengo di trovarmi di fronte ad un qualche guasto e chiamo il carrattrezzi.
Penso alla batteria, penso al decompressore, penso ad altre varie ipotesi e attendo il carro. Ogni tanto riprovo, spingo la moto per spostare i pistoni, niente da fare. Ma poi dopo una 20na di min fermo , la moto si riaccende. La faccio sempre breve, da li in poi tutto risolto. Tutto come nulla fosse mai accaduto.
Eppure....
É ovvio che lo spegnimento brusco ha mandato in tilt qualcosa ma ho commesso un errore comunissimo, che non giustifica minimanente di dover chiamare un carro.
Quindi ora voglio sapere cosa si é imputtanato per evitarlo in futuro o ripararlo se necessario.
Ho cercato di risalire questo infinito 3d con gli occhi che ora mi sfarfallano Decompressore, relay, batteria, software, statore, e tanta altra roba probabile ma non sono riuscito a imbattermi in un post risolutivo/conclusivo.
Chiedo aiuto se qualcuno qui, che magari ha già sviscerato tutti i 10mila post, tipo @Slim_ sa indicarmi se si é già giunti a una spiegazione sebbene, dagli ultimi post mi pare di capire che é una faccenda ancora aperta.
Thanks

Ultima modifica di tirzanello; 18-10-2025 a 19:44
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2025, 10:46   #215
Peppe77k
infante Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Arrivato a casa, hai provato a rifare la stessa sequenza, ovvero farla spegnere in 3a marcia?
Così da capire se il motivo era effettivamente quello o è stata una semplice casualità.
Peppe77k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2025, 14:01   #216
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Ogni 500 post un mod apre la continuazione della discussione con un nuovo 3ad.
Prova a leggere qualcosa dal post 1 del primo, giusto per vedere se ti ci ritrovi con l'accaduto.
Se così fosse, potrai fare delle esclusioni (ad es la batteria).

Inviato dal mio SM-F766B utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-10-2025, 23:39   #217
Tramez
Pivello Mukkista

L'avatar di Tramez

predefinito

Il problema dei mancati avviamenti a caldo per impuntamento del motorino di avviamento non è stato mai risolto e in merito alle cause si sono fatte soltanto delle illazioni da parte degli utilizzatori. BMW ufficialmente non ha mai proposto un rimedio e spesso i concessionari fingevano di non conoscere il problema, limitandosi a cambiare le batterie ogni 2 anni . Questo è un comportamento inaccettabile da parte di una casa seria. E' l'unico motivo per cui mi sono liberato della R1250R, perché non ne potevo più che dopo ogni sosta per il rifornimento l'avviamento diventasse un lancio dei dadi.
Vecchio 15-10-2025, 12:19   #218
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Il problema dei mancati avviamenti a caldo per me è stato risolto, dopo tagliando dei 20000 quando mi hanno regolato bene il gioco valvole,
HO RISOLTO TOTALMENTE ...
ne parlavo nell'altro trehad ... (ma non lo ritrovo)

In sostanza ora quando mi si spegne a caldo , il primo riavvio mi si impunta e non gira, ma al secondo tentativo riparte SEMPRE !!!
ne sono contento, testato da gennaio 2024 ad ora !!!
dipende dall'alza valvole in avviamento sulle valvole di scarico che forse devono essere regolate con un pelo di gioco in piu ( o in meno ?)
Vecchio 15-10-2025, 14:50   #219
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
il primo riavvio mi si impunta e non gira, ma al secondo tentativo riparte SEMPRE !!!
è una caratteristica....non un difetto
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2025, 17:01   #220
Paolo & Lola
Pivello Mukkista

ubicazione: Chiavari
predefinito

Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza con un GS 1250 del 2021 attualmente a 67000 Km.

L'impuntamento l'ho sperimentato svariate volte, sia in caso di stop accidentale del motore (vedi frizione mollata con marcia inserita), sia dopo stop al distributore a caldo. Mi sono state cambiate due batterie dall'officina BMW.
Non credo che dipenda da fantomatici impuntamenti, valvole di decompressione che non si aprono od altre diavolerie.
L'ultima volta, era lo scorso marzo, mi sono fermato a fare benzina al rientro a casa dopo il lavoro. Da tempo all'accensione apparivano i due --. Non c'è stato Cristo di farla partire. Ho chiamato la moglie ed ho fatto il parallelo con la batteria della macchina ed è partita come uno schioppo. Stufo di rivolgermi alla BMW ho acquistato una YUASA YTX14H. Sono passati 8 mesi e non l'ha più fatto. Sono d'accordo con chi scrive che l'alternatore probabilmente non carica a sufficienza la batteria in viaggi brevi. Adesso che al mattino è buio ed alla sera anche e, magari, come faccio io, tengo accesi i faretti nei 40 + 40 Km di strada ed autostrada che faccio tutti i giorni, ogni tanto appaiono i due -- ma, comunque, l'avviamento è sempre molto pronto, non dà la sensazione che "sforzi". Quindi, a conclusione della mia pappardella, cambiate batteria e vedrete che risolvete il problema.
Come dice qualcuno, ogni volta che ti fermi lontano da casa dover avere il "patema" quando premi l'avviamento non è bello!
Paolo & Lola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2025, 17:12   #221
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito

Stessa esperienza con due batterie originali
Anche dopo una discreta percorrenza, alla riaccensione, stentavano a far partire il motore o addirittura gli facevano fare solo mezzo giro e basta
Ho montato una Motobat , quella gialla a 4 poli .
Mai più successo
E viaggio più tranquillo
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2025, 10:20   #222
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc

L'avatar di Pasqui!!!!!!!!

ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Mai più avuti problemi di accensione dopo aver montato la Yuasa High Performance potenziata...non penso sia una casualità che dopo averla montata non ho più avuto il minimo problema in 3/4 anni che l'ho montata
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2025, 11:15   #223
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

...mi ripeto...

Avete le borse portaorgani.
Ci mettete dentro un booster.
La spegnete e non si riaccende...
Usate il booster.
Si riaccende.
È la batteria: sottodimensionata/stanca/poco spunto.
Vecchio 16-10-2025, 11:15   #224
Peppe77k
infante Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo & Lola Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza con un GS 1250 del 2021 attualmente a 67000 Km.

L'impuntamento l'ho sperimentato svariate volte, sia in caso di stop accidentale del motore (vedi frizione mollata con marcia inserita), sia dopo stop al distributore a caldo. Mi sono state cambiate due batterie dall'officina BMW.
Non credo che dipenda da fantomatici impuntamenti, valvole di decompressione che non si aprono od altre diavolerie.
L'ultima volta, era lo scorso marzo, mi sono fermato a fare benzina al rientro a casa dopo il lavoro. Da tempo all'accensione apparivano i due --. Non c'è stato Cristo di farla partire. Ho chiamato la moglie ed ho fatto il parallelo con la batteria della macchina ed è partita come uno schioppo. Stufo di rivolgermi alla BMW ho acquistato una YUASA YTX14H. Sono passati 8 mesi e non l'ha più fatto. Sono d'accordo con chi scrive che l'alternatore probabilmente non carica a sufficienza la batteria in viaggi brevi. Adesso che al mattino è buio ed alla sera anche e, magari, come faccio io, tengo accesi i faretti nei 40 + 40 Km di strada ed autostrada che faccio tutti i giorni, ogni tanto appaiono i due -- ma, comunque, l'avviamento è sempre molto pronto, non dà la sensazione che "sforzi". Quindi, a conclusione della mia pappardella, cambiate batteria e vedrete che risolvete il problema.
Come dice qualcuno, ogni volta che ti fermi lontano da casa dover avere il "patema" quando premi l'avviamento non è bello!

cosa intendi con "...apparivano i due --..." ? A quali trattini ti riferisci?

Grazie

Ultima modifica di Peppe77k; 16-10-2025 a 11:19
Peppe77k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2025, 11:39   #225
Paolo & Lola
Pivello Mukkista

ubicazione: Chiavari
predefinito

Ciao Peppe,
alle due lineette che appaiono sul display al posto dello O dei Km/h a causa della caduta di tensione quando metti in moto.
E' solo per un attimo.
Poi, quando proprio non ce la fa a far girare il motorino di avviamento, la tensione scende tanto che la diagnostica "ciocca" e ti dà allarmi inesistenti di fanali non funzionanti e così via.
Comunque la soluzione del booster, a mio parere, è inaccettabile. Posso capire che le batterie EXIDE che BMW si ostina a montare abbiano delle problematiche ed accetto di sostituirla a mie spese, ma che debba andare in giro col booster proprio no, cazzo, non con una moto da 24 k€ e fischia!
Ho avuto moto Honda dal 1999 al 2021, mono, bi e 4 cilindri e mai, dico MAI, mi è capitata una cosa simile.
E costavano la metà!
Paolo & Lola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi