|
31-10-2013, 22:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Quoto guantolento (noter de berghèm ..!), mi interessa molto, come già detto, la questione del cilindretto codificabile BMW montato sulle GIVI ...... aspetto la tua prova! Ciao!
|
31-10-2013, 23:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Mi sa che è dura.. Comunque almeno GiVi ti da la possibilità di usare la stessa chiave su tutte e tre le valigie..
Ciao!
|
02-11-2013, 09:51
|
|
Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
scusate ma secondo voi è impossibile montare le vario x il 1200 sull'800?
ritorno per chiedervi se per montare le valigie (vario ) devo togliere i maniglioni. Ho trovato le valigie ora devo trovare gli attacchi che dai siti bmw costano 190 eurini .... Mi piacevano di più le vario x il 1200 ma non sapendo se avevano gli stessi agganci non mi sono fidato. Avevo givi ma escono troppo.....
Ultima modifica di mattia; 03-11-2013 a 10:14
Motivo: Unito due post. Usare il tasto edit per modificare i proprio posts.
|
|
|
03-11-2013, 14:19
|
|
Pivello Mukkista
|
blocchetti chiavi givi-bmw e led bauletto givi
Buon giorno a tutti.....confrontando esternamente i due cilindri (originale bmw e givi codificato) mi pare abbiano la stessa dimensione di diametro. bisogna capire se la lunghezza dello stesso è uguale (cosa che non posso fare al momento) ma guardando le 2 chiavi (moto e bauletto ho notato che la lunghezza che determina il codice è uguale. quindi credo che la lunghezza del cilindro sia altrettanto. appena ho tempo indago su questa possibilità.
nel frattempo sono fermo nel montaggio del top case givi v47, in quanto volevo collegare anche i led dello stesso che si attivano in caso di frenata, ho però notato quanto segue:
il faro del mio gs 2010 è full led per cui credo che lo stesso in condizione normale sia alimentato con poca tensione, e quando si frena la tensione aumenta elevando il grado di intensità luminosa dei led che compongono il faro vero e proprio. quindi come dalla foto che allego, il faro ha solo 2 fili per funzionare, secondo voi posso collegarci anche le 2 strisce led che vanno al bauletto senza che il canbus rompa le palline?
pensavo di collegarli volanti li al connettore per vedere come si comporta e se tutto va bene procedo con il montaggio. se avete altre idee o qualcuno si è già imbattuto in questo si faccia avanti. (io ho trovato un topic simile ma si parla di luce tradizionale e non di fanale a led).
buona giornata. Cristiano.
[IMG]  [/IMG]
|
|
|
04-11-2013, 08:03
|
|
Mukkista doc
|
Mmmmm..
Il faro a LED ha un alimentatore che riceve la tensione dal'impianto a 12V e lo riduce alla tensione di lavoro dei LED (3V circa), inoltre, visto che i LED tra stop e luce di marcia sono gli stessi che cambiano intensità, l'alimentatore deve ricevere il comando "stop" e aumentare e ridurre la tensione (beceramente baypassare le resistenze normalmente in serie alla luce in "modalità posizione", ma qui sicuramente c'è dell'altro, visto che nei filmati video della GS si vede lo sfarfallio che denota il pilotaggio in "multiplexing" del faro posteriore). 
Per poter collegare la luce stop al bauletto GiVi, devi intercettare il comando (se è a 12V... cosa non scontata visto che la moto ha il CAN Bus e l'allarme luci bruciate) e, se di bassa corrente o peggio, anche di bassa tensione, con questo comando comandare un relè che si prende tensione direttamente dalla batteria. Ovviamente interponendo un fusibile. 
Il fatto che li ci siano due fili, quindi, può voler dire molte cose, tra cui:
- Quella è la luce targa.. 
- Li arriva tensione sotto chiave e lo switch tra "modo stop" e "modo posizione" è operato dal CAN, che comunica sovrapponendosi alla tensione di alimentazione.. 
- Quei due fili sono: uno la posizione e uno lo stop, ed il negativo è comune ed è collegato direttamente al telaio in un punto non inquadrato dalla foto o tramite una vite di fissaggio del faro. 
Se qualcuno avsse lo schema dell'impianto elettrico, ci toglieremo la voglia di verificare e potremmo trovare il modo di intercettare il segnale di stop per utilizzarlo..
Ciao!
Ah.. nota a margine: l'aggiunta di uno STOP potrebbe non essere ammesso dal codice della strada.. E comunque, che io sappia, il dispositivo luminoso aggiuntivo deve essere del tipo "approvato" con relativa marcatura visibile all'esterno.
Ultima modifica di ozama; 04-11-2013 a 08:06
|
|
|
04-11-2013, 08:24
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie Ozama per l'interessamento. confermo 2 cose, di certo non è la luce targa dato che sono altri fili..dato che li ho seguiti....vedrò di inserire solo un pezzo del connettore e vedere se riesco a misurare la tensione su quei 2 terminali.....se così non riuscissi vorrei provare a mettere 2 rubacorrente per fare tale misura e poi vedere il da farsi.....
certo che se ci fosse in giro uno schema elettrico potremmo iniziare a fare un paio di verifiche a riguardo.....vediamo se qualcuno riesce ad aiutarci....
per il fatto del cds......che dire....se le modifiche sono atte alla maggior visibilità e quindi sicurezza io le tengo in considerazione......conscio del fatto che posso incorrere in sanzioni o anche peggio (vedi faretti xenon e alogeno aggiuntivi che ho montato)...
resto sul pezzo e vediamo se riusciamo a fare il lavoro....se mi riesce......farò un bel report....mi sa che oggi scrivo a bmw e vediamo se mi dicono cosa c'è su questi terminali.
buon lunedì a tutti.
|
|
|
04-11-2013, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Cristiano usa gli spilli per le misure, i rubacorrente tagliano parte della guaina....!
|
04-11-2013, 09:50
|
|
Pivello Mukkista
|
what is spilli???? non ne ho mai sentito parlare.....mi illumini????
Ultima modifica di mattia; 04-11-2013 a 15:54
Motivo: Quoting!
|
|
|
04-11-2013, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Prendi uno spillo e lo pianti nel filo fino al conduttore, poi col tester fai le misure toccando lo spillo! Così non si rovina la guaina.....dai cazzo! Me l'ha insegnato mia nonna.....!
Ultima modifica di lucio1951; 04-11-2013 a 10:41
|
|
|
04-11-2013, 10:46
|
|
Pivello Mukkista
|
grandissimo ok proverò appena ho un attimo di tempo. anche se a detta di bmw motorrad su quei teminali passano segnali can bus (a me pare una cavolata, altrimenti l'alimentazione da dove la prenderebbe in wi-fi????). appena riesco a misurare vi farò sapere. ciao.
|
|
|
04-11-2013, 11:00
|
|
Mukkista doc
|
Cristiano, tempo fa avevo attaccato una striscia a led sotto alla piastra del bauletto alimentandola proprio tramite i fili del gruppo posteriore e funzionava benissimo, poi si è fracassata con una pietra durante un giretto in off e non ho più avuto voglia di rimetterla.....quindi vai tranquillo, i led della striscia rimanevano accesi come la luce del gruppo post e quando frenavo aumentavano la luminosità, tale e quale le luci di serie!
|
04-11-2013, 11:04
|
|
Mukkista doc
|
L'unico problema è che col tempo, nel tuo caso, i contatti fra piastra e bauletto (che sono a pressione), tendono ad ossidarsi. Mi ricordo che un lavoro simile l'aveva fatto un amico (Calabronegigante), ora non più presente sul forum, ed era andato incontro, nel tempo, a questo inconveniente.
|
04-11-2013, 11:45
|
|
Pivello Mukkista
|
ok, quindi il canbus non si accorge nemmeno immagino. anche tu avevi il faro a led? come mi consigli di fare il collegamento dal filo del faro a quello che devo aggiungere? la prova degli spilli la faccio comunque, se vedo che la cosa funziona, posso farlo definitivo con dei rubacorrente o hai altre idee in merito? grazie a priori.
|
|
|
04-11-2013, 12:23
|
|
Mukkista doc
|
Le prove di tensione sui cavi le avevo fatte con gli spilli, una volta individuato il conduttore che porta tensione usai dei rubacorrente anche io, il cavo lo feci uscire da sotto la piastra ricavando con la lima tonda uno smanco sul bordo laterale del carterino di plastica nera che copre il tutto, tranquillo, il canbus manco se ne accorge, l'assorbimento per i led supplementari è irrisorio!
|
04-11-2013, 13:36
|
|
Mukkista doc
|
Cristiano a dir la verità non ricordo se i conduttori sono due o tre, dovrei andare a vedere, comunque è facile individuare quello che frenando varia in tensione...!
Lo smanco con la lima lo avevo fatto dove indicato con la freccia.
|
04-11-2013, 22:16
|
|
Mukkista doc
|
Quindi un conduttore è il negativo e l'altro è il positivo, e la tensione varia direttamente su quest'ultimo. Ecco perchè sono due.
Questo significa che quella spina è già tra l'alimentatore e il led.
Per quanto riguarda il CAN, li magari non ci passano segnali (non ne sarei comunque così certo, ma in ogni caso potrebbe essere ininfluente), ma i segnali CAN sono tensioni alternate che possono essere facilmente sovrapposti alla corrente continua che scorre nell'alimentazione dei fari. Quindi non è necessario che ci sia una linea separata.
Ai presente lo scatolino che alimenta l'antenna TV (se non hai un impianto centralizzato)? bene. Funziona a rovescio rispetto al caso del CAN: emette una tensione continua che si sovrappone ai segnali TV (tensioni alternate di varia frequenza..) che scendono e che serve ad alimentare il "centralino" montato sul palo.
Comunque, visto che i LED pare che lavorino "multiplexati" (sono alimentati in alternata e si accendono e si spengono centinaia di volte al secondo), quando misurerai la tensione, verifica anche in CA oltre che in CC, che non si sa mai.
Ciao!
|
05-11-2013, 23:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Buona sera a tutti.
Aggiornamento,sui 2 connettori ho misurato in condizione normale con luce di posizione accesa una tensione di 3.6 volt,una volta pigiato il freno la tensione sale a 13 volt circa. Ho già montato piastra e bauletto vivi e collegato led con esito positivo.
Chiedo ai mod dove posso postare la sequenza del lavoro eseguito completa di foto x non sporcare questo topic. saluti. Cristiano.
|
|
|
11-11-2013, 20:28
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: genova
|
fissaggio piastra posteriore gs800
premessa, ho cercato e non ho trovato nulla  (potrei non aver cercato bene)
mio padre ha un gs800
oggi volevo montare la piastra posteriore x montare il bauletto della givi...
le due viti che tengono le maniglie e la piastre non danno problemi  sono filettate nel telaio e quindi a prova di stupido...
ma le altre due...  
ho smontato 100'000 milioni di viti x arrivare finalmente al telaietto posteriore nudo.
beh le altre due viti sono tenute praticamente da due dadi, tondi, liberi di girare  ma c***o avrò girato sei ore la chiave e non capivo xke non scendeva la vite
mi dite come diavolo faccio a serrare le due viti posteriori?
possibilmente senza rismontare tutto il codino...
|
|
|
11-11-2013, 22:25
|
|
Mukkista doc
|
Azz.. Io le ho svitate e riavvitate senza che girassero i dadi.. Non so come aiutarti..
Ciao!
|
11-11-2013, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
anche a me non è sucesso nulla del genere 
montato la piastra senza nessun problema con le viti
|
|
|
12-11-2013, 09:51
|
|
|
Boh mi sembra assurdo!
Ma nn potevano saldarci un dado come tutte le moto del mondo? -.-
|
|
|
12-11-2013, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Mi sembra di aver letto altri commenti che lamentavano il tuo stesso problema... non ho mai smontato il mio codone ma ho tolto e rimesso le viti della piastra senza problema...
E'possibile che i dadi siano in origine saldati al telaio e che successivamente nel tuo caso si siano dissaldati?
|
|
|
12-11-2013, 13:43
|
|
|
Nn so. Ho smontato il tutto.
Sono proprio progettati cosi! È unndado tondo, piu lungo di un banale dado. Montato tramite una scanalatura in maniera che possa girare libero.
Penso sia una specie di sistema antifurto... Cosi con una chiave nn possono portarti via il bauletto :-/
Riuscite mica a linkarmi il topic in cui ne parlavano?
Magari trovo la soluzione...
|
|
|
12-11-2013, 15:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Non riesco a ritrovarla la discussione...
c'era un ragazzo che si lamentava proprio del fatto che la vite in questione girava a vuoto e smontando il codone aveva scoperto il dado dissaldato...
mi sembra strano che siano dadi fatti apposta perché ripeto io (e non solo) riesco a svitare e riavvitare quelle viti senza problema...
Anche la storia dell'"antifurto" non mi convince, se il bauletto è montato non si riesce a montare la piastra.
|
|
|
12-11-2013, 20:10
|
|
|
|
|
|