A parte l'incipit volutamente scherzoso e con una velata ironia nei confronti dei tester che hanno provato la moto nel filmato che non tutti hanno colto, in questo post
gradirei commentare le rilevazioni strumentali oggettive dei due mezzi a confronto.
Più di una persona che ha provato la CT ne ha decantato le superiori performance del propulsore da tutti i punti di vista. Lo stesso concessionario con cui ho parlato, ha ammesso che chi ha un GS la CT l'acquista principalmente per le qualità motoristiche superiori a quelle della bavarese (visto che per altri aspetti la BMW è superiore, il motore sarebbe il pezzo forte della giapponese).
Fatta questa premessa, mi accingo a leggere la prova di Inmoto soffermandomi sulle rilevazioni strumentali. Mi aspetto, considerando le premesse degli amici che l'hanno guidata (tutti tranne uno - che ad oggi ha voluto compensare le sue capacità di guida solo discrete acquistando l'enduro più potente in commercio - sono degli appassionati motociclisti con una buona guida in grado di giudicare una moto con obiettività cogliendone pregi e difetti) , una superiorità schiacciante della CT. Ben due di questi mi hanno telefonato avvertendomi di NON PROVARLA per non rimanere deluso della mia.
Accelerazione:
Qui la superiorità dell CT vs GS si vede ma non è così significativa.
3 decimi di secondo a favore della CT nei 400m (ma il GS esce più veloce) e solo 4 decimi sul chilometro (in pratica, dopo i 400m non perde quasi più).
Il distacco aumenta verso velocità elevate ma per me non è interessante (ai 200 non ci viaggio quasi mai...).
Peso:
236 del GS contro 268 del CT! Qui c'è una bella differenza, alla faccia di chi diceva che non era più pesante delle altre. Quasi 32 km di differenza. Ma di questo poco mi importa perchè io guido l'ADV che pesa circa uguale... quindi per me non sarebbe un problema. Sono curioso di provarla per vedere come è distribuito il peso e verificarne l'agilità.
Velocità max:
207 (GS) contro 209 (CT). 2 Km/h non mi cambiano certo la vita... anche qui vanno uguali.
Ripresa:
Qui il GS bastona alla grande la CT!!
4 decimi di vantaggio per il GS nei 400m
5 decimi di vantaggio sul Km
6 decimi nel 50-100
Quasi un secondo nel 50-150
1,5 secondi nel 50-200 (!!!!!)

Questi i dati OGGETTIVI.
Considerando che in partenza non mi fiondo mai tipo missile in partenza, preferisco all'accelerazione una buona capacità di ripresa, magari aprendo in uscita di curva su un bel percorso alpino, senza necessità di scannare il motore a regimi elevati.
In questo, almeno leggendo i freddi numeri, il motore del GS mi sembra superiore.
Mi chiedo quindi come facciano coloro che l'hanno provata o la possiedono ad affermare che la CT vada MOLTO di più del GS e che motoristicamente addirittura non ci sia confronto!! 
I dati parlano chiaro, le prestazioni della CT mi sembrano leggermente superiori in accelerazione ma inferiori di parecchio in ripresa.
Dov'è la presunta superiorità del propulsore?
Non sto dando dei bugiardi ai possessori ed ai miei amici che mi hanno detto la stessa cosa... semplicemente rimango basito nel verificare che i numeri non coincidono con le impressioni di chi la moto l'ha guidata o la guida regolarmente.
A questo punto sono ancora più curioso di provarla su strada.