Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2010, 16:17   #201
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
La sicurezza non è proporzionale al costo ma un casco costoso e di marca ha maggiori probabilità di essere più sicuro (..)
"Probabilità"?

Ci sono i test di omologazione (per quanto si possa discutere sulla loro validità o meno sono -al momento- l'unico parametro certo-ripetibile-confrontabile).

Sul resto, sono pronto a scommettere quello che vuoi che due caschi IDENTICI per calotta (forma e materiale), imbottitura interna, visiera e sistema di fissaggio (che son quelli che fanno al 99% la "sicurezza) possano arrivare a costare (del tutto "lecitamente") cifre molto -ma molto- diverse tra loro per "parametri secondari" quali la tipologia del materiale interno, la finitura esterna, il fatto che siano "il modello dell'anno scorso" o la rete distributiva.

Come la mettiamo?

PS: io ho un modulare della Schubert, e sono consapevole che "molto probabilmente" un integrale in policarbonato che costa la metà di quello che l'ho pagato è "più sicuro" (per alcune tipologie di urto).

Anche qui.. come la mettiamo?
Vecchio 12-05-2010, 16:26   #202
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=paolo b;4764083
PS: io ho un modulare della Schubert, e sono consapevole che "molto probabilmente" un integrale in policarbonato che costa la metà di quello che l'ho pagato è "più sicuro" (per alcune tipologie di urto).
QUOTE]

Io ho un Shubert modulare ed uno Shoei ed ho a differenza di te, la massima fiducia di avere comperato qualcosa di ottimo, non vedo perchè tu non hai comperato, ma non mi interessa saperlo,un casco in policarbonato, avresti speso la metà e non ti dovresti preoccupare di alcuni urti che potrebbero distruggere il tuo Schubert.
Per quanto riguarda le omologazioni, ricorda, a titolo di esempio che qui in Italia si omologano auto euro5 solo aggiungendo un interruttore che spegne e accende il motore quando ci si ferma al semaforo, altrimenti sarebbero euro 4, questo per dirti che io, e dico io, no credo assolutamente alla veridicità di una omologazione, tanto meno a quella di test, che anche se fatti da organi indipendenti, indi pendenti non sono MAI.
Vecchio 12-05-2010, 16:28   #203
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
(..) secondo me, un casco di marca e costoso ha maggiori probabilità di uno che è prodotto da una piccola casa con poca esperienza, di essere più sicuro (..)
Posso essere d'accordo.

Sai cosa succede secondo me con i "caschi della Lidl" o similari?

Il grande distributore si rivolge ad un produttore (non alla Arai, ma nemmeno all'ultimo scalzacani) e gli dice: cosa mi dai a questa fascia di prezzo se ti compro nmila caschi?

Il produttore tira fuori un modello "vecchio" (ma non per questo una ciofeca.. magari qualcosa che appena uscito costicchiva pure), quindi già "ammortizzato", lima un pò sulle grafiche, lo propone in due/tre verniciature al max, lima un pò sugli interni.. il costo della distribuzione fa il resto.

Et voilà.
Vecchio 12-05-2010, 16:31   #204
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

[QUOTE=paolo b;4764131]Posso essere d'accordo.

Sai cosa succede secondo me con i "caschi della Lidl" o similari?

Potrebbe anche essere, no è da escludere
Vecchio 12-05-2010, 16:32   #205
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
(..) Io ho un Shubert modulare ed uno Shoei ed ho a differenza di te, la massima fiducia di avere comperato qualcosa di ottimo (..)
Uno Shoei integrale ce l'ho anch'io. Mi sa che non ci siamo capiti. Pazienza
Vecchio 12-05-2010, 16:37   #206
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
(..) Potrebbe anche essere, no è da escludere
Quindi io non ci vedrei niente di "scandaloso" se qualcuno decidesse (specie se, come mi par di capire, ha dei criteri di valutazione un pò più "evoluti" di quelli che può avere il quattordicenne che gira con la "scodella"), dopo averlo soppesato/valutato, di prendersi un "casco da battaglia" risparmiando non sulla "sicurezza", ma su quei parametri (qualità degli interni, assistenza, leggerezza, ecc) che sono certo importanti ma non esiziali.. almeno per certi utilizzi?
Vecchio 12-05-2010, 16:43   #207
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

[QUOTE=paolo b;4764159]Quindi io non ci vedrei niente di "scandaloso" se qualcuno decidesse QUOTE]

Ma scherzi? Ognuno è libero di valutare, soppesare e scegliere come vuole, ma questo non devo certo essere io o tu a dirlo, ho una piccola sensazione che si sta sconfinando in una inutile, banale polemica che non interessa a nessuno, tanto meno a me, scusa la sincerità.
Vecchio 12-05-2010, 16:47   #208
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Io ripeto che la "polemica" mi par di averla vista da una parte sola.

Da un lato, chi dice che quel particolare casco, per quella fascia di prezzo e per come è fatto, può essere un buon acquisto. Al contrario di altre cose segnalate in passato.

Dall'altro chi dice, in soldoni, che se spendi così poco per un casco significa che "non è sicuro". Senza però portare "dati" che non siano "se costa tanto vuol dire che è meglio".

Sempre per parlare su un forum, non si arrabbia mica nessuno..
Vecchio 12-05-2010, 16:51   #209
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Io ripeto che la "polemica" mi par di averla vista da una parte sola.
Dall'altro chi dice, in soldoni, che se spendi così poco per un casco significa che "non è sicuro". Senza però portare "dati" che non siano "se costa tanto vuol dire che è meglio".
Scusa se mi permetto di correggerti ma è stato scritto che un casco, così come una moto od una auto che costano di più hanno maggiori probabilità, come un casco, di essere migliori rispetto ad oggetti della stessa categoria ma economici, questo è stato da me scritto. Parlare di certezza ci, anzi ti porta ad asseire una cosa non scritta.
Vecchio 12-05-2010, 16:59   #210
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quando leggo "non affiderei mai la testa" ad un casco Lidl il significato è univoco.. ed il senso di certe affermazioni si capisce benissimo anche se non sono messe giù piatte. Tra l'altro, mica faccio esplicito riferimento a te..

Quanto al "migliore", mi ripeto per l'ennesima volta.. i parametri sono molteplici (un casco silenzioso è "migliore" di uno rumoroso.. ma magari ha una aereazione peggiore) ma se si parla della "sicurezza" sarebbe meglio confrontarsi sui dati.
Vecchio 12-05-2010, 17:02   #211
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
L'avevo letto. .....
DogW
Senza contare il fatto che la maggiore resistenza nel punto X è comunque un vantaggio ulteriore, anche se può essere valida la loro affermazione sulla scarsa rilevanza statistica di quella zona in caso di caduta.
Vecchio 12-05-2010, 17:03   #212
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
sarebbe meglio confrontarsi sui dati.
che nessuno di coloro che sostengono che i caschi più costosi sono più sicuri, sino ad ora è riuscito ad esporre a supporto della sua tesi.
.
Vecchio 12-05-2010, 17:04   #213
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

... va bene! chiudete il 3D, lo vado a restituire!!!
Vecchio 12-05-2010, 17:23   #214
desden
Mukkista in erba

ubicazione: Liguria
predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=L9Qb0...eature=related
desden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 17:25   #215
RedBaron
Mukkista doc

L'avatar di RedBaron

ubicazione: in moto..
predefinito

tutti hanno ragione, concordo con tutti, ma non negherei a priori che un casco, solo perche' piu' economico sia insicuro. La serieta' del venditore (peraltro tetesco) ne sarebbe a rischio..
Poi se uno ha un budget per il casco di 500 eurini, ok si compra marche blasonate e va sicuro, altrimenti ripiega su questi (o di livello inferiore).
Comunque sia, le discussioni accrescono le conoscenze
Ciao
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 17:29   #216
RedBaron
Mukkista doc

L'avatar di RedBaron

ubicazione: in moto..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
che nessuno di coloro che sostengono che i caschi più costosi sono più sicuri, sino ad ora è riuscito ad esporre a supporto della sua tesi.
.
Ciao, esiste una statistica qui su QdE dei modulari, in cui compare (esempio) che il GREX (brand Nolan, in policarbonato, 170 euro ca.) in alcuni punti supera i blasonati.
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 18:01   #217
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
predefinito

per Carlo Moto (seguo da dillà): è vero, quando ho preso le moto mi sono attrezzato con gli Schuberth ed ho riesumato qualche casco da scooter, poi ho conosciuto il Forum di Qde ed ho scoperto LIDL, che prima non conoscevo.

tra l'altro ho verificato che la pasta "Combino" in pacchi da 500gr a 0,25€ l'uno, tiene perfettamente la cottura ed è anche buona

Ultima modifica di frank50; 12-05-2010 a 18:04
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 18:22   #218
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
Senza contare il fatto che la maggiore resistenza nel punto X è comunque un vantaggio ulteriore, anche se può essere valida la loro affermazione sulla scarsa rilevanza statistica di quella zona in caso di caduta.
Senza contare poi che, per quanto la cosa abbia una rilevanza statistica nulla, entrambe le volte in cui, cadendo, ho picchiato il casco per terra, la zona di impatto era fuori da quella considerata nel test SNELL (ma dentro quella presa in considerazione per l'omologazione ECE 22-05).
Devo essere sfigato io, quindi è meglio che mi prenda un casco da sfigato, e quelli fighi li lasci a quelli che picchiano sempre con la cima della testa.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 18:32   #219
kayak1987
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

A Mio Babbo che usa la moto una volta ogni morte di papa ne ho comprato uno, devo dire che non fa un brutto effetto... come qualità mi sembra a livello se non migliore del mio vecchio nolan modulare pagato intorno ai 200€ ha gli interni sfoderabili e la visiera scura retraibile.
Certo è in policarbnato e pesa 1600g. Il confronto con schubert o altri marchi e prodotti da più di 500 euri ha poco senso. però è allineato qualitativamente con prodotti di marca che costano 3-4 volte di più.

In conclusione, penso che sia un buon prodotto per chi usa la moto saltuariamente e prevalentemente in città per brevi tragitti...
kayak1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 19:02   #220
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

La parola fine, se lo usi per andarci a lavorare e lo lasci nelle valigie/legato alla moto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=271913
Vecchio 12-05-2010, 21:01   #221
kiappadacciaio
Mukkista in erba

ubicazione: Cosenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank50 Visualizza il messaggio
tra l'altro ho verificato che la pasta "Combino" in pacchi da 500gr a 0,25€ l'uno, tiene perfettamente la cottura ed è anche buona
...mai provato gli involtini promavera surgelati? Ottimi.
Scherzi a parte stamattina ho preso il modulare, per quello che costa mi sembra fatto bene...ha pure la visiera e due guanciali di ricambio.
Per un uso urbano va bene, per andature più spedite ho notato che le turbolenze sono nettamente superiori al mio Arai integrale.

Ultima modifica di kiappadacciaio; 12-05-2010 a 21:03
kiappadacciaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 22:03   #222
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kayak1987 Visualizza il messaggio
A Mio Babbo che usa la moto una volta ogni morte di papa ne ho comprato uno, devo dire che non fa un brutto effetto... come qualità mi sembra a livello se non migliore del mio vecchio nolan modulare pagato intorno ai 200€ ha gli interni sfoderabili e la visiera scura retraibile.
Certo è in policarbnato e pesa 1600g. Il confronto con schubert o altri marchi e prodotti da più di 500 euri ha poco senso. però è allineato qualitativamente con prodotti di marca che costano 3-4 volte di più.

In conclusione, penso che sia un buon prodotto per chi usa la moto saltuariamente e prevalentemente in città per brevi tragitti...
Anche mio padre va in Lambretta (175TV del 1964) ogni morte di papa, ma per Natale mi son frugato in tasca e gli ho regalato un buon jet in fibre composite. Spero sia sufficiente, e spero ancora di più di non scoprirlo mai. Detto questo, il fatto che un casco da 50 eurI qualitativamente valga quanto uno da 150 forse mi trova abbastanza d'accordo, almeno per le ciofeche che mi capita di vedere a volte a 150 eurI.

La valutazione che faccio io è semplice. La moto è la mia passione, e so che potenzialmente è pericolosa; compro mediamente un casco ogni 5 anni se non di più, e quella volta che lo faccio credo sia il caso di non badare enormemente alla spesa. Forse avete ragione voi e butto i soldi: in quel caso alla fine della mia carriera motociclistica avrò buttato dalla finestra 3/4000 eurI in caschi, considerando appunto un casco da 500 eurI (ma 500 eurI non li ho mai spesi nemmeno io) ogni 5 anni da qui a che avrò magari 70 anni. Credo di poter sopravvivere a questo spreco di denaro... ma se invece ho ragione io? Magari la volta che me ne accorgo sulla mia pelle è un po'tardi...
Vecchio 12-05-2010, 23:19   #223
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
(..) mi son frugato in tasca e gli ho regalato un buon jet in fibre composite (..) Forse avete ragione voi e butto i soldi (..)
1) Regolamento, punto 3, il quote..

2) Perdona la domanda, ma di tutti i discorsi letti qui dentro, il più condivisibile (e condiviso) mi è parso quello sui jet i jet. Per quanto costosi e di buona qualità, la faccia come un integrale (o un modulare) non te la proteggono. Sbaglio qualcosa?

3) Nessuno (nessuno) ha scritto che spendere tanto per un casco è "buttare via i soldi". E' una argomentazione "al contrario" di chi dice che spendere meno significa rischiare di più. E via con un altro giro di giostra.
Vecchio 12-05-2010, 23:34   #224
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
1) Regolamento, punto 3, il quote..

2) Perdona la domanda, ma di tutti i discorsi letti qui dentro, il più condivisibile (e condiviso) mi è parso quello sui jet i jet.

3) E via con un altro giro di giostra.
1) Chiedo venia, non sempre mi ricordo...

2) Io sono il primo a dire che il jet è utile per proteggersi dalla pioggia e poco più, e infatti più indietro ho detto di non averne mai avuto uno, e qui aggiungo che non lo avrò mai. Avrei preso l'integrale anche per mio padre, ma in Lambretta non lo avrebbe mai messo: su questo dato di partenza ho poi formulato la scelta cercando di limitare al massimo i potenziali danni...

3)
Vecchio 12-05-2010, 23:54   #225
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

chiedi venia... e ci rifai?!?!?