Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2010, 15:29   #201
alterplato
Felice di essere un Vectrix

ubicazione: TREVISO
predefinito

tanto rumore per nulla. Ho sempre letto nel presente Forum di motociclisti che vestono questo o quel capo tecnico, discussioni lunghissime su quale prodotto sia migliore, salvo poi leggere che il DDL è una stupidaggine. A coerenza siamo messi proprio bene! Io personalmente applico tutti gli articoli da quanto son salito in sella la prima volta (1995), per me è un must, nulla di strano
Vecchio 05-04-2010, 15:32   #202
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Nessuno te lo impedisce.
Obbligare, invece, e' sempre antipatico...
Vecchio 05-04-2010, 15:57   #203
alterplato

predefinito

ma su alcune cose vi è la necessità di "obbligare", esempio abbiamo la scuola dell'obbligo e non la scuola facoltativa ma nessuno si permette di criticare, come mai?
Io son del parere che quando ci fa comodo, le leggi sono valide ma quando tocca poi rispettarle "obbligatoriamente" anche la più blanda, allora ci permettiamo il lusso di criticare a prescindere. Penso che se può servire a salvare UNA SOLA vita è una legge da attuare.
Vecchio 05-04-2010, 16:01   #204
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Sono degli incompetenti. Mi pare chiaro.
Ma e' altrettanto chiaro che si diventa senatore o deputato perche' alle elezioni qualcuno ti ha votato. Magari ci si dovrebbe pensare prima invece di meravigliarsi dopo? ( a scanso di cantina, vale per tutte le parti in causa , gli incompetenti non hanno una sede fissa)
Vecchio 05-04-2010, 16:02   #205
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Mi correggo. L' hanno, sta a Roma ma non dico altro.
Vecchio 05-04-2010, 16:34   #206
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alterplato Visualizza il messaggio
ma su alcune cose vi è la necessità di "obbligare"
Quoto l'intero messaggio, perche' diverse sono le affermazioni con le quali sono in disaccordo.
Innanzi tutto, reputo sproporzionato paragonare l'obbligatorieta' dell'istruzione di base, cardine dell'educazione e del vivere civile, con l'abbigliamento dei motociclisti.
In secondo luogo, l'affermare che "se dovesse servire a salvare anche una sola vita" e' un artificio retorico gia' sfruttato altre volte, ed altre volte contestato : le conseguenze di tale concetto avrebbero derive imprevedibili.
A cominciare dall'obbligo di canottiera per le persone sopra i cinquant'anni, soggette a bronchiti facilmente complicanti, fino al divieto di colesterolo per altre categorie di sfortunati...
Si nasce, si muore, si agisce. Ogni azione ha insito un pericolo. L'importante e' esserne consapevoli .

Ultima modifica di SirJo; 05-04-2010 a 18:47 Motivo: quoting integrale
ZioTitta non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 17:01   #207
demio
Mukkista

ubicazione: ponte vecchio
predefinito

utilizzo la moto tutti i giorni tutto l' anno, di inverno metto abbigliamento tecnico e d'estate pure e lo stesso fa la mia zavorrina, l' asfalto (come molti) l' ho assaggiato svariate volte e ho constatato che non è morbido.
sono assolutamente contrario a questo disegno di legge, ma ogni volta che vedo un pirla in moto fare lo slalom in pantaloncini corti e canottiera mi vengono i brividi pensando alle conseguenze in caso di banale scivolata.
le leggi che impongono qualcosa drasticamente (cinture, casco, protezioni) non sarebbero necessarie se l' utente della strada capisse che un casco adeguato o una giacca col paraschiena salvano la SUA vita, è come se un paracadutista si allacciasse il paracadute solo perchè glielo impone una legge ....
in sostanza ognuno faccia quel che vuole con la propria pelle, io amo la moto, ma conoscendo i pericoli preferisco arrivare sudato piuttosto che lasciare un etto di epidermide sull' asfalto e questo l' ho deciso senza l' aiuto o l' imposizione di nessun politico o presunto tale.
Vecchio 05-04-2010, 17:22   #208
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=demio;4646140]in sostanza ognuno faccia quel che vuole con la propria pelle, QUOTE]

Ti quoto per tutto ma aggiungo che se uno si fa male o rimane invalido, volenti o nolenti, il carico ricade sulla società e quindi il disporre della propria pelle in maniera così assoluta mi sembra discutibile
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 18:26   #209
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Non so tu, ma con quello che molti pagano quale contributo al Servizio Sanitario ci si potrebbe permettere una fratturina al mese...
Detto cio', come gia' era stato affermato nei posts precedenti, ad esempio il n. 146, credo che sulla sanita' pubblica gravino maggiormente le conseguenze di una alimentazione scorretta o del fumo .
Vecchio 05-04-2010, 18:37   #210
alterplato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Quoto l'intero messaggio
Se la mettiamo in questi termini allora sarò d'accordo con te, ma l'obbligo dell'istruzione di base è stato un provocatorio esempio di paragone relativamente all'altro estremo di critica tanto per il gusto di far il bastian contrario.

Ultima modifica di SirJo; 05-04-2010 a 18:46 Motivo: quoting integrale
alterplato non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 18:40   #211
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Zio Titta, lascia stare ciò che grava di più o di meno, cmq a me contribuire per una pensione di invalidità civile ad uno che voleva andare a prendere aria con abbigliamento inadegueto secca molto. Obietterai che ci sono cose più seccanti, ma non mi piace la polemica
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 18:52   #212
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

sembra che munendo il motociclista di......si eviti tutto,ma non è vero,le variabili della circolazione su strada le controlli solo eliminando la stessa.non mi sembra il caso
Vecchio 05-04-2010, 19:09   #213
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

(la stessa storia del segiolino per i bimbi SOMARI ZK !!!! (col massimo rispetto per i somari!!!!)

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 19:16   #214
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da demio Visualizza il messaggio
ma ogni volta che vedo un pirla in moto fare lo slalom in pantaloncini corti e canottiera mi vengono i brividi pensando alle conseguenze in caso di banale scivolata.

Quote:
in sostanza ognuno faccia quel che vuole con la propria pelle, io amo la moto, ma conoscendo i pericoli preferisco arrivare sudato piuttosto che lasciare un etto di epidermide sull' asfalto e questo l' ho deciso senza l' aiuto o l' imposizione di nessun politico o presunto tale.
Quindi? ... meglio non uscire di casa ... viceversa uscendo con una corazza medioevale vai tranquillo, a casa, ci torni di sicuro giusto !!! ma robe da matti

SKITO non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 19:24   #215
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
[...] contribuire per una pensione di invalidità civile ad uno che voleva andare a prendere aria con abbigliamento inadegueto secca molto [...]
Giustissimo. Mi aspetto infatti entro fine estate un editto che renda obbligatorio l'uso del cappotto da novembre a febbraio (non sia mai che l'antibiotico passato a qualcuno dal SSN vada a gravare sul mio stipendio inutilmente), e scarpe antinfortunistiche per chiunque prenda un autobus in centro a Roma (non voglio che la degenza per fratture del piede di questi incoscienti gravi sul mio stipendio inutilmente).

Prima che qualcun altro tiri fuori la storia del gravare sullo stipendio della gente, pregherei di dare un'occhiata al post "solidarietà tra motociclisti": credo che si vada a gravare sullo stipendio di alcuni di QdE (quelli che hanno fatto un'offerta) e pochi altri.

F.
Vecchio 05-04-2010, 20:41   #216
kiappadacciaio
Mukkista in erba

ubicazione: Cosenza
predefinito

Se lo scopo di questo assurdo DDL è quello di evitare inutili aggravi di spesa per il SSN perchè alcuni imbecilli vanno in giro con il CBR in canotta bermuda e infradito, allora penso sia più giusto far contrarre una polizza sanitaria a chi possiede una moto al di sotto di un certo rapporto peso/potenza. Io possiedo tutti gli indumenti tecnici elencati nel DDL, per me e per la mia passeggera, però mi sembra veramente assurdo che per andare al lavoro o fare una commssione in centro lo Stato debba obbligarmi a vestirmi come un palombaro.
Vecchio 05-04-2010, 20:46   #217
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alterplato Visualizza il messaggio
ma su alcune cose vi è la necessità di "obbligare", esempio abbiamo la scuola dell'obbligo

Ba secondo me è un paragone che regge poco anzi niente.

Esempio la scuola come il codice della circolazione è una cosa, andare (semplicemente in moto) è un' altra, ed obbligare per come doversi vestire è veramente ridicolo.

Considero inoltre poco "motociclisti" chi per diversi motivi condivide,l'idea di questa proposta (o peggio ancora chi la considera un passo avanti per la nostra sicurezza TUTTE CAZZATE), perché evidentemente non ha l'idee chiare di che significa veramente usare la moto anche per necessità, o semplice praticità tutti i giorni. Vorrei proprio vederli andare a fare le spesa o prendere i bimbi a scuola vestiti da Crociasti (scudo compreso) ahahaha.

SKITO non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 22:24   #218
ledzeppelin
Mukkista in erba

L'avatar di ledzeppelin

ubicazione: PADOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skito Visualizza il messaggio
ba secondo me è un paragone che regge poco anzi niente.

s t r a - q u o to :d

Ultima modifica di SirJo; 05-04-2010 a 22:54 Motivo: quoting integrale
ledzeppelin non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 23:00   #219
Trikke
Mukkista doc

L'avatar di Trikke

ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
predefinito

In Italia ci sono circa 130mila sieropositivi e muoiono 500 persone all'anno di aids.
Mettiamo il preservativo obbligatorio per legge, con poliziotte gnocche che facciano i controlli
Pensandoci 1 secondo si fanno proposte altrettanto utili e magari più sensate di quella di Sircana e compagni..
Vecchio 05-04-2010, 23:05   #220
Trikke
Mukkista doc

L'avatar di Trikke

predefinito

SirJo, sul concetto siamo d'accordo, credo che nessuno possa non esserlo.
Ma al lato pratico la cosa è inapplicabile: non tutti usano la moto per la sparata domenicale, per la quale avrebbe senso un abbigliamento del genere; la maggior parte delle persone usano la moto o lo scooter tutti i giorni, magari per andare al lavoro.
Come faccio a vestirmi da pista ed andare ad un appuntamento di lavoro in maniera presentabile? Solo James Bond si metteva lo smoking sotto la muta
Vecchio 05-04-2010, 23:05   #221
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Premettendo che uso da sempre un normale "guardaroba" dedicato alla moto, ed alla mia sicurezza.

[QUOTE=SirJo;4646938]

Quote:
Non facciamo discorsi estremi come quelli che ho letto per cui l'obbligo delle protezioni sarebbe una limitazione delle libertà personali o doversi travestire da palombaro.
Be insomma:

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

zk se devo andare a fare la spesa così conciato ci rinuncio !!!!!!! se invece devo viaggiare il discorso cambia (anche se comunque non ha molto senso)

Ultima modifica di SKITO; 05-04-2010 a 23:17
SKITO non è in linea  
Vecchio 05-04-2010, 23:13   #222
Trikke
Mukkista doc

L'avatar di Trikke

predefinito

@SirJo: orca, non posso citarmi e citarti senza rischio di essere bannato, ma la proposta l'ho appena fatta (quella del preservativo): Se lo scopo è il risparmio sulle ricadute sociali...
Comunque per quel che riguarda la sicurezza stradale direi che partire da guard rail adatti e magari dall'ABS obbligarorio per le moto sarebbe già meglio della proposta di cui sopra
Vecchio 05-04-2010, 23:15   #223
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...Letto l'articolo.....e..... a spot.....qualche post.....

che dire.....rendere d'obbligo certe protezioni (come fu in passato il casco) non mi sembra tanto fuori luogo......poi il metodo e le direttive più o meno giuste (chi lo stabilisce??) le possiamo analizzare e commentare......di sicuro far mettere casco guanti e protezione del tronco (torace ed arti superiori) non mi sembra malvagia come idea.......forse...per dare una sorta di "scelta ragionata" andrebbero abbinate delle statistiche su incidenti e traumi rilevati........

Riguardo al discorso "senatori ed affini" motociclisto o no.......mi sembra un pochino limitativo.....nel senso.....per fare una legge sulla sicurezza stradale (nella fattispecie sulle moto)non bisogna essere necessariamente dei motociclisti.......esistono i cosidetti "tavoli di lavoro" dove vengono interpellati degli "esperti" che daranno al deputato / senatore di turno, le indicazioni per poi promuovere un disegno di legge.....per cui........ c'è sempre e solo da sperare che a detti tavoli ci arrivino le persone con capacità e dati reali per poi elaborare un qualche cosa di funzionale ed efficiente.............ma il discorso è molto più ampio e complicato....per ridurlo ad una semplice polemica..........
Vecchio 05-04-2010, 23:23   #224
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
A me invece ...
Tutte considerazioni giuste e bilanciate.
Ma in realtà il DDL riguarda l'abbigliamento totale (tranne per i piedi ... dove possono essere indossati gli infradito , e lì puoi valutare la competenza di chi l'ha studiato-redatto ).
Purtroppo non è semplice fare un distinguo e quindi relativi controlli obiettivi tra "il sto andando a prendere il pane" e "il viaggio sempre come ca@@o mi pare".
La via equilibrata sarebbe PRETENDERE SOLO il logico:
- Giacca tecnica con paraschiena e protezioni su spalle e gomiti
- Guanti tecnici
- Scarpe adeguate (con requisiti non impossibili da stabilire)
Pensare di PRETENDERE TUTTO [e qui mi riferisco ai pantaloni tecnici (ma non le scarpe )], non è razionale.
E', come ho titolato il 3d, un passare dal giorno alla notte in un soffio, dimostrando incompetenza e superficialità che nascondono ben altre problematiche di cui nessuno è in grado né vuol farsi carico: leggasi guard-rail assassini, stato delle strade, patenti rilasciate ad min@hiam pur di far vendere sardomobili, INCAPACITA' DI FAR INDOSSARE ALMENO IL CASCO in certe zone d'Italia, ecc. ecc.
Certo che una Commissione permanente con lo scopo di legiferare a tema ha un costo non indifferente e ... deve produrre. Cosa e come ... forse poco importa.
Vecchio 05-04-2010, 23:24   #225
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Ragazzi ma stiamo scherzando, io utilizzo quasi sempre tutto l'abbigliamento protettivo ma sicuramente non per andare in ufficio (che tra l'altro dista circa 3 km da casa) o per andare a comprare il pane. Vi immaginate che per andare al supermercato prima dovete stare 15 minuti per vestirvi di tutto punto con l'abbigliamento da moto? A me sembra un'esagerazione.