|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
11-02-2022, 18:12
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da kurtz72
Con il treno Innsbruck-Amburgo si guadagna praticamente un giorno di viaggio (il treno viaggia di notte)...che ho utilizzato per stare un giorno in più in Norvegia
PS. La scorsa estate per le operazioni di carico è stata necessaria circa un'ora e mezza (tra l'arrivo in banchina ed il posto in cuccetta).
|
Ciao, operazioni di sbarco ad Amburgo quanto tempo ai perso prima di rimetterti in viaggio? Son interessato x quest'anno. Ciao grazie.
|
|
|
05-01-2022, 01:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Se non erro dovresti essere in stazione verso le 18… arrivo ad Amburgo ore 9,00 …in tempo per arrivare alla partenza traghetto per stavanger… dove arriverai alle 7 del mattino… in due giorni dalla partenza sei in Norvegia…. Però ti perdi lysebotn …e se vai da hirshals a kristiansand o di qui o di la un pernotto lo devi fare …. Questo perché ho letto e non perché l’ho fatto…
Sono seriamente combattuto dall’idea di scegliere il treno anziché l’autostrada è più che altri per una questione di stanchezza e di potermi fermare più a lungo in posti carini…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
05-01-2022, 08:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da plaf
Se non erro dovresti essere in stazione verso le 18… arrivo ad Amburgo ore 9,00 ...
|
Per me casa-Innsbruck sono meno di 6 ore, quindi comunque il primo giorno di viaggio mi va via tutto per arrivare nella capitale tirolese.
Facendo 1200 Km arriverei sopra Gottinga a poco più di 200 Km da Amburgo.
Se l'arrivo in treno è previsto per le 9 dubito che prima delle 10 ci si trovi in autostrada fuori dalla città.
Ammettendo che dormendo in un motel lungo l'autobahn sia ripartito comodamente alle 8 ecco che in due ore avrei praticamente recuperato tutto lo svantaggio rispetto ai "ferroviari".
Senza considerare la differenza di costi, perchè se adesso ci sono prezzi ragionevoli, più avanti non lo saranno più.
|
|
|
05-01-2022, 09:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Ad ognuno le proprie scelte
Racconto solo la mia esperienza: partito in tarda mattinata da Livorno, carico la moto a Innsbruck alle 17.30, il giorno successivo arrivo all'isola di Oland (molto bella) in Svezia passando da Puttgarden...in sostanza, meno di 48h.
|
|
|
05-01-2022, 11:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Scusate ragazzi, avevo mi pare su questo tread parlato dei costi.
Che ricapitolo:
-Moto che fa circa 18 kml con un litro, sono 950 km, che significa 1/8 di treno di gomme.
- Esci a Innsbruck sud e non paghi la Vignette (mi pare un deca).
- dipende dal punto di partenza, ma è irrealizzabile fare 1200 km in moto in un giorno, per cui da aggiungere una notte in albergo.
Se si è un gruppo di moto per fare la cuccetta, si risparmia, conti alla mano.
Se poi piove, è una miseria.
Sarò una mezza sega, ma ho trovato lungo già i 250 km da Siena a casa mia l'altro giorno.
Non ho mai fatto una volta (dico una) il tragitto Innsbruck Norimberga senza colonna in alcuni tratti (fatto per l'esattezza 46 volte).
Quest'anno abbiamo fatto due tragitti identici in moto, una volta con traghetto, una volta via terra (Barcellona Genova) e posso assicurare che i soldi del traghetto, se sono in più, siamo stati contenti di averli spesi.
Chiaramente devi arrivare prima, sei fuori tragitto etc etc, e molto dipende da dove parti. Io, quando arrivo a Innsbruck sono almeno 5 ore di tempo, e da li, tirare dritto, almeno dal mio punto di vista, non è consigliabile.
Per cui, consiglio almeno l'andata, se non altro per avere le gomme nuove e non già mezze quadrate pria di arrivare in Scandinavia.
Poi de gustibus...
Ultima modifica di Kinobi; 05-01-2022 a 11:02
|
|
|
05-01-2022, 13:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
- dipende dal punto di partenza, ma è irrealizzabile fare 1200 km in moto in un giorno, per cui da aggiungere una notte in albergo.
|
Ne ho fatti anche 1500
...sempre preso tanta pioggia in Germania.
|
|
|
05-01-2022, 09:11
|
|
|
Mukkista doc
|
2018 Capo Nord: informazioni e consigli
Ovvio che la valutazione debba comprendere tutte le variabili e contemperare tutte le esigenze in gioco. Io sono di Piacenza facendo la strada normale arriverei giusto in tempo a Innsbruck per prendere il treno e dovrei arrivare fresco fresco in Norvegia dopo 36 ore. Tuttavia non sono certo di utilizzare queste modalità di trasporto…sia in ragione dei costi che per il piacere di viaggiare in se ( se prendi cuccetta i costi lievitano se ti accontenti del sedile non arriverai certo più fresco come dopo 9 ore di autostrada)
Ultima modifica di plaf; 05-01-2022 a 09:16
|
|
|
05-01-2022, 14:14
|
|
|
Mukkista doc
|
[mention]stac [/mention] con un passeggero dopo gli 800/900 rischi l’occhio nero…oltre 1000 il braccio rotto e 1500 la vita…. Da solo vado e basta ma in due bisogna pensare anche a lei….
|
05-01-2022, 19:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Considera però che fare 500 Km in un giorno in Norvegia richiede lo stare in sella tutto il giorno, motivo per cui, è un viaggio, che in moto, non farò mai con la mia compagna.
Andare a NK è un viaggio "on the road", ci si possono mettere delle cose da vedere come Bergen, Stoccolma, l'uscita in mare per vedere le balene, la camminata al Preikestolen, ma il grosso della meta è la strada.
|
|
|
05-01-2022, 20:30
|
|
|
Mukkista doc
|
2018 Capo Nord: informazioni e consigli
@Stac si hai ragione ma vuoi mettere come passa il tempo guardando le Dolomiti o un fiordo piuttosto che la A22 o l’autostrada tedesca??
Poi sono consapevole che sarà bella tirata!!!
Ultima modifica di plaf; 05-01-2022 a 20:33
|
|
|
05-01-2022, 20:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da plaf
@Stac si hai ragione ma vuoi mettere come passa il tempo guardando le Dolomiti o un fiordo piuttosto che la A22 o l’autostrada tedesca??
|
A me piace pure andare sull'A14, ... anche l'A13, non scherzo.
Quando sono in moto sull'autostrada significa che sono in vacanza.
|
|
|
05-01-2022, 21:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Lo capisco ma non sono così certo che saresti altrettanto entusiasta a cassetta  
Ci vuole veramente tanto sacrificio…
|
06-01-2022, 00:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Fate come me……già collaudato 2 volte: voi in moto da soli fino ad Oslo/Stoccolma (in 2gg…….andateci come vi pare) e zavorrina comodamente in aereo.
Risparmiate a lei, a voi e alle gomme, minimo 4000km…..io parto da Trento.
Partendo la mattina presto, la sera del giorno dopo siete comodamente in albergo assieme ad Oslo o Stoccolma, città base di partenza.
Se tessa cosa al ritorno.
|
|
06-01-2022, 09:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Anche Questa altra soluzione importante da non sottovalutare…. Grazie Zuzzu
|
06-01-2022, 09:46
|
|
|
Mukkista doc
|
La soluzione che potrei adottare in futuro è invece quella del carrello.
Arrivo fino a Hirtshals facendo tutta una tirata, dormendo qualche ora in auto quando ho sonno... una trentina di ore dovrebbero bastare.
Lascio auto e carrello in un camping, la spesa per una decina di giorni si aggira sui 100 € (già contattati).
Mi faccio appunto una decina di giorni in giro per la Norvegia, (Svezia e Finlandia non ne vale la pena).
Potendo disporre di un furgone sarebbe ancora meglio, il trasferimento molto più veloce, anche se in Germania alcuni tats hanno limite dei 100Km/h.
|
|
|
06-01-2022, 10:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Vero, avevamo valutato questo per la Spagna, ma poi il limite di 80 kmh ci ha un poco fatto desistere. Non so come è la storia in Germania.
Un furgone a 130 fa 9/10 kml .
|
06-01-2022, 11:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Un furgone a 130 fa 9/10 kml .
|
In Germania col "Tempo100" hai limite di 100Km/h
Il furgone, (ad averlo) è un'altra cosa.
Un viaggio del genere comunque non può avere vincoli ed il treno è un vincolo.
Aborro anche quando leggo di gente che prenota i pernotti.
Personalmente come ho già detto lo ritengo un viaggio on the road, per cui da evitare a qualsiasi passeggero, che non ami alla follia il solo andare in moto.
|
|
|
06-01-2022, 21:29
|
|
|
Mukkista
ubicazione: pianeta arancio
|
La mia passeggera ha fatto l'intero viaggio in moto, e per lei era la prima esperienza di migliaia e migliaia di km dal sud italia verso il nord europa.
Scrivo subito che il viaggio è andato bene e che la norvegia le è piaciuta così tanto che vuole ritornarci.
Chiaramente ci vuole un minimo di spirito di sacrificio e adattamento da parte della passeggera, perchè i trasferimenti sono tutti autostradali e di tanti km al giorno, e devono essere fatti anche se piove.
Ma è necessario anche che il pilota/organizzatore si ponga dei limiti, scenda a dei compromessi, e programmi attentamente la maggior parte delle tappe/visite così da non trasformare una bellissima esperienza in una specie di calvario.
Se volete evitare tutti i km di trasferimento alla passeggera, e abitate vicino ad un aeroporto dove vola una compagnia low cost scandinava, il consiglio di zuzzu mi pare il migliore.
|
|
|
06-01-2022, 10:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Soluzione camper +moto è prevista per la pensione ma ovviamente il due ruote non sarà un GS per pochi problemi di peso…
|
19-01-2022, 17:29
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Ciao a tutti,
sto programmando di partire per Caponord a giugno, in due su una 1250GS std.
Al momento monto delle Metzeler Tourance Next, che dovrò sostituire prima di partire.
Che gomme mi consigliate per andare in Norvegia?
- lunga durata (circa 10k km)
- ottime prestazioni su bagnato
- non sono interessato alle alte velocità ma alla sicurezza visto che saremo in due belli carichi
Grazie
|
|
|
19-01-2022, 19:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Ti rispondo per primo, da “malato” di Norvegia.
Se non fai sterrati ti consiglio le Michelin Road 5 Trail. Io ne ho fatti 12.000 super carico 3 anni fa in coppia. Sull’acqua una bomba. La posteriore al ritorno era quadrata ma ci arrivi.
Anni fa ho fatto il sud della Norvegia con le Metzeler RT01, le migliori per me sull’acqua. Mi sono proprio servite visto che ho preso 7gg di diluvio. 7000km ma al rientro ero seriamente preoccupato per la posteriore che era finita. Ero da solo. In coppia scordatelo.
Se vuoi fare sterrati vai di TKC70…..10.000 sono fattibili.
Quest’anno ci ritorno pure io  
|
|
19-01-2022, 19:39
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Albissola Marina
|
TKC70, con quelle ho fatto tutto il viaggio a Capo Nord (12000km, me la sono presa comoda) più altri 6 o 7000 qui a casa...perfette sul bagnato, e con la fascia centrale senza tasselli ottime per fare molta strada
Sent from my SM-A515F using Tapatalk
|
19-01-2022, 20:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Ciao,
grazie per le risposte! Niente sterrati solo asfalto e andatura tranquilla.
Le Michelin Road 5 Trail mi sembrano piú "stradali" mentre le TKC piú tassellate.. forse vanno meglio sul bagnato?
Con le tourance next mi sono trovato bene finora, ma non le ho testate molto sotto la pioggia..
Grazie
|
|
|
19-01-2022, 22:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Se non fai sterrati vai di R5T.
Le tkc sono fenomenali ma non c'è confronto sull'acqua, sui trasferimenti autostradali e su asfalto in genere.
|
|
24-01-2022, 00:49
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: .
|
Io arriverò domenica 5 giugno ad Amburgo con il treno, alla sera spero di essere già in Norvegia Grazie al traghetto da Hirtshals; poi avrò una settimana per girare, è nuovamente il treno sabato 11…
In una settimana cosa mi consigliate di vedere? Pensavo di andare fino ad ALESUND e poi ridiscendere per la costa
|
|
|