Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2025, 18:33   #176
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

…edit
…..
……

Pubblicità

Ultima modifica di Boxerfabio; 09-11-2025 a 18:40
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2025, 18:56   #177
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Non c'è nessuna barricata, è il mondo che sta cambiando e noi non siamo pronti a tenere testa ai cinesi ...non lo sono nemmeno gli americani....
La barricata sei tu che non la vedi.

Se lavori, che tu abbia un' attività autonoma o che lavori da dipendente, ogni volta che qualcosa che viene prodotta dal tuo lavoro, non viene più venduta, ad un certo punto tu sarai inutile, improduttivo, e dovrai andare a casa.

Allarga questo semplice concetto, e ti renderai conto che salvaguardare il proprio paese, da attacchi commercialmente ostili, sarebbe un dovere.

.
Vecchio 09-11-2025, 19:24   #178
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Sinceramente non ho tanta voglia di discutere di politica economica, si parlava di moto

Ma anche fosse, come consumatore cosa dovrei fare, acquistare Guzzi o Aprilia a prescindere? Non basterebbe nemmeno se tutti i motociclisti italiani lo facessero

Quello in corso è un cambiamento epocale ...ogni secolo e mezzo cambia l'impero dominante: inghilterra, usa e ora sara' la cina

Io non ho ricette ma credo che dovremmo fare tutt'altro ormai, concentrarci nei settori ad altissima tecnologia e nelle piccole cose in cui siamo bravi e non stare a cercare ricette su settori che ormai non siamo più in grado di sostenere ...sono battaglie di retroguardia già perse in partenza, moto e auto comprese ...la grande industria ad alto tasso di lavoro è morta da almeno vent'anni in Europa anche se non ci rassegnamo

Non si può competere con un paese di 1,5 miliardi di persone in pieno boom economico ... è banalmente una questione di numeri ancor prima che di efficienza dei sistemi (e pure lì soccombiamo)

Gli americani e i russi hanno vinto la seconda guerra mondiale perché producevano più carri e aerei dei tedeschi, non perché avessero tecnologie migliori, anzi

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-11-2025, 19:39   #179
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Bazzico l'Asia da ormai 20 anni.
15 anni fa in Cina stavano smettendo le bici e cominciavano a girare in scooter, adesso girano con le auto a guida autonoma. 15 anni !!!
In Europa sono 10 anni che discutiamo cosa mettere sotto al cofano per muovere l'auto.
Ormai ci hanno fatto il culo, e non hanno ancora finito.
Vecchio 09-11-2025, 19:41   #180
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Devo ammettere che quando a inizio anno ebbi a scrivere che,tempo 5 anni e ci avrebbero "fatto il foro" e pure la cucitura a punto croce,mi sbagliavo.
Ne basteranno 3.Purtroppo!
E non con le lampade di Natale, ma con moto,auto,treni,navi,robot,pannelli solari,batterie,e,a breve,microchip di 2-3 nanometri.
Ecco,se faranno pure quelli e li faranno sicuro,sarà veramente la fine.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2025, 20:14   #181
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

OT.
Che piacere rileggerti Giacomo...ho sempre sulla moto un tuo adesivo di quando mi revisionasti le sospensioni.
Vecchio 09-11-2025, 20:30   #182
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

edit 2
….
…..
Vecchio 09-11-2025, 21:42   #183
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

quindi, visto che si parla di Eicma, che mirabilante moto cinese vi è piaciuta?
A me, che delle cinesi me ne frego altamente, la Norton Manx V4 R.
Della quale dico però tre difetti, non tollerabili su una moto di quel livello.
1) frizione a cavo
2) Manopole da supermercato, per quanto griffate Norton
3) tasti dei blocchetti elettrici ciclomotoristici, erano già tutti ballonzolanti per le varie prove dei visitatori. Mille volte meglio quelli delle (brutte) Atlas bicilindriche.
Vecchio 09-11-2025, 22:03   #184
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Non sono andato a Eicma, però

La CF moto sportiva fa abbastanza impressione anche da lontano

Sempre CF moto, la 450 MT secondo me merita e se ne vedono in giro parecchie

La famiglia Zontes 703 a 3 cilindri è interessante, fatte piuttosto bene e originali nello stile

ZX moto (il tizio di Kove ha ricominciato altrove) ha già messo in campo cose simpatiche

Kove 450 rally è già un classico

La Voge valico 800 rally temo farà grossa concorrenza a Transalp ecc

Di enduro stradali più o meno buone ne fanno a carrettate

Per non parlare dei marchi europei resuscitati

Manca ancora la moto super raffinata per rubare clienti ai marchi premium ma arriveranno anche lì

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-11-2025, 23:11   #185
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Carlo
4) materiale del cupolino della naked. Poroso al tatto agghiacciante. Già tutto rigato il primo giorno di fiera.
Vecchio 10-11-2025, 07:43   #186
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

A parte la sportiva (che comunque ritengo manchi di esclusività), se mettono in produzione la roba che hanno portato a Eicma, secondo me tra 2 anni sono falliti

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-11-2025, 08:59   #187
carlo46
Mukkista doc

predefinito

certo, se fanno la bicilindrica 600-700 che tutti i cinesi fanno loro, i mandorlati, sono quelli fantastatonici che hanno capito tutto del mondo, Norton invece fallirà.
Detto che a me quelle bicilindrichette fanno schifo come tutte le cinesi, e pure le europee e le giapponesi.
Sulle V4 staremo a vedere, per me e tanti altri che sentivo al Salone la Manx R era la più bella di tutta l'esposizione.
Vorrei poi capire in cosa la Manx manchi di esclusività.
Telaio completamente nuovo e non simile a nessuna delle concorrenti, motore V4 interamente progettato in Inghilterra, estetica decisamente differente (può piacere o meno) da tutte, linee pulite e senza appendici, destinazione d'uso prevalentemente la strada al contrario di tutte le concorrenti che su strada sono completamente fuori contesto.
Esattamente in cosa peccherebbe di esclusività? A meno che tu non intenda che dovevano inventare una nuova configurazione motoristica e telaistica, che so un sei cilindri in quadrato con telaio ad L.

Ultima modifica di carlo46; 10-11-2025 a 09:04
carlo46 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2025, 09:31   #188
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

https://www.facebook.com/reel/859620...40aB7S9Ucbxw6v
Vecchio 10-11-2025, 09:46   #189
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

La Norton Manx R indubbiamente è bella ...

Il problema è che costerà come e più di una Ducati Panigale V4 e quindi è dura trovare gente disposta a spendere almeno 30.000 Euro per una moto di cui non si ha nessun dato storico riguardo l'affidabilità e che ha una assistenza quasi inesistente ...

Al confronto i marchi cinesi mi ispirano fiducia ...

Ultima modifica di PMiz; 10-11-2025 a 09:53
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2025, 09:47   #190
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Detto che a me quelle bicilindrichette fanno schifo come tutte le cinesi, e pure le europee e le giapponesi.
sono le moto che in futuro andranno di piu' perche' sono di gran lunga le piu' intelligenti, che le facciano cinesi,tedeschi o italiani. Tu stesso che le critichi ne hai avuto due marcate bmw in successione e ora la triumph che sara' 3 cilindri ma si inserisce nel medesimo segmento. Una bicilindrica 800 o giu' di li', con guida alta e ruota da 17 o 19 (che io preferisco) fa tutto quello che fa una maxienduro con meta' prezzo, meta' impegno e 40 kg in meno. Il giorno che per questioni anagrafiche mi ridurro' a una sola moto sara' una cosi'.
Anzi, mi rallegro perche' dopo 50 anni di moto in cui ho visto le mode piu' strampalate, dal custom alle R6 usate in passeggiata a mare, finalmente sembra che il mercato sia maturo per scelte intelligenti.
Vecchio 10-11-2025, 09:53   #191
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Terribile questa testimonianza portata da orsowow.

Un inequivocabile segnale della deriva di questo mondo.

All' Eicma 2025 10 persone le hanno toccato il culo.

Un declino preannunciato della deriva gay di questa gioventu.

Negli anni precedenti erano sempre centinaia...

.
Vecchio 10-11-2025, 10:03   #192
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
La Norton Manx R indubbiamente è bella ...

Il problema è che costerà come e più di una Ducati Panigale V4 e quindi è dura trovare gente disposta a spendere almeno 30.000 Euro per una moto di cui non si ha nessun dato storico riguardo l'affidabilità e che ha una assistenza quasi inesistente ...
questo è un commento che condivido, anche io avrei dubbi se comprare una Panigale od una Norton Manx, sebbene la destinazione d'uso sia diversa.
Ovvio che la Manx dovrà dimostrarsi valida nelle prove e si dovrà strutturare una rete di vendita e di assistenza.
Ma su questo aspetto, vista la potenza di fuoco di TVS, non ho particolari dubbi.
Credo proprio si stiano già muovendo nei sei paesi in cui hanno dichiarato inizialmente di voler esportare, e l'Italia è fra questi. Per il prezzo della Manx R mi gioco un range da 24k€ a 36k€ a seconda delle varie versioni.
Non prevedo un prezzo fuori mercato.
Vecchio 10-11-2025, 10:20   #193
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Per "esclusivo", intendo qualcosa che hanno solo loro, come può essere un 3 cilindri a V turbo di Honda...ad esempio.
Non vedo in questa moto, pur bella, niente che mi faccia dire: spendo 30000 euro, ma nessun altra moto al mondo lo possiede. Dal mio punto di vista sarebbe una delle poche ragioni per farmi spendere cifre del genere per una moto che al momento non può dare alcuna garanzia di efficienza e funzionalità. Il portatarga e le feritoie sotto al fanale posteriore, comunque sono bruttine

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-11-2025, 10:23   #194
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

La naked la vedo troppo carenata
Sembra una elettrica. L’hanno carenata come fanno per nascondere la batteria.
Peccato secondo me coprire v4
Vecchio 10-11-2025, 10:28   #195
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

per me il problema degli attuali prodotti cinesi è la totale assenza di personalità e originalità, e quando lo sono...fanno piuttosto schifo.
Kove 450 rally già un classico: è un clone dei KTM per fare un esempio. ZX moto stessa cosa. Cambiano la fanaleria anteriore dal gusto orribilmente cinese, non si capisce per quale motivo, hai mangiato il porco e ti imbarazzi per la coda...finisci e copia tutto. CFmoto le endurone sono degli 890 adventure ricarrozzati, devo ammettere meglio colori a parte, ma ricarrozzati. La supersportiva stradale è piena di riferimenti alla Panigale e le alette che si muovono sono una novità solo sulle moto ma neanche tanto visto che la Mandello le ha introdotte 3 anni fa.
Tempo qualche anno saranno risolti anche questi problemi per il semplice motivo che saranno spariti gli attuali produttori occidentali, non ci sarà nulla da copiare e i vari designer e centri stilistici lavoreranno esclusivamente per i produttori Cinesi-Indiani.
Sono d'accordo con chi scrive che bisogna uscire dal campo di gioco dove abbiamo già perso a tavolino e giocare ad altro. Ma questo vale per tutto non solo per le moto.

Ultima modifica di SAW; 10-11-2025 a 10:31
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2025, 10:29   #196
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Non sono stato ad EICMA ma ovviamente
vedendo sui vari siti quello che è stato presentato sono abbastanza impressionato dalla potenza di fuoco degli asiatici

nel segmento delle medie ormai è difficile capire chi fa cosa e come,
e l'offerta è veramente ampia
Mi chiedo solo quale sia il mercato che dovrebbe assorbire tutte queste moto
(qui da noi il 2024 ha registrato 166.454 immatricolazioni e nei primi 10 mesi 2025 siamo a 123.918)
Anche perché in Asia vendono scooter e motorette basiche e robuste con cilindrate basse.
Qui da noi la Benelli ha fatto il botto, ma alla fine si tratta di rosicchiare quote a Benelli, e poco altro agli altri

https://www.dueruote.it/news/attuali...r-i-dati-2024/
https://www.insella.it/news/mercato-...a-niente-70891
marcio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2025, 10:42   #197
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... anche io avrei dubbi se comprare una Panigale od una Norton Manx ...
Carlo, se anche tu hai dubbi, allora direi che Norton è spacciata in partenza ...
Vecchio 10-11-2025, 11:26   #198
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

piu' che altro TVS avra' anche la potenza di fuoco, ma non certo di piu' dei cinesi che comunque a ora non sono molto strutturati per vendita e assistenza. Puoi avere la potenza che vuoi, ma devi trovare concessionari ITALIANI disposti a venderla e assisterla , e se la moto non e' uno sputerino devono pure essere capaci. GIa' se in italia facessero due centri ben strutturati, che ne so, a roma e milano per me non basterebbe di sicuro, magari mio fratello per un tagliando a milano ci andrebbe. Resta un mercato di ultra nicchia. Diverso e' strutturarsi per vendere tante motorette bicilindriche tipo benelli, almeno quelle puoi piazzarle a migliaia. CHi si accollerebbe una concessione per vendere 3 moto all'anno?
Vecchio 10-11-2025, 11:47   #199
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

una bella sfida sarebbe quella di garantire un servizio senza i costi insostenibili di affitto capannone, utenze e stipendi. Andrebbero presi accordi con chi ha già la struttura e che fa i margini con prodotti di largo consumo. Su un prodotto con numeri da collezionismo e senza avere una gamma che li sostiene, sei obbligato.
Vecchio 10-11-2025, 11:53   #200
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Ma un conto è mettere in piedi un servizio di assistenza per scooter o moto comunque "economiche" ...

Un conto è farlo per una moto che (credo) voglia giocarsela con i big del settore supersport ...

Insomma, spendi 30.000 Euro e poi per il tagliando della tua nuova moto ipertecnologica vai nell'officina dove fino a ieri sistemavano gli Scarabeo e oggi hanno aggiunto il marchio NORTON?

Le aspettative ovviamente sono ben diverse ...

Personalmente sarei molto preoccupato a doverlo fare ...

Ultima modifica di PMiz; 10-11-2025 a 12:16
Rispondi